Una nuova 2CV per me (consigli pre-acquisto)

Aperto da Falz2CV, 15 Settembre 2015, 17:01:44 PM

« precedente - successivo »

Falz2CV

Buonasera a tutti quanti voi del forum!
Chi ha letto la mia presentazione saprà sicuramente che sono alla ricerca del mezzo e finalmente l'ho trovato ma prima di acquistarlo definitivamente e dopo averla vista sabato ho pensato sia giusto chiedere a voi esperti!
Si tratta di una 2CV 6 Special del 1984, colore bianco, targhe nere (se le avesse bianche non sarei qui a scrivere questo thread).
Si tratta di un conservato con molti lavori eseguiti dal proprietario attuale che la utilizzava quasi a tempo continuato o comunque parallelamente alla sua auto di servizio.
I fondi sono in ordine e non hanno ruggine, l'auto in se non ha ruggine nemmeno nei punti deboli.
Non sono presenti ammaccature, è diritta e quindi a livello di telaio è a posto. Il motore è marciante e ha subito alcuni lavori di manutenzione come le puntine nuove, tagliandi regolari, pastiglie dei freni e altro. Dopo un anno di fermo è partita al secondo tentativo con un pochino di stento ma con un paio di acceleratine che la tenessero in moto ha poi tenuto il minimo regolarmente. La frizione è ok, le marce entrano dolcemente tutte senza impuntamenti o giochi strani della leva.
L'impianto elettrico funziona perfettamente, luci, frecce, spie, clacson, tutto. Insomma auto in ordine, da lavare, cerare e utilizzare subito. Interni in ordine, probabilmente per fare una cosa fatta bene andrebbe cambiata la cappotta che ha l'età dell'auto e vicino al vetro posteriore è leggermente afflosciata ma comunque passabile per i miei gusti siccome non sfondata.
La richiesta di questa persona, gentilissima e disponibilissima è di 4500 euro compreso di passaggio, di uno scatolone di ricambi di meccanica nuovi (puntine, freni ecc) e un motore completo revisionato (snza carburatore e marmitta).
In ultimo, la macchina ha 105.000km e non è iscritta al registro storico, ma comunque trentennale e agevolata nelle spese.
Una piccola nota: Non so se sia normale in auto di questa età e passate nelle mani magari a piu persone, ma il proprietario dispone del portalibretto citroen dell'epoca con dentro libretto di uso e manutenzione, libretto di garanzia, libretto con le officine citroen e libretto con cronologia dei tagliandi fatti fin da quanto la 2cv era nuova.
Che ne dite? Io sono decisamente convinto ma voglio i vostri consigli.
P.s. Il signore vende la 2CV perche non ha piu spazio avendo gia due auto, un camper, trattori e moto, e a malincuore anche.
Ceci n'est pas une voiture, c'est une art de vivre.

Watson

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

Che stai aspettando? l'hai descritta come perfetta ;D

400 euri il passaggio,
un motore revisionato.....500 euri?(ma credo di più)

ricambi? a naso che so, 300 euri?

3300 euri la macchina, ...corriiiiiiiiiiiiii
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Falz2CV

Gli ho fatto delle foto ma ora sono col cellulare e non posso caricarle...
Ludo faccio conto di portarla a casa la settimana prossima  ;D
Ceci n'est pas une voiture, c'est une art de vivre.

ginin

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

pulcino

Attenzione il costo del passaggio di proprietà' costa molto meno.
Ora sono fuori città' e non posso dirlo con certezza ma mi sembra di aver pagato circa 150 Euro, pero'sono andato io di persona all'ACI a fare la fila.
Quindi occhio. (sicilia)

guidowi

personalmente all'ufficio PRA dell'ACI € 139.

Cedro

Citazione da: guidowi - 15 Settembre 2015, 19:50:06 PM
personalmente all'ufficio PRA dell'ACI € 139.

Quoto Guidowi (su)

Prendila al volo, mi pare un ottimo prezzo dalla tua descrizione
(guid)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

Falz2CV

Il passaggio di proprietà mi sono informato ed è 150 euro come avete già detto, o anche di meno!
Allora non me la farò scappare, sono gia in parola con il signore che tra le altre cose ha gia tolto l'annuncio su subito.  (appl)
Mi dispiace che l'abbia tolto altrimenti lo linkavo per le foto!  (nonso)
Ditemi una cosa... Io ho un Nissan Patrol GR 3000 turbodiesel del 2003, tenuto meravigliosamente bene, con tutti i confort possibili... Come sarà il salto di qualità? Non intendo venderlo, ma secondo voi questo amore platonico che ho sempre avuto per la 2CV mi farà innamorare anche della sua spartanità, del freddo di inverno, delle prestazioni che sono quelle che sono e di tutto quello che è e che non è?
Prima avevo il pandino trekking 4x4, quello squadrato che va ovunque e ancora adesso vedendo un pandino vecchio 4x4 mi spunta un sorriso...
Ceci n'est pas une voiture, c'est une art de vivre.

Ludo

Ti stupirà, beh, non aspettarti il tiro poderoso di un 3000V6, ma vedrai, se la caverà benissimo in ogni situazione, basterà capire ed aprezzare i "suoi tempi", ti tirerà fuori dalla neve, dal fango e dalla sabbia stupendoti tantissimo,, dalle il tempo e datti il tempo di CONOSCERVI, e sopratutto , cosa ancor più importante, non pretendere, sarà lei a guidarti ed a stupirti ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

beh innanzitutto ti sembrerà di essere sempre in vacanza con la 2cv  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Falz2CV

Ciò che mi mette sempre in dubbio pur amando le auto d'epoca e in particolare da sempre la 2CV è il riscaldamento... Voi che le guidate in tutte le stagioni, d'inverno com'è viaggiarci?
Grazie come sempre, siete fantastici!
Ceci n'est pas une voiture, c'est une art de vivre.

Ludo

Citazione da: Falz2CV - 15 Settembre 2015, 21:36:27 PM
Ciò che mi mette sempre in dubbio pur amando le auto d'epoca e in particolare da sempre la 2CV è il riscaldamento... Voi che le guidate in tutte le stagioni, d'inverno com'è viaggiarci?
Grazie come sempre, siete fantastici!

Scalda, ovvio gli ci va un po, non è immediato, ma se hai tutto in ordine scalda!

Piccoli accorgimenti aiutano parecchio, Dinavit ha messo un asciuga capelli sulla tubazione del parabrezza, altri ventoline da pc, altri ancora ventole della y1o.....ma se tutto è in ordine e il tuo tragitto casa / lavoro non è di soli 2 km, ...scalda! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Falz2CV

Credo di aver capito cosa intendete, come il mio vecchio pandino! Era freddo e poco isolato siccome era tutta lamiera e i pannellini di plastica dura, ma quando si scaldava faceva il suo dovere! Perfetto allora  ;D
Settimana prossima targa prova e si va a prendereeeeee
Ceci n'est pas une voiture, c'est une art de vivre.

Ludo

Ho un bel ricordo della pandina1000 S,........si raffreddava in fretta, ma se viaggiavi ....... ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

nomad

 (felice) ....se sei convinto al tuo posto andrei a smollargli un acconto  ;) non si sa mai.

pulcino

Non fare paragoni la 2cv e' unica è insuperabile.
Alcuni dicono che la 2 cv e' " calda d'estate è fredda d'inverno "
La mia invece si comporta bene come riscaldamento ed in estate aprendo l'apertura sopra il cofano entra molta aria fresca.
Corri a comperarla   (guid) e metti le foto. (foto)
L'unica difficoltà la potrai incontrare nel cambiare le marcie con la leva, però con buona volontà impari Presto.
Ciao   (felice) (felice) (appl) (appl)

Tad

Citazione da: Falz2CV - 15 Settembre 2015, 21:36:27 PM
Ciò che mi mette sempre in dubbio pur amando le auto d'epoca e in particolare da sempre la 2CV è il riscaldamento... Voi che le guidate in tutte le stagioni, d'inverno com'è viaggiarci?
Grazie come sempre, siete fantastici!

Per quanto mi riguarda l'inverno non è un problema (al limite potrebbe essere un po' fastidioso l'appannamento che può verificarsi sul parabrezza, ma per quello basta portarsi dietro un panno). Ritengo che l'impianto di riscaldamento scaldi a sufficienza, ma io sono abituato ad andare in vespa tutto l'anno e quindi per me la 2cv è fin troppo lussuosa. ;D
Semmai, mi da più fastidio il non riuscire ad eliminare del tutto il flusso di aria calda ai piedi d'estate. Credo però che alcuni abbiano preso dei provvedimenti al fine di risolvere anche questo problema.
Complimenti per il tuo prossimo acquisto.
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Falz2CV

Per le marce credo di cavarmela, credo sia piu facile cambiarle sulla 2cv che sulla panda siccome ricordo le varie doppiette in terza per colpa dei sincronizzatori ormai alla frutta, e anche li non mettevo mai la prima se non totalmente fermo.
L'unica ansia ce l'ho per il riscaldamento ma leggendo i vostri post diciamo che sono abbastanza tranquillo  :)
Riuscissi a fare in modo di avere la macchina già sabato sarebbe il massimo!  ;D
Ceci n'est pas une voiture, c'est une art de vivre.

salbifulco

D'estate metti dei tamponi di stoffa, qualcuno mette la palla da tennis, davanti all'ingresso dell'aria e hai risolto, non entra piu niente. 
Per l'inverno oltre alle varie soluzioni già suggerite, io ho comprato una stufetta in ceramica che si collega all'accendisigari, per i primi 5-10 minuti è sufficiente (è 10 Ampere, l'uso deve essere limitato) fino a che l'aria del motore si riscaldi  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Cedro

 (felice)

In inverno, se non ci sono perdite di olio dal motore vai tranquillo. In estate togli le tubazioni di cartone a "fisarmonica" e chiudi i condotti con palle da tennis o in alternativa con i tappi delle bombolette spray.

Per le cambiate, l'importante quando metti la prima, è portare la leva del cambio verso la seconda marcia (senza innestarla) così eviti di grattare quando metti la prima...vabbè, ci farai l'abitudine. (guid) 
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

tiotio

secondo descrizione da prendere subito subito, e mi fa piacere una new entry in questo pazzo mondo, ovviamente con la 2cv avrai finalmente tutto quello che non hai potuto avere col patrol: leggerezza, semplicità, ridotte dimensioni e consumi, design, tetto apribile, e tanta tanta allegria!

(guid)

Falz2CV

Ceci n'est pas une voiture, c'est une art de vivre.

The Dude

Complimenti! (su)

Delle foto si vedono solo la prima e l'ultima mi pare...


(felice)
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Falz2CV

Adesso dovrebbero vedersi tutte, ho modificato per quelle foto la privacy!
Alla fine insieme alla macchina mi ha dato:
-motore revisionato completo tranne carburatore
-cinque gomme invernali montate su cerchi verniciati
-altri 2 cerchi di riserva
-scatolone con ricambi di ogni genere, puntine, motorino avviamento, candele, pastiglie, filtri, mascherina, fanaleria, cavi candele, revisione carburatore e tanto altro che non sto ad elencare  (superok)
Non potete immaginare quale sia la mia contentezza!
Stasera lavaggio, pasta abrasiva fine e cera, ho portato a casa i prodotti top dalla carrozzeria affiliata a noi!
Ceci n'est pas une voiture, c'est une art de vivre.

The Dude

Bene, mi sembri davvero contento!  (appl)

Personalmente preferisco le auto "vissute", ma capisco l'entusiasmo... ;)


(felice)
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Watson

Bella, complimenti  (appl)

Le foto ora le vedo bene, ma quella in cui si vede un'altra 2cv con un ragazzino sei tu  (?)






W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

10nico

Gran bella bicilindrica ti sei preso! Complimenti!  (compl)

Adesso ne hai da divertirti!

P.S: complimenti anche per il garage!  ;)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

ginin

Citazione da: Ludo - 15 Settembre 2015, 21:12:43 PM
Ti stupirà, beh, non aspettarti il tiro poderoso di un 3000V6, ma vedrai, se la caverà benissimo in ogni situazione, basterà capire ed aprezzare i "suoi tempi", ti tirerà fuori dalla neve, dal fango e dalla sabbia stupendoti tantissimo,, dalle il tempo e datti il tempo di CONOSCERVI, e sopratutto , cosa ancor più importante, non pretendere, sarà lei a guidarti ed a stupirti ;)

(superok) penso che Ludo abbia espresso esattamente la bicilindrica.....  (superok)

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

ginin

 (felice)

Dimenticavo....
Ottimo acquisto, buonastrada  (guid)

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.