News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Parte a un cilindro e batte lato destro. Valvole da registrare?

Aperto da tiotio, 25 Settembre 2015, 13:05:51 PM

« precedente - successivo »

tiotio

Da qualche tempo la tio ha un battito al lato destro mi sembra, un rumore che credo possa dipendere dalla registrazione delle valvole.
L'ultima volta che le abbiamo registrate è stato oltre 15.000 km fa, quindi credo sia ora di dare una controllata.
Soprattutto a seguito dell'ultima "performance" del motore:
accensione regolare, dopo qualche secondo ha iniziato ad andare ad un cilindro e poi è morta, al primo tentativo di riaccensio e ho sentito uno strano rumore, come se il motore girasse liscio senza compressione, subito dopo invece ho riprovato ed è partito regolarmente.
Ho anche notato che ultimamente sento più odore di olio bruciato, non dentro l'abitacolo ma dai gas di scarico, per esempio quando parcheggio in garage.
Quando abbiamo registrato le valvole la volta scorsa i valori erano sballati, ovvero nell'ordine di 0,40-0,50.

Immagino che sia giunto il momento di verificare, almeno per escludere un eventuale problema alla volta, quindi devo togliere i coperchi e regolare a 0,20 sia aspirazione che scarico.
Devo verificare altre cose nel frattempo?


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

drillo65

God save the TWIN

claudyane6

si sarà offesa perchè la scorsa domenica l'hai lasciata a casa  (muoio)

MVO

Buongiorno a tutti,
tiotio, prova a registrare le valvole e se il rumore persiste, probabile che avrai qualche problema interno, tipo :
*fasce elastiche rotta/e,
*spinotto/spinotti con gioco o si è rotta una seige
*albero motore con gioco su una bielle/e
*valvole/a rotta o con la sede spezzata
*ecc.ecc.ecc.
****Potresti fare una prova della compressione del motore, se non hai l'attrezzo adatto, puoi andare da un meccanico, per fare questa prova sui nostri bicilindrici, devi fare così , non tutti i meccanici lo sanno :
*togli tutte e due le candele
*inserisci l'apposito (avviti) bocchello filettato con tanto di manometro
*stacchi la molla dell'accelleratore e metti la farfalla dell'accelleratore in fondo, in modo da far chiuderlo
*provi a mettere in moto, circa 8-10 volte, sia su un cilindro che sull'altro
****Il manometro deve segnare circa 10--->13,5 (nel caso di un motore rifatto, anche 14)se questa compressione non è uguale da tutti e due i lati, hai dei problemi interni al motore, o poi questi problemi si presenteranno nei prossimi Km.
In bocca a l lupo
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

tiotio

mhhhh grazie per la dritta, comincerò a rompere le ball... emh a chiedere gentilmente al mio amico se dispone del suddetto attrezzo in officina.

Nei prossimi giorni comincerò a smontare i parafanghi e a fare qualche verifica, perchè tutto sommato il motore va bene e anche l'ultima volta che l'ho usata si comportava egregiamente.

Io penso che avrebbe bisogno di una bella rettifica alle teste e alle valvole, e non è escluso che ce la porto, ma prima volgio almeno vedere se i valori sono sballati, poi comincerò a farmi un quadro.

Appena comincio i lavori vi terrò aggiornati e chiederò qualche consiglio!

(felice)

Cedro

 (felice)

Io le valvole le ho registrate tre anni fa, e ogni tanto parte a un cilindro, ma sostituendo le candele tutto torna nella norma, magari è solo una questione di candele...o no? Vado dietro la lavagna? (out) (paura)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

tiotio

io ho avuto come la sensazione che una valvola non chiudesse, però non lo posso sapere e non sono molto ferrato in materia. Comunque le candele non le ho cambiate da tanto, come anche le puntine e condensatore, se non erro l'anno scorso prima di pegognaga...

Mi guarderò quanti chilometri ho fatto da allora, ma non saranno moltissimi....  (nonso) e comunque controllare le candele è certamente un ottima idea!  (su)

haiede

Successo una volta su di una macchina in carrozzeria: una valanga di avviamenti con lo starter tirato della durata di poche decine di secondi per spostarla..........la macchina rientra in officina per essere ricoverata normalmente ed il giorno dopo non parte più un cilindro........additivo specifico nel carburante per disicrostare le valvole finchè ha ricominciato a girare a 2 (male in verità)..........e partenza per una decina di km a tutto gas: rientrata girava come un orologio ed è ancora cosi dopo 2 anni...............un caso ehh, però mi pareva opportuno esporlo come spunto di ragionamento..........
(felice)
Dodo

tiotio

grazie per l'idea, anche io ho come questa impressione, fatto sta che quando la uso più regolarmente non ci sono problemi, quando invece la uso (come in questo periodo) ogni una o due settimane ecco qualche tentennamento, comunque un po' di battito c'è, comincerò coi controlli più blandi e poi si vedrà!

(felice)

massimotto

Citazione da: haiede - 28 Settembre 2015, 14:34:52 PM
......additivo specifico nel carburante per disicrostare le valvole finchè ha ricominciato a girare a 2 (male in verità).

E' possibile conoscere il nome di questo additivo? Non ne avevo mai sentito parlare.
Mala tempora currunt.

10nico

Citazione da: massimotto - 28 Settembre 2015, 16:04:39 PM
Citazione da: haiede - 28 Settembre 2015, 14:34:52 PM
......additivo specifico nel carburante per disicrostare le valvole finchè ha ricominciato a girare a 2 (male in verità).

E' possibile conoscere il nome di questo additivo? Non ne avevo mai sentito parlare.

Sarà uno dei vari additivi tipo l'STP "Pulitore completo" per benzina, io l'avevo usato sulla vecchia punto sporting ed effettivamente con l'additivo girava bene, senza no.

http://www.stp-additivi.it/popupbenzina5.aspx

Lunga vita e poppErità alla tiotio! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

io ho usato questo per Celestina, non è additivo per la benzina ma pulitore per il motore



lo metti PRIMA  di cambiare l'olio e lasci girare il motore al minimo per 10/15 minuti poi fai il cambio d'olio

io ho sentito subito la differenza

poi c'è sicuramente altro

Cedro

 (felice)

Io sono un po' contrario agli additivi soprattutto per i costi esosi e perchè tende ad usurare le o-ring e guarnizioni varie del carburatore (mia convinzione). Proverei a circolare con un po' di V-power nel serbatoio

(guid)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

claudyane6

Citazione da: Cedro - 28 Settembre 2015, 18:45:33 PM
(felice)

Io sono un po' contrario agli additivi soprattutto per i costi esosi e perchè tende ad usurare le o-ring e guarnizioni varie del carburatore (mia convinzione). Proverei a circolare con un po' di V-power nel serbatoio

(guid)

comunque l'additivo per la benzina verde ci vuole al posto del piombo

clamat

siccome vorrei andare dietro la lavagna provo a dire la mia....  ;)
esperienza di bicilindrico boxer motociclistico  :): se le valvole sono troppo lenti (gioco eccessivo) il motore è rumoroso, ma non ci sono problemi grossi (almeno che non abbia un gioco spropositato, ma proprio enorme) se le valvole sono impiccate (gioco inferiore alla norma) i danni possono arrivare.... il motore non va bene, consuma e scalda in modo anomalo , credo che anche le nostre si comportino allo stesso modo...  (nonso) in ogni caso non credo proprio  che la mancata regolazione delle valvole possa causare maggiore passaggio di olio in camera di combustione .... mmmm 

sempre stessa esperienza motociclistica, vista la vetustà dei nostri motori e la relatica scarsa compressione l'additivo per la verde non serve ad un granchè... la sede delle valvole ormai è "piombata"  poi magari dico un'eresia... o più di una...
(felice)
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

tiotio

purtroppo non ho molto tempo, tra cene, serate con gli amici, degustazioni e figli mi rimangono solo un paio di serate da qui a Natale...  (stupid)

Vabè a parte gli scherzi, non ho avuto modo di vedere ancora nulla, ma penso anche io che non si possa risolvere tutto con una registratina alle valvole, più verosimilmente c'è stato qualche cedimento di altro genere, sto solo valutando se intervenire "drasticamente" o pesantemente, per questo volevo leggere qualche consiglio e cominciare dalle cose semplici...

Grazie per le risposte, comunque appena posso comincio a fare qualche controllo!

