Vieni con me, ti mostrerò Caterina

Aperto da Caterina80, 24 Novembre 2015, 17:12:52 PM

« precedente - successivo »

Caterina80

Grazie mille alla Zia Anita che mi ha mostrato la via..

Riporto qui quello che ho postato nella sezione presentazioni

Caterina è la nostra Dyane 80 blu, di cui sono il secondo proprietario e sul contakm segnava all'acquisto circa 29000km e da maggio abbiamo percorso assieme senza troppi problemi già  oltre 2000km.

La Cate prima di arrivare nella nuova famiglia è rimasta in letargo per 3 anni in un capannone prima.. quindi le ho subito donato nuovo olio motore (e filtro, chiaramente), nuovo olio cambio + additivo (temo fosse il suo primo cambio della vita), nuovi tubi benzina, nuovo filtro aria, nuove candele!
Con l'aiuto di un amico invece la Cate si è fatta 4 camere d'aria nuove, pastiglie anteriori Ferodo, revisione carbo doppiocorpo con guarnizioni nuove, ma soprattutto... accensione elettronica.. sicuramente qualcuno criticherà, ma per quanto mi riguarda, le puntine sono un sistema nato dalla geniale pazzia dell'uomo.. molto meglio e affidabile la 123 Cool.
Altre operazioni:
riparati i tagli sulla cappotta usando un silicone che non ricordo il nome.. ma che vi dirò (e funziona.. è stato il primo lavoro fatto.. e tiene molto  bene), stuccatine qua e là in attesa di verniciatura, sostituzione spazzole e bracci ora cromati, presa 12v nell'abitacolo e sostituzione tubi aria e spugnette dei convogliatori.
Ora vorrei dedicarmi ai sedili, mezzi sfondati.. pensavo di mettere la rete di un materasso.. gli anelli e tela, mi sanno di una riparazione costosa e destinata a usurarsi ben presto.
Action 2: come smonto i sedili, vorrei spennellare tutto il fondo interno ed esterno di antirombo
Action 3: autoradio, devo recuperare una stereo8 che da qualche parte ha mio zio..
Action 4: Sagomare una cappelliera
Action 5: Trovare e sostituire parafango posteriore sx, pompetta spruzzo acqua a pedale
Action 6: Provare a capire se le maniglie posteriori posson essere adattate all'anteriore, con il vantaggio di avere la possibilità di chiudere da dentro
Action 7: eee ce n'è da fare..


Vediamo se riesco a postare una foto, credetemi è uscita bella come non lo è ancora.. botte di fortuna o gentile riflesso della bellissima Torre del mio paesello nativo (per chi non avesse capito, Garda sponda bresciana, la migliore!  )


zia anita

29000km?
incredibile, siete appena usciti dal rodaggio.

strano i sedili cosi sfondati mmm e la capotte tagliata...
non vedo l'ora di vedere un paio di foto.

mi raccomando.
istruzioni inserimento foto
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5014.msg312930#msg312930
evitate le maiuscole...

Marben

Citazione da: zia anita - 24 Novembre 2015, 17:59:52 PM
29000km?
incredibile, siete appena usciti dal rodaggio.[/url]


Bisogna vedere quanti giri completi ha già fatto il rullo della prima cifra  ;D
La mia segnava 20850, ed almeno un giro l'ha fatto (e si vedeva)

10nico

Citazione da: Marben - 24 Novembre 2015, 19:02:44 PM
Citazione da: zia anita - 24 Novembre 2015, 17:59:52 PM
29000km?
incredibile, siete appena usciti dal rodaggio.[/url]


Bisogna vedere quanti giri completi ha già fatto il rullo della prima cifra  ;D
La mia segnava 20850, ed almeno un giro l'ha fatto (e si vedeva)

Anche la mia era bassissima quando l'ho comprata, segnava 12878km , ma non ho mai pensato nemmeno per un secondo che fossero solo quelli  ;D
Mi auguro che la cifra mancante (la sesta  :P ) avesse fatto solo un giro (= 112878km)  ;D

Solo il fantasma di André Citroen e la stessa ChiappeRosse possono sapere la verità! (vecchio)

;D

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Caterina80

Beh anche su Caterina ho qualche dubbio sul reale chilometraggio.. considerando lo stato di usura degli interni (volante, gommini pedaliera, foderine sedili, viti varie non originali) e del pannello ignifugo e insonorizzante del cofano..
Però sul libretto di uso e manutenzione riporta con scadenza precisa ogni tagliando fino al 2003 mi pare, in cui ci fermiamo attorno ai 25000km.
Considerando che io sono il secondo proprietario ed il primo (un nonnino) l'ha guidata fino a 3 anni fa per girare in paese per poi non toccarla più.. potrebbe anche darsi che sia veramente  in "rodaggio" ancora... ma non saprei.

