News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Zia Anita e i suoi prodotti di bellezza

Aperto da zia anita, 06 Luglio 2015, 12:21:33 PM

« precedente - successivo »

zia anita


sto cominciando a ripulire zia anita partendo dal motore.
ho sempre avuto la mania della pulizia del motore e dell'esterno sin dall'età del foglio rosa  (stupid) e per questo, mi fa piacere avere il motore dei miei mezzi che uso sempre puliti e controllati. raggiungo situazioni maniacali a volte si rasenta il ridicolo ma...fino a dove posso e fino dove riesco, passo prodotti e pulisco. il problema è l'ingombro dei miei manoni dove a volte le piego come la carta d'identità per farle arrivare in posti impossibili, poi mi piacerebbe avere un ponte per poter lavorare nel modo migliore... ma l'unico ponte che ho, è quello della ghisolfa  ;D

detto ciò, nel corso degli anni ho trovato prodotti buoni ma la ricerca non è mai finita dunque sperimento ogni volta.
per il momento sto usando questi:


e in particolar modo questo:


il w40bike, è molto buono per cominciare a smollare lo sporco, poi il w5 finisce la sua parte.
uso pennello.
importantissimi gli stracci, io ne ho preso uno scatolone + o - nuovi al mercato per pochissimi euro. gli stracci di spugna un pò spessi e "morbidosi", sono perfetti. inutile stracci di pregio con tutto questo sporco.

"i vileda gialli...sono vietati" ;D ;D ;D






per il momento non sto usando acqua se non per brevi risciacqui tamponando con uno straccio umido. evito l'acqua per evitare che mi rimanga sotto il telaio e cominci ad arrugginirsi.

ad ogni parte terminata o quasi passo poi sempre uno straccio con wd40 per ridare sempre una patina invisibile oleosa che mantiene "idratati" i componenti e poi, una spruzzatina dall'alto di lubrificante al silicone per lo stesso motivo.

colpetto di ventilatore per asciugare eventuali residui umidi
2 gocce di profumo al vetiver e il gioco è fatto.



questo è un esempio di quando ho venduto lo scooter con 30000 km...





scusate le foto in completo ot citronico ma....se ci fosse un dottore nel forum che sappia guarire la mia malattia... (sorpreso) ;D ;D ;D ;D

in questo topic metterò altre foto delle varie pulizie della zia. per il momento cominciamo dal motore...
poi avrei un sacco di domande da farvi...per esempio si usa ancora graffittare il sotto dell'auto?


a presto

evitate le maiuscole...

hokahey

ok.. il ponte della Ghisolfa lo conosco bene.. lavoravo li in zona a Telelombardia... Quando ci vediamo da te? Forniscimi la lista della spesa e la marca di birra preferita... Come pagamento della tua manodopera... La mia Betzy ha tanto bisogno...
:) ;) :) ;) :) ;) :) ;) :) ;) (su) (su) (su) (su) (su)

guidowi

Ciao Zia Anita,
ti consiglio di lasciar perdere di spruzzare prodotti siliconici, vanno dappertutto e possono creare problemi molto grossi in fase di verniciatura in occasione di riparazioni.
Quanto al grafitaggio non si usa più da quarant'anni e nel caso delle bicilindriche è dannoso perchè danneggia le molte parti in gomma delle sospensioni.

Ciao
Guido

zia anita

Hokahey. Ahahah la birra potrebbe funzionare.
Guidowi
Grazie per la dritta del graffittagio. Mi vestirò da ninja e passerò qcosa come preventivo alla ruggine. Grazie Guido
evitate le maiuscole...

Ludo

Citazione da: guidowi - 06 Luglio 2015, 13:28:35 PM
Ciao Zia Anita,
ti consiglio di lasciar perdere di spruzzare prodotti siliconici, vanno dappertutto e possono creare problemi molto grossi in fase di verniciatura in occasione di riparazioni.
Quanto al grafitaggio non si usa più da quarant'anni e nel caso delle bicilindriche è dannoso perchè danneggia le molte parti in gomma delle sospensioni.

Ciao
Guido

Stavo per scrivertelo, ma vedo che a Guido si son drizzati i capelli ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

zia anita

evitate le maiuscole...

Ludo

Citazione da: zia anita - 06 Luglio 2015, 18:58:36 PM
Usti...
Ubbidisco

;D seguili i consigli del guru, fidati, sennò non ti parla più!

a me me parla ancora solo perchè talmente ne combino che si scompiscia dalle risate, ma quando sa d'incontrarmi in giro si porta sempre un piantone dello sterzo dietro, e mentre ride mena forte! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

zia anita

Sono sugli attenti con petto e ganasce dei freni in fuori.
Io ho solo da imparare e qui, c'è da prender nota e rigare dritto (su)
evitate le maiuscole...

