Cicalino

Aperto da patatacotta, 08 Novembre 2006, 22:30:50 PM

« precedente - successivo »

citronuevo

ma che caccia e caccia...manca poco che lo trovassi dal panettiere sotto casa   ;D. Comunque trovato ( 5 € )  , montato come hai scritto . Gioia e tripudio  (superok)

Giacomo

Citazione da: mario55 - 31 Maggio 2011, 13:33:28 PM
Citazione da: citronuevo - 30 Maggio 2011, 15:11:39 PM

" ma non esiste in commercio un cicalino che suona solo quando "sente " che il motore è spento?
 

certo che esiste, e costa pure poco, io l'ho comperato in negozio di ricambi/accessori, ha due fili uno lo colleghi al positivo del quadro e l'altro al positivo dei fari in un minuto lo metti su.

mario

P.S. l'ho messo nel DS
A così....cosi semplice !! (sorpreso) scusa Mario  premesso che lo vorrei montare sulla dyane ho una curiosità...il positivo del quadro intendi quello sotto chiave o l'altro ? e il positivo fari intercetto quello che parte dal devio luci? a presto  (felice) (guid)

citronuevo

Visto che sono fresco di lavoro e galvanizzato ti faccio vedere come ho fatto..nota che le foto sono fatte da dietri il volante ..

Il cicalino  ha due fili , uno blu ( la massa) ed uno rosso ( il positivo).
Io l'ho posizionato nella porzione di mensola proprio sotto il volante..

Colleghi il blu inserendolo semplicemente nella banana che va a collegarsi dietro la chiave d'accensione ..io i 12 v. li ho trovati dove vedi uscire il cavetto blù..



..il rosso lo devi mettere nel devioluci, spero si capisca..è il cavetto rosso..



Praticamente a motore e fari accesi sono entrambi positivi ma nel momento che giro la chiave per spegnere quello blù va a massa e fa suonare il cicalino fino a che non spengo i fari. ( non è che ci capisca..me l'ha spiegato il ricambista  ;D)
(felice)

Watson

Ciao, ho già letto di questo utilizzo davvero utilissimo del cicalino per le luci dimenticate accese  (appl)

potresti solo copiare le foto nella galleria fotografica e ripostarle nuovamente perchè ne vedo solo una  (nonso)

poi se per cortesia fotografassi anche dove hai posizionato il cicalino (sempre che non si veda dalla prima foto), giusto per copiare l'idea, neh  ;)


Al limite se proprio non riesci a fare tutto quersto tran tran per colpa mia, mi potresti mandare le foto via mail (la trovi nel mio profilo).


Ti ringrazio di cuore.

Toni  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Rufus

 (felice) io ho risolto il tutto attaccando la radio ai fari, così non dimentico accesa nè la radio nè i fari!  ;D
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

citronuevo

#35
Watson , ho fatto una foto da una diversa angolazione...la freccia indica a quale spinotto io l'ho collegato, ma potrebbe variare in altre 2cv



..ed ecco dove ho posizionato la scatolina ( che ha un biadesivo)



credimi...più facile di quanto immagini e , soprattutto utilissimo.

Toni, se non le vedi dimmelo che te le spedisco via email  (abbraccio)
(felice)

Giacomo

Grazie Citro, tutto abbastanza chiaro ! quindi in sostanza a motore e fari accesi al cicalino arrivano 2 positivi e sta zitto. A motore spento e luci accese il 12 v del blocchetto non da più corrente e diventa massa...e il cicalino suona !! lo compro e ci provo. a presto  (felice) (appl) (guid)

Watson

Citazione da: citronuevo - 01 Giugno 2011, 23:02:31 PM
Toni, se non le vedi dimmelo che te le spedisco via email  (abbraccio)
(felice)

