News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Strano rumore e... strano comportamento

Aperto da luigi spino, 12 Maggio 2010, 22:40:27 PM

« precedente - successivo »

paperella

Se la macchina và bene non creiamoci problemi inutili: sarà stata un pò d'acqua e basta.
L'acqua, fino a quando è poca, viene eliminata tranquillamente dallo scarico. Ovviamente sotto forma di fumo bianco = vapore.
E poi per carità non parlare di ansia: corriamo il rischio che WJ si inserisca anche in questa discussione dicendoci della Magnifica, del suo sangue blu, di quanto sia unico etc etc......
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

.... e questo ovviamente non lo vogliamo.
Bisogna considerare che comunque l'acqua non è comprimibile come la mnormale miscela di aria e benzina e se viene aspirata in quantita fa battere il motore.
E' meglio smontare il serbatoio e lavarlo.

gio K 5000

E io aggiungo una curiosità: l'ami ha uno sportellino di ispezione del serbatoi, proprio sul pianale di carico!
Geniale, no?
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

WillyJoe

Paperellà, non dimenticare che posso portare come esempio e supporto alle mie parole anche la Splendida e la Favolosa...la leggenda narra che le tre vetture siano state create con un metallo pregiato e che un uomo nobile e pregiato le avrebbe un giorno riunite...
...sembra che manchina ancora all'appello una charleston noir e rouge delage, una visa e una 2cv 6 special rossa oltre ad una dyane vert bamboo, una gsa e una ds... Mi chiedo solo dove ca22o le metterò tutte...
...ma, si sa, tempo passa e Wj provvede! ;D

...per la ln siamo ancora in fase di traduzione dei manoscritti di andare citroen! ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

luigi spino

Citazione da: guidowi - 16 Maggio 2010, 09:08:50 AM
.... e questo ovviamente non lo vogliamo.
Bisogna considerare che comunque l'acqua non è comprimibile come la mnormale miscela di aria e benzina e se viene aspirata in quantita fa battere il motore.
E' meglio smontare il serbatoio e lavarlo.

Il problema dovvrebbe essersi "autorisolto" (evidentemente e fortunatamente la quantità di acqua era davvero minima) da giovedì sto viaggiando solo in 2cv - effetto della crisi di astinenza  ;D - e la macchina sta andando come un razzo. Anzi, non è mai andata così bene da quando l'ho comprata, una vera goduria  ;)

Ciò non toglie che, appena possibile, provvederò (o, forse è meglio, farò provvedere viste le mie doti tecniche  ;) ) al lavaggio del serbatoio. Acqua non ce ne sarà più, ma chissà cosa ci può essere lì dentro visto che in 25 anni di onorata carriera non credo sia mai stato lavato.

(felice)
  in hoc signo vinces

paperella

WJ: sei sicuro di non avere un parente stretto che si chiama Silvio?. Avete un modo molto simile di esprimervi.

Guidone ha, come sempre, ragione ma nel caso di Luigi potrebbe essersi trattato di una "lacrima". Personalmente ritengo più realistica una piccola impurità.
Comunque sia: io non ho una grande esperienza sui serbatoi come sulla 2cv in genere. Di serbatoi ne ho smontati solo tre e devo dire che quello che mi ha sempre impressionato è stato il fatto di trovarli tutti e tre incredibilmente puliti.
Chiarisco: smontando i pot dentro ho trovato di tutto, persino strani mammiferi ferocissimi che avevano trovato il loro habitat ideale fra fango, olio, grasso e schifezze varie. Dalla vaschetta dei carburatori la sera venivan fuori strani rumori: sembravano conversazioni interrotte da scoppi di risa. Appena smontate sono stato morso da un paio di strani esseri che sembravano piccoli rettili.
Non parliamo della vaschetta dell'olio freni dove le "presenze" animate erano tante che sembrava di essere allo stadio.
Nulla di questo dai serbatoi che si son sempre presentati lindi e senza alcun residuo. Persino nella 2cv abbandonata nel bosco da oltre vent'anni.
Evidentemente sono molto ingrassato nel basso posteriore...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

scanner79

Io invece ne ho trovate di schifezze nel serbatoio!!

Una volta pulendo il filtrino della benza della 2cv ho trovato persino una vespa!!!

Un'altra volta invece nel filtro aria saxò un catenaccio!!non chiedetemi come sia stato possibile non ne ho idea, ma era li dentro!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Citazione da: gio K 5000 - 16 Maggio 2010, 09:36:38 AM
E io aggiungo una curiosità: l'ami ha uno sportellino di ispezione del serbatoi, proprio sul pianale di carico!
Geniale, no?
Lo avevano anche Dyane e 2cv prima del 70 quando per predisporre il montaggio delle cinture ventrali posteriori è stata aggiunta la struttura avvitata al telaio che scavalca il serbatoio che permette il fissaggio delle cinture attraverso due appositi fori praticati alla lamiera sotto al sedile posteriore proprio dove era posizionato lo sportellino a molla.

guidowi

Citazione da: luigi spino - 16 Maggio 2010, 13:17:49 PM
ma chissà cosa ci può essere lì dentro visto che in 25 anni di onorata carriera non credo sia mai stato lavato.

Se realmente non fosse mai stato smontato ci sarebbe il rischio mooolto concreto di trovare il famigerato manicottino di gomma che congiunge la tubazione della benzina al tubetto metallico che entra nel serbatoio con due belle screpolature alle estremità dalle quali si infiltra aria verso l'aspirazione della pompa a scapito della benzina che viene succhiata di meno.
Con questo problemino SI RIMANE A PIEDI quando meno te lo aspetti.
Questo apparentemente stupido particolare deve rientrare obbligatoriamente tra le cose da controllare in una 2cv e lo smontaggio del serbatoio è d'obbligo.
Solo la Mehari tra tutte le complicazioni che infligge regala la possibilità di raggiungere il manicottino infilando il braccio tra il serbatoio e l'armatura tubolare.

guidowi

Citazione da: paperella - 16 Maggio 2010, 15:34:36 PM
WJ: sei sicuro di non avere un parente stretto che si chiama Silvio?. Avete un modo molto simile di esprimervi.

Guidone ha, come sