Vieni con me, ti mostrerò Caterina

Aperto da Caterina80, 24 Novembre 2015, 17:12:52 PM

« precedente - successivo »

claudyane6

Citazione da: Sam - 23 Gennaio 2016, 15:42:08 PM
(felice), anche a me è successo, lato guida è uscito, dall'altro nulla.. per il cielo non so aiutarti  (nonso)

anche a Celestina stessa cosa..............

son grassi

Sam

tre gemelle  ;D

vai cosi!!! con un po' di inventiva..  ;)

(felice)
Teoria freuDYANE

Caterina80

Ieri è stato come un compleanno per la Cate.. sono arrivati i ricambi!!

Specchietti (dx-sx).. hanno l'attacco diverso da quello che ho ora.. dovrò studiarla.
Serrature posteriori che metterò al posto delle anteriori (ora posso chiudermi dentro!!)
Parafango posteriore praticamente immacolato  (appl)
Blocco chiave accensione originale! (ok ora dovrò impazzire di nuovo per duplicare le chiavi)
Cornicette fari immacolate
Plafoniera completa (ora ne ho 2!!)
Mascherina per l'inverno
Pompetta a pedale per l'acqua del tergi! yeppaa!!!

In merito a quest'ultima ho bisogno di un po' di aiuto.. ero convinto fosse quella "meccanica" come la mia, invece è quella elettrica.. come faccio a farla funzionare? A casa ho un motorino per l'acqua dei tergi in più.. mi sa che con qualche frankestainizzazione posso creare il sistema.. ma giusto per capire, come sarebbe il suo originale?

Invece per la mascherina per l'inverno.. per caso la fissate con fascette o simili per essere sicuri di non perderla?

Sabato tra panca posteriore e montaggio nuove parti mi sa che ne avrò da fare!  (muoio)

zia anita

è un anniversario e natale assieme.....

specchietti...sotto consiglio, ho lasciato i suoi attacchi alla portiera originali e gli ho infilato i nuovi ;)

parafango posteriore...in materiale "plastico"?
mascherina inverno. se la monti correttamente (vedi tutorial watson +o- uguale) non la perdi. no no.
nessuna fascetta per l'amor delle ligarex
pompetta a pedale....

la mia l'ho smontata per mettere tubi tergi nuovi nuovi e la vedi qui
evitate le maiuscole...

Sam

Ecco la zia efficientemente ti ha risposto..    ;D in perfetto stile dyanistico (altro che l'ancienne)  (muoio)
Auguri per i nuovi acquisti!!! Non tirare l'aria la mattina per partire tanto sara già di suo su di giri  (muoio)
(felice)

Io preferirei la pompetta originale... É troppo simpatica e retró, esprime la sua pura ma sottile e raffinata semplicità .. Un grande merito all'intelligenza citronica di un tempo  (appl)
Teoria freuDYANE

zia anita

Sam...
ha dimenticato di dire che è silenziosissima.....
evitate le maiuscole...

Caterina80

Grazie!

gli specchietti non ho ancora avuto il piacere di vedere con cura, ma sul lato guida forse riesco a tenere 2 su 3 fori, lato passeggero tocca forare  (sorpreso)

Parafango metallosamente metallico.. godurioso veramente, mentre per quanto riguarda la pompetta..vorrei anche io tenerla "meccanica", condivido la simpatia di quel getto.. è che la mia perde acqua e non riesco a trovarne una nuova!! Se ne avete funzionanti che avanzano..son qui ;D

Mascherina, montata già ieri sera in maniera corretta.. è bella ancorata e aderente, forse la mia richiesta è eccedenza di zelo!

Ad ogni modo Sam, confermo la tua battuta.. ieri appena montata la mascherina si è accesa subito, senza fare i soliti capricci da risveglio (appl)

Sam

 (appl)  ;)
ma certo certo son dyane.. ci mancherebbe..
ha ragione zia....
shhh.... sentite?!?!?!?... sto lavando i vetri...
no, ovvio che non sentite  (muoio)

per la pompetta mi dispiace.. non ne ho una in più, avrei certamente condiviso..
ma è proprio irrecuperabile?
qualche anno fa mi si bucò il serbatoio in plastica del quaad ed avendo una forma molto particolare per la sua posizione, era difficilmente reperibile.. così su consiglio mi recai in una ferramenta e acquistai un pratico bicomponente in una comoda siringa a due cilindri... in modo da non sbagliare con le misure..
una volta fatta la riparazione il risultato fu ottimo.. e si tratta di benzina addirittura che ha un potere corrosivo maggiore rispetto all'acqua..
io tenterei male che vada hai speso c.a. 2 euro  ;)
Teoria freuDYANE

Caterina80

Buondì!

un piccolo aggiornamento sulle malefatte del weekend..

Serrature posteriori, sostituite con quelle anteriori--> fatto ora ci si chiude anche davanti da dentro.
Ho provato a sigillare con una pasta apposita la pompetta.. ma perde ancora, ma a questo punto penso siano i tubetti che non tengon bene la pressione e buttano fuori, proverò a sostituirli.
Feltro nei convogliatori d'aria.. non ho ancora avuto modo di provare se sigillino, vi tengo aggiornati.

eee stop.

O meglio, volevo cambiare il blocchetto di accensione, ma non avevo a casa i faston tondi.. in effetti il blocchetto non originale ha gli attacchi piatti.. così anche i fili son stati "appiattiti".
Ho notato inoltre che ci sono 3 fili, mi pare due gialli e uno blu, qualcuno mi mostra una foto così non sbaglio a posizionarli quando sarà il momento del cambio?

Per la mancanza sempre di faston tondi non ho fissato nemmeno la seconda plafoniera  (stupid)

Avendo capito di esser fermo con le robe elettriche sono passato agli specchietti.. mi sa che attendo di capire se la vernicio o meno tutta.  (muro) Infatti dovrei fare nuovi fori e coprire i due esistenti, purtroppo non combaciano!
I nuovi specchietti hanno anche una grossa vite centrale, ma come la blocco nella portiera? Sul lato guida la portiera, sotto lo specchietto che ho ora c'è un foro delle dimensioni giuste, ma non c'è nessuno dado per tirare la vitona!

preso dallo sconforto mi sono fermato..

aah prima di chiudere.. qualcuno ha un problema con i fori per il fissaggio del cruscotto alla carrozzeria? il mio ha 3 occhielli su 4 rotti, si regge solo grazie alla vite più a sx, quelle centrali e quella di destra ho provato a fare un piccolo ponte, qualcosa tiene, ma vorrei provare a sistemare il tutto meglio.

Grazie!

Caterina80

Ciao!

in questi giorni mi sono messo alla ricerca delle minuterie che mi mancavano.. dopo qualche sforzo, faston tondi trovati alla OBI, così come una pasta della Pattex che promette miracoli per riparare/ricostruire anche pezzi di plastica. L'ho preso al volo sperando di sistemare il cruscotto.. il prodotto si chiama Pattex Riparatutto Express, è verniciabile e forabile.. speriamo bene.. sabato il verdetto!
Ah Zia, so che leggerai.. consigli su prodotti da usare per pulire cruscotto/pannelli?
Ho letto diverse volte il tuo topic..maa non mi sono annotato nulla (stupid)

Nel frattempo ieri sera sono tornato a fare qualcosa per il sedile.. grattato e verniciato, non è stato un lavoro artistico con tanto di sabbiatura e verniciatura.. ma essendo fatto in casa e da me il risultato mi soddisfa molto!
Ora posso finalmente dedicarmi al fissaggio delle molle.. sicuro la seduta riesco a farla, per lo schienale cambierò gli anelli rotti con quelli ancora utilizzabili recuperati dalla seduta.. ma devo assolutamente trovare altre molle per i sedili anteriori!

Cortesemente, nessuno ha una foto del blocchetto d'accensione per capire i fili dietro come sono collegati? ho i 3 poli, ma non so come attaccare i fili..vorrei evitare corti  (sorpreso)

Mi servirebbe inoltre una foto delle traversine metalliche della capote, io ce ne ho 3, ma sono tutte scollate..quindi non so proprio dove debbano essere fissate  (muro)

grazieee

zia anita

lei non si è annotato nulla?

male.
guardi che segnarsi le cose, le servirà in futuro per essere pronto al momento del dunque.
che non si ripeta ;D ;D ;D

allora caro Caterina

le metto una fotina della zia per l'accensione.



e le traversine



qui, l'aiuto con la posizione....
aprite e copiatene tutti.




dopo l'ultima foto, le traversine della zia sono state staccate & ricollate meglio.

son dettagli
evitate le maiuscole...

Caterina80

Grazie mille!!

utili le foto.. ora ho capito che mi manca una traversina, la più importante, quella più avanti che serve a bloccare la capottina quando è aperta a metà!
Credo sposterò in avanti quella centrale che "sbatte" contro la traversa della carrozzeria stessa.. che dite?

Nei giorni passati mi son dedicato a varie cose:

- Ho tirato un filo per la seconda plafoniera, così adesso ho su tutti e due i lati la luce!! Sfizioso.. sarebbe bello riuscire a far accendere la lampadina tutte le volte che si apre la portiera, ma è troppo complesso per le mie poche nozioni elettriche.. non escludo comunque che prima o poi mi ci butterò;  (muoio)

- Blocchetto d'accensione originale, provato, collegato e funziona alla grande!! non l'ho ancora fissato in attesa di trovare un ferramenta che riesca a duplicarmi la chiave, ma domani dovrei riuscire a sistemare sta cosa;

- Ho provato il bicomponente Pattex.. bah niente di sbalorditivo, ma sembra funzionare.. adesso c'è solo da aspettare sulla effettiva efficacia del prodotto.. vedremo;

- panca posteriore: FINITA!!





Le foderine non sono originali e si vede.. ma per adesso va bene così.. devo mettere da parte qualcosa e le vorrei tra l'altro bianche e di similpelle!
La seduta l'ho rifatta completamente e sembra proprio un bel lavoro! Ho utilizzato le serpentine (10) di una rete da materasso e con un po' di arrangiamenti ho fissato tutto..Ho appoggiato quindi tra molle e gomma piuma un foglio da imballo plastificato (non linciatemi per il marchio riportato sul foglio, ma non si vedrà mmmai) e quindi gommapiuma originale + un secondo strato di gommapiuma, ben incollati e fissati (su)
Per lo schienale invece ho recuperato gli elastici ancora in forma della seduta e sostituito quelli andati.. tutto perfietto  (superok)
...Nel mentre ho anche capito che il sedile ha lo schienale ribaltabile.. Cate..abbiamo gli optional!!!!!! (appl)

Ora devo recuperare un'altra rete per poter procedere con i sedili anteriori e poi sarà tempo di verniciature   (muoio)

zia anita

non ho capito bene perchè non hai usato le tele al posto della rete da materasso...
non è una critica, me ne guarderei bene, ma mi chiedevo il perchè?
se è solo un motivo economico oppure gradite le "molle"?

plafoniere 2

bel gioco!
come avete passato i fili sotto il cruscotto /portaguanti e dove avete preso corrente?

grazie

evitate le maiuscole...

Caterina80

#43
Sempre pronta Zia!

in realtà le tele sono comunque rimaste, ma solo come strato, senza particolare funzione.
Parliamo a strati:
Molle - foglio plastica - tele - gommapiuma1 - gommapiuma2 - foderina.

Diciamo che non ho voluto comprare gli elastici, in quanto penso siano destinati a usurarsi ben presto, inoltre ho letto sul forum di persone che hanno rifatto i sedili con metodo originale e ben presto si sono trovati con i fili metallici delle tele rotti per la tensione generata dagli elastici.

Tra le varie opzioni questa mi pareva la più duratura, efficace ed economica (per il momento).
Inoltre è anche molto comodo, ma questo l'ho potuto testare solo una volta portato a termine il lavoro.

Il secondo filo l'ho preso direttamente dalla batteria, è lo stesso che porta corrente alla presa 12v. Niente di più facile dove farlo passare.. una volta fissato il morsetto nascosto dietro il cruscotto, con una sondina ho fatto arrivare il filo sul montante passando per la fessura tra lato corto del parabrezza e portiera..c'è un sacco di spazio, ma solo col sondino si riesce a "spingere" il filo in su o in giù a seconda di dove si vuol partire.
Ho un po' pianto nel forare la carrozzeria per far spazio ai negativi della plafoniera, ma tutto è andato per il meglio. Adesso devo trovare un modo per fare un 3 foro, quello per la vite di fissaggio piccolina della plafoniera.. Pensavo ad un fisher..ma non è un muro (muro).. Temo infatti che facendo solo il foro, la vite poi non possa "tirare".

Il prossimo lavoro che mi preme è quello di comprare della moquette e sagomarla come ha fatto Zia.. Sia per la botola nel baule che nei fianchetti posteriori  (muoio).
Mi piacerebbe rivestire anche il cielo con la stessa moquette, ma non ho purtroppo un cartamodello.. e crearmelo in quella zona non è facile!
Ho trovato sul web chi le vende..ma sinceramente 55 euro per due striscioline di moquette... anche no! (giu)

Sam

Teoria freuDYANE

zia anita

ri parlando a strati

s
p
e
r
o

c
h
e

l
e
i

n
o
n

s
i
a

a
l
t
o

c
o
m
e

m
e


perchè io  con i miei bei 193/195 cm di altezza, se metto tutti quelli strati, me tocca apri la capotte ;D ;D

scherzo ovviamente

elastici...sa che dopo 30 anni, quelli della zia erano al 98%buoni? (sorpreso)
l'unico difetto/mancato pensiero che trovo, è che non ci sia una protezione per i divanetto posteriore
della zia, per quella gommapiuma candida come la neve in b/nero.

mentre se fosse stato con sedile ribaltabile, avrebbe avuto lo sky lasciando libera la struttura.

guido, come sono andato?

corrente plafoniera 2
prendere dalla batteria...
e qui, la zia, ha il progetto in sospeso (oltre che alla mancanza di tempo casso)
dalla batteria che è nel vano motore, come avete fatto a portarlo all'interno dell'abitacolo?

se mi dite che avete bucato. (puni)

il montante....u il montante quanto spazio regala. io non avendo la sondina,
ho usato un semplice filo di ferro sottile arrotondando la punta.

la zia ha sofferto un pò il solletico ma il filo è invisibile.

bucare per fare il negativo ...
mmm
non potevate prenderlo da un'altra parte il negativo? e non in prossimità anche se più comodo?
boh, non so.

moquette baule....
io ho comprato 2 tipologie.
quello per la cappelliera
quella per il baule.

quella del baule la sostituirò con la stessa moquette che ho usato per la cappelliera.
leroy merlin.
pochi euro al mq.





evitate le maiuscole...

Caterina80

Grazie!  (appl)

beh avevo provato prima di chiudere il tutto e dal basso del mio 1,80m ci sto alla grande.. mal che va metterò un limite di altezza per i passeggeri!  (muoio)

Anche la mia parte posteriore dello schienale, con queste foderine universali, è rimasta ignuda..ma sto progettando una maniera per chiudere..magari usando della moquette anche lì!

Caspita che fortuna trovarsi i sedili ancora praticamente perfetti! Se avessi riscontrato anche io la sua stessa situazione probabilmente sarei rimasto sull'originale... ad ogni modo son felicissimo del risultato faidame!

Riguardo passaggio vano motore abitacolo, ci sono un sacco di pertugi, io ho usato quello della leva delle marce.. non intralcia, non logora l'intruso...ottimo!
Oppure volendo (lo userò per la radio) c'è quello dello starter per tirare l'aria, che rimane sotto la mensolina.
Lungi da me forare ancora... Per la plafoniera è stato necessario, in quanto i negativi sono praticamente due cornine sulla parte alta della plafoniera, scaricano corrente e fanno un minimo di ancoraggio..(ho copiato la situazione della plafoniera d'origine lato guida)

Se trovo un modo adesso voglio portare luce anche nel baule.. Magari con una semplice torcia a batterie!

Grazie per la dritta della moquette.. all'Obi mi sparano 14 euro al mq..

zia anita

dimenticavo...
il cielo di moquette no.

lo lasci al vivo. lo pulisca ben bene, metta un impermeabilizzante ma non  metta la moquette.
per i fianchetti, invece....lei non ha più le sagome vecchie?

sedili  della zia
la gommapiuma, è stata ritrovata sbriciolata in tutta bareggio
il Maestro mi ha fatto un pippone... ;D
le fodere invece hanno resistito bene ma le ho cambiate in ogni caso.
8a breve il secondo progetto segreto della zia)
le tele in yuta, le uniche malconcie e mollettine varie.



passaggi segreti...

guarderò meglio ma i buchi che vanno all'interno abitacolo
sono tutti ben abbracciati da morbide gommine e...finiscono dietro il cruscotto...mmmm

riguardo.
evitate le maiuscole...

Caterina80

Purtroppo no.. il cielo era sbrandellato al momento dell'acquisto quindi non riesco a risagomarlo.. e non voglio lasciarlo vivo perchè si vedono i fili della corrente per le luci posteriori, galleggiante benzina e plafoniera..oribbbile!
Le sagome dei fianchetti men che meno.. c'erano due pezzi di stoffa non originali incollati alla meno peggio... ma quello mi preoccupa meno rispetto al cielo..Infatti credo che non ci sia bisogno di una precisione millimetrica qui.

