Compatibilità bobina a secco con accensione elettronica Cassis standard

Aperto da gireu, 07 Gennaio 2015, 20:41:12 PM

« precedente - successivo »

gireu

Buondì,
ritorno sul tema affidabilità bobine perchè dopo averne sostituite due in pochissimi chilometri vorrei provare la bobina venduta dal ricambista Der Franzose come soluzione per tutti i mali che affliggono le bobine di nuova produzione. Forse l'unico difetto del nuovo prodotto è il prezzo (122 euri) ma si sa, se effettivamente funziona uno si sacrifica...

Il difetto dell'auto è lo spegnimento a caldo dopo 4 - 5 km percorsi, dopo una sosta di max 5 minuti il motore riparte bello regolare per poi spegnersi ecc.ecc...

Il dubbio è nella compatibilità tra la bobina e l'accensione elettronica venduta da Mehariclub Cassis come 'standard', visto che Der Franzose scrive che la bobina è compatibile con l'accensione 123 mentre con altri prodotti potrebbe entrare in conflitto e bruciarsi (o bruciare l'accensione?).

Qualcuno ha già sperimentato questa accoppiata? E' vero che l'accensione venduta da MehariclubCassis è la stessa 123 alla quale viene semplicemente cambiata etichetta?

Grazie per l'attenzione

Ciao

Ludo

 (??) (??)

Io ho su la 123 presa da Burton e non ho nessun problema (nonso) quasi 800 km in un unica tirata,(sempre a tavoletta) e mai un cedimento (nonso)

e la bobina era già li sull'auto quando la comprai nel 2010 e non so quanti anni abbia.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Bobina originale con la 123 da oramai 12 anni ....

nessun problema .. quando ho un problema di spegnimento, cambio le candele e torna tutto ok!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

haiede

Su quelle seguite da me è una sostituzione quasi standard e non ci sono mai state anomalie ............ se non il costo.
Parere personale
(felice)
Dodo

Lu

Signori... un po' di attenzione.
Gireu ha chiesto specificatamente dell'accoppiata "accensione standard by MCC" + "bobina a secco by Franzose".
Che la bobina by Franzose vada bene con la 123 lo si sapeva già ed è stato detto a più riprese.
Ma con l'accensione MCC? E parliamo della "Standard".

Personalmente non lo so se è la 123 rimarcata oppure se abbia differenze.
Però il ragionamento è che la 123 è appurato vada parecchio bene, mentre della MCC non si sa un granchè.
La 123 originale presa da Burton costa 161€, la MCC Standard costa 126€ se hai lo sconto club. E bisogna ancor vedere le spese di imballo/spedizione (MCC ricarica parecchio)
La differenza di costo è di 35€, fra il prendere un oggetto sicuramente affidabile e un oggetto di cui qui sul forum non si sa un granchè.
Personalmente non so se le risparmierei.

Se poi invece la MCC Standard già ce l'hai e con quella montata hai bruciato due bobine... una qualche domanda io me la farei.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Dany

Di bobine se n'era già parlato qui : http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9791.0

Io e alcuni miei amici ci siamo trovati benissimo con queste (che hanno un'impedenza compatibile con le accensioni elettroniche):

http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p5197.m570.l1313&_nkw=Special+12+Volt+Dual+Output+Ignition+Coil+-+2CV&_sacat=0&_from=R40.

Circa 10.000 Km fatti tra primavera e estate e nessun problema.  Il prezzo è ragionevole (al cambio odierno circa 35 € + 7 di spedizione). dopo averne provate 3, tra tutti ne abbiamo ordinate 25 !!!

NB: siccome ti danno i cavi nudi bisogna fare i contatti terminali lato candele

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

gireu

Grazie per le risposte. In realta' la situazione e' più complicata. L'accensione MCC attuale sostituisce una precedente MCC classic che funzionava malissimo, che mi era stata cambiata con una standard previo pagamento della differenza. Dopo avere rimosso la classic avevo reinstallato le puntine ed il motore andava non benissimo ma a caldo si spegneva e poi ripartiva dopo i soliti minuti di attesa. Dopo aver ricevuto la nuova accensione standard l'ho montata ma il motore scoppiettava e non partiva. Ho installato una nuova bobina nera ducellier comperata ormai tre anni fa da un ricambista di Torino ed il motore parte benissimo, va come un treno ma appena scalda si spegne nuovamente. Da qui il dubbio che la nuova/vecchia bobina sia difettosa e la necessità di cambiarla. Adesso la accensione è installata e mi sembra efficiente, sono nel dubbio che installando una bobina Franzose  succeda un altro guaio, ma se compro un'altra bobina nera e questa non è affidabile... ho notato che Franzose vende una bobina nera con simboli Citroen, mentre MCC ha una bobina 'buona' da circa 50 Euri senza nessun simbolo indicato... che fare?
Ciao e grazie

