Frizione che non stacca

Aperto da clamat, 22 Maggio 2015, 19:42:24 PM

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clamat

ciao a tutti, ho provato prima  a cercare, ma non trovando niente in merito, inizio da zero... nel caso mi correggerete 
Dyane 6 annata  '81, quasi all'improvviso la frizione  non stacca più.... grattugia abbondantemente in tutte le marce ...   :(
ho provato a tirare il cavo,  ma nulla da fare (muro)  cosa può essere successo?  rottura della forcella forse ?  il cavo è ok
e non credo che si sia grippata la frizione (le frizioni andate casomai slittano, credo...)
non ditemi che è il cambio o tento subito il suicidio...   (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (muro)  (muro) (muro)

nel caso  fosse la frizione lo so che devo smontare tutto (anche i parafanghi) , prendere il kit valeo (ma si trova ancora  per le ante '82?) e far rettificare il volano e che altro ? (nonso)

merci....
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

MVO

Buonasera a tutti,
Clamat, la tua Dyane 1981 dovrebbe avere :
*gruppo frizione a tre leve ed il volano pesante (alberino del cambio corto)
****un gruppo frizione, se regolato bene (pedale con 1,5-2 cm  di gioco),
dovrebbe fare intorno a 100.000km
*Non è necessario montare un gruppo Valeo, puoi montare un gruppo modificato da (tre leve--->diaframma) in vendita da MCC-MCDA-Pavan ecc.ecc. o da ricambisti auto della tua città, prezzo intorno a 70.00euro.
*per il volano, se non presenta segni di usura o rigature anomale, basta dargli una sgrassata e scartavetrata e sei a posto.
*Per il dyane 6 non è necessario smontare i parafanghi, basta togliere il musetto anteriore.
***Controlla la forcella che non sia piegata o usurata e quando rimonto il motore sul cambio , dai un poco di grasso sull'alberino primario e verifica che il paraolio che si trova all'interno del volano non sia rimasto intraversato.
Buon divertimento
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

clamat

grazie Marcello !
domanda beota (prima ancora di cominciare a smontare il musetto) e soprattuto senza ancora cercato sul forum in merito.... ma approfitto subito  di te:   come si arriva ai dadi inferiori che uniscono il motore al cambio? (se ho visto bene, oltre a scollegare il motore anteriormente, ci sono solo i 4 bulloni che uniscono motore al cambio proprio dove c'è il volano, non mi sembra ci sia altro.... spero) ma mentre i due superiori sono facili... quelli inferiori li vedo difficili... li in basso e vicino ai dischi dei freni...  considera che ho la placca inferiore saldata (o almeno sembra...) si accettano suggerimenti  (su)  considera che non ho un ponte (però per sollevare e togliere il motore ho a disposizione un muletto...  ;) )

altra domanda prima di iniziare a smontare , ma non è che il vecchio proprietario ha lasciato il cambio senza olio ? potrebbe essere quella la causa ? o è proprio certo che sia la frizione ? (rottura delle leve? della forcella, dello spingidisco ? ) visto che proprio non si riesce ad innestare nessuna marcia ?
mercì beaucoup
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

clamat

smontato il motore e verificata la frizione... 
uno de tre "diti"  che sono sul meccanismo di azionamento della frizione  era proprio rotto , crettato proprio sul punto si leva.... ci credo che la frizione non staccava... ho preso il kit modificato (per volano pesante) ma con il meccanismo a diaframma....
la forcella sembra ok... visto che ero lì col motore smontato , anche se il volano non era rigatissimo ho preferito farlo rettificare e con 45 € sto più sicuro...poi ho cambiato il paraolio posteriore (quello piccolino per intendersi) e già che c'ero il cavo frizione , che aveva la guaina malridotta ed un segno di piegatura...
appena finisco di rimontare vi farò sapere
ciao
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

clamat

ciao a tutti,
vi aggiorno: smontato il motore e smontaggio frizione... il meccanismo (avevo di quelli a tre dita) aveva uno dei "diti" rotto, completamente sul punto di leva... comprensibile che la frizione non staccasse...
ho preso un kit per il volano pesante ma col meccanismo a diaframma che sembra (a leggere) più affidabile
mentre atteendevo i pezzi , anche se il volanon non era troppo rigato, ho preferito portarlo in rettifica e con 45 € mi sono tolto il pensiero,  mentre c'ero ho cambiato il paraolio dell'albero ed il cavo frizione (guanina malridotta ed un po' piegata)
appena finisco di rimontarla vi faccio sapere ....
ciao
Claudio
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

clamat

non è che ho smontato tutto due volte... è il PC che mi ha fatto qualche scherzo.... (nonso) (felice)
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

Ludo

Citazione da: clamat - 27 Giugno 2015, 00:51:41 AM
non è che ho smontato tutto due volte... è il PC che mi ha fatto qualche scherzo.... (nonso) (felice)


Basta non te lo faccia la frizione nuova ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Ci son voci che fan sognare, ......che fan ricordare.....