Calma calma calma.. ma le foderine sue agée.. le ha ancora? Se non sono strappate..potrei fare un furto............... ci sentiamo in MP? (muoio)

Cerchi bene, magari con l'aiuto di una torcia vede anche i vuoti dove far passare i cavetti  (appl)

zia anita

la torcia....è l'idea che mi è venuta in mente.
peccato fossi in ufficio ;D ;D ;D

seguirò consigli.
quando parlavo del cielo, intendevo capotte.
mentre i montanti interni, vanno rivestiti.

è vero, non è economico ma....le prendereste una volta sola nella vita...no?
evitate le maiuscole...


claudyane6

zia quelli sono per la 2cv

quelli della dyane sono più spigolosi


Sam

Teoria freuDYANE

Caterina80

Grazie delle dritte!

Ieri sera non riuscivo proprio a stare con le mani in mano.. così..



Ricollocato al suo posto tutto il divanetto posteriore.. inoltre ho usato la vecchia foderina (ancora ben messa sullo schienale), per ricoprire il retro.. non è un'opera d'arte, ma meglio di elastici, gommapiuma e tele a vista..

Preso dalla frenesia, mi sono ispirato a Zia, prima del montaggio ho passato tutta la zona interessata con sgrassatori vari, ora profumi Cate!
Pulendo e sgrassando, mi sono chiesto perchè non provare a sagomare i passaruote interni.. ho sacrificato un inutilizzato tappetino di moquette.. beh costo zero ed è riuscito un bel lavoretto dai, son contento.
L'entusiasmo non si fermava.. così son passato a ricoprire pure le mensoline, riuscite meno, ma comunque meglio di prima. Stavo per fermarmi, quando ho capito che potevo fare ancora altro: guardo il baule e mi focalizzo sul pianale di appoggio malconcio.. mo' te gratto e te rivernicio.. e così ho fatto!
La parte posteriore dell'abitacolo sembra di un'altra auto adesso  (appl)

zia anita

ora, si può dire che la puli_zia, è entrata nel forum.

bene, fa bene ad ispirarsi. anche io lo faccio.

rapidamente....
mi sembra di conoscere quella moquette che avete messo sui fianchetti.
avevo scelto anch'io ma...poi ne ho presa un'altra. quella che vedete nel fondo zia.
poi ho cominciato con la cappelliera.

li, ho trovato la moquettte giusta.
uguale ai fianchetti(cappelliera) ancora ben messi.
rifarò il fondo della zia, con la stessa moquette della cappelliera.
sarà tutta uguale.

ma ci faccia vedere qualche fotina da dietro...
evitate le maiuscole...

Sam

 (su) ottimo lavoro..
sarà certamente più confortevole con la moquette nuova sui fianchetti..
foto e!  ;)
Teoria freuDYANE

Caterina80

Ieri notte ho fatto una foto del lato B.. uscita male, sfuocata e tutto quello che volete.. scatterò di meglio alla luce del sole!


Mamma mia sembra tutta ricoperta di polvere, vi assicuro che è colpa del brutto scatto..
Il tappetino di gomma l'ho arrotolato, ma va a coprire tutto il pianale.

La copertura posteriore dello schienale non mi convince molto.. mi sa che la rifarò con della moquette.. intanto lascio sto Frankestein.

ps altre molle da materasso trovate...a breve i sedili anteriori  (muoio)

Sam

Ottimo  (superok)
Potrebbe usare anche un semplice telo per coprire la parte posteriore del divanetto.. Del colore che più si avvicina al tessuto originale..
Teoria freuDYANE

zia anita

l'uniformità, da sempre più gradevolezza alla vista...
domandina

il pianale...non mi dica che è appoggiato (sorpreso) e non agganciato con le due fasce d'ordinanza

la zia è la zia, abbia pazienza...


ps
la gommina sull'asta del reggicofano....come siamo messi?

evitate le maiuscole...

Caterina80

Zia, quanto ha ragione.. devo recuperare della moquette o un telo..

ad ogni modo non le sfugge nulla!
Quell'elastico serve perchè altrimenti la linguetta metallica non ritorna in posizione, penso in origine ci fosse una molla per tenerla in tensione..ora l'elastico  (stupid)
Non ho avuto modo di smontare, prima o poi lo farò! Nelle vostre care come siete messi?

Weekend all'insegna della pigrizia..

Ho riportato un po' di originalità, montando il blocchetto di accensione come mamma Citroen aveva ideato..


Ma dietro rimane tutto così scoperto?

e poco altro.. ah.. ho trovato l'autorrrrradio  (muoio)
e funziona!



Mi resta solo da capire dove posizionarla.. avete suggerimenti?

ciaaoo

ps non guardate il lerciume.. devo trovare la voglia di un autolavaggio "da Zia"