News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Cimento Autunnale 2015

Aperto da CitroBaz, 02 Agosto 2015, 19:27:13 PM

« precedente - successivo »

CitroBaz

Buongiorno a tutti,
innanzitutto voglio ricordare a chi è interessato a questo evento, che il Cimento autunnale 2015 si svolgerà nel weekend del 3 e 4 Ottobre indipendentemente dalle condizioni meteo.

Siccome cerco ogni anno di studiare un nuovo percorso per la giornata del sabato e per fare questo ricorro ogni volta ad una ampia documentazione cartacea della zona (mappe e cartine dei sentieri e strade) e alle foto aeree messe a disposizione di tutti da alcuni siti Internet (ViaMichelin e Google Maps), ho scovato anche quest'anno un percorso che sembra interessante.  (nonso)

Siccome però le mappe e le foto aeree non sono mai esaustive  >:( , mi recherò nei prossimi giorni a Bardonecchia per una esplorazione auto/pedonale del possibile percorso.  (su)

Al mio ritorno sarò in grado di definire un programma dettagliato che posterò qui di seguito.  (post)

Nel frattempo auguro buone vacanze a tutti e arrivederci al Cimento!!  (felice)

Corrado
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Fabio


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Skassamakkinen

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

CitroBaz

Purtroppo posso già  annunciarvi che la prima affascinante opzione è da escludere perché la strada è impraticabile per colpa di una frana...

La perlustrazione prosegue...
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Dany

 (felice)

Noi aspettiamo fiduciosi.

stavolta non me lo perdo !!
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Fabio

Citazione da: CitroBaz - 03 Agosto 2015, 12:11:15 PM
[...]
La perlustrazione prosegue...
.... missione: quota 3k ;)


(zz) Fabio

Watson

Citazione da: CitroBaz - 02 Agosto 2015, 19:27:13 PM
Siccome però le mappe e le foto aeree non sono mai esaustive  >:( , mi recherò nei prossimi giorni a Bardonecchia per una esplorazione auto/pedonale del possibile percorso.  (su)


Ma sei già sul posto  (sorpreso)

E scrivere un'anticipazione dei percorsi ipotizzati...... sai sono curiosissimmo  ;D

(felice)


P.S. strade aperte e chiuse a Bardonecchia
http://www.bardonecchia.it/muoversi/ztl-montana/
cartina
http://www.bardonecchia.it/wp-content/uploads/2013/03/CARTINA-NEW-ZTL-MONTANA-2015.pdf
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

CitroBaz

Come preannunciato settimana scorsa, la prima scelta è stata abbandonata per frana sulla strada:



oltre alla frana dopo circa un chilometro, la strada proseguiva in una zona molto sassosa che aveva parzialmente ricoperto la carreggiata, rendendola comunque impraticabile alle automobili, ma non alle moto:



Questo era il mio obiettivo:



ma non se ne fa nulla...  >:(

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz


Dovendo quindi riprendere in considerazione strade già percorse negli anni scorsi, mi sarebbe piaciuto ripercorrere la salita al Forte Jafferau attraverso la "Galleria dei Saraceni", ma anche qui c'è un ostacolo insormontabile:



Quella che ai più è conosciuta appunto come "Galleria dei Saraceni", è ufficialmente registrata come "Galleria del Seguret".

Evidente che quel bellissimo percorso non sarà fattibile fino a data da definirsi...  :(

Non riuscendo però a togliermi dalla testa l'obiettivo del Forte Jafferau, con la sua quota notevole e il panorama mozzafiato, ho pensato ad una salita alternativa e così mi sono recato all'Hotel Belvedere, sulle pendici del Monte jafferau, sopra a Bardonecchia per valutare se la strada che sale da lì fosse percorribile.

Ma stavolta mi sono scontrato con delle rampe assolutamente impraticabili col mezzo con cui ero in giro.

Ritornando però poco indietro, dove si trovava il cartello di cui sopra, ho affrontato la sterrata che mi avrebbe collegato con la strada che sale dalla "Galleria dei Saraceni" e ho constatato che, seppure impegnativa nella prima parte, è poi facilmente percorribile e anche interessante.

Ho quindi proseguito per la strada fino a raggiungere la cresta...



e ho proseguito per la sterrata, che nell'ultimo tratto diventa piuttosto dissestata, per arrivare alla piazzola già raggiunta qualche anno fa in una precedente edizione del Cimento.