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Giacomo

 (felice)
un pò di anni fa è successo anche a me...in piena estate...riuscii a trovare una frizione post 83 (ho una dyane 78)
e per botta di fortuna un volano leggero. Rimontato tutto è stata perfetta fino ad una mesata fa...quando una pinza freno ha deciso di spargere LHM ovunque...ora alcune partenze in prima strappa alla grande ed in marcia o al minimo senza frizione schiacciata il cuscinetto fischia...
Per ora va così...fatti gia oltre 1500 km tra capodacqua e paestum... ma alla prima occasione apro tutto.
Per curiosità che quote sono state usate per rettificare il volano? Sul forum non riesco a ritrovare il post dove erano scritte. ciao
(felice) (felice) (guid)

clamat

cit. Ludo :Basta non te lo faccia la frizione nuova....

Ludo che fai porti sfiga???  (giu) :P

@ Giacomo
le quote le stabilisce l'uomo della rettifica in base alle rigature del volano , una volta portato a "pulito" il piatto dove appoggia la frizione , abbassa della stessa quantità il bordo dove appoggia e si fissa il meccanismo  così che il meccanismo lavori sempre allo stesso modo,  così facendo al frisione "stacca" più in basso visto che il meccanismo è più distante dallo spingdisco,  la differenza la compensi tu con la regolazione cavo e del pedale

a giorni rimonto tutto... incrocio le dita (antiLudo) poi vi sarò sapere se tutto ok
ciao
Claudio
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

Giacomo

Citazione da: clamat - 01 Luglio 2015, 00:01:00 AM


@ Giacomo
le quote le stabilisce l'uomo della rettifica in base alle rigature del volano , una volta portato a "pulito" il piatto dove appoggia la frizione , abbassa della stessa quantità il bordo dove appoggia e si fissa il meccanismo  così che il meccanismo lavori sempre allo stesso modo,  così facendo al frisione "stacca" più in basso visto che il meccanismo è più distante dallo spingdisco,  la differenza la compensi tu con la regolazione cavo e del pedale

a giorni rimonto tutto... incrocio le dita (antiLudo) poi vi sarò sapere se tutto ok
ciao
Claudio
(felice) chiaro grazie  (felice) (felice) (guid)

10nico

In bocca al lud...ehm, lupo!  ;D

Anche io tra un po dovrò cambiarla la frizioncella, sono nella tua stessa barca!  ;)

Lunga vita e poppErità col reggi...spinta!  (muoio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

Citazione da: clamat - 01 Luglio 2015, 00:01:00 AM
cit. Ludo :Basta non te lo faccia la frizione nuova....

Ludo che fai porti sfiga???  (giu) :P

@ Giacomo
le quote le stabilisce l'uomo della rettifica in base alle rigature del volano , una volta portato a "pulito" il piatto dove appoggia la frizione , abbassa della stessa quantità il bordo dove appoggia e si fissa il meccanismo  così che il meccanismo lavori sempre allo stesso modo,  così facendo al frisione "stacca" più in basso visto che il meccanismo è più distante dallo spingdisco,  la differenza la compensi tu con la regolazione cavo e del pedale

a giorni rimonto tutto... incrocio le dita (antiLudo) poi vi sarò sapere se tutto ok
ciao
Claudio

Va comunque verificatala distanza tra piano di lavoro e piano di appoggio del maccanismo che deve essere:
19,15 mm +/-0,1 per il volano vecchio e grosso
0,35 mm +0 -0,2 per il volano leggero e sottile.