haiede

La bobina a secco (e comunque tutte le bobine) da accoppiare con accensioni elettroniche 123 o similari non devono avere resistenza inferiore a 2/2,5 Ohm....pena il danneggiamento del modulo di accensione.
Le bobine standard nere Valeo o similari con isolamento in olio dielettrico non sono mai state un prodotto eccezzionale in se sia perchè sono molto sollecitate nel dover erogare corrente a 2 candele in contemporanea sia perchè sono già di suo poste in un'area molto calda del motore.........quindi non è automatico che una nuova bobina nera sia perfetta e resti tale per una decina di anni.
Se avessi la possibilità di essere in 2 quando non parte, è relativamente semplice detectare se hai corrente o meno dalla bobina.........presta la massima attenzione anche a fattori esterni alla bobina: uno scarso gioco valvole potrebbe annullarsi totalmente a caldo e creare difficoltà di avviamento che a freddo non sono presenti.
Devi verificare che ci sia erogazione dalla bobina in maniera certa.........solo cosi riesci a capire meglio cosa e dove guardare.
Parere personale
(felice)

Ps: potre anche dirti come arrangiarsi da soli ad avviare da dentro il cofano.........ma non conoscendo il tuo grado di manualità, non lo farò nel timore che ti possa fare male o danneggiare qualcosa............ (sorpreso)
Dodo

MVO

Buonasera a tutti,
Gireu, per le accensioni che fornisce MCC :
le accensioni Standard si possono montare solo con le bobine nere
le accensioni Racing si possono montare sia con le bobine nere che quelle marroni(visa)
la stessa cosa vale per le 123 8bobine nere o marroni)
****Se hai un problema di bobina che scalda, qualsiasi sia il tipo di bobina che monti, fransoze, MCC, Burton ecc., il problema non lo risolvi.
*****Devi controllare o far controllare da un elettrauto se l'alternatore ed il regolatore funzionano per bene, oppure montare un regolatore elettronico di quelli migliori (Burton).
***Comunque, in genere quando scalda la bobina è il regolatore(massa) che non fà contatto bene, o sono i contatti interni (simili alle puntine platinate), che sono ossidati, oppure troppo vicini o lontani, l'elettrauto lo vedrà con lo strumento adeguato.
***Ultimamente stò montando diverse accensioni elettroniche della DG Nition e vedo che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e non danno noie.......
Naturalmente. questo è un mio parere personale perchè le accensioni le ho provate di tutti i tipi.......
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

toni c

Citazione da: gireu - 07 Gennaio 2015, 20:41:12 PM
Buondì,
ritorno sul tema affidabilità bobine perchè dopo averne sostituite due in pochissimi chilometri vorrei provare la bobina venduta dal ricambista Der Franzose come soluzione per tutti i mali che affliggono le bobine di nuova produzione. Forse l'unico difetto del nuovo prodotto è il prezzo (122 euri) ma si sa, se effettivamente funziona uno si sacrifica...

Il difetto dell'auto è lo spegnimento a caldo dopo 4 - 5 km percorsi, dopo una sosta di max 5 minuti il motore riparte bello regolare per poi spegnersi ecc.ecc...

Il dubbio è nella compatibilità tra la bobina e l'accensione elettronica venduta da Mehariclub Cassis come 'standard', visto che Der Franzose scrive che la bobina è compatibile con l'accensione 123 mentre con altri prodotti potrebbe entrare in conflitto e bruciarsi (o bruciare l'accensione?).

Qualcuno ha già sperimentato questa accoppiata? E' vero che l'accensione venduta da MehariclubCassis è la stessa 123 alla quale viene semplicemente cambiata etichetta?

Grazie per l'attenzione

Ciao


Si ma alla domanda che lui pone nessuno ha dato una risposta............ (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
ahahahahahah ;D ;D ;D ;D (su) (su) (su) (su) (su)

guidowi

Sembra che nessuno abbia sperimentato quell'accoppiata.
L'accensione standard di MCC non è una 123 ma un clone fatto realizzare da loro.