Da lì alla cima vera e propria, e al Forte Jafferau, manca circa un centinaio di metri che però non mi sono sentito di affrontare da solo, soprattutto con la Visa...  ;)

Il percorso è splendido e sto valutando ancora come continuarlo, nel senso che quest'anno è possibile scendere direttamente sull'Hotel Belvedere, ma ho preferito attendere un'altra occasione per provare la strada che, seppure in discesa, avrebbe potuto mettermi in difficoltà.

Nelle foto seguenti, alcuni paesaggi del percorso di salita, che ho effettuato anche in discesa:





Appena possibile farò un'altra perlustrazione e definirò i dettagli del prossimo Cimento Autunnale.


Cominciate a preparare le macchine, con particolare cura per i freni...  ;D

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Valvì

Ciao Corrado!

Andiamo a perlustrare!

Ma la strada della prima ipotesi non si riesce a sistemare giusto per passare noi?

SCARABEO

Un'idea sarebbe fare come nella "Coisière Jaune"
Smontate l'auto di qua e la rimontate di là..... (nonso)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

CitroBaz


Ringrazio Scarabeo e Valvì delle proposte,

ma mi sembrano entrambe un po' impegnative per il Cimento.   ;)

Per quest'anno ci limiteremo a fare l'altro percorso, magari per l'anno prossimo vedremo...  ;D ;D ;D



"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Watson

Citazione da: CitroBaz - 10 Agosto 2015, 18:49:22 PM


Questo era il mio obiettivo:



ma non se ne fa nulla...  >:(




Corrado se vuoi mi dici a cosa corrisponde questa foto (?)


Non riesco a focalizzare il luogo  (nonso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

CitroBaz


Passo della Mulattiera con relativa Fortezza.

La strada che parte dalla Punta Colomion, non risulta percorribile sulla cartina che hai postato settimana scorsa, ma non c'è più il cartello di divieto di transito e anche il gestore del Bar alla Punta Colomion ha detto che è aperta al traffico, ma solo per le moto perché un'auto non ci può passare.
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Watson

Grazie ho capito dove sei finito..... sei impossibile  (stupid)


Toglimi un'altra curiosità, il giro verso lo Jafferau che hai fatto, per caso ricalca il sentiero 30 del pdf che ho allegato  (?)

Perchè ricordo che quando ci andai io una frana bloccava il transito poco prima del forte Foens....

(guid) Antonio
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

ggiovane matteo

 (ot)

ei, ma abbiamo una gemellina..


cosa mi dici dei poggiatesta?
mi pare di vedere che i sedili anteriori hanno i fori.. uscivano così e il poggia testa era un optional, li hai persi, li hai tolti o che?
quelli che monta la mia sembrano mooolto posticci..

(ot)

BUON CIMENTO!!  ;D
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

CitroBaz


Toni, in effetti, guardando la tua cartina, il percorso di salita corrisponde al n.30 nella prima parte, poi segue il tratto in blu (Comune di Oulx) fino alla cima dello Jafferau.

Poi, se riuscirò ad andare a testarlo, il percorso di discesa dovrebbe essere indicato dal 29 e dal 28 fino all'Hotel Belvedere.

Rispondendo (in OT) a ggiovanematteo, credo che la Visa fosse proposta in due allestimenti quello base (che potrebbe chiamarsi Special, in casa Citroen) e quello più accessoriato che dovrebbe essere Club.

Nella mia mancano i poggiatesta, il pianale copribagagli, il tergilunotto, le luci di retromarcia e il retronebbia...


"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

ggiovane matteo

poi prometto di non disturbare più!

confermo che la mia è Club e con tutte le sciccherie che hai sopra elencato

- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

CitroBaz


Potresti venire al Cimento, così potremo confrontare direttamente le differenze...  ;)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz


Scusate se ritardo ancora con le informazioni relative a come si svolgerà il Cimento, ma devo risolvere un po' di problemi tecnici (cambio della Mehari a pezzi  :( ) prima di poter fare la perlustrazione definitiva...

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

ax

ciao Corrado,
sempre bello vedere le tue perlustrazioni ed organizzazioni  (su)

fai venire letteralmente l'acquolina in bocca  (muoio)

a proposito di sopralluoghi in moto, e così saluto anche Valerio  (superok)
ho cambiato moto e preso un "cavallo pazzo" ...ktm, perfetto per le perlustrazioni ed i passaggi franosi ;)

un abbraccio

nomad

OT . Un 4 oppure 2t ? ( KTM...)