Ad ogni modo, ieri ho ridato luce agli interni, il filo che porta corrente alla plafoniera era morto.. Non son stato a districare tutta la matassa, ma ne ho tirato un altro prendendo corrente da un positivo dietro il cruscottino e... magia.. habemus lux!!!

Non mi sono dimenticato di controllare il prodotto usato per sigillare i tagli sulla capotte: PATTEX SP101. Funziona, sigilla, mantiene elasticità e rattoppa.. è un po' pesante e quindi non passa inosservato, nel senso che dove l'ho utilizzato la tela è un pelo affossata..forse anche per colpa della mia poca esperienza nell'utilizzare questi prodotti.
In realtà poco mi importa, è funzionale e più bello delle toppe di nastro americano.. e va bene alla mia causa, in quanto nei miei progetti c'è la speranza di sostituire la capottina con una nuova, bianca  (muoio)

Posterei volentieri delle foto, ma non riesco.. da quello che ho capito bisogna prima caricarle con un programmino e solo in un secondo momento è possibile condividerle nel forum.. mi sembra un po' macchinoso (sorpreso)

Nei miei progetti immediati c'è la realizzazione di una cappelliera, se non riesco a rimediarla originale.. qualcuno ha qualche dritta? C'è qualche auto moderna donatrice che potrei trovare da uno sfascio che con poche modifiche ben si adatta?

grazieeeeee (superok)


Caterina80

Ecco un paio di foto:


questa è power, sembra nuova.. appena lucidata e portata in luogo di rilevanza storica..

una degli interni:


qualcuno sa dirmi se il rivestimento indicato dalla freccia è originale? presumo di si anche perchè è messo sui sedili posteriori e copri ruota posteriori (la parte nell'abitacolo per capirci)

il motore, appena cambiato i tubi riscaldamento, accensione elettronica e cavi rossi candele


a voi i commenti e suggerimenti!
grazieee

zia anita

bravo (superok)

è messa benissimo.
comincia con una bella ripulita generale.
parti dal motore o dai pavimenti.
i coprisedili mmm no no non mi pare siano originali.

adesso non fermarti.
foto dettagliate e se smonti qcosa, fallo con calma e fai dei tutorial semplici.
bravo.
coraggio e buon lavoro.
quando non sai cosa fare, guarda la zia e ispirati ;D ;D ;D

(su)
evitate le maiuscole...

FeDeesse

ciao!

ha una bella faccia, io farei giusto gli interni e altre cosette mantenendo il piu' possibile l'originalità del mezzo.


PS: un giorno mi daranno un premio per aver detto la parola ORIGINALITA' ...10000 volte  ;D

Sam

bella davverooo  (felice) !! complimenti e concordo sul fatto di mantenere l'originalità il più possibile..
Teoria freuDYANE

Caterina80

Grazie!

si in effetti tenerla un po' vissuta è nel suo DNA, ma il parafango posteriore sx è a pezzi.. mentre tutto attorno alla carrozzeria qualche vandalo si è divertito nel tempo a fare rigate.. (muro)
Vorrei renderla presentabile all'esterno e all'altezza negli interni.
Devo cambiare il cielo (lungo i montanti), foderine sedili e vedere la situazione seduta dei sedili.
La chicca sarebbe la cappottina bianca!

A breve vorrei anche provare ad istallare un'autoradio.. non so se fare delle staffe o se esiste una mascherina apposita..

Domanda: qualcuno ha mai preso delle serrature delle portiere posteriori, montandole all'anteriore? in questo modo avrei il meccanismo per chiudere da dentro..  8)

Vi chiedo ancora in merito alla cappelliera, come farla da se eventualmente o se avete recuperato e sagomato da auto "moderne".

