ancora sulla pompa benzina

Aperto da clamat, 31 Agosto 2015, 15:42:53 PM

« precedente - successivo »

clamat

ciao a tutti,
appena rimontata la mia Dya (vedi il mio post sulla frizione....) ma quanche problema nuovo arriva all'orizzonte... e chiedo il vostro parere...

ho lasciato la macchina ferma per due giorni e stamani è ripartita con grande difficoltà a me sembrava che mancasse benzina...  (?) dopo un po' di giramenti (muro) (e non solo del motorino d'avviamento , che tra l'altro dovrò cambiare perchè il solenoide non aggancia sempre) la macchina stantando un po' è partita.... riscaldo un po', poi  spengo , riaccendo e riparte con mezzo giro...   :)  prendo parto e la macchina va bene, non singhiozza, non strattona, insomma gira come un orologino  :)

sospetto che sia la pompa benzina che si scarica lentamente  (non tiene la valvola interna lato aspirazione?) e che fa scaricare parzialmente il tubo... il sospetto cresce quando ripenso che smontando e rimontando la piccola ho eliminato una valvola di non ritorno messa  (dal vecchio proprietario, presumo) sul tubo dal serbatoio a monte della pompa e che mi aveva lasciato perplesso... 
voi che ne pensate ? cambio la pompa ? (ne ho almeno 3 da verificare ed eventualmente da montare) da quanto letto qui sul forum non direi che è il "famigerato" tubicino al serbatoio visto che tale problema si manifesta a serbatoio pieno o è proprio quello ?  (nonso)
provo a rimontare la valvola esterna e verifico cosa accade? se tutto funziona è la pompa, se continua è il tubicino?
attendo vostre autorevoli e gradite notizie  (felice)
ciao
Claudio
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

Ludo

I vari pezzetti di tubo in gomma a partire dal serbatoio li ha già cambiati? ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

In effetti 2 giorni sono un pò pochi per aver difficoltà alla partenza, ma succede anche a me, se la lascio ferma per un pò di tempo si svuota la vaschetta del serbatoio e devo far girare il motorino fino a quando non si riempe.

Sono certo che sia la vaschetta, perchè non c'è puzza di benzina e non cola benzina dal buchino sotto il ragno durante la messa in moto. Una volta partita, tutto ok.

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

clamat

prima di procedere stavo analizzando col vostro aiuto la cosa...  (sorpreso)
@Ludo al momento ho solo cambiato il tubo in gomma di raccordo alla pompa (quello tra il rilsan e il gomito metallico sotto al telaio) e quello  tra la pompa ed il carburatore però quando ho smontato il tubo (per smontare il motore) col serbatoio circa 1/3 la benzina usciva....  non ho toccato altri tubi, ma come detto, mi insospettisce quella valvolina di non ritorno messa nel pezzetto prima della pompa (quello che ho sostituito per intendersi)  (?) ecco perchè sospettavo della pompa ....se è il tubettino al serbatoio , che sta a monte della valvola, tale valvola sarebbe stata  del tutto inutile ....  e siccome l'auto è stata ferma per un  anno  non ricordo se prima avesse problemi oppure no ...  (nonso)  mi sa che provo a rimontare la valvola o , se non fosse troppo complicato, provo direttamente con una pompa di quelle di scorta , previa apertura, pulizia e controllo....

@scanner in due giorni , pur facendo caldo, non credo si possa svuotare completamente la vaschetta del carburatore... e come te non vedo perdite o sento odore di benza ....

come detto poi ieri andava come una lippa, spetta, vado e provo stamani come si comporta....  boh... è partita praticamente  subito anche se per 15 secondi  stentava a prendere i giri  (nonso)

vi terrò aggiornati...  (felice)
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

FeDeesse

la pompa benzina è originale? nel senso ha 30 anni oppure è recente?

tiotio

Il mio parere è che, se non hai sostituito il tubetto sopra il serbatoio, avrai sempre problemi...
Se è fessurato può lasciar passare l'aria e creare dei problemi di innesco... Cambialo, e non rimettere accrocchi nel percorso, non servono se tutto è in ordine.

(felice)

clamat

assapello  (nonso) (come si dice da queste parti) caro FeDe....  :) l'auto ha 34 anni io l'ho presa due anni fa (e da allora  è stata praticamente sempre ferma) non saprei quindi se la pompa è stata cambiata oppure no e se si quanto tempo fa .... (mica tutti tengono il resoconto dettagliato degli interventi...  ;D )
idem per il tubetto caro tio....  (nonso) comunque la valvolina  l'ho tolta proprio per non avere accrocchi (a dire il vero ho tolto pure il filtro benzina che era stato messo)   , nel caso l'avrei rimessa solo per provare se il problema è sul tubicino o sulla pompa rimettere quel valvolino è un attimo ...se mettendo la valvola tutto funziona è colpa della pompa, se il problema permane è il tubicino....  così bestemmio solo o sul motore o sul serbatoio  ;)   selezionato il problema si ripara la cosa e via  l' accrocco....  (superok)
il difficile sarà lasciare ferma l'auto per 2-3 giorni ... vabbè prima di intervenire sulla 2cv riutilizzero questa per lasciare ferma la Dea...
leggendo però sembrerebbe che il tubicino dia problemi che io non riscontro...   (?)

intanto grazie
Claudio
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

clamat

aggiornamento:
staccato serbatoio, cambiato tubetto che all'apparenza non sembrava troppo male, ma per sfilarlo (si era incollato lato serbatoio) si è rotto e non ho potuto vedere se aveva crepe...  la situazione è migliorata e la macchina adesso parte subito, ma per un po' (uno-due  minuti non di più)  non prende bene il gas ... cosa che la Duche non fa ....  (nonso) però poi va bene ed ho superato i 110 senza problemi... e senza discesa ...  :)
in compenso mi sa che mentre rimontavo il serbatoio si è staccato uno dei due cavi del livello carburante (il cavo e/o la massa) morale l'indicatore che prima andava benissimo adesso è morto (muro) (stupid)
morale devo rimetter sui "trespoli" l'auto,  tirar giù di nuovo il serbatoio e riprendermi un po' di terra in faccia.... (sorpreso) (giu) (muro)
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

scanner79

Mi sa che il tubo era fessurato. Che sia un pò ballerina appena partita è quasi normale.

qualche secondo e poi è tutto normale. Poi ha bisogno che si scaldi un pò per andare bene.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!