Ciao
Guido

clamat

ho comprato il kit frizione da MCDA (Référence : 338) vecchio modello fino al 03 '82, ma modificato con il diaframma (volano grosso)
mi è arrivato il meccanismo Energy Borne ma dentro una scatola con indicazione " ref. 1900  NM dal 04'82 al '90 (a vederlo sembra giusto)provo a montarlo e sembra andare bene , ma   nel dubbio, prima di rimontare il motore  chiamo MCDA (ho provato ben 3 volte a scrivergli attraverso il  form de sito , senza risposta) mi dicono alla fine che quello inviato non va bene e che mi invieranno il pezzo  giusto ... (intanto vado qualche giorno in ferie)  mi arriva il pacco, apro e....  mi è arrivato lo stesso pezzo (uguale la scatola e uguale il contenuto)  che faccio ora? provo a montare ? richiamo e sento di nuovo loro ? (lasciando perdere i commenti sui cugini che non sbagliano mai... (giu))
guardando anche su MCC sembrerebbe cmq il pezzo giusto (MCC non ha neppure il 3 dita in catalogo)
sono oreintato a rimontare il tutto.....
adesso però ho un dubbio che spero qualcuno possa fugare.... il meccanismo ha una specie di "molla" in filo di acciaio che passa tra i "denti" del pezzo che va a contatto con la frizione, e che si ancora al disco anteriore con tre dentini ...(provo a postare le foto così si capisce meglio) questo "filo-molla" è agganciato semplicemente con due piegature del filo stesso...
la domanda: questo "coso" va lasciato o va tolto?  sembra talmente sottile e "provvisorio" che ho dubbi a lasciarlo....  qualcuno ha usato quel tipo di meccanismo frizione e può confortarmi (va bene il pezzo ? ) e suggerirmi (tolgo o non tolgo quel filo)?
help me
grazie mille
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

clamat




wow ce l'ho fatta anche ad insere le immagini ....  (appl) (felice)
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

MVO


Buonasera a tutti,
Clamat, la tua Dyane 1981 dovrebbe avere :
*gruppo frizione a tre leve ed il volano pesante (alberino del cambio corto)
****un gruppo frizione, se regolato bene (pedale con 1,5-2 cm  di gioco),
dovrebbe fare intorno a 100.000km
*Non è necessario montare un gruppo Valeo, puoi montare un gruppo modificato da (tre leve--->diaframma) in vendita da MCC-MCDA-Pavan ecc.ecc. o da ricambisti auto della tua città, prezzo intorno a 70.00euro.
*per il volano, se non presenta segni di usura o rigature anomale, basta dargli una sgrassata e scartavetrata e sei a posto.
*Per il dyane 6 non è necessario smontare i parafanghi, basta togliere il musetto anteriore.
***Controlla la forcella che non sia piegata o usurata e quando rimonto il motore sul cambio , dai un poco di grasso sull'alberino primario e verifica che il paraolio che si trova all'interno del volano non sia rimasto intraversato.
Buon divertimento
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

P.S. CLAMAT, MONTA IL GRUPPO FRIZIONE SENZA TOGLIERE NULLA, VA' BENE COSI'



   


clamat

aggiornamento:
montata la frizione "sospetta" come fornita (compresa quella mollettina che comunque mi lascia tutt'ora in ansia) GRAZIE Marcello !!!  (abbraccio)
non ho parole su MCDA che ha fatto un notevole casino - se vi capita di aver bisogno  e se, nonostante la mia lettera, non cambieranno le confezioni sappiate che: se chiedete il meccanismo (a membrana)  per la vecchia frizione (volano pesante) vi manderanno il modello ref 1900 con le indicazioni sulla scatola relativo a " nuovo modello dal 1984 al 1990"  non vi impaurite e montatela ..... cmq mi hanno fatto perdere un mese  (giu)
a parte questo rimontato tutto, con la dovuta attenzione al piccolo paraolio  :)  rimesso , rimontato, riassemblato, regolato tutto quanto (senza che misteriosi pezzi avanzassero  ;D) insomma ce l'ho fatta ! (superok) la piccola ce l'ha fatta si è rianimata  e funziona alla perfezione , passata la revisione senza problemi e adesso ..... via a fare un po' di strada.....
al momento la frizione stacca un po' brusca mentre il pedale risulta leggero e facile all'uso , credo (spero) che dopo un po' di assestamento la frizione diventi un po' più progressiva .... vi farò sapere
ciao a tutti e grazie dei consigli (tranne ludo  :P)
Claudio
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

Ludo

Citazione da: clamat - 31 Agosto 2015, 14:51:58 PM
aggiornamento:
montata la frizione "sospetta" come fornita (compresa quella mollettina che comunque mi lascia tutt'ora in ansia) GRAZIE Marcello !!!  (abbraccio)
non ho parole su MCDA che ha fatto un notevole casino - se vi capita di aver bisogno  e se, nonostante la mia lettera, non cambieranno le confezioni sappiate che: se chiedete il meccanismo (a membrana)  per la vecchia frizione (volano pesante) vi manderanno il modello ref 1900 con le indicazioni sulla scatola relativo a " nuovo modello dal 1984 al 1990"  non vi impaurite e montatela ..... cmq mi hanno fatto perdere un mese  (giu)
a parte questo rimontato tutto, con la dovuta attenzione al piccolo paraolio  :)  rimesso , rimontato, riassemblato, regolato tutto quanto (senza che misteriosi pezzi avanzassero  ;D) insomma ce l'ho fatta ! (superok) la piccola ce l'ha fatta si è rianimata  e funziona alla perfezione , passata la revisione senza problemi e adesso ..... via a fare un po' di strada.....
al momento la frizione stacca un po' brusca mentre il pedale risulta leggero e facile all'uso , credo (spero) che dopo un po' di assestamento la frizione diventi un po' più progressiva .... vi farò sapere
ciao a tutti e grazie dei consigli (tranne ludo  :P)
Claudio


(lingua) (lingua) (lingua)

son contento che tu sia felice scorazzando con la tua 2cv! (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

clamat

caro Ludo,   sei anche distratto   :P ;D
quella che era  sotto i ferri e su cui adesso scorrazzo (quasi - leggi post sulla pompa benzina) felice è la mia Dyane (Dea) (a cui ho pure riverniciato l'avantreno mentre era smontato)  ;) la 2cv-Charlie (Duche)  è invece quella su cui scorrazzavo felice fino a giovedi scorso e che a breve andrà sotto i ferri a sua volta  per qualche intervento necessario (cuffie semiassi, revisione pinze freni, cambio olio cambio ecc)
il da fare non mi manca  con due simpatiche dondolone....  (superok)
ciao  (felice)
Claudio
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

Ludo

Citazione da: clamat - 01 Settembre 2015, 09:44:20 AM
caro Ludo,   sei anche distratto   :P ;D
quella che era  sotto i ferri e su cui adesso scorrazzo (quasi - leggi post sulla pompa benzina) felice è la mia Dyane (Dea) (a cui ho pure riverniciato l'avantreno mentre era smontato)  ;) la 2cv-Charlie (Duche)  è invece quella su cui scorrazzavo felice fino a giovedi scorso e che a breve andrà sotto i ferri a sua volta  per qualche intervento necessario (cuffie semiassi, revisione pinze freni, cambio olio cambio ecc)
il da fare non mi manca  con due simpatiche dondolone....  (superok)
ciao  (felice)
Claudio

Sai che con il cellulare non riesco a seguire il forum? mi perdo la metà dei post (stupid)

Ciao,
Ludo o meglio Claudio! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

clamat

aggiornamento:
dopo circa due mesi d'uso  giornaliero e quasi 1.000 Km percorsi la frizione continua restare molto brusca  (?); ovvero quando rilascio il pedale la frizione attacca in maniera piuttosto brusca, quasi di botto... ho provato a regolare la corsa del pedale , a farla staccare più in alto, ma nulla da fare, resta molto "ruvida" , lo stacco è ovviamente molto veloce , mentre il pedale risulta molto morbido 
qualcuno ha avuto problemi simili? mi sa spiegare perchè?  (nonso)

merci
Claudio
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

2kw

Citazione da: clamat - 30 Ottobre 2015, 19:22:28 PM
aggiornamento:
dopo circa due mesi d'uso  giornaliero e quasi 1.000 Km percorsi la frizione continua restare molto brusca  (?); ovvero quando rilascio il pedale la frizione attacca in maniera piuttosto brusca, quasi di botto... ho provato a regolare la corsa del pedale , a farla staccare più in alto, ma nulla da fare, resta molto "ruvida" , lo stacco è ovviamente molto veloce , mentre il pedale risulta molto morbido 
qualcuno ha avuto problemi simili? mi sa spiegare perchè?  (nonso)

merci
Claudio
ciao clamat....sul mio 2cv del 82 ho voluto provare anchio quel cacchio di frizione adattabile per i volani grossi a tre leve ....purtroppo e una minchiata mal costruita .....ho lo stesso problema che stacca bruscamente....e non ci puoi fare niente ...xche il diaframma e troppo esile ....ora e passato tempo e continuo ad usarla xche mi sono abituato al problema .....ma la prossima volta o trovo un tre leve originale (x fortuna)  o faccio la modifica con volano piccolo e frizione a diaframma  standard
ciaoooo
-----2  k  w-----

thomas

****un gruppo frizione, se regolato bene (pedale con 1,5-2 cm  di gioco),
dovrebbe fare intorno a 100.000km


(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) Quindi a 100.000 generalmente la frizione è "arrivata"???? A me non gratta ma a parte cigolare parecchio il pedale...Sembra "corto"!!

zia anita

 regolare la corsa del pedale....
come si regola la corsa del pedale?

scusate l'ot
evitate le maiuscole...

clamat

questa la so, zia...
regoli la corsa del cavo frizione e di conseguenza la corsa attiva del pedale, quindi il punto in cui la frizione inizia ad attaccare/staccare (non è che cambi la corsa del pedale...quella va dal blocco superiore - al pari del pedale del freno- alla paratia di fondo dietro i pedali...  certo se hai la lamiera sfondata la corsa si allunga...  ;D) per modificare la corsa devi solo agire sul registro del cavo frizione , dentro il vano motore allenti il controdado ed avviti o sviti a secondo se vuoi la corsa più o meno lunga ... mai troppo lunga altrimenti gratta, mai troppo corta rischi lo slittamento della frizione...
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

clamat

caro 2kW, in questo caso mal comune non fa mezzo Claudio...  :)
mi consola sapere che non è un problema solo mio, ma mi girano "abbestia" per il fatto che la frizione è ben poco gestibile ...  non ho certo voglia di rismontare tutto e ricambiare meccanismo , mannaggia!!!  (muro)
io ho preso questo a diaframmi , anche sentendo in giro e leggendo pareri qui sul forum  e sinceramente non avevo letto nulla su questi problemi (è vero che di post ce ne sono tanti....) anche perchè il meccanismo a tre dita si trovava molto peggio .  (stupid)
mi sa che faccio un post apposito di recensione negativa per metterlo in evidenza.
ciao
Claudio
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

zia anita

Citazione da: clamat - 24 Novembre 2015, 12:15:36 PM
questa la so, zia...
regoli la corsa del cavo frizione e di conseguenza la corsa attiva del pedale, quindi il punto in cui la frizione inizia ad attaccare/staccare (non è che cambi la corsa del pedale...quella va dal blocco superiore - al pari del pedale del freno- alla paratia di fondo dietro i pedali...  certo se hai la lamiera sfondata la corsa si allunga...  ;D) per modificare la corsa devi solo agire sul registro del cavo frizione , dentro il vano motore allenti il controdado ed avviti o sviti a secondo se vuoi la corsa più o meno lunga ... mai troppo lunga altrimenti gratta, mai troppo corta rischi lo slittamento della frizione...

ottimo grazie

al rigo...certo se hai la lamiera sfondata la corsa si allunga...  la zia ha fatto finta di niente ;)
evitate le maiuscole...

2kw

Citazione da: clamat - 24 Novembre 2015, 12:26:52 PM
caro 2kW, in questo caso mal comune non fa mezzo Claudio...  :)
mi consola sapere che non è un problema solo mio, ma mi girano "abbestia" per il fatto che la frizione è ben poco gestibile ...  non ho certo voglia di rismontare tutto e ricambiare meccanismo , mannaggia!!!  (muro)
io ho preso questo a diaframmi , anche sentendo in giro e leggendo pareri qui sul forum  e sinceramente non avevo letto nulla su questi problemi (è vero che di post ce ne sono tanti....) anche perchè il meccanismo a tre dita si trovava molto peggio .  (stupid)
mi sa che faccio un post apposito di recensione negativa per metterlo in evidenza.
ciao
Claudio
he le esperienze si fanno anche con le sfighe....pensa che addirittura un amico al quale ho fatto la frizione qualche mese fa..con quel tipo di meccanismo non ha fatto un km...praticamente non staccava gia da nuova...io oramai mi sono abituato al comportamento brusco e a strappi...e la finisco fuori....poi decidero una delle due soluzioni citate sul precedente post....comunque dai....togliere il motore lasciando il cambio su non e un grosso lavoro....se propio non ti abitui...deciderai se farlo o meno....
-----2  k  w-----