Per quanto riguarda i coprisedili, quelli sotto le foderine blu, nessuno sa dirmi se son le sue originali??

grazie!!! (felice)

10nico

Molto bella la tua Caterina80!  (superok)  (appl)  (compl)

Accudiscila con amore e lei ti porterà in capo al mondo!  ;D  (guid)

Lunga vita e poppErità Dyanica (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

cito
Vi chiedo ancora in merito alla cappelliera, come farla da se eventualmente o se avete recuperato e sagomato da auto "moderne".


io ne ho una di recupero, da restaurare se ti interessa ci sentiamo in MP

i rivestimenti dei sedili non credo siano originali

la capottina bianca? mmmm troppo sporchevole, meglio del colore originale

il parafango posterore sx non i sembra poi così male, il problema è che in lamiera non se ne trovano e se lo trovi costano mooolto, ci sono in vetroresina ma non mi pare il caso

!!!! metti delle fascette ai tubi in cartone!!!!!!!!!!!

Caterina80

Grazie!
ti ho risp in MP.

posso chiederti come sono i tuoi sedili originali?

si..immagino sia sporchevole la cappottina bianca, ma è così bella  :P

Il parafango è messo male.. dalle foto non si vede, ma è effetto hemmental e nella parte posteriore è pure tutto rientrato.. la soluzione sarebbero chili di stucco, o uno nuovo o di recupero ma messo bene!

Volevo mettere le fascette sui tubi, però ho visto che nuovi se ne stanno su così bene e non toccano dove non devono..voi esperti consigliate questa sicurezza?...provvedo...

grazie!

Caterina80

Ciao!

riepilogo sulle ultime malefatte..
approfittando di qualche giorno di stacco per le ferie natalizie mi sono adoperato sulla Caterina.

Ho rimediato grazie ad un ragazzo del Forum una cappelliera originale  (muoio): una pulitina, una saldatina (devo imparare!!), grattata, verniciata et voilà.. struttura quasi come nuova!
La moquette è come previsto un po' usurata, ma non vorrei cambiarla in quanto integra.. Diciamo che avrebbe solo bisogno di una mano di colore. Così mi metto alla ricerca e trovo questo prodotto per pochi euro[/url][/img] Lo testerò a breve.. dovrebbe funzionare immergendo il tessuto in una bacinella piena di un mix di acqua calda e il colorante. Appena torna il sole ci provo e vi dico..  (superok)

Beh non è tutto.. ho smontato la panca posteriore..udite udite 4 strati di foderine prima di arrivare alla sua di primo impianto interamente BLU! Un lavoraccio in quanto il rivestimento sopra l'originale è stato fatto penso da un esperto.. fissato a regola d'arte, il problema è che il tessuto col tempo è diventato colloso.. un disastro.

Ora sono arrivato alla struttura e sto recuperando da alcune reti di materasso le S per sostituire il sistema di anelli e tela, che mi pare fragilino e destinato a rompersi ancora (una spesa mai finita). Devo capire bene ancora come fissarle queste S in quanto non sono della misura adatta..ma poco importa, tagliandole qualcosa combino..o se avete dritte ben volentieri!
Come lo scheletro sarà pronto, metterò un foglio di qualcosa per separare la gommapiuma dalla rete..tra l'altro rimetto la sua originale + un altro strato nuovo per una comodità assoluta   (guid). Per ora non posso affrontare la spesa di foderine nuove originali che costano attorno ai 200 euro, quindi andranno bene dei coprisedili universali blu che per 15 euro ho trovato sul web... spero in un buon risultato!

Ora sono in trattativa con un ragazzo per dei pezzi di ricambio.. tra cui finalmente un parafango  (appl) e le serrature delle portiere posteriori.. perchè vi chiederete? Beh dopo un piccolo check ho visto sono adattabili alle anteriori.. così facendo potrò chiudere anche dall'interno le portiere anteriori e rimpiazzare un barilotto che non funziona più con uno cieco come al posteriore.

Sfortunatamente non trovo la mia vecchia radio.. devo vedere di recuperarne una e fissarla in qualche maniera alla mensolina.. dopodichè sarà DiscoCate!!