Ciao
Guido

Ludo

Io so solo che di quelle  di mcc ne ho provata una sola, sulla Ghibly...non son riuscito a mettere in moto........montato le puntine ad minchiam ed è partito al primo colpo

(nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Non c'è alcun dubbio che se l'impianto lavora a 16 volt la bobina surriscaldi.............ma questa anomalia dovrebbe già essersi palesata con un bruciatura abbastanza frequente di lampade e lampeggio anomalo in frequenza dell'indicatore di direzione.
Non utilizzando che i moduli prodotti da ALBERTRONIC non saprei dire altro che quello già esposto.........mi pare strano però che su un modulo si possa montare una bobina con un valore di resistenza e su un altro che dovrebbe solo avere maggiori possibilità di settaggio (ma si suppone la stessa circuiteria di "potenza") ne possa adottare un'altra con resistenza più bassa e conseguentemente maggiore corrente in gioco...........ma se dici che è cosi Marcello, non ho motivo di dubitarne.........non uso quel prodotto e quindi ne prendo atto.
La bobina ad isolamento solido ha una temperatura limite e non ha parti affacciate come punte o ruttori che possono deformare con il riscaldamento e non fare contatto..........finchè si rimane nel range funziona poi si brucia irrimediabilmente...........ma se cosi fosse e bene allarmarsi subito perchè il problema non scaturisce dalla bobina ma appunto da tensioni errate o anomali ritorni di massa.
Parere personale ovviamente......
(felice)
Dodo

MVO

Buongiorno a tutti,
ritornando al discorso delle accensioni elettroniche, come ho già scritto, ne ho provate di tutte ed attualmente viaggio con il mio akadyane con una MCC racing, devo dire però che le 123 sono le migliori, ma si deve considerare il rapporto qualità/prezzo, per esempio nella foto si vede anche una accensione della MCDA, di quelle che costano circa 70-80 euro, anche quelle saranno senza dubbio buone, ma a mio parere non sono affidabili come le DG-NITION o come le 123 evo (simile alla racing di MCC)
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it




gireu

Grazie di tutte le risposte. L'alternatore montato è di MCC ed ha circa 2500 km, il regolatore è elettronico, sempre di MCC, ed ho misurato (ma a freddo) la tensione alla batteria , sia accelerando che al minimo, con un risultato di 14,8 - 14,9 volt, con le luci anabbaglianti accese 13,8 - 14 volt.
Dalle risposte penso che comprerò una bobina nera con marchio citroen indicata sul catalogo Franzose e poi vi dirò. Non appena avrò tempo, farò scaldare un pò il motore e continuerò a misurare la tensione per vedere se aumenta, ma ad ora i valori di 16-17 volt (che ad esempio avevo misurato nella Vespa 250 con il regolatore scassato) non li ho ancora visti. Di lampadine non se ne è mai bruciata una, e nei fari ho le lampade H4.
Vi dirò come si evolverà la storia, certo che ri-cambiare l'accensione elettronica mi scoccerebbe un sacco...

Ciao

MVO

Buonasera a tutti,
vi scrivo queste cose perchè potrebbero servire da lezione per non bruciare le accensioni elettroniche.
Ieri ho bruciato la accensione elettronica MCC(RACING)con tanto di bobina elettronica VISA che avevo sul mio Akadyane, e vi spiego come è andata :
A parte che il mio furgoncino lo strapazzo molto tutti i giorni per andare a fare funghi sulle montagne e neiboschi vicino Rosignano e Castellina, stradecon salite molto ripide e pietraie, nonchè guadi e buche molto profonde con molto fango ed acqua, però , avendo adottato tutte le misure possibili di protezione nella parte anteriore e sotto il motore, non prevedevo quello che mi è successo.
La accensione Racing è predispposta, oltre che con un apposita vite di regolazione per poter dare le varie curve di anticipo in base al tipo di motore montato, nel mio caso  un poco più spinto per via dei bilanceri con alzata modificata (che corrisponde ad un albero a cammes più spinto).
Nella parte laterale c'è un tubicino che serve per la depressione del carburatore, questo fà in modo di migliorare la curva di anticipo,
ebbene io questo tubicino non l'avevo utilizzato perchè avevo un carburatore solex 18-26 preparato e con i giglè maggiorati, il motore andava molto bene, però, entrando in una buca con molta acqua e mota, probabilmente l tubicino della accensione ha apirato un poco di acqua od umidità ed ha fatto rompere la parte elettronica dei contatti, fortuna che avevo gli attrezzi con mè ed un'altra accensione che ho prontamente sostituito nel mezzo della strada del bosco.
Quel tubicino in caso di non utilizzo della depressione deve essere protetto...
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
p.s. i funghi che continuo a fare tutti i giorni, sono i cantarelli, o finferli simili ai gallettini, e sono molto buoni per la pasta ed il risotto.