Acapippo

#8
Io con il motore dell'aca ho fatto così.
Ho preso la ciotola dell'olio esausto, ho imbrattato bene il motore e ho lasciato riposare una notte.
Il giorno dopo, messo il motore su un telone ho soffiato con il compressore (non immagini quanta roba  ;D)
Poi benzina, cacciaviti, cacciavitini, spazzola di ferro e paglietta.. Ho ottenuto un buon risultato (felice)
Slower, lower, louder ✌

zia anita

@Acapippo
all'olio esausto, non ci avevo pensato. non penso ci siano controindicazioni. per la benzina invece sono un pò timoroso.
bene per le parti tipo queste


perchè agisce immediatamente e ne serve davvero poca ma.... troppo aggressiva in parti tipo queste qui sotto


dove è attaccato il clacson per intenderci (la placca) dove ho visto la vernice nera...che cominciava a "smollarsi" dunque niente benzina in queste parti.

risultato

ma è solo l'inizio per capire come è messa zia anita e devo dire che è una continua rivelazione. ;D ;D ;D

non ha ruggine a quanto pare, il motore gira che è un orologio, va perfettamente dritta a qualsiasi velocità, insomma sto cercando di fare del mio meglio malgrado non sia un meccanico ma la mia vecchia passione per il dyane e la vostra sapienza, continua ad alimentare la mia voglia di fare.

grazie per questo.

per il momento comincio a pulirla dove riesco, poi farò intervenire un professionista per cominciare a "guardarla seriamente" fra un cilindro e l'altro  ;D



sfotunatamente o fortunatamente non ho il motore sul banco, altrimenti passerei un'intero inverno a tirarlo come mamma l'ha fatto...
gli impegni quotidiani fra lavoro e famiglia sono sempre tanti e riesco a dedicarmi a zia anita solo nei ritagli purtroppo.

accetto comunque qualsiasi tipo di consiglio, qui gli esperti siete voi. (superok)

evitate le maiuscole...

Ludo

Qui non siamo esperti, abbiamo solo la tua stessa passione ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Acapippo

#11
Io l'olio e la benzina li ho usati per i carter di alluminio, i cilindri li ho solo spazzolati mentre le teste.. Sempre benzina.
L'olio esausto l'aveva consigliato ludo, lui usa una soluzione tutta sua.. E diceva che l'olio "smollava" la morchia.. Quindi io lo inzuppo bene con l'olio nero nero nero e lo lascio li :)
Non lasciarlo li per un mese che poi ti fa una colla  (nonso) che viene via a stento con la pulivapor  (sorpreso)

(felice)

Ps. Perché i vileda gialli sono vietati? Io li uso ;D
Ho una bellissima sporta piena di magliette strappate, jeans, ritagli di maglierie e lenzuoli stracciati :) tutti in scala, da quelli puliti a quelli.. Vomitevoli
Slower, lower, louder ✌

zia anita

@ludo
la passione trapela da ogni topic aperto. complimenti a tutti ma...devi svelare la miscela segreta del tuo beverone puliscitutto ;D
la benzina l'ho sempre pensata un pò aggressiva ma perfetta per certe situazioni. mio padre invece usava il gasolio.
una notte a bagno nel gasolio e la mattina dopo ripulendo le varie cose mi ricordo che ritornavano perfetti ma i ricordi...sono un pò sbiaditi.

@acapippo
l'olio esausto ha senso infatti. se poi si aggiunge della benzina o cos'altro, potrebbe essere perfetta.
ps:
i vileda ;D
i vileda sono buoni ma come te, uso la stessa scuola di pensiero per riciclare stracci vecchie lenzuola spugne ecc.
nel corso del tempo ho comunque notato che gli stracci "spugnosi"


(la foto indica solo il materiale)

sono meglio rispetto a stracci tipo lenzuola in cotone ma...
son cose.
evitate le maiuscole...

Acapippo

Non è la prima volta che mia madre piomba in officina e fa l'ispezione degli stracci (muoio)
Slower, lower, louder ✌

zia anita

evitate le maiuscole...

hokahey

così per restare in tema.......
dal volantino LIDL della settimana prossima..


zia anita

hokahey
usti... hai fatto bene a dirmelo.  (su)

ogni tanto sbircio anch'io le varie offerte per gli accessori auto.
l'anno scorso ho comprato un mantenitore di carica per lo scooter/moto con pochissimi euro.

ora comincio a prelevare al bancomat e lunedi "svaligio" tutti i lidl della lombardia ;D ;D ;D
evitate le maiuscole...

Tad

Citazione da: zia anita - 10 Luglio 2015, 09:28:22 AM
@ludo
...devi svelare la miscela segreta del tuo beverone puliscitutto ;D
credo che sia sotto brevetto  ;D

il gasolio in effetti è un classico. Io mi trovo bene anche con questo detergente, che pur essendo potente non crea problemi per le gomme e plastiche:

http://arexons.it/prodotti/pulizia-lavaggio-manutenzione-auto/shampoo-detergenti-esterni/detergente-motori

di solito poi risciacquo comunque con acqua.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Ludo

Nessun brevetto ;D

è un mix di olio esausto, gasolio, benzina e un po di solvente nytro
Visto la cattiveria del solvente bisogna fare attenzione sulle parti in gomma e plastica, dopo vado di Chanteclair e sciacquo bene.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

zia anita

@tad
ho provato anch'io quel prodotto ma su certe parti verniciate di nero, ho sentito smollarsi la vernice e ho subito risciacquato, lo trovo comunque ottimo su altre situazioni.

@ludo
olio esausto gasolio benzina nytro ... usti che pozione!!!
immagino che tu lo faccia per beneficiare dei vapori che questa pozione regala... ??? ??? ???

dopo 3 annusate si comincia a vedere la madonna di lourdes, a fine lavoro, hai le visioni e pensi di giocare a carte con san pietro  (abbraccio)
evitate le maiuscole...

Ludo

Citazione da: zia anita - 12 Luglio 2015, 17:24:33 PM
@tad
ho provato anch'io quel prodotto ma su certe parti verniciate di nero, ho sentito smollarsi la vernice e ho subito risciacquato, lo trovo comunque ottimo su altre situazioni.

@ludo
olio esausto gasolio benzina nytro ... usti che pozione!!!
immagino che tu lo faccia per beneficiare dei vapori che questa pozione regala... ??? ??? ???

dopo 3 annusate si comincia a vedere la madonna di lourdes, a fine lavoro, hai le visioni e pensi di giocare a carte con san pietro  (abbraccio)

Son praticamente nato a Lourdes........ne ho a basta ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

zia anita

@ludo
sarebbe stato peggio medjugorje  ;D ;D ;D


@hokahey

oggi seguendo il tuo consiglio, ho svaligiato i lidl della lombardia ;D ;D ;D


inutile cercarne altri....li ho presi tutti (sorpreso) ;D ;D ;D

ho preso anche la lampada con i led ma... 23 led fanno luce. io voglio un direttore della fotografia per illuminare il cuore di zia anita  ;D
per questo che settimana scorsa l'ho ordinata su amazon ma di led, ne ha 72 ...usti.
evitate le maiuscole...

hokahey

Citazione da: zia anita - 13 Luglio 2015, 14:49:00 PM
@ludo
sarebbe stato peggio medjugorje  ;D ;D ;D


@hokahey

oggi seguendo il tuo consiglio, ho svaligiato i lidl della lombardia ;D ;D ;D


inutile cercarne altri....li ho presi tutti (sorpreso) ;D ;D ;D

ho preso anche la lampada con i led ma... 23 led fanno luce. io voglio un direttore della fotografia per illuminare il cuore di zia anita  ;D
per questo che settimana scorsa l'ho ordinata su amazon ma di led, ne ha 72 ...usti.




ecco perchè alla LIDL a Stradella non ce n'erano più stamattina.. meno male che l'ho preso ieri in barba al catalogo che partiva oggi...
Se vuoi qualche bravo direttore della fotografia lo conosco..
;)
in compenso io ho preso il portalattine-bottiglie... anzi due uno per portiera...
(su)

PEPPE76

Ciao zia anita anche io ho comprato qui in Germania i prodotti del lidl anche qui fanno la stessa promozione, ti volevo chiedere se il prodotto per le ruote w5 è adatto anche per togliere il grasso dalle pareti del vano motore e qualche altra cosa del motore sporca di olio motore scusa per l ignoranza ma visto i tuoi risultati anche io vorrei pulirgli motore e non solo grazie in anticipo😜😜😜😜😜😜🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇩🇪🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹

guidowi

Attenzione perchè in genere i prodotti per pulire i cerchioni sono aggressivi per la vernice

zia anita

Citazione da: guidowi - 14 Luglio 2015, 07:58:18 AM
Attenzione perchè in genere i prodotti per pulire i cerchioni sono aggressivi per la vernice

sante parole. ;)

direi che lavora bene ma sulla vernice è davvero aggressiva.

nel portare a casa sti 10 prodotti, prima di metterli sotto il bauleto dello scooter, ho controllato uno a uno che fossero ben chiusi, il pistolotto su off e per sicurezza, tutti rivolti verso l'alto.

risultato?
non ho calcolato il caldo dell'interno bauletto, e dopo 10 km cittadini, sono arrivato con la sorpresa.
malgrado fossi stato accorto, si è riversato del prodotto  nel bauletto che avendo 2 fori di sfogo, mi ha sgocciolato su una parte del motore dipinto di nero lucido.

oggi, si è opacizzato. me ne sono accorto troppo tardi e il motore era caldo...
avessi visto, avrei risciacquato subito con acqua e un colpo di straccio e il problema non ci sarebbe neanche stato.... (muro)
azz...

evitate le maiuscole...

PEPPE76

Zia quindi per le parti verniciate devo stare attento, magari potrei diluirlo con h2O, invece posso andare tranquillo per le parti del motore?

PEPPE76

Dimenticavo ma per i sedili in tessuto come e cosa devo utilizzare per dargli una santa mano di pulizia e santificazione  generale?
Grazie 🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹🇩🇪🇮🇹

zia anita

per quanto ne ho capito, sul motore funziona ma sempre risciacquando per bene.
per i tessuti interni...si chiede alla suocera (sorpreso) o alla mamma (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

in realtà questo topic è dedicato al motore, poi, passerò agli interni ;) che anche i miei sono abbastanza sporchi ma non rotti.
evitate le maiuscole...

zia anita

evitate le maiuscole...