Cofano crepato

Aperto da cerasette, 25 Luglio 2016, 14:39:38 PM

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cerasette

Ciao al forum  (felice),

Mi trovo con il cofano crepato e volevo chiedere un consiglio.

Dunque il cofano in questione della mia Dyane si è crepato sul bordo, diciamo all' altezza della metà del parafango più verso il

foro.

Classico danno si è crepato prima il bordino interno e poi anche la parte in vista del cofano.

In un punto così le stuccature non tengono così qualche giorno fa già sapendo di andare in contro al disastro ho tentato con l'

elettrodo. (sono scarsissimo a  saldare ma su un lamierino così credo sia arduo a prescindere)

Risultato due buchetti sul cofano e una saldatura del bordo interno che ha tenuto una manciata di giorni.

A questo punto che fare? escludendo le saldature esistono stucchi da ferro o prodotti più resistenti in grado anche di tappare i

buchi facendo magari un po' di gobba all' interno (dove ci va il fonoassorbente per capirci).

Non so davvero come uscirne... poi per la vernice farò un ritocco a pistola ma a quello ci penserò poi



"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

zia anita

mmm

avete pensato o calcolato quanto potrebbe rimetterlo a nuovo?

temo ma non ho idea che qualsiasi "rattoppo", potrebbe durare poco.
ma......la zia, va a intuito.
attenda consigli più autorevoli.

nel frattempo, faccia fare un preventivo....
evitate le maiuscole...

cerasette

Zia zia.... io non ho soldi per un cofano devo comprarmi la Traction  (sorpreso)

A parte gli scherzi credo che non abbia tutti i torti, è un punto infame   (nonso)

Andrebbe saldato a filo? mah...  (matto)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

10nico

E' più o meno lo stesso punto dove è crepato il mio, che sia un punto tipico?

Ad ogni modo non mi sembra impossibile da sistemare, certo rognoso, ma non impossibile.

Diventa impossibile a volerlo fare a elettrodo  (sorpreso)

Io dall'alto della mia ignoranza agirei così:

1) pulire il tutto per bene e verificare che il materiale intorno non sia marcescente, se no serve anche un po di taglia e cuci.
2) appianare la crepa il più possibile per evitare tensioni che poi rimetterebbero a dura prova qualunque riparazione
3a) se i lembi combaciano e non sono marci, provare con dei punti di saldatrice a filo , filo 0.6 + gas + corrente minimissimissima
3b) se i lembi sono marciotti , tagliare via il pezzo marcescente fino a trovare metallo sano e poi fare un rattoppo saldandolo ovviamente a filo (come sopra)
4) una volta che la toppa è su, per dare più resistenza strutturale io ci salderei dietro un tondino, non tanto grande, che ne so, 2-3 mm

Dicchiù non mi viene in mente  (nonso)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

cerasette

Grazie per la risposta è quello che pensavo... a filo...

io non ce l' ho e non conosco nessuno che ce l' ha e portarlo a fare non credo sia molto conveniente.

Per di più dovrei togliere tutto il fonoassorbente (a spuntoni tipo salaprove, non sarebbe una gran perdita) e poi comprare quello   

d'origine  (muro)

Soprassiedo e ci penserò più avanti.

Comunque sì quello è un punto critico
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zia anita

il panno origine da mettere sotto il cofano, mi pare che non superi i 25 euro, ma forse meno.
(nonso)
evitate le maiuscole...

10nico

Citazione da: cerasette - 25 Luglio 2016, 16:20:00 PM
Grazie per la risposta è quello che pensavo... a filo...

io non ce l' ho e non conosco nessuno che ce l' ha e portarlo a fare non credo sia molto conveniente.

Per di più dovrei togliere tutto il fonoassorbente (a spuntoni tipo salaprove, non sarebbe una gran perdita) e poi comprare quello   

d'origine  (muro)

Soprassiedo e ci penserò più avanti.

Comunque sì quello è un punto critico

P.S: se magari vuoi togliere quello stucco che hai messo e postare una foto della "carne viva" in modo da avere un'idea migliore...

P.P.S: se non fosse una zona così sollecitata si potrebbe anche provare a saldare a stagno, saldatorone grosso (80-120W) , tanto disossidante e via!

Meglio che niente  ;)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Vai da un carrozziere, hanno tutti la puntatrice, lamierino ad L interno, L che ovviamente avrà l'angolo uguale al cofano, 5/6 bei punti, anche più, sia al bordino che al cofano, poi, stucchi bene, fondo e ritocco, anche se, lo farei riverniciare tutto ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Infatti......ci vuole il "ciappino" all'interno ed anche relativamente lungo almeno 5/7 cm in modo che l'eventuale sforzo che ha fatto crepare il cofano venga distribuito su una superficie più grande.........spazzolato il lato interno a lamiera nuda o si salda per punti oppure a filo attraverso apposita serie di fori fatta sul ciappino.......il trucco stà nel saldare nel punto di maggior spessore delle 2 lamiere accoppiate che devo essere spruzzate con zincante a freddo sulle facce di contatto tra loro.
Il filo 0.6 non è comune a tutte le saldatrici e specie le più vecchiotte non riescono a gestirlo...........però c'è lo 0,8 particolarmente "morbido" che richiede meno corrente ed è adatto a riparazioni di lamiere.........assolutamente da non usare per saldature strutturali però.
Parere (metodo) personale
(felice)
Dodo

cerasette

Grazie a tutti ragazzi, oggi l' ho portata da un carrozzaio qua dietro che con 20/30 € ha detto che lo sistema pronto per essere

stuccato.

Speriamo bene perché ho fatto un bel casino coll' elettrodo cosa mi è saltato in mente  (muro)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"