News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Zia Anita e il suo interno

Aperto da zia anita, 18 Luglio 2015, 22:55:43 PM

« precedente - successivo »

claudyane6

cito:
nella parte bassa invece ci sono asole a incastro tenute "infilate" da un ferretto (non mi viene il nome) che poi, una volta infilato, si aprono le estremità, cosi da non farla fuoriuscire.

si chiama coppiglia


tanto di cappello alla cappelliera

zia anita

coppiglia.
esatto mi sfuggiva il nome. grazie


evitate le maiuscole...

zia anita

domandina per il cruscotto

come sapete, ho smontato il cruscotto per la sostituzione della lampadina (verde)


e ne ho approfittato per riportarlo al meglio di se.


nel pulirlo, ho notato che nelle bocchette d'aria, c'era un "pensiero" di gommapiuma che ha tenuto quello che poteva tenere in 30 anni ma...
si è completamente disintegrata sfarinandosi nella griglia prima dello smontaggio e dopo a contatto con l'acqua.

parlo di una striscia larga un paio di cm e lunga q.b. per fare il contorno della bocchetta

qui una diapositiva prima dello smontaggio


ma la domanda è...
era attaccata qui all'interno vero? e una volta rimesso il cruscotto, si "adagia/schiaccia" con il resto della carrozzeria


o era attaccata qui?


e poi questa chiude?



so che vi sembrerà un dettaglio ma malgrado avessi le bocchette chiuse l'altro giorno durante il tom tom test, di aria ne entrava.

ricapitolando...
c'è un adesivo gommapiumoso dedicato già a misura e basterebbe dunque solo attaccarlo
o bisogna trovare chissa dove un rotolo di gommapiuma adesiva e farselo?

ringrazio in anticipo per eventuali risposte
grazie
la zia


evitate le maiuscole...

Sam

salve zia anita mi ha preceduto, ci siam trovati nella stessa situazione... anche io preso dalle pulizie ho avuto il medesimo inconveniente, fortunatamente è successo al lato passeggero, altrimenti sarebbe stato impossibile guidare dayana..
ma quella che mi si è sbriciolata non aveva l'aria di una gomma piuma  (nonso) .. sembrava più una striscia retinata, come quella che si nota nella terza foto.. ad ogni modo non credo che sia reperibile come ricambio, mi sa tanto che dovremo ricorrere al fai da te  (superok)
(felice)
Teoria freuDYANE

zia anita

altrimenti sarebbe stato impossibile guidare dayana.
nel senso dei troppi spifferi d'aria? io li sento solo ad una certa velocità

terza foto.
una garza forse è più corretto bravo (su) ma sopra c'è della gommapiuma...

aspettiamo notizie più ufficiali.

pS
anche io preso dalle pulizie...
la zia è contagiosa ;D
evitate le maiuscole...

claudyane6

anni fa dalla sono entrati pezzettini di gommapiuma sbriciolata, provenivano dalle palette all'interno degli scambiatori

Sam

io certe velocità le prendo spesso  ;D .. ne sono obbligato più che altro, abitando a 15 km dal paese in cui vado ogni giorno son costretto a percorrere una strada provinciale ad alto scorrimento (altrimenti gli autotreno della divella mi schiacciano letteralmente  (muoio) )  quindi almeno gli 80 son d'obbligo!!
Teoria freuDYANE

Marben

La gommapiuma adesiva è applicata all'interno dei diffusori, ovvero è a diretto contatto coi due semicilindri che ruotano.
Essendo semplice gommapiuma la sua durata nel tempo è piuttosto limitata, specie se esposta prolungatamente ai raggi del sole.
Sulla mia Dyane l'ho sostituita con dei profili 'a spazzola', simili a quelli in uso sulle battute delle zanzariere, con ottimi risultati.
Si trovano a rotoli di svariati metri nei negozi di casalinghi, il loro costo è irrisorio.

Dovrebbe essere una soluzione abbastanza duratura, non dovrebbe sbriciolarsi e non frena la rotazione dei semicilindri. Ovviamente in questi giorni di freddo lo spiffero gelido, anche se modesto, è inevitabile...

2cavallibeige

Grazie x le foto  che hai postato
Mi saranno molto  utili x il rimontaggio
Che sto facendo alla mia Dyane del 77
Che mi fuggivano alcquni particolari....
Cmq complimenti  x la tua veramente
In ottime condizioni.....

zia anita

 Marben
Interessante soluzione.
Se riuscissi a fare una foto del materiale usato o del risultato finito, sarebbe perfetto.
Grazie


Adesivo.

Oggi ho pulito alla perfezione il vetro della zia per poter attaccare l'adesivo arrivato da Paris.

Asimmetrico,  a destra, non mi ha convinto piu che altro per amor di simmetria mentre al centro ,rimane impaginato dentro le nervature del portellone. Posizione otticamente piu corretta.

Ebbene...al momento del dunque, la zia si è un pò scrollata il portellone
Quasi a volermi dire....cosa mi appiccichi? mmm

Metto una diapositiva e farò prendere un pò d'aria meneghina all'adesivo considerando che ha visto solo parigi



Ma molto probabilmente lo toglierò.

evitate le maiuscole...

guidowi

... il portellone?
Allora aprirai un nuovo topic in "smontaggi e rimontaggi"  ;D

Sam

bello zia!! ma per quanto possa essere un tuffo nel passato anche io non lo metterei.. ma ognuno...
Teoria freuDYANE

zia anita

Marchi stretto ;D
Mi è venuto il dubbio ma...
Il cofano sta davanti
Le portiere stanno ai lati
e dietro c'è il....
I pc sono tutti occupati e mi muovo su un tablet senza sinonimi...
evitate le maiuscole...

Sam

credo che vada bene cofano posteriore o portellone posteriore.. anche se il secondo andrebbe bene più per una station..
Teoria freuDYANE

claudyane6

Citazione da: Sam - 13 Dicembre 2015, 20:46:54 PM
credo che vada bene cofano posteriore o portellone posteriore.. anche se il secondo andrebbe bene più per una station..

per la 2cv potrebbe andar bene cofano in quanto incernierato sotto il vetro
per la dyane lo chiamerei proprio portellone perchè incernierato in alto, sopra il lunotto, proprio come nelle sw

Sam

Teoria freuDYANE

zia anita

evitate le maiuscole...

Golf

Citazione da: zia anita - 13 Dicembre 2015, 19:31:09 PM
Marben
Interessante soluzione.
Se riuscissi a fare una foto del materiale usato o del risultato finito, sarebbe perfetto.
Grazie


Adesivo.

Oggi ho pulito alla perfezione il vetro della zia per poter attaccare l'adesivo arrivato da Paris.

Asimmetrico,  a destra, non mi ha convinto piu che altro per amor di simmetria mentre al centro ,rimane impaginato dentro le nervature del portellone. Posizione otticamente piu corretta.

Ebbene...al momento del dunque, la zia si è un pò scrollata il portellone
Quasi a volermi dire....cosa mi appiccichi? mmm

Metto una diapositiva e farò prendere un pò d'aria meneghina all'adesivo considerando che ha visto solo parigi



Ma molto probabilmente lo toglierò.



Esatto,lo tolga e lo metta a DX.

Vedrà che le piacerà

(felice)

zia anita

La stavo aspettando...
Avete suggerimenti ulteriori per il nome dello sportello Portellone

A destra l'ho provato ma...sbilancia l'occhio ma... riproverò.
evitate le maiuscole...

claudyane6

non trovando la discussione adeguata le posto qui la soluzione ideale per gli scivoli  (antimoglie) presa da un'idea di sam


Golf

Citazione da: zia anita - 13 Dicembre 2015, 21:54:06 PM
La stavo aspettando...
Avete suggerimenti ulteriori per il nome dello sportello Portellone

A destra l'ho provato ma...sbilancia l'occhio ma... riproverò.

Allora metta  in centro anche il bocchettone della benzina.......

;)

Sam

Teoria freuDYANE

zia anita

Ho già messo al centro il volante...

Claudyane
Salirò sui vasi dei gerani
evitate le maiuscole...

