Vieni con me, ti mostrerò Caterina

Aperto da Caterina80, 24 Novembre 2015, 17:12:52 PM

« precedente - successivo »

Caterina80

Penso di essermi confuso, allora certamente sarà stata una 2.2 aspirata a benzina!

Caterina80

Ciao!

Ieri mi sono capitati in mano i vecchi cavi della batteria e ho riflettuto più di quanto non avessi fatto al momento della sostituzione con quelli nuovi.

I nuovi infatti, sia polo + che - sono cavi da sezione 10mmq, garantiti per una tensione di carico max di 32v, e questo dato mi aveva rassicurato al momento dell'acquisto.

Quelli vecchi invece, ho notato che il - sia della stessa sezione di quelli nuovi, a tatto 10mmq, mentre il + è decisamente più grosso.

Sia il caso di adottare un cavo nuovo per il positivo di sezione maggiore rispetto a quello che ho montato di recente?
Ho mantenuto le stesse lunghezze, ma il diametro sinceramente non l'avevo preso in considerazione  (stupid)

Grazie!  (felice)

10nico

Ciao, un cavo di 10mmq di sezione può sopportare xx Ampere; i 32 volt non ti interessano, non è importante la tensione (cioè la tensione massima a cui resiste l'isolamento del cavo) ma la corrente che il cavo è in grado di sopportare.

In pratica, visto che il motorino di avviamento delle nostre bicilindriche è da 0,9 KW (= 900W) , la corrente che assorbirà è di

900W / 12,6 = 71,42A

Per questa corrente è piu che sufficiente una sezione di 10mmq ( rif: https://consigli.manomano.it/come-scegliere-i-cavi-per-avviamento-auto-2283 ) per cui non starei a preoccuparmi.

In ogni caso i tuoi cavi vecchi , che avevano sezione disomogenea tra positivo e negativo, erano sballati; in un circuito che deve sopportare una certa corrente tutti i cavi devono avere la stessa sezione, altrimenti il piu piccolo fa "da tappo" e si scalda di più.

Se ci pensi, quando il circuito viene chiuso, la corrente scorre in tutto il circuito ( + batteria -> cavo positivo -> motorino di avviamento -> interruttore -> cavo negativo ), quindi TUTTO il circuito deve avere la stessa sezione, mica solo il cavo positivo  ;)

In sostanza, non mettere un cavo positivo più grande, se no replichi l'errore che c'era prima coi cavi vecchi.

Lunga vita e poppErità elettrica! (vecchio)

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Caterina80

Wow 10nico, che pozzo di scienza, grazie mille  (superok)

Mi hai sollevato da paure di incendi derivate da cavi troppo fini  (su)

(felice)

Caterina80

 (felice)

vi siete coperti?
Il clima ormai è da mascherina!


Ale90

Citazione da: Caterina80 - 26 Novembre 2018, 10:43:48 AM
(felice)

vi siete coperti?
Il clima ormai è da mascherina!



Continuo a metterla e toglierla. La sera la temperatura è di 5-6 gradi e la monto. Di giorno ce ne sono 14. Quindi la tolgo. L'unico motivo per cui desidero il freddo è per montarla e lasciarla definitivamente fino a marzo xD
(inc)

Caterina80

Bonjour!  (felice)

un'eternità che non scrivo sul gruppo, spero stiate tutti bene!

Ho portato la Cate a fare una convergenza e il gommista non me l'ha fatta perchè ho i braccetti di sterzo con un sacco di gioco e mi ha consigliato di cambiarli prima di farla.

Volevo chiedervi se qualcuno si è già adoperato a fare la sostituzione, leggendo nel forum mi pare di capire serva un estrattore, confermate? Qualcuno in caso sa come è fatto/dove si può recuperare?

grazie mille!!  (su)

Tad

io farei fare il lavoro a qualcuno esperto ... e se è esperto l'attrezzatura già ce l'ha
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

... intendo dire che si tratta dello sterzo e non di cambiare, che so, un carburatore, che al massimo non parte oppure ti lascia a piedi.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

claudyane6

io l'ho fatto senza attrezzature particolari, con pazienza e manualità che mi pare non ti manchino, solo l'ho fatto 4 anni fa e non mi ricordo quasi niente ma qui trovi tutto: https://www.2cvclubitalia.com/wp/tecnica/manuali-officina/ stacchi e riattacchi a che pagina non so...

