Sciogli le trecce ai cavalli

Aperto da IDcronico, 03 Maggio 2016, 13:11:46 PM

« precedente - successivo »

IDcronico

I cavalli sono 2 ovviamente! :) spero il titolo in oggetto non disturbi e nel caso si può benissimo rimuovere.

Ho uscito fuori dalla scatola il quadro e ho sciolto la treccia dei fili per capirci qualcosa in quanto vorrei avviare il motore dell'AK e mi mancava il ricordo del collegamento alle puntine, cioè non ricordo se tale collegamento proviene dalla treccia per poi arrivare alla bobina o se vi è un segmento a parte (composto forse da due fili?) non so e non ricordo..

Eccomi quindi cogliere questa occasione per segnare con dei cartellini (magari piccolini) la destinazione dei suddetti.

Col vostro aiuto chiaramente e se vorrete anche rendermi chiaro il discorso puntine condensatore del quale ho solo qualche foto di quando sulle altre 2cv ho fatto l'accensione con spina sul volano e lampadina ma niente più..

Ho sezionato la treccia in sezioni partendo dalla parte più lunga dove riconosco gli attacchi per i fari e, mi pare, bobina e alternatore.


Più su abbiamo mi pare motorino e regolatore..


Più su ancora fusibili e luci posteriori?...poi c'è dell'altro ma non so distinguere.


Chiedo lumi..


Siamo arrivati al retro del quadro che, scusate, è capovolto. sull'estremità sinistra si vedono due lunghi cavi con alle estremità dei cappucci blù, non ho idea di cosa vadano ad alimentare. mentre all'estremità destra due cavi neri anche questi come i primi li ho raggomitolati e che hanno tutta l'aria di esser stati introdotti in seguito assieme all'ON-OFF che si vede nell'ultima foto




A voi la parola... (felice)


IDcronico

Noto adesso che le prime foto sono pessime, provo a rifarle meglio nel pomeriggio.

Ludo

Dalle puntine parte un filo che va al _ della bobina, insieme a lui, dal convogliatore della ventola passa un filo che è collegato al bulbo dell'olio e dovrebbe avere il gommino sul capocorda marrone, e si va a collegare al fascio principale dove hai le banannine per il faro lato guida...dovresti riconoscerlo perchè di diametro più piccolo degli altri ;)

spinotto regolatore: è lui! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

IDcronico

Grazie Ludo, quindi si tratta di due fili inseriti in una guaina? che vanno collegati uno al bulbo-treccia tramite bananina e l'altro al "-" della bobina-condensatore puntine?

Se è così devo proprio vedere dove sono andato a ficcarlo...

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

IDcronico

Citazione da: Ludo - 03 Maggio 2016, 15:27:34 PM
si, in una guaina nera  (su)

OK trovata, a questo punto collegando i cavi faro lato guida e immaginando che il filo segnato in blù della treccia sul positivo della bobina e quello proveniente dalle puntine anch'esso segnato in blù vada al negativo della stessa, che infine la bananina piccola segnata marrone vada a ficcarsi dentro l'equivalente proveniente dal bulbo olio, mi avanzano due connessioni, nella sinistra della foto.


PS. nessuno dei due è dell'avvisatore acustico che si trova all'estremità della treccia, lato passeggero. (felice)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

IDcronico

Citazione da: Ludo - 03 Maggio 2016, 16:22:39 PM
Freccia? trovato qual'è?

Ludo ho trovato i due fili dentro la guaina nera, nella foto "calano" dall'alto. uno, quello segnato marrone ha l'occhiello per il bulbo da una parte e l'attacco per la bananina piccola che si vede nella foto provenire dalla treccia. L'altro filo e segnato blù e immagino vada al negativo della bobina, quindi immaginando che l'altro anch'esso segnato blu ma proveniente dalla treccia vada al positivo bobina, mi avanzano due contatti visibili a sx della foto e mi chiedo a cosa portino. Spero d'essere stato chiaro anche che sono consapevole che le cose spesso sono più semplici di come sembrano. (felice)

Ludo

un giallo sicuramente è della freccia, l'altro...ci sto pensando ma non mi viene in mente nulla (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia