Rele' fari

Aperto da mario55, 13 Settembre 2006, 12:09:21 PM

« precedente - successivo »

mario55

Se puo' interessare la modifica per inserire un rele' che comandi i fari, per evitare di lasciarli accesi o per montare le lampade alogene, questo è lo schema elettrico della modifica che ho fatto sulla Gigiona.

Per chi non lo sapesse (penso che siano pochi) per accedere ai cavi ubicati dietro il cruscotto si deve togliere la batteria e smontare il relativo supporto.

(ciao) Mario

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

scanner79

Perdonami ma il relè dove va posizionato all'uscita del filo di verde-giallo-viola, ovvero un relè per filo???
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

mario55

Citazione da: scanner79 - 13 Settembre 2006, 15:39:09 PM
Perdonami ma il relè dove va posizionato all'uscita del filo di verde-giallo-viola, ovvero un relè per filo???

certamente, un relè per filo, il 2° comanda le posizioni, il 3° comanda i fari anabbaglianti ed il 4° gli abbaglianti, mentre il 1° comanda i rele 1,2 e 3 che vengono scollegati quando si spegne la macchina; in questo modo a macchina spenta l'intero impianto fari è scollegato.
Unico inconveniente è che non puoi lasciare le posizioni accese sena accendere anche il quadro; se hai l'accensione elettronica non succede niente, se invece hai le puntini, lasciando il quadro acceso rischi di bruciare la bobina.
(ciao) Mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

orsogualtiero

Ciao Mario ho scovato questo vecchio post, volevo sapere se è aumentata molto la luce facendo la modifica dei relè e montando di conseguenza le lampade alogene..
grassiee
La vita è fatta di piaceri, sorrisi ed occhiolini...

mario55

la luce aumenta in modo ben visibile, c'è chi mette le alogene anche senza relè, personalmente ho preferito fare la modifica perchè in questo modo non si corre il rischio di lasciare i fari accesi.
adesso dovrò fare il solito lavoro anche sulla dyane.

p.s. per la luce considera che sulle alogene ho montato le ampolle gialle, e la visibilità a buona lo stesso.

ciao
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

orsogualtiero

ma ragionando un attimo non sarebbe conveniente lasciare i fari di posizione fuori dal circuito con relè? Si potrebbe così avere la possibilità di accendere i fari anche a quadro spento o nel caso si fulminasse il fusibile che dici è fattibile?
E poi un'ultima cosa ma i fari alogeni da quanto vanno messi? 50W? o è troppo?
La vita è fatta di piaceri, sorrisi ed occhiolini...

mario55

Citazione da: orsogualtiero - 27 Settembre 2007, 14:04:41 PM
ma ragionando un attimo non sarebbe conveniente lasciare i fari di posizione fuori dal circuito con relè? Si potrebbe così avere la possibilità di accendere i fari anche a quadro spento o nel caso si fulminasse il fusibile che dici è fattibile?
E poi un'ultima cosa ma i fari alogeni da quanto vanno messi? 50W? o è troppo?

questione di gusti, comunque è fattibile.
io ho scelto di mettere sotto relè anche i fari in quanto nel caso di sosta attivo le 4 frecce.
le lampade alogene, peraltro non omologate, sono di un solo tipo.
(felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Roald

Citazione da: mario55 - 27 Settembre 2007, 15:09:47 PM
le lampade alogene, peraltro non omologate, sono di un solo tipo.
(felice)

perché in Italia non puoi cambiare le lampadine ?  (?)  (??)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


mario55

Citazione da: Roald - 27 Settembre 2007, 15:11:28 PM
Citazione da: mario55 - 27 Settembre 2007, 15:09:47 PM
le lampade alogene, peraltro non omologate, sono di un solo tipo.
(felice)

perché in Italia non puoi cambiare le lampadine ?  (?)  (??)

non so, ma mi risulta che le lampade alogene con l'attacco di quelle normali non siano più omologate
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

i love mafalda

scusate , ma vuoi che alla revisione si accorgono se hai le alogene (stupid)
massimo

mario55

la revisione no, ma le forze dell'ordini si ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

scanner79

io ho fatto ni modo di poter accendere i fari anche a quadro spento. L'impianto è + facile e c'è questo vantaggio.  Appena riesco metto lo schema ... barbarico ....
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

ellios

Da parte mia ho montato un cicalino ..se le luci sono accese e si spegne il quadro  , all'apertura della porta lato guida  il cicalino  squilla  (rosso)per ricordare all'autista distratto di pegnere le luci  (appl)...se qualcuno è interessato posso postare lo schema elettrico  che ho realizzato
salutoni

ellios

Eccovi Il circuito .. ;D.Personalmente ho usato una piastra mille fori che ho sistemato all'interno di un piccolo contenitore plastico che ho nascosto dietro il cruscotto. 1 ora di lavoro e  5 euro di componenti
Buon Lavoro

ginin

 (felice)

Salve a tutti

Riapro questo 3d perchè sto pensando di inserire i relè per poter poi aumentare la potenza delle lampade.
Chi ha già messo in pratica questo, dove ha messo i relè?