(felice)

haiede

Citazione da: massimotto - 28 Settembre 2015, 16:04:39 PM
Citazione da: haiede - 28 Settembre 2015, 14:34:52 PM
......additivo specifico nel carburante per disicrostare le valvole finchè ha ricominciato a girare a 2 (male in verità).

E' possibile conoscere il nome di questo additivo? Non ne avevo mai sentito parlare.

https://pim.liqui-moly.de/pidoc/P000048/5100-mtxCarburetorandValveCleanerDetergentepercarburatore-9.0-it.pdf
(felice)
Dodo

haiede

Citazione da: Cedro - 28 Settembre 2015, 18:45:33 PM
(felice)

Io sono un po' contrario agli additivi soprattutto per i costi esosi e perchè tende ad usurare le o-ring e guarnizioni varie del carburatore (mia convinzione). Proverei a circolare con un po' di V-power nel serbatoio

(guid)

L'utilizzo di additivi, specie se di tipo professionale specifico e particolarmente attivi (quelli da officina che non trovate sullo scaffale del brico), non è come mangiare una caramella o accendere una sigaretta(per chi fuma) il confine tra il beneficio ed il potenziale danno è molto sottile.
Si fanno queste operazioni sotto controllo "meccanico" al fine di rimandare alcune volte per un pò ed altre a tempo indeterminato, complessi smontaggi meccanici che sarebbero ben più costosi del flacone stesso di additivo.
Se usati con cognizione non danneggiano nulla.......se usati male sono soldi buttati, se si crede possano "aggiustare" qualcosa di irrimediabilmente rotto.........è utopia!..................se invece si pensa siano un aiuto a rallentare le usure o far funzionare meglio questa è la realtà delle cose e probabilmente se ne resterà soddisfatti..........
Parere personale
(felice)
Dodo

tiotio

giusto per rimanere sul pezzo...

Nelle ultime settimane ho avuto modo di fare un paio di gite, la macchina va benissimo  (su)

Ho notato questo:
quando metto in moto non si sente battere
lascio scaldare un po' e magari faccio quei 2-300 metri per arrivare dal garage dove la tengo a casa, ecco che si sente il battito piuttosto marcato.
parto e faccio il mio giretto, e quando arrivo il battito non si sente.

(nonso) praticamente non ho capito cos'è però la macchina va discretamente bene, tira sufficientemente, e ripensandoci questo difetto lo aveva sempre avuto e ciclicamente si sente un po' di più, soprattutto quando l'auto sta ferma.

Per me rimarrà così, almeno fino a quando non avrò qualche intervento da fare, considerando che la frizione non l'ho mai toccata e sono a 125.000 km...

(guid)

10nico

OLLAPEPPA!

Tione dalla descrizione che dai hai esattamente lo stesso sintomo che ha la ChiappeRosse!

I-D-E-N-T-I-C-O  (sorpreso)

Secondo me è dovuto al colore, niente più  (muoio)

Fatto sta che la mia cammina e nun ze ferma, tira bene e devo solo regolare il carburatorello perchè, come il Ludaccio si è accorto nel breve giro ad Angera da Claudyane, ha la miscela un po grassottella.

Ma la domanda è: se adesso che è grassa fa i 20km/l , quando la regolerò più magra, quanti ne farà? (??)

Ciao Tione!  (felice)  (guid)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tiotio

dici che dipende dal colore?
Se ci fosse luca ci andrebbe a nozze con questa tua affemazione  (muoio)

Comunque immaginavo di non essere l'unico, e sicuramente nemmeno l'ultimo  :P

Per i consumi non aspettarti grandi cambiamenti, le regolazioni che si possono fare sono minime, ed è una media stratosferica, vuol dire che il motore rende bene e non è sicuramente alla frutta!

Lunga vita ai nostri motorelli!

(felice)

zia anita

un giorno il guru mi disse....
prima scaldiamo la zia, poi parliamo di quello che vuoi....


boh...
io comunque la scaldo bene a prescindere dalla temperatura esterna
evitate le maiuscole...

Tad

Citazione da: tiotio - 17 Novembre 2015, 16:09:28 PM
dici che dipende dal colore?
Se ci fosse luca ci andrebbe a nozze con questa tua affemazione  (muoio)

No .... forse sottolineerebbe che è stato il primo a denigrare il colore marrone in tutte le sue declinazioni (e rivendicherebbe la paternità della definizione "marrone protesi d'arto").  ;D
P.S.: spero che Lu si faccia vedere presto a qualche raduno/incontro/pranzo/cena.