Una domanda agli esperti.. da quando ho montato i tubi del riscaldamento, l'aria mi arriva sempre: Caldissima (sul rosso), caldina (sul blu). Non c'è modo che arrivi fresca se posizionata sul blu? O chiudere proprio l'afflusso d'aria??? Vi anticipo che ho messo le spugnette solo sui convogliatori lato interno.. forse devo fare anche il lato interno delle palette per avere aria fresca?
Ho anche notato che dai bocchettoni che prendono aria direttamente dall'esterno, anche se chiusi gli spifferi passano.. c'è qualche soluzione per evitare tutto questo spifferamento (nonso)

GRAZIE A TUTTI!!  (felice)

Caterina80

evidentemente non ho ancora imparato con le foto..

il prodotto è questo

claudyane6

premesso che la dyane ha l'aria condizionata dal tempo che fa fuori

cito
Una domanda agli esperti.. da quando ho montato i tubi del riscaldamento, l'aria mi arriva sempre: Caldissima (sul rosso), caldina (sul blu). Non c'è modo che arrivi fresca se posizionata sul blu? O chiudere proprio l'afflusso d'aria??? Vi anticipo che ho messo le spugnette solo sui convogliatori lato interno.. forse devo fare anche il lato interno delle palette per avere aria fresca?
Ho anche notato che dai bocchettoni che prendono aria direttamente dall'esterno, anche se chiusi gli spifferi passano.. c'è qualche soluzione per evitare tutto questo spifferamento


quindi l'aria che arriva agli scambiatori può fare 2 percorsi:
1 con la leva sul rosso, alette verso l'esterno, l'aria calda entra nell'abitacolo al centro o sotto al parabrezza o verso i piedi
2 con la  leva sul blu, alette verso il cambio, l'aria calda viene espulsa sotto i parafanghi, da lì non entra l'aria!!

l'aria "fresca" entra solo dalla presa centrale sul cofano ed entra nell'abitacolo dalle bocchette laterali

le bocchette dovrebbero essere fornite di una "guarnizione" che col tempo si disperde (io non l'ho trovata)
ne discutevano poco tempo fa Sam e Zia anita cerca e troverai

le spugnette vanno su entrambe i lati delle alette
controlla anche che i cavi scorrano bene e siano ben regolati, la leva deve fare tutta la corsa; io ho lo stesso problema da sistemare su Celestina

Sam

 (felice)
mi ricollego a claudyane6, gli stessi problemi li riscontro anche io. Risolvibile con un po' di inventiva  ;D è quello degli spifferi dovuto al cedimento delle "guarnizioni" delle bocchette laterali. Queste, sicuramente irreperibili o irrecuperabili come ricambi, assomigliano molto a delle garze strette circa 0,5 cm e percorrono tutto il profilo della presa d'aria stessa.
Io non le ho ancora sostituite per mancanza di tempo, però confrontandoci abbiamo pensato a del feltro, reperibile facilmente nelle mercerie, da ritagliare e incollare sul profilo interno sul quale poi scorreranno le alette che si aprono manualmente..
questa operazione implica però lo smontaggio del cruscotto ma con un po' di delicatezza e un gira vite per quelle poche viti si smonta facilmente...
io per paura di fare danni non volli smontarlo, vista l'età della plastica, e per lavare gli inguardabili condotti d'aria che finiscono nel vano motore mi son dovuto contorcere.. per bloccare completamente l'afflusso di aria calda dalla bocchetta centrale ci sono più sistemi (sempre home made ovviamente  (muoio) ) per esempio c'è chi dice qui nel forum di aver bloccato i condotti in plastica (dove finisce quello in cartone) con delle palline da tennis  (muoio) .. io ad esempio odiando la puzza di olio e benzina bruciata accumulatasi nel vano motore per trent'anni ho usato dei semplici bicchieri in plastica che si incastrano alla perfezione.. ovviamente non è la migliore delle soluzioni, anzi, però nell'attesa che giunga l'estate con maggiore tempo libero a disposizione per dedicarle le dovute e meritate cure, a mali estremi estremi rimedi... anche perchè mi ero impressionato dalla quantità enorme che ho dovuto grattar via di monossido di carbonio dall'abitacolo..
;)
Teoria freuDYANE

Caterina80

Aria condizionata dal tempo che fa fuori  (appl) ahaha

Grande Sam anche io ho viaggiato quest'estate con i condotti chiusi dai bicchierini di plastica che reggono le uova di Pasqua!! sigillavano a perfezione!