Sotto il contachlometri o vicino ai portafusibili?

Una foto sarebbe anche di aiuto.

Grazie  (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

pietroa21

Citazione da: ginin - 14 Luglio 2015, 09:26:33 AM
(felice)

Salve a tutti

Riapro questo 3d perchè sto pensando di inserire i relè per poter poi aumentare la potenza delle lampade.
Chi ha già messo in pratica questo, dove ha messo i relè?

Sotto il contachlometri o vicino ai portafusibili?

Una foto sarebbe anche di aiuto.

Grazie  (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)



Io li ho messi nel cofano motore, vicino ai fusibili, ho intercettato i fili e ho messo dei connettori maschio femmina, sia sui vecchi fili che sui fusibili, in modo di poter escludere i fusibili in qualsiasi momento, se ti interessa appena ho un attimo posto le foto.
ciao

Golf

Io li ho messi qui,facendo tre forellini nella traversa filettati M5 (piu' uno di scorta non si sa mai)

Ho poi tirato ai rele' i fili originali che dal devio vanno ai fari(ci arrivano giusti) ho portato un cavo con il + 12 di giusta sezione dalla batteria, con fusibile di protezione,e infine ho usato
il devio per pilotare i rele' con dei nuovi cavetti infilati nella vecchia guaina orfana dei cavi originali.



Ho messo sotto rele tutto,posizione/anbbaglianti/abbaglianti.

Un lavoro relativamente semplice e veloce,e sopratutto non invasivo esteticamente.

I rele' poi li vedo meglio al calduccio nell'abitacolo che in un vano motore brutto e cattivo  ;D

(felice)

10nico

Bel lavoro Golf!  (compl)

Sei sempre molto ordinato!  (su)

Io i miei due relè (solo abbaglianti e anabbaglianti) li ho nascosti dentro le plastiche del cruscottino della ChiappeRosse.

Però non è un lavoro così ordinato...me la cavo solo perchè è invisibbulo!  ;D

Lunga vita e poppErità releistica! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

ginin

Citazione da: Golf - 14 Luglio 2015, 11:14:38 AM
Io li ho messi qui,facendo tre forellini nella traversa filettati M5 (piu' uno di scorta non si sa mai)

Ho poi tirato ai rele' i fili originali che dal devio vanno ai fari(ci arrivano giusti) ho portato un cavo con il + 12 di giusta sezione dalla batteria, con fusibile di protezione,e infine ho usato
il devio per pilotare i rele' con dei nuovi cavetti infilati nella vecchia guaina orfana dei cavi originali.



Ho messo sotto rele tutto,posizione/anbbaglianti/abbaglianti.

Un lavoro relativamente semplice e veloce,e sopratutto non invasivo esteticamente.

I rele' poi li vedo meglio al calduccio nell'abitacolo che in un vano motore brutto e cattivo  ;D

(felice)

Caspio  (sorpreso)
Proprio un bel lavoro, ordinato e a portata di mano  (compl)
In pratica hai sfilato  i fili del devio luci e li hai mandati ai contatti dei relè, poi hai messo tre fili (nuovi) dal devio luci alle bobine dei relè.
Bravo e ottima fotografia.
Grazie ancora. (abbraccio)

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Golf

Grazie ginin,proprio come hai detto tu.

Sopratutto non si taglia nulla del vecchio impianto elettrico.

Quello sopra per traverso e' il cicalino fari,che ho preferito gestire con un relè per evitare dannosi ritorni di positivo nel sottochiave tramite impianto fari nel caso di un corto del cicalino stesso.

(felice)

10nico

Sì, il non tagliare nessun filo originale è stata la mia stessa motivazione, volevo che fosse completamente reversibile.

P.S: tra l'altro questo non voler tagliare fili è una delle cose che mi ha trattenuto più dal mettere altri relè (tipo uno principale che impedisca di accendere i fari se la chiave non è girata, o più semplicemente uno che permetta di accendere la radio solo quando la chiave è girata)!

Però recentemente dopo aver letto quel post sull'alternatore che non carica, e tutta la storia del cablaggio del regolatore per passare dal vecchio tipo a quello elettronico, mi ha fatto capire che il cavo sotto chiave ce lo avevo lì sotto mano senza dover tagliare niente!

Infatti uno dei tre cavi che vanno al regolatore è proprio un positivo sotto chiave!  (su)

E quello permette di implementare le "releaggini&C" di cui sopra senza tagliar fili!  :)

Lunga vita e poppErità sotto chiave! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper