Freni posteriori, centratore e rumore comunque!

Aperto da Ludo, 29 Agosto 2015, 11:13:39 AM

« precedente - successivo »

Ludo

 (felice)

Ho rifatto, dopo il raduno di Pegognaga i freni posteriori, ho cambiato ganasce e pistoncini, anche se erano buoni, ho centrato bene il tutto con il centratore, e il tamburo dx ululava (muro).

Non avendo tempo l'ho lasciata cosi, stamani vado dall'amico Francesco per sostituire un pot che era inchiodato sia all'anteriore che al posteriore e non c'era verso di sbloccarlo, fatto il tutto ci mettiamo li e ricontrolliamo sto benedetto tamburo, era ben centrato, Ma ho notato che la ganascia anteriore sfregava solo sull'angolo esterno (nonso) eppure è ben al suo posto...

Ho passato la carta vetro sullo spigolo esterno, ma è migliorato solo un po,  sono conscio del fatto che avrei dovuto far rettificare i tamburi, ma perchè rumoreggia solo da quel tamburo?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi


Ludo

Citazione da: guidowi - 29 Agosto 2015, 16:12:11 PM
dove hai preso le ganasce?

Da pavan, cosi come i cilindretti, non accenna a diminuire il rumore, ed è sempre dalla stessa ruota, mi fa dar di mattoooooooooo (muro) (muro) (muro)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Golf

Ma se andavano bene,cosa ti e' venuto in mente di rifarli?
Non potevi guardarti l' ultima puntata di Uomini e Donne in TV?
Magari con un bel panino con la mortadella e una birretta fresca.......
;D ;D ;D

Ludo

Citazione da: Golf - 29 Agosto 2015, 17:06:21 PM
Ma se andavano bene,cosa ti e' venuto in mente di rifarli?
Non potevi guardarti l' ultima puntata di Uomini e Donne in TV?
Magari con un bel panino con la mortadella e una birretta fresca.......
;D ;D ;D


Non andavano bene, arrivato a pegognaga frenavo ferro contro ferro, mica li rifacevo sennò! :P
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buonasera a tutti,
Ludo,
sul bordo delle ganasce (su tutti i bordi delle ganasce) non devi passare la carta a vetro solo su un bordo che struscia, ma devi usare una raspa e togliere gli angoli.....
*devi montare le ganasce secondo il verso di rotolamento
*devi mettere un poco di grasso al rame sugli eccentrici
*Devi controllare con il centratore se  il diametro dei tamburi combacia con quello delle ganasce che hai montato............................................
****Devi controllare se uno o tutte e due i tamburi non sono ovalizzati, in questo caso devi farli tornire se sono ancora nelle tolleranze, o sostituirli (tutti e due, non uno solo).............................................
***I tamburi, quando si smontano devono essere segnati DX-SX, in base al senso di rotolamento che hanno avuto fino a quel momento........................
Buon divertimento
P.S. se vuoi qualche info in più per togliere il rumore in modo definitivo senza smontare più nulla, puoi telefonarmi e ti aiuterò volentieri
Saluti
Marcello

Ludo

Citazione da: MVO - 29 Agosto 2015, 18:52:11 PM
Buonasera a tutti,
Ludo,
sul bordo delle ganasce (su tutti i bordi delle ganasce) non devi passare la carta a vetro solo su un bordo che struscia, ma devi usare una raspa e togliere gli angoli.....
*devi montare le ganasce secondo il verso di rotolamento
*devi mettere un poco di grasso al rame sugli eccentrici
*Devi controllare con il centratore se  il diametro dei tamburi combacia con quello delle ganasce che hai montato............................................
****Devi controllare se uno o tutte e due i tamburi non sono ovalizzati, in questo caso devi farli tornire se sono ancora nelle tolleranze, o sostituirli (tutti e due, non uno solo).............................................
***I tamburi, quando si smontano devono essere segnati DX-SX, in base al senso di rotolamento che hanno avuto fino a quel momento........................
Buon divertimento
P.S. se vuoi qualche info in più per togliere il rumore in modo definitivo senza smontare più nulla, puoi telefonarmi e ti aiuterò volentieri
Saluti
Marcello