Caterina80

Grazie Tad per le parole sagge, adesso valuto come procedere  (abbraccio)

Claudyane sempre sul pezzo! (su)
Ho scaricato i manuali e mi pare di capire che serva una chiave



che altro non è che una staffa mi pare? Ti ricordi di aver usato qualcosa del genere?

grassie!  (felice)

claudyane6

non mi pare che siano le istruzioni adatte all'uopo

ora ricordo:
dietro al mozzo ci sono 2 viti che tengono la leva in sede e sono su piani diversi
pieghi le linguette che fermano gli esagoni delle viti
sviti le due viti
picchia col martello dal basso verso l'alto la leva finchè esce

dall'altro lato, dove c'è la sfera, togli la coppiglia ed allenti il tappo (costruisciti una chiave con un ferro piegato e limato a misura, non usare cacciaviti e martello per non rovinare il filetto)
gira la leva fino a quando i due piani della sfera trovano il passaggio e sfilala

ti consiglio di togliere anche il tappo, le molle e le guanccette lavare il tutto ed ingrassare bene
rimontare



Caterina80

 (felice)
Ciao!
ho finalmente sistemato la questione dei braccetti di sterzo e già che c'ero altre piccole magagne.. ora va che è na bomba!
Mi si era rotta anche una molla interna e sostituendo il tutto mi ritrovo con l'avantreno più alto di prima.. volevo adoperarmi per metterlo come da manuale.
Leggo le altezze, anteriore 195mm e posteriore 280mm.
Ho visto che Pavan suggerisce anteriore 236 e posteriore 346... io pensavo di attenermi come da manuale, voi come siete regolati?

Golf

Ciao Caterina.
Vai tranquillo con 195 davanti e 280 dietro.
Queste sono le misure corrette.
Tutte le altre sono punti di vista.

(felice)

Caterina80


Caterina80

Ciao a tutti, come state?

questa "forzatura" a casa mi concede più tempo per dedicarmi al garage e finalmente oggi ho dato un occhio alle altezze:
Davanti siamo a 185

e dietro a 240


mi avete già suggerito, giustamente, di seguire le misure da manuale, ma a me sembra già alta così.. sbaglio?





premetto che ho controllato in garage, dove forse il piano non è perfetto.. però come si vede dalle foto "esterne" a me sembra già alta così...  (nonso)

Caterina80

 Ciao!

ma non si possono caricare i video fatti da cellulare?

Ad ogni modo, credo di aver bisogno di nuovi ammortizzatori, leggendo sul forum sembra che quelli di Burton siano un buon ricambio, invece i Monroe siano da evitare.. Settimana prossima faccio l'ordine da Burton se mi dite di andar tranquillo.

(felice) (felice)

10nico

Citazione da: Caterina80 - 16 Marzo 2020, 17:03:52 PM
Ciao!

ma non si possono caricare i video fatti da cellulare?

Ciao  (felice)

Per mettere i video sul forum bisogna caricarli su youtube e poi linkarli qui sul forum

Buona serata!  (felice)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Caterina80

 (felice)
Buona sera e buona Pasqua!

Approfittando di questi giorni di quarantena, sono finalmente riuscito a montare il tasto delle 4 frecce, è un lavoretto piuttosto semplice e mi sorprende quanto tutto sia così a portata di mano sulle nostre piccole bicilindriche. Bastano pochi fili, un paio di ponti et voilà, il tasto è montato.
Ho utilizzato il semplice schema fornito da assistenza2cv, facile e intuitivo.




Già che c'ero, ho dato una pulita a tutta la zona interessata del crusctto e cambiato la lampadina con una led che fa molto meglio il lavoro che faceva la sua vecchia amica a filamento. Domani prometto di postare una foto.

Purtroppo però mi sono scontrato nel seguente problema.
A chiave off, tutte le luci si accendono come sempre stato, se invece giro la chiave, le luci funzionano ma la luce del cruscotto non va più. Ho provato a rimuovere tutti i collegamenti per il tasto delle 4 frecce ma nada, quindi il problema è da un'altra parte.
Cerca cerca e ricerca, ho notato che staccando il cavo 3 la luce quadro rimaneva accessa anche a chiave girata:



Così facendo però non ho più gli indicatori di benzina e alternatore. Possibile che la lampadina montata a Led rubi troppa corrente e di conseguenza girando la chiave si spegne ? Quale sarebbe il corretto wattaggio di tale lampadina e in generale di quelle delle varie spie?

Grazie mille! (guid)

Caterina80

Ciao a tutti nuovamente,

purtroppo niente di incoraggiante, le ho provate tutte, ma temo che il problema stia nel blocchetto che include luce cruscotto e indicatori benzina e alternatore.
Tutto il pomeriggio senza arrivare ad una soluzione, la luce non vuole sapere di andare a quadro acceso così come gli indicatori completamente morti in ogni circostanza. (muro)
Proverò a vedere di trovare un ricambio sperando sia questo il problema.. anzi se qualcuno ne ha, mi contatti pure!

In effetti mi sembra che in passato già qualcuno ci abbia messo mano...


claudyane6

quella scatola non mi sembra molto originale di fabbrica....

Caterina80

C'è un bel Made in Spain stampigliato sopra...  (nonso)

Ad ogni modo, più che non originale, penso ci abbiano già lavorato sopra.. sto cercando ora un ricambio per provare a capire se è lì il problema. .

jojo54

 (felice) (felice)

Buongiorno buon martedì a tutti  (abbraccio) (abbraccio)

Qui per passeggiare hanno tolto i 200 mt da casa e hanno messo nelle vicinanze  di casa (nonso)..solita legge chiara italiana
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

Caterina80

 ;D se ti consola io non metto fuori il naso di casa da 5 settimane, tranne 2 volte per la spesa.
La Dyane ha subito tutti questi trattamenti in garage, poverina!

jojo54

 (felice) (felice)

scusate ma pensavo di avere scritto su saluti al bar,,,anche il cellulare sta dando i numeri ,,oppure sono io  (nonso) (nonso)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

10nico

Citazione da: Caterina80 - 13 Aprile 2020, 19:34:54 PM
Ciao a tutti nuovamente,

purtroppo niente di incoraggiante, le ho provate tutte, ma temo che il problema stia nel blocchetto che include luce cruscotto e indicatori benzina e alternatore.
Tutto il pomeriggio senza arrivare ad una soluzione, la luce non vuole sapere di andare a quadro acceso così come gli indicatori completamente morti in ogni circostanza. (muro)
Proverò a vedere di trovare un ricambio sperando sia questo il problema.. anzi se qualcuno ne ha, mi contatti pure!

In effetti mi sembra che in passato già qualcuno ci abbia messo mano...



Scusa ma se rimetti una lampadina normale (= non a led) si rimette a funzionare correttamente?
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Caterina80

Ciao 10nico  (felice)

In realtà ci ho provato eccome, ma no, non funziona, anzi con lampadina classica proprio non ne vuole sapere di funzionare.
Con la lampadina a Led almeno a chiave off e luce accesa, si accende  (stupid)

Non ci sto più capendo nulla  (muro)

Caterina80

 (felice)

c'è un modo per verificare se funziona correttamente la scheda e i vari indicatori?



attacco allo spinotto e poi verifico col tester che arrivi corrente sulle varie piste, e se c'è corrente ma l'indicatore non si muove, immagino significhi sia guasto?

Caterina80

Alla fine ce l'abbiamo fatta.
Ho smontato i due componenti e pulito la scheda, rimontato tutto. Per concludere ho spruzzato del pulisci contatti elettrici sul morsetto et voilà. Funziona tutto  (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)


Skassamakkinen

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.