Giacomo

 (felice)
magari nn ho capito na beata ceppa....ma riguardo alle "gomme piumE" penso sia meglio mettere del banalissimo feltro. Almeno. sulla mia mi sembra ci fosse del feltro!
Ho detto nà scemenza?
ok vado dietro la lavagna
(nonso) (stupid)
(felice) (felice) (guid)

guidowi

Citazione da: zia anita - 13 Dicembre 2015, 21:54:06 PM
La stavo aspettando...
Avete suggerimenti ulteriori per il nome dello sportello Portellone ...

prova a chiamarlo "Sesamo" magari si apre da solo

zia anita

uffa!!!!
prima mi rovinate il week con sta casso di fascetta Ligarex  (muro)

non potendo chiudere occhio, mi sono dovuto togliere il pensiero  nel cuore della notte e sono dovuto scendere a mettere una cagosissima fascetta di plastica cinese. ho scelto volutamente la peggiore
ma non potevo pensare che si scuffiasse vista la mancata visita del Maestro e  lasciare che dello sporco mi entrasse nel cambio!

se si rompe, metterò un nastrino di raso color pervinca.

Sesamo
troppo orientaleggiante per la zia anche se Ali babà, l'ha conosciuto.

La zia è più classica e il coso si apre vocalmente con una postura delle mani un pò femminile ma magico e si dice...
Sim sala bim



il tappo della benzina, (si chiama tappo vero? ;D )
si apre con abracadabra. una delle 2 erre si pronuncia moscia.
evitate le maiuscole...

zia anita

l'altro giorno ho aperto il baule della zia e appena ho agganciato l'astina per tenere aperto il portellone (o come si chiama), la zia si è mossa dando un piccolo avvertimento
mmm

strano penso io.
faccio un passo indietro e la zia ha letteralmente sputato la moquettina che cosi amorevolmente gli avevo confezionato.

cos'è sta roba? moquette del leroy merlyn?
si, dico e penso...te l'ho anche tagliata a perfezione....
bravo, ma non mi piace. non si abbina con i fianchetti della cappelliera.

zia, casso non fare la precisina che qui sul forum, mi hanno già etichettato come aspro e precisino

non mi interessa.
voglio la moquettina come si deve.


chiudo il portellone della zia un pò indispettito e comincio a girare in giro per farmi venire un'idea.

mi viene in mente una sarta orientale dove ogni tanto faccio fare piccoli lavoretti
ma di particolare precisione. la stessa lavora con il marito che è ormai sarto stravagante di zona.

parlano poco ma quando lo fanno, lo fanno uno sopra l'altro in modo che non si capiscono mai.
una vera coppia originale.

entro nella piccola mecca dell'ago & filo e mostro la mia merce.

fior di loto, prende in mano il materiale e comincia a contare in cinese mentre il marito
verga con del gesso giallo tutta la mia nuova moquette.

si decide per un trapianto della plastichina che va mollettata alla struttura visto che era ed è ancora perfetta.

la sarta orientale, non so come ma conosce la sarta di bareggio, quella francese.
dice che hanno partecipato a un corso di aggiornamento sul punto croce, punto 2.

dunque moquettina nuova con plastichine nere originali.


evitate le maiuscole...

zia anita

dunque
qui la moquette originale con le plastichine tolte.
una perfetta sagoma per replicare il modello.


e qui quella nuova con plastichine già cucite

seguono dettagli dettagliosi






qui, montata




adesso la zia non ha di che lamentarsi.
la  cappelliera gli sta perfettamente, le plastichine aderiscono bene ma le mollettine?
casso dove ho messo le mollettine? (stupid)
le avevo lavate, asciugate e incartate...
avevo scritto mollettine cappelliera ma....dove le ho messe? (stupid)

oggi.
ho ribaltato il box per cercare il pacchettino delle mollettine.
non le ho trovate.... (muro) (muro)
mi avete fatto lo scherzo? me le avete nascoste? (?) (?) (?)

bravi.
adesso tiratele fuori subito!!!!

evitate le maiuscole...

claudyane6

beh, è anche passato un anno ...........  (muoio)

massimotto


Certo che un lavoro così perfetto vanificato dalla mancanza delle mollette originali.......
Che peccato.
Mala tempora currunt.