Ho 2 domande:

Dovw sta scritto il verso di rotolamento? (sorpreso)

come mai sul lato opposto le ganascie portano un segno di strusciamento uniforme e su questo no? (nonso)

Sono maniscalco, lo so, ma le ho cambiate al Ford transit senza centrare nulla e frena da farti impaurire, possibile che con il centratore e tutti gli accorgimenti del caso solo sulla mia 2cv, e non è la prima alla quale le cambio faccia sti ululati da paura? (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Ludo,
i ferodi che sono incollati alle ganasce, (due per ruota DX-SX)

*lato sportelli, nella parte ant. in alto, dovrebbero essere di un centimetro/due più corti.

*lato paraurti post. nella parte posteriore (basso), stessa cosa, un centimetro/due più corti.

***Quello è il senso di rotolamento che si considera per la macchina che viaggia in avanti...................................
PS: ci sono delle marche di ferodi che non hanno questa differenza , ma quelle di "Pavan", ce l'hanno.........................
Saluti
Marcello

Ludo

Citazione da: MVO - 29 Agosto 2015, 19:26:26 PM
Ludo,
i ferodi che sono incollati alle ganasce, (due per ruota DX-SX)

*lato sportelli, nella parte ant. in alto, dovrebbero essere di un centimetro/due più corti.

*lato paraurti post. nella parte posteriore (basso), stessa cosa, un centimetro/due più corti.

***Quello è il senso di rotolamento che si considera per la macchina che viaggia in avanti...................................
PS: ci sono delle marche di ferodi che non hanno questa differenza , ma quelle di "Pavan", ce l'hanno.........................
Saluti
Marcello

Ti ringrazio, non sapevo di questa differenza, però, pur non avendo studiato, dovrebbero essere 2 e 2.....come mai ulula solo da un lato? (sorpreso) (?) (??) (??) (??)

Ammesso e non concesso dovrebbero essere 2 Diciamo"corte" E 2 Lunghe........cosa mi sfugge? (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Ciao Ludo,
i ricambi di Pavan o sono di Cassis o di MCDA.
Per i cilindretti vanno bene quelli di Cassis me le ganasce sono una ciofeca.
Molte volte ho trovato le lune metalliche con il foro per gli eccentrici posizionati in modo che anche quando la ganascia e tutta all'esterno non arriva alla distanza necessaria. Magari solo una su 4.
Altre volte toccano solo all'esterno o i ferodi sono a gobbe.
Scommettiamo che se vai dal ricambista dietro l'angolo e ordini una serie di ganasce di marca poi va tutto bene?
Io ormai faccio risuolare dall'ultimo artigiano rimasto a Milano ganasce sicure, cestinando accuratamente quelle di Cassis.
Mi costa molto di più ma i lavori vanno lisci.

Ciao
Guido

Ludo

Citazione da: guidowi - 29 Agosto 2015, 20:48:30 PM
Ciao Ludo,
i ricambi di Pavan o sono di Cassis o di MCDA.
Per i cilindretti vanno bene quelli di Cassis me le ganasce sono una ciofeca.
Molte volte ho trovato le lune metalliche con il foro per gli eccentrici posizionati in modo che anche quando la ganascia e tutta all'esterno non arriva alla distanza necessaria. Magari solo una su 4.
Altre volte toccano solo all'esterno o i ferodi sono a gobbe.
Scommettiamo che se vai dal ricambista dietro l'angolo e ordini una serie di ganasce di marca poi va tutto bene?
Io ormai faccio risuolare dall'ultimo artigiano rimasto a Milano ganasce sicure, cestinando accuratamente quelle di Cassis.
Mi costa molto di più ma i lavori vanno lisci.

Ciao
Guido


L'ho pensato, ed è quello che sicuramente farò, mi rode il fatto che sia solo da un lato il difetto, fossero stati entrambi i tamburi me ne facevo una ragione (muro)

certo l'aver notato quella ganascia con i segni solo all'esterno mi avrebbe dovuto mettere in guardia (nonso) speravo quasi di essermi sbagliato nel centraggio.evabbè, a Sant,Anna di valdieri ci arriverò ululando ;D e mi da fastidio assai, poi ho tutto l'inverno per rimediare, anche se a torino tutti i "risuolatori che conoscevo son spariti  (muro) (muro).

in ogni caso, avendo tempo toverò qualcuno che mi rettificherà i tamburi e mi fornirà materiale idoneo, frenare con solo i dischi anteriori e il rulottino dietro che spinge non è piacevole ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

toni c

Nonno diceva sempre: "Chi poco spende alla fine tanto spende" purtroppo oggi come oggi comanda il vile denaro....... (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (su) (su) (su) (su)

Ludo

Citazione da: toni c - 29 Agosto 2015, 21:45:06 PM
Nonno diceva sempre: "Chi poco spende alla fine tanto spende" purtroppo oggi come oggi comanda il vile denaro....... (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (su) (su) (su) (su)

Non volevo spendere poco, ma arrivando a Pegognaga sentendo raschiare al posteriore ho fatto l'acquisto (nonso) tant'è che ho preso anche i pistoncini , ed i miei erano ancora funzionanti (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

toni c

Non intendevo dire che hai speso poco, ma spesso chi vende i ricambi per poter essere concorrenziale, vendono anche la mer..a e ti fanno credere che sono ricambi di alta qualità... (su) (su) (su) baci baci........

Ludo

Citazione da: toni c - 29 Agosto 2015, 21:55:48 PM
Non intendevo dire che hai speso poco, ma spesso chi vende i ricambi per poter essere concorrenziale, vendono anche la mer..a e ti fanno credere che sono ricambi di alta qualità... (su) (su) (su) baci baci........

;)

ciau grande! (su) (abbraccio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Purtroppo è vero..........non c'è testa, non c'è know-how ma solo la capacità di "fotocopiare" le parti senza capire la tecnica di lavorazione cui erano sottoposte e perchè................del resto non interessa a nessuno, quello che conta è ancor più del prezzo, il profitto.
Triste ma è una amara verità constatata lavorando per alcuni anni proprio nel settore ricambi.............
(felice)
Dodo

Ludo

Stamani preso da furia omicida ho smontato di nuovo, appena tirato giù il tamburo ecco i segni sulle ganasce







Le ho carteggiate, le ho invertite, le ho registrate in tutti i modi, anche quelli sbagliatissimi (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)

Niente da fare sempre il solito ululato da vecchia corriera anni 60 (muro) (muro) (muro)

Che fastidiooooooo (stupid)

Oggi ne metto su 2 vecchie che ho, non oso andarci in giro cosi!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buongiorno a tutti,
Ludo, è in utile che continui a smontare e rimontare altre ganasce (usate, non ne parliamo nemmeno)
*Per fare il lavoro come si deve per rifare i freni post., devi montare le ganasce nuove nel senso di rotazione come ti ho descritto precedentemente e centrarle con l'apposito attrezzo (non ho foto da farti vedere , ma di questo argomento se ne è parlato ed anche molto), Bulè qualche mese fa, ha postato una foto di come dovevano essere montate le ganasce posteriori.
****Lascia perdere se sono MCC -MCDA -BURTON -fatte da ditte specializzate nel settore che le risuolano ecc.
*Se vuoi, senza smontare nulla, mi telefoni e ti spiego come fare per togliere il rumore di risonanza che hai su un tamburo.......................
Saluti
Marcello

Ludo

Citazione da: MVO - 30 Agosto 2015, 12:54:30 PM
Buongiorno a tutti,
Ludo, è in utile che continui a smontare e rimontare altre ganasce (usate, non ne parliamo nemmeno)
*Per fare il lavoro come si deve per rifare i freni post., devi montare le ganasce nuove nel senso di rotazione come ti ho descritto precedentemente e centrarle con l'apposito attrezzo (non ho foto da farti vedere , ma di questo argomento se ne è parlato ed anche molto), Bulè qualche mese fa, ha postato una foto di come dovevano essere montate le ganasce posteriori.
****Lascia perdere se sono MCC -MCDA -BURTON -fatte da ditte specializzate nel settore che le risuolano ecc.
*Se vuoi, senza smontare nulla, mi telefoni e ti spiego come fare per togliere il rumore di risonanza che hai su un tamburo.......................
Saluti
Marcello

Marcello, io le ho messe cosi come la foto di Bulè

,
e niente da fare, le ho messe anche al contrario e non cambia nulla, si segnano sempre sul bordo esterno, questo mi da da pensare 2 cose o sono ganasce di Mierda o il tamburo è consumato malamente, cosa che non credo molto, non in quel modo (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

IO DESISTO! >:(

Non ho più voglia di impazzire! ho tirato giù ganasce e tamburo dalla 2cvami6 li non ululava nulla e messo il tutto sulla Contessa idem come sopra!  (muro) (muro) (muro)

GUIDOOOOOOOOOOO quando hai tempo e voglia?

Parlo sul serio, fai preparare 4 ganasce che appena puoi/vuoi vengo a trovarti ;)

P.s.

fammi sapere quanti bigliettoni devo mettere nel bagagliaio  ;D

a parte gli scherzi, son serio! (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buonasera a tutti,
Ludo, il rumore non dipende dalle ganasce/ferodi
(MCC-MCDA-BURTON-ARTIGIANALI) ma dal centraggio fatto in modo corretto,
potrebbe essere anche il tamburo ovalizzato, hai verificato ???
***Comunque, il rumore che senti da una parte è solo una vibrazione del tamburo,
se la macchina frena bene (non sbanda da una parte) e non hai altri problemi, tipo doppia pompata ecc.ecc., come già ti ho scritto, il rumore posso fartelo smettere senza smontare niente .
Saluti
Marcello


Ludo

Citazione da: MVO - 30 Agosto 2015, 16:14:02 PM
Buonasera a tutti,
Ludo, il rumore non dipende dalle ganasce/ferodi
(MCC-MCDA-BURTON-ARTIGIANALI) ma dal centraggio fatto in modo corretto,
potrebbe essere anche il tamburo ovalizzato, hai verificato ???
***Comunque, il rumore che senti da una parte è solo una vibrazione del tamburo,
se la macchina frena bene (non sbanda da una parte) e non hai altri problemi, tipo doppia pompata ecc.ecc., come già ti ho scritto, il rumore posso fartelo smettere senza smontare niente .
Saluti
Marcello



Parli del tondino saldato tra braccio e piattello?

ci può anche stare, anche se un po di ribrezzo me lo fa, ..è nata senza (nonso)

Mi domando perchè prima non lo faceva, ed ora si, ed abbiamo usato il centratore,...ora: ci sta che io possa essermi sbagliato, ma lo ha fatto anche Francesco, possibile che abbiamo sbagliato in 2? (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buonasera a tutti,
Ludo, innanzitutto, non è un tondino che si salda, ma un ferro piatto di circa 7-8 cm.
*Una volta saldato il rumore sparirà, ma se a te non piace...........
Saluti
Marcello
p.s. ma la macchina a parte il rumore, ti frenava bene ???

Ludo

#23
Citazione da: MVO - 30 Agosto 2015, 17:20:20 PM
Buonasera a tutti,
Ludo, innanzitutto, non è un tondino che si salda, ma un ferro piatto di circa 7-8 cm.
*Una volta saldato il rumore sparirà, ma se a te non piace...........
Saluti
Marcello
p.s. ma la macchina a parte il rumore, ti frenava bene ???