Per quanto riguarda i convogliatori, io ho usato della semplice gommapiuma incollata con il bostik.. tiene. Devo metterla nell'altro lato, sperando di non avere a questo punto aria calda che entra!

Ottima l'idea del feltro per gli altri bocchettoni.. mi adopero..

I cavi scorrono, già registrati quest'estate :)

Domanda extra.. non so come ingrassare i giunti delle sospensioni anteriori.. ci vuole uno strumento apposito? Com'è fatto? Dove lo recupero?
I "Pot" invece li ho trattati con getti di olio di ricino...  NUOVI  (muoio)

Sam

 (felice)
avevo pensato anche io alla gomma piuma però non avrà lunga durata, nel senso che essa stessa nel tempo è portata a sbriciolarsi, ancor più lo sarà con lo sfregamento di apertura e chiusura delle alette...
per quanto riguarda i giunti.. ci sono degli ingrassatori, gira le ruote prima in un senso e poi nell'altro per facilitare la veduta (è un lavoro che non necessita il ponte).. e noterai un piolino, nella parte inferiore, per lato.. va usato un attrezzo apposito che si chiama ingrassatore che può essere manuale, elettrico, o ad aria compressa.. facilmente reperibili nelle ferramenta.
Teoria freuDYANE

Sam

questo è quello che nel poco tempo a disposizione sono riuscito a trovare.. non so dirti se ce ne siano altri:

(lascia stare tutta quella sporcizia arriveranno momenti migliori anche per dayana) quello a cui mi riferivo è quello piccolino in basso a destra
Teoria freuDYANE

sert

#20
qui i punti di ingrassaggio





saluti

Sam

Teoria freuDYANE

Caterina80

Alla grande!!
dopo passo in ferramenta a recuperare ingrassatore e grasso (appl)

Nel frattempo nessuna novità.. non ho avuto ore da dedicare alla Caterina in questi giorni  (muro)

grazie e a presto

Sam

Teoria freuDYANE

Caterina80

Ok.. nel weekend avrei dovuto dedicarmi ai sedili e alla ricerca dell'ingrassatore, ma sabato e domenica erano così belle giornate che siamo andati a spasso con la Cate.. e abbiam caricato anche il cane!  (muoio)

Se arrivano brutte giornate, probabilmente mi dedicherò prima all'ingrassaggio e poi alla sistemazione della panca posteriore..
qualche serpentina da rete l'ho recuperata! ;D

Sam

Teoria freuDYANE

Caterina80

Ciao!  Sto ingrassano i giunti anteriori come indicato.. ho un problemino, quello lato guida fatto, dopo un paio di pomate è fuori uscito il grado dalla parte superiore... l'altro invece non spurga! Ho già dato diverse pomate ma nulla... ora fa un po' di resistenza, cosa può essere?

Ps qualcuno ha i carta modelli per i padiglioni del cielo?  Volevo comprare la moquette e farmelo io.

Graziee

Sam

 (felice), anche a me è successo, lato guida è uscito, dall'altro nulla.. per il cielo non so aiutarti  (nonso)
Teoria freuDYANE

Caterina80

#28
Gemelle di ingrasso  ;D ma chissà come mai... ero convinto di vedere il grasso fuoriuscire da tutti e due i lati!  (nonso) già che ero lì ho messo le spugnette dive mancavano nei convogliatori e adesso sul lato azzurro il flusso d'aria è quasi chiuso.. yeah!
Ho tirato un filo x dare corrente ad una seconda plafoniera in attesa dei ricambi che ho preso..
Mi sono anche ricordato di mettere la pasta tra il raccordo della marmitta che nonostante la faccetta perdeva... ora tutto ok  (appl)

Situazione panca posteriore ferma, è ancora completamente smontata in attesa di trovare come fissare la rete da materasso!

A breve radio.. devo solo recuperare una!
A prestooo

10nico

Molto bene!  (superok)

BRAVO'!  (bravo)

Pensare che io le spugnette dopo due anni non le ho ancora montate  (stupid)  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper