Vi presento Dayana

Aperto da Sam, 23 Ottobre 2015, 21:02:20 PM

« precedente - successivo »

Sam

Salve a tutti!! mentre attendevo nuovi risvolti per la visa 1 serie, di cui ho gia parlato nel forum, ho trovato, e salvato dalla pressa, lei:

http://i1026.photobucket.com/albums/y330/samuel_giuliano1997/DSC03595_zpszyblsc9c.jpg

è perfettamente marciante, le ho cambiato l'olio e fatto un bel pieno di benzina.. unico problema un tacchettio al motore.. credo che siano le punterie da regolare..
Teoria freuDYANE

10nico

Ciao Samuele, mi permetto di inserire la foto della tua bella Dayana



COMPLIMENTI!  (superok)

(bravo)

Lunga vita e poppErità alla Dyane! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

ciao 10nico hai fatto benissimo grazie!! non ricordo piu come si faccia a renderle direttamente visibili, potresti spiegarmelo? grazie..
Teoria freuDYANE

zia anita

Sam hai salvato con onore. Bravo
È l ultimo modello con vetri discendenti...
Che emozione...sembra la sorella della zia!

Metti qualche foto e info.
Ciao

La zia. (felice)
evitate le maiuscole...

Sam

ci sono riuscito:

il culetto è un po provato:



tanta sporcizia accumulata per trent'anni sotto delle foderine che hanno ben preservato gli interni:










In più tanti ricambi da poterne ricostruire almeno un'altra.. adesso il problema è la regolazione o eventuale sostituzione delle punterie.. non so da dove partire, ho letto che bisogna smontare la ventola..
Teoria freuDYANE

10nico

Nononono, per regolare le punterie ( = il gioco delle valvole ) non serve affatto smontare la ventola.

La ventola va smontata per regolare le puntine dell'accensione.

;D

Lunga vita e poppErità Dyanica! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

Ciao!!  (felice) complimenti anche a te per la tua zia anita  (appl) bella davvero!! sicuramente più fresca della mia che ne ha 260.ooo di km.. ma va che è una favola (non mi preoccupo perchè nell'incredibile prezzo ne ho avuti altri due di ricambio) ma devo assolutamente risolvere quel problema ho paura che si rompa qualcosa..
Teoria freuDYANE

Sam

ah! ecco la mia più totale ignoranza.. il tacchettio da cosa potrebbe essere dato?  (?)
Teoria freuDYANE

10nico

Citazione da: Sam - 23 Ottobre 2015, 21:32:13 PM
ah! ecco la mia più totale ignoranza.. il tacchettio da cosa potrebbe essere dato?  (?)

Dal gioco eccessivo delle valvole , indi poscia percui bisogna regolare le punterie.  :)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

ti ringrazio, ma potresti darmi qualche dritta? è un lavoro da poter fare autonomamente o da affidare necessariamente ad un meccanico? mi diresti dove mettere mani?
Teoria freuDYANE

10nico

Citazione da: Sam - 23 Ottobre 2015, 21:37:26 PM
ti ringrazio, ma potresti darmi qualche dritta? è un lavoro da poter fare autonomamente o da affidare necessariamente ad un meccanico? mi diresti dove mettere mani?

Se sei un po pratico con le cose manuali ed hai gli attrezzi necessari non vedo perchè non dovresti poter fare da solo!  (su)

Ti serve:

- 1 spessimetro a lama (per misurare il gioco valvole)
- 1 chiave del 12 (per svitare il dado che tiene fermi i coperchi delle punterie)
- 1 chiave del 10 (per allentare/stringere i controdadi dei registri sui bilancieri)
- 1 cacciavite nano con lama a taglio (per regolare il gioco)
- 1 bacinella stretta per raccogliere l'olio che uscirà dai coperchi punterie
- 1 chiave per avviare il motore a mano (serve a farlo girare piano piano a mano)
- 1 chiave per le candele (con le candele tolte il motore è molto più facile da far girare a mano)
- abbondanti stracci puliti
- 1 manuale officina 2cv (va bene anche per la dyane) , a te serve la pagina 8 di questo file
http://www.2cvclubitalia.com/pdf/2cv%20-%20MANUALE%20da%20officina%20Regolazioni%20p23-p44.pdf
- pazienza  ;D