Si, Marcello, frena davvero bene, e fa sto rumoraccio solo se pigi davvero sul pedale, solo a rallentare non lo fa (nonso)

Son fatto starno, Marcello, amo taroccare, ma dentro di me sento che se è stata concepita cosi , nella ciclistica, cosi deve funzionare... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Ludo,
*porta gli eccentrici esterni (bracci posteriori) spostati tutte e due ogni braccio verso l'interno del piattello ruota
*salda un pezzetto di ferro piatto (0,3--5 mm) di circa 7-8 cm largo un paio di cm tra mozzo e piattello, una volta saldato dai un colpo al centro del ferro piatto con il martello
*riporta gli eccentrici lato esterno del mozzo a tocca non tocca con  il tamburo
**** il rumore sarà sparito completamente
Lascia perdere tutto il resto, se la macchina frena ed hai montato tutto per bene sei a posto....................
Saluti
Marcello

haiede

A vedere le foto, otticamente si ha l'impressione che i ceppi siano come inclinati verso l'interno del piatto.......è solo una impressione o è cosi?  (nonso)
Se è cosi, qualcosa non va nel parallelismo tra perni eccentrici e piatto..........non pare ci siano evidenti segni di ovalizzazione quanto di appoggio non perpendicolare tra la banda di attrito e la pista della campana dove devono lavorare...........
Parere personale
(felice)
Dodo

Ludo

Citazione da: haiede - 30 Agosto 2015, 18:56:47 PM
A vedere le foto, otticamente si ha l'impressione che i ceppi siano come inclinati verso l'interno del piatto.......è solo una impressione o è cosi?  (nonso)
Se è cosi, qualcosa non va nel parallelismo tra perni eccentrici e piatto..........non pare ci siano evidenti segni di ovalizzazione quanto di appoggio non perpendicolare tra la banda di attrito e la pista della campana dove devono lavorare...........
Parere personale
(felice)


Sembra anche a me, ma memore dei consigli ho usato gli eccentrici vecchi che sono eccentrici davvero, anche la molla vecchia perchè quella nuova fa schifo....

Le ganasce di pavan le ho passate sulla spianatrice a nastro un paio di volte, fino a consumarle visibilmente ed esageratamente dalla parte dei segnacci, ma niente sempre li si segnano (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tarlo 61

 (felice) una rettificatina ai tamburi la darei....
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

haiede

Citazione da: Tarlo 61 - 30 Agosto 2015, 21:06:42 PM
(felice) una rettificatina ai tamburi la darei....


Previo controllo dello spessore residuo.........vanno torniti internamente e non devono avere finitura "lucida".......
(felice)
Dodo

haiede

Citazione da: Ludo - 30 Agosto 2015, 20:38:56 PM
Citazione da: haiede - 30 Agosto 2015, 18:56:47 PM
A vedere le foto, otticamente si ha l'impressione che i ceppi siano come inclinati verso l'interno del piatto.......è solo una impressione o è cosi?  (nonso)
Se è cosi, qualcosa non va nel parallelismo tra perni eccentrici e piatto..........non pare ci siano evidenti segni di ovalizzazione quanto di appoggio non perpendicolare tra la banda di attrito e la pista della campana dove devono lavorare...........
Parere personale
(felice)


Sembra anche a me, ma memore dei consigli ho usato gli eccentrici vecchi che sono eccentrici davvero, anche la molla vecchia perchè quella nuova fa schifo....

Le ganasce di pavan le ho passate sulla spianatrice a nastro un paio di volte, fino a consumarle visibilmente ed esageratamente dalla parte dei segnacci, ma niente sempre li si segnano (nonso)

Probabilmente sono storti i perni inferiori o proprio tutto il piatto: non sono più perpendicolari e comunque li metti il problema rimane.
Prova a mettere delle viti lunghe (anche 2 tubetti infilati che permettano di usare convenientemente una squadretta) al posto dei perni e guarda la perpendicolarità tra loro ed il piatto.........potresti avere sorprese non gradite..........
Parere persomnale
(felice)
Dodo