Revisione scatola sterzo

Aperto da ellios, 31 Gennaio 2007, 20:57:44 PM

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ellios

Ultimamente la mia Mitica bicilindrica emette dei strani rumori mentre ruoto il volante...sicuramente causati da un dente danneggiato all'interno della scatola sterzo....Qualcuno  ne avrebbe una usata da vendermi??? oppure conviene revisionare la mia????Da premettere che non ne ho mai riparata una  >:(mentre esercitavo il mio vecchio mestiere di autoriparatore!!!!!Ho cessato tale attività 15 anni fà, ma nel mio garage  ho conservato tutti i ferri del mestiere "Ponte" della Ravaglioli  compreso ;D !!  salutoni

Antodeuche89

ciao ellliooooooooos!!!!!!!!
io sono antonello...  (spett) abito vicino bari...
Non avete nessuna prova

guzzifuso

Ciao Ellios, beato te che hai il ponte....io al massimo posso arranciarmi con un varricello appeso
alla trave del capannone e già è tanto ;)

scanner79

CIAO  e benvenuto! hai fatto bene a conservare il ponte e tutti gli attrezzi nlla vita non si sa mai!


Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Riapro questo vecchio 3d per confessarvi un Amletico problema :o Ora che ho l' assale anteriore smontato sarebbe buona cosa portarlo da un meccanico e controllare la scatola guida............Ma si puo' capire , visivamente intendo, se non è necessario (?)
Azzzzzzz ;D
  Vecchio stampo!

scanner79

Si si può capire, ma non so come.

Io ne ho avuti 2 per le mani e poi mi hanno detto quale era quello buono.

Praticamente alla fine dei tiranti c'è la cremagliera se muovi i tiranti e si muove anche la cremagliera o quello che c'è dentro è tutto da revisionare altrimenti se è tutto bello fermo dovrebbe andare bene.

Questo sono le differenze che io ho notato. Altro non ti so dire. Penso cmq che dopo 20 anni(+ o -)una bella ingrassata non fa male.

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Intendi che non ci siano evidenti giochi  (su)
Per ingrassarla è necessario aprirla vero?
  Vecchio stampo!

scanner79

si intendo quello. Ma penso sia una cosa empirica. PEnso per ingrassarla per bene bisogna aprirla. (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

La diagnosi va fatta quando la macchina è ancora montata in modo da potere squotere i componenti dello sterzo per sentire i giochi col necessario contrasto del peso della vettura.
Anche per smontare le ghiere  è necessario che l'assale sia sul telaio o è quasi impossibile applicare le forze necessarie.

SAVONA

Azzzzzz :o  Quindi solo quando rimonto tutto.....motore compreso???
Thanks Guido (su) (superok)
  Vecchio stampo!

Manug75

In questi giorni sto esaminando anche lo stato della scatola guida della mia 435cc.
Scuotendo le varie parti, sembrano non esserci giuochi dato anche il basso chilometraggio.
Tuttavia l'auto è rimasta ferma per ben 30 anni all'aperto e non saprei valutare lo
stato del grasso e/o lubrificante all'interno di essa.
Secondo voi, conviene pulirla del vecchio grasso e metterne di nuovo?
Se si, quale potrebbe essere il metodo più efficace e meno invasivo?
Grazie del vostro apporto.
(felice)

guidowi

Dopo trent'anni si, il grasso lo cambierei.
per pulire e cambiare il grasso l'unico metodo che vedo è di smontare la scatola guida pezzo per pezzo.
Stesso discorso per le testine mentre per avere un'idea sullo stato dei perni dei pivot è necessario un bel lavaggio per eliminare la morchia.
Spesso così facendo si evidenzia il gioco assiale del pivot sul perno (su e giù) causato dal consumo della rondella di frizione interposta tra quelle di regolazione del gioco.

Ciao
Guido

claudyane6

#12
Citazione da: guidowi - 16 Luglio 2015, 21:01:39 PM
Dopo trent'anni si, il grasso lo cambierei.
per pulire e cambiare il grasso l'unico metodo che vedo è di smontare la scatola guida pezzo per pezzo.
Stesso discorso per le testine mentre per avere un'idea sullo stato dei perni dei pivot è necessario un bel lavaggio per eliminare la morchia.
Spesso così facendo si evidenzia il gioco assiale del pivot sul perno (su e giù) causato dal consumo della rondella di frizione interposta tra quelle di regolazione del gioco.

Ciao
Guido

c'è qualche remota possibilità di inserire dei rasamenti che riducano il gioco senza sostituire il tutto?

MVO

Buongiorno a tutti,
Claudio dyane6,
l'unico modo che conosco per ridurre il gioco dei pivot senza smontarli, è quello che usava un mio amico Svizzero che aveva lavorato alla citroen anni 50-->70 ,
usava iniettare al posto del grasso(ingrassatore)della vetroresina catalizzata, poi aspettando che il tutto si catalizzasse, faceva ruotare il braccio in un senso e nell'altro sino ad ottenere un gioco uniforme.
***Se questo metodo poi durasse o meno, questo non lo, so per certo che io non lo farei mai.............. 
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it