Invece, se non ti senti sicuro, portala da un Citromecca (non un mecca normale, neh!) che sappia come vanno trattate le bicilindriche!  ;)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

grazie mille!! spero di riuscirci appena possibile con l'aiuto di mio padre, intanto però è rischioso usarla?
Teoria freuDYANE

10nico

Citazione da: Sam - 23 Ottobre 2015, 21:57:04 PM
grazie mille!! spero di riuscirci appena possibile con l'aiuto di mio padre, intanto però è rischioso usarla?

Se hai gioco eccessivo valvole non dovrebbe essere pericoloso usarla; è pericoloso usarla quando il gioco è sotto il limite minimo perchè si rischia di bruciare una valvola (quelle di scarico, di solito).

Buon divertimento!  (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

grazie ancora!! vi aggiornerò man mano che farò progressi.. il prossimo passo sarà quello di darle una bella e profonda ripulita come merita..
intanto qualche foto di alcuni ricambi, gli altri andrò a breve a ritirarli dall'ex proprietario, o meglio dal figlio del signore che purtroppo è venuto a mancare..:
uno dei due motori di scorta

10 ruote di scorta:


non so cosa siano:

tanti fanali e alti ricambi sparsi qua e la:






tante pasticche per freni, ganasce, dischi frizione, gurnizioni e gommini di diverse forme e altro.. e infine ho trovato con mia grande felicità il cuneo in legno (credo che sia originale) e un'agendina su cui sono state riportati tutti gli interventi dall'83 (data di nascita) agli ultimi mesi di utilizzo.. per fortuna in così tanti km ci sono state altrettante manutenzioni come cambio olio costante.. speriamo bene, anche perchè ho intenzione di usarla spesso per andare a scuola e per uscire qualche volta con gli amici il sabato e la domenica.. non vedo l'ora ;D
Ho qualche dubbio però anche sull'assicurazione dell'auto che mi sembrà un po altina per essere un 602 e per essere iscritta ASI. Secondo voi 240 euro annui sono giusti?
Teoria freuDYANE

zia anita

Che meraviglia
Fai un paio di foto dell' interno motore?

Hai salvato tanto materiale (superok)
evitate le maiuscole...

zia anita

evitate le maiuscole...

guidowi

Citazione da: Sam - 23 Ottobre 2015, 21:57:04 PM
grazie mille!! spero di riuscirci appena possibile con l'aiuto di mio padre, intanto però è rischioso usarla?

Mmmmh, se non sai cosa c'è nella scatola della 4a foto postata è meglio che ti documenti un po' prima di mettere le mani nel motore...

Sam

Si ho lo scarico corto  :P , é cosi insolito... Purtroppo non ho molta esperienza coi motori nonostante ne sia sempre stato molto attratto.. Pian piano imparerò ;) trovo molto utile questo sito per conoscere tutte le caratteristiche delle nostre care (appl)
Ieri prima di portarla in paese (abitando in campagna) le ho dato una bella lavata!! A breve alcune foto, posto anche quelle del motore  (felice)
Buona domenica a tutti!!
P.S.
Qualcuno mi dice cosa c'é nella quarta foto nella scatola please XD?
Teoria freuDYANE

Ludo

Albero motore ed albero a Cammes, pompa olio, porta filtro dell'olio, cuscinetto reggispinta frizione con molletta d'aggancio, e nel barattolo sembrerebbero i bicchierini sui quali agisce l'albero a cammes ;)

AH! anche uno straccio! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Sam

Grazie per la pazienza!!
Guidandola mi sono accorto di un rumore continuo durante la marcia proveniente dalle ruote anteriori, sembrava quasi un attrito, così l'ho portata dal mecca e mi ha detto che vanno ricaricati gli ingrassatori.. mi ha detto di usare uno non molto denso, mi sapreste dire che tipo dovrei usare?
Vano motore:


Ieri sera dopo una lavata, pronta per portare un divano e due sedie al locale dove mi riunisco in inverno con i miei amici (con loro grande sorpresa):


E questa mattina le ho smontato il portapacchi effetto campagnolo e messo da parte (sicuramente presto mi riservirà (superok) )  e ho aperto la capote..
In attesa dell'estate 2016:
Teoria freuDYANE

Cedro

 (felice)

(su) (su) (su)
Beeella, e in bocca al lupo! ...W il lupo!!!

(cane)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

Sam

 (superok) Grazieee!!!  (guid) W il lupo!!  (felice)
Teoria freuDYANE

zia anita

Con quella poltrona sul tetto, sei il mio mito!

Alla faccia delle trombe... sono della concordia?
Ma scrivi 160 ooo km perchè ha gia fatto il girio del contachilometri?
La capotte nera è quella originale? Sembra tenuta bene all'interno

Ma sul pavimento c'è un fondo nero?

Comunque dico io a ludo che sapevi tutto sullaquarta foto.  non avevi capito solo se lo straccio fosse veramente uno straccio ;D
evitate le maiuscole...

Sam

sisi hai centrato in pieno!!!! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH  (muoio)
Peccato che non ho scattato nemmeno una foto della settimana prima, quando avevo caricato sopra (sempre verso la stessa destinazione) un altro divano ma questa volta per quattro persone con il letto estraibile  (muoio) .. tutti si fermavano a guardarci.. povera Dayana tutta accucciata per terra per il peso sul tetto ahahahahahah.. era da film..
comunque non 160.000 ma 260.000 XD ne ha già fatti ben 2 di giri il conta km.. viva il due cilindri!!
No la capote non è quella d'origine è una nuova, e gli interni sono il frutto di un ottimo attento e accurato conservato, ogni cosa dentro e sua d'origne.. sul pavimento invece, credo che sia stata data una mano di antirombo o qualche vernice nera per preservarla.. non saprei il perchè del colore nero.. ma ci accontentiamo l'importante è che si sia ben preservata.
Per il clacson il vecchio proprietario ha inserito le due trombe che riproducono il suono delle prime automobili, ma per rimanere fedele all'originale ha lasciato anche quello montato da mamma citroen, il tutto gestito da un semplice interruttore che inserisce uno e disinserisce l'altro..
avrei una domanda da porre, dentro ho trovato due luci una sul lato del guidatore in altro sotto la capote e l'altra posizionata sul cilindretto d'avviamento.. ma sono originali? se si, la citroen allora aveva pensato davvero a tutto all'epoca  (appl) ..
Ciao zia anita, ti auguro tanti km  ;D!!  (felice)
Teoria freuDYANE

zia anita

La seconda luce è farlocca. (sorpreso)
Le trombe...mmmm no non sono citroniche.
Cambia anche il filtro aria neh!

A presto.
Metti altre foto interni quando vuoi.
Ciao
evitate le maiuscole...

guidowi

Citazione da: zia anita - 25 Ottobre 2015, 19:24:45 PM
...
La capotte nera è quella originale? Sembra tenuta bene all'interno

Vedi che non stai attento durante le lezioni, ti avevo spiegato che le capote nere erano solo sulle gialline...
quindi non può essere originale.

zia anita

Ero sul pezzo maestro!
Mi sembrava appunto strana.
Anche tutta la pulsanteria interna usignur

Oggi la capotte della zia ha avuto il trattamento finale.
;D
evitate le maiuscole...

Sam

Si appena potrò posterò foto degli interni.. Un momento scusate ma di che colore era la capote originale allora?
Teoria freuDYANE

Sam

Che trattamento hai fatto alla zietta?  ;D
Teoria freuDYANE

zia anita

Bianca.
Più tardi metto un paio di foto.
Anche l antirombo...va all esteno non sul pavimento...
A dopo
evitate le maiuscole...