Tarlo 61

Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

MVO

Buongiorno a tutti,
Tarlo 61, credo proprio che dovrai aspettare ancora qulache anno per andare in pensione, se come suppongo sei del 61..........
*Vi posto qualche foto della mia accrensione MCC racing (mio furgoncino akadyane)che si è bruciata perchè sono entrato nel fango/acqua in velocità e si è bagnata ed è entrata acqua umidità dal tubicino laterale del depressore che non avevo utilizzato.
*come potete vedere le protezioni nella parte anteriore/sotto motore ci sono...
*Altre foto del mio vano motore con tutte le parti doppie, cioè doppio regolatore, doppio serbatoio benzina, doppia bobina, doppia pompa benzina(una elettrica)
staccabatteria  coperchi teste con apposite alette per dissipare il calore ecc.ecc.ecc.
*Altre foto Tarlo 61, invece dato che sono in pensione (4 anni perchè sono del 1951)ed i pomeriggi li dedico ad andare a fare funghi .............le bicilindriche possono attendere....
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it






gireu

Buondì,
giusto per dare un finale alla storia (spero sia proprio un finale...) arrivata la bobina comperata da Der Franzose, una Valeo nera, montata et voilà il motore gira come da manuale ed anche a caldo il motore gira benissimo e riparte anche subito dopo uno spegnimento (forzato stavolta e non imposto dalla 2CV come prima...).  adesso speriamo in una lunga vita della bobina Valeo e della Cassis standard, clone spero fedele della 123, abbinate insieme.

Ciao a tutti. ;D

haiede

Citazione da: gireu - 01 Febbraio 2015, 20:35:27 PM
Buondì,
giusto per dare un finale alla storia (spero sia proprio un finale...) arrivata la bobina comperata da Der Franzose, una Valeo nera, montata et voilà il motore gira come da manuale ed anche a caldo il motore gira benissimo e riparte anche subito dopo uno spegnimento (forzato stavolta e non imposto dalla 2CV come prima...).  adesso speriamo in una lunga vita della bobina Valeo e della Cassis standard, clone spero fedele della 123, abbinate insieme.

Ciao a tutti. ;D

Bene.......se addirittura avessi optato per la bruttarella e non originale ad isolamento solido il risultato sarebbe stato ancora migliore nel tempo (la prestazione è pressochè analoga).
Parere personale
(felice)
Dodo

jojo54

ciao Marcello  (felice)
ma tutti quei funghi li hai trovati in questo periodo
anche io vado afunghi ma in estate e autunno non pensavo che anche d'inverno col freddo ci fossero (da noi la notte gela) (abbraccio)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

MVO

Buongiorno a tutti,
Jojo54, ci sono andato anche sabato, è iniziato a grandinare con chicchi molto grossi, ma oramai eravamo partiti e siamo andato ugualmente a raccoglierli,
anche se lo strato della grandine era alta qualche centimetro, i cantarelli si vedevano ugualmente e li abbiamo raccolti, un paio di panieri.
Da noi sono rinati, ora non sò se con questa pioggia continua ed il freddo , spariranno, comunque, se domani è bel tempo ci ritorno e ti farò sapere.
Buona giornata
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

clamat

Richiesta Parere:  appurato che provo a montare la 123 almeno su una delle mie due amate dondolone (mi avete convinto, anche sull'affidabilità) ma la domanda è : come faccio a capire se la mia bobina è idonea o deve esser sostituita?  (nonso) con le puntine non ho problemi particolari...(caldo, freddo che sia il motore)   bobina nera trovata montata (su entrambe) che dite? ne prendo una nuova (da Burton ha le Valeo, che credo idonee, ma 40 €uri non son pochi se non serve) o provo ed alle brutte cambio dopo ?  (a dire il vero ho una bobina "rimanenza" dalla mia vecchia Dyane e conservata da oltre 20 anni.... sarà ancora buona?)
regolatore elettronico già montato, altri accorgimenti o consigli?  (leggendo un po' sembra di no, ma visto che sono a chiedere...)  ;)
grazie !
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

10nico

Ciao Clamat!  (felice)

La bobina che hai montata è nera? Sì.

Funziona? Sì.

Se è nera e funziona non cambiarla a vanvera, metti la 123 e gira e godi!

Punto!  ;D

Ciao!  (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

haiede

Se devi/vuoi cambiare la bobina passa ad una di quelle isolate "solide" non con l'olio dentro: scaldano meno e sono decisamente meno problematiche.........non sono bellissime da vedere ma decisamente efficaci.........in ogni caso con valore resistivo mai inferiore a 2 Ohm.
(felice)
Dodo