Invece, Tione e Tennico, per quanto riguarda il vostro problema di battito su un solo lato, ipotizzo una errata lateralizzazione in sede di sviluppo delle vostre auto, che ha portato ad un'asimmetria morfologica tra l'emisoma destro e l'emisoma sinistro del motorello. La causa è da ascrivere ad alterazioni geniche che si manifestano chiaramente anche nella colorazione delle vetture.  (lingua)  (muoio)
A conferma di ciò evidenzio che una è nata pure con le chiappe rosse!  (muoio) (muoio)
Non fatele figliare, che ne potrebbe venire fuori una R4!  (lingua) (lingua) (muoio) (muoio) (muoio)
(felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Ludo

Citazione da: Tad - 17 Novembre 2015, 18:34:16 PM
Citazione da: tiotio - 17 Novembre 2015, 16:09:28 PM
dici che dipende dal colore?
Se ci fosse luca ci andrebbe a nozze con questa tua affemazione  (muoio)

No .... forse sottolineerebbe che è stato il primo a denigrare il colore marrone in tutte le sue declinazioni (e rivendicherebbe la paternità della definizione "marrone protesi d'arto").  ;D
P.S.: spero che Lu si faccia vedere presto a qualche raduno/incontro/pranzo/cena.

Invece, Tione e Tennico, per quanto riguarda il vostro problema di battito su un solo lato, ipotizzo una errata lateralizzazione in sede di sviluppo delle vostre auto, che ha portato ad un'asimmetria morfologica tra l'emisoma destro e l'emisoma sinistro del motorello. La causa è da ascrivere ad alterazioni geniche che si manifestano chiaramente anche nella colorazione delle vetture.  (lingua)  (muoio)
A conferma di ciò evidenzio che una è nata pure con le chiappe rosse!  (muoio) (muoio)
Non fatele figliare, che ne potrebbe venire fuori una R4!  (lingua) (lingua) (muoio) (muoio) (muoio)
(felice) (felice)


MIIIIIIIIIII se fumi roba strana ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Eh sì Tad, in effetti pensavo proprio a Lu mentre scrivevo!  :)

Comq Ludo ha ragione, teffffffuuuumiiiiiiiiii!!!!!!!!!  (muoio) (muoio)

A parte gli scherzi, ma che cosa sei, un ginecologo evoluzionistico? (??)

Lo deduco dalla terminologia edotta che hai usato.

SGRAT SGRAT

P.S: una EVVE QUATTVO con le chiappe Vosse saVebbe fenomenale!  ;D

(lingua)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita



mi è scappata pardon.
non ditelo al guru ne tanto meno a watson.

ussignur
evitate le maiuscole...

haiede

Citazione da: zia anita - 17 Novembre 2015, 16:18:15 PM
un giorno il guru mi disse....
prima scaldiamo la zia, poi parliamo di quello che vuoi....


boh...
io comunque la scaldo bene a prescindere dalla temperatura esterna

Importante è non eccedere con i tempi di uso dell starter: non appena si sostiene in moto dosarlo a non più del 10% .......... praticamente una sorta di minimo accelerato che non provochi eccesso di benzina e conseguente diluizione dell'olio...........
Parere personale
(felice)
Dodo

thomas

Citazione da: Cedro - 28 Settembre 2015, 18:45:33 PM
(felice)

Io sono un po' contrario agli additivi soprattutto per i costi esosi e perchè tende ad usurare le o-ring e guarnizioni varie del carburatore (mia convinzione). Proverei a circolare con un po' di V-power nel serbatoio

(guid)

Ho gia' sentito questa "opzione" e devo dire che mi sembra la migliore!! Quando avevo i diesel il meccanico e anche il carburatorista mi dissero che era buona cosa , un pieno ogni tanto, mettere 5 euri di benzina!! La benzina, nel diesel aiutava parecchio!
Per quando riguarda le 2 cilindriche anche a me è stato consigliato di mettere un po' di benzina vpower dal meccanico...  Il problema è che di v power trovo solo il diesel  (stupid) (stupid)  (muro) (muro)  .. .. Tu Cedro dove l'hai trovato?  (muoio)