Dovendo quindi riprendere in considerazione strade già percorse negli anni scorsi, mi sarebbe piaciuto ripercorrere la salita al Forte Jafferau attraverso la "Galleria dei Saraceni", ma anche qui c'è un ostacolo insormontabile:

Quella che ai più è conosciuta appunto come "Galleria dei Saraceni", è ufficialmente registrata come "Galleria del Seguret".
Evidente che quel bellissimo percorso non sarà fattibile fino a data da definirsi...

Non riuscendo però a togliermi dalla testa l'obiettivo del Forte Jafferau, con la sua quota notevole e il panorama mozzafiato, ho pensato ad una salita alternativa e così mi sono recato all'Hotel Belvedere, sulle pendici del Monte jafferau, sopra a Bardonecchia per valutare se la strada che sale da lì fosse percorribile.
Ma stavolta mi sono scontrato con delle rampe assolutamente impraticabili col mezzo con cui ero in giro.
Ritornando però poco indietro, dove si trovava il cartello di cui sopra, ho affrontato la sterrata che mi avrebbe collegato con la strada che sale dalla "Galleria dei Saraceni" e ho constatato che, seppure impegnativa nella prima parte, è poi facilmente percorribile e anche interessante.
Ho quindi proseguito per la strada fino a raggiungere la cresta...

e ho proseguito per la sterrata, che nell'ultimo tratto diventa piuttosto dissestata, per arrivare alla piazzola già raggiunta qualche anno fa in una precedente edizione del Cimento.

Da lì alla cima vera e propria, e al Forte Jafferau, manca circa un centinaio di metri che però non mi sono sentito di affrontare da solo, soprattutto con la Visa...

Il percorso è splendido e sto valutando ancora come continuarlo, nel senso che quest'anno è possibile scendere direttamente sull'Hotel Belvedere, ma ho preferito attendere un'altra occasione per provare la strada che, seppure in discesa, avrebbe potuto mettermi in difficoltà.
Nelle foto seguenti, alcuni paesaggi del percorso di salita, che ho effettuato anche in discesa:

Appena possibile farò un'altra perlustrazione e definirò i dettagli del prossimo Cimento Autunnale.
Cominciate a preparare le macchine, con particolare cura per i freni...