Ty

 (felice)auguri x la ktm Ax e io la Africa Twin  rd 07a del 98 ciao amico Ax    da Antonio

CitroBaz


Non vorrei sembrare noioso (e probabilmente lo sono  ;) ), ma mi piacerebbe che i post fossero associati al tema principale.
Non mi riferisco solo a questo del Cimento, in cui sono chiamato in causa direttamente, ma in generale su tutto il forum.
Quindi, se volete parlare dei vostri veicoli o di qualunque altra cosa, fatelo su un apposito thread e non su quelli che riguardano altri argomenti.  (felice)

Grazie...  (su)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz


Sfidando le incombenti tempeste, stamattina si parte per una seconda perlustrazione del percorso per il prossimo Cimento Autunnale...  (guid)

Se torno  ;D , provvederò a diffondere un programma dettagliato e ufficiale della manifestazione.

Buona giornata a tutti!!  (felice)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Skassamakkinen

 (felice) (felice)

Se proprio fosse, posso venire a piedi???

(muoio)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Watson

#27
Guarda che un passaggio lo trovi sempre  (su)
(felice)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

CitroBaz


Felicemente rientrato da tre giorni in alta quota, posso finalmente dare informazioni più dettagliate riguardo al prossimo Cimento Autunnale.

Sabato 3 Ottobre, appuntamento alle 9,30 nel piazzale della stazione di Bardonecchia.

Da lì si partirà alla volta del Colle Jafferau, percorrendo dapprima una decina di chilometri in salita su strada asfaltata e quindi imboccando una sterrata che con altri 15 chilometri circa, ci porterà al Colle.
Questa strada non è proprio facile, perché nei primi due chilometri circa è ripida e in alcuni punti sdrucciolevole, perciò va affrontata nel modo corretto e senza incertezze.
Dopo, diventa molto dolce, quasi in piano per un bel tratto, ma si ripresenta impegnativa dopo che si lascia sulla destra il bivio per la Galleria del Seguret (o dei Saraceni).
La parte finale della salita è facile, ma "debilitante", perché si tratta di una mulattiera in stile "tole ondulée".

Il bello viene una volta giunti al Colle Jafferau, o al Forte soprastante (per chi se la sente di affrontare le ultime rampe), perché il programma di quest'anno prevede la discesa dal versante sud-ovest del Monte Jafferau, ovvero lungo le piste di servizio delle piste da sci, che sono ufficialmente aperte al pubblico, ma di non facile percorribilità.

Ieri io e Valerio (io con la Visa e Valerio con l'Ami 8 Berlina) siamo scesi lungo quella "strada", ma è stata una discesa piuttosto impegnativa. (sorpreso)

Nel primo tratto perché molto ripida e sdrucciolevole, nella seconda parte perché, ugualmente ripida, ma con frequenti fossi di scolo dell'acqua piuttosto marcati e delicati da superare.

Il bello è che in un'ora si torna alla strada asfaltata che porta poi rapidamente a Bardonecchia.  ;D

Da lì, si raggiungerà poi il Rifugio Terzo Alpini che si trova in Valle Stretta, per la cena e il pernottamento.

Come nelle edizioni precedenti, i partecipanti dovranno provvedere personalmente a prenotare il Rifugio (www.terzoalpini.com - tel 0122 902071).

Aspettate però qualche giorno, perché fino al 13 Settembre, i Gestori saranno in vacanza.  (su)

Domenica mattina, si scenderà dal Rifugio verso Bardonecchia in modo da essere al piazzale della Stazione per le 9, così da poter fare gli ultimi preparativi (benzina, cibo, caffè, ecc...) e partire entro le 9,30 alla volta di Rochemolles e, tempo permettendo, il Colle Sommeiller.

(guid)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz


Appena avrò tempo (stanotte...  >:( ) vedrò di proporvi le foto della perlustrazione dei giorni scorsi.

Vorrei perciò far notare a tutti quanti che quest'anno il Cimento sarà più impegnativo del solito.  (sorpreso)

Il percorso del sabato non è una cosa impossibile, visto che io l'ho fatto con la Visa, però è più difficile di quel che si è fatto nelle edizioni precedenti (ad esclusione della prima parte della salita del 2013  ;) ), pertanto mi sento di sconsigliare la partecipazione a chi non si sente in grado di affrontare un percorso impegnativo, sia pure su strada sterrata.  (muoio)

In realtà, chi non dovesse sentirsi di affrontare la discesa ripida, può sempre scendere dallo stesso percorso della salita che, anche in discesa è sicuramente più facile, ma con tempi di percorrenza molto più lunghi.  :(

Preferirei evitare di dividere il gruppo...  (giu)

Ovviamente, il percorso difficile, diventerà estremamente impegnativo in caso di pioggia...  (sorpreso)
(per non dire poi, se dovesse nevicare)

Inutile dire, che, viste le caratteristiche del percorso, le vetture dei partecipanti dovranno avere l'impianto frenante in ottime condizioni...  ;)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)