No le vedo, ti ringrazio, ora anch'io provo a cercare questo cicalino e viediamo se riesco a montarlo  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

duscevò

Buondì, riprendo l'argomento in quanto mi è capitoato di dimenticare le luci accese e allora ho provato a collegare un cicalino come speigato sopra ovvero al positivo della luce posizione intercettato dal devio luci e al sotto chiave (quello sempre alimentato) dal blocchetto accensione. Ma il cicalino suona sempre appena accendo le luci quindi anche con contatto inserito e non solo quando spengo la macchina...
Il cicalino che ho io da 12v l'ho preso da un negozio di elettronica costo 6€, non è che ce ne vuole uno specifico che funzioni al "contrario"
A voi risulta corretto il collegamento che cito, se sì con che tipo di cicalino:
Citazione da: citronuevo - 01 Giugno 2011, 13:51:47 PM
Visto che sono fresco di lavoro e galvanizzato ti faccio vedere come ho fatto..nota che le foto sono fatte da dietri il volante ..

Il cicalino  ha due fili , uno blu ( la massa) ed uno rosso ( il positivo).
Io l'ho posizionato nella porzione di mensola proprio sotto il volante..

Colleghi il blu inserendolo semplicemente nella banana che va a collegarsi dietro la chiave d'accensione ..io i 12 v. li ho trovati dove vedi uscire il cavetto blù..

..il rosso lo devi mettere nel devioluci, spero si capisca..è il cavetto rosso..

Praticamente a motore e fari accesi sono entrambi positivi ma nel momento che giro la chiave per spegnere quello blù va a massa e fa suonare il cicalino fino a che non spengo i fari. ( non è che ci capisca..me l'ha spiegato il ricambista  ;D)
(felice)

Altrimenti in un altro post dove si parla di inserimento di cicalino si spiega che va collegato tramite relè di scambio:



Il primo tipo di collegamento mi pare decisamente più semplice, ma come detto con la mia cicalina suona sempre anche con quadro inserito.
Secondo voi come si fa?
(felice)
"Plus ça change plus c'est la même chose" - Tratto dal libro   The Citroen 2cv di J. Taylor

Magnifica città la Superba.

duscevò

Ciao a tutti: Forse il mio messaggio è passato innoservato  (nonso)
Rinnovo la richiesta su come fare...
Grazie
"Plus ça change plus c'est la même chose" - Tratto dal libro   The Citroen 2cv di J. Taylor

Magnifica città la Superba.

mario55

Come ho già scritto sopra, se è uguale a quello che ho messo alla DS, devi collegare un filo al positivo (quello rosso) e l'altro al positivo fari. Deve funzionare per forza, eventualmente inverti i fili.
Mario55
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

pietroa21

Io l'ho messo su da poco, se usi il cicalino della LAMPA, costa circa 5 euro, devi mettere il filo rosso su un qualsiasi positivo, io ho usato il connettore giallo sotto il blocchetto di accensione, l'altro che è blu lo attacchi al positivo della lampada spia dei fari, quella verde e il gioco è fatto, con le luci accese suona quando giri la chiave di accensione su off. Non serve nessun relè.

ciao 

duscevò

Grazie mario55 e pietroa21, per avermi confermato quello che immaginavo. Cercherò proprio quello della lampa da un ricambista..... (felice).
Ciao
"Plus ça change plus c'est la même chose" - Tratto dal libro   The Citroen 2cv di J. Taylor

Magnifica città la Superba.

duscevò

Grazie di consigli. Lavoro eseguito e andato a buon fine.
Per completezza volevo sottolineare che oltre al cavo da collegare al positivo delle luci di posizioni (o della spia verde luci accese), l'altro cavo del cicalino (mi sembra il rosso) va collegato al sottochiave, filo giallo, quello che prende corrente al "giro di chiave" e non al blu sempre alimentato.
Il prossimo lavoretto elettrico che devo fare e inserire il tasto 4 frecce. Ho già letto i thread in merito, ma se dovessi avere difficoltà (so già che ne avrò), confido in voi....
(felice) ciao
"Plus ça change plus c'est la même chose" - Tratto dal libro   The Citroen 2cv di J. Taylor

Magnifica città la Superba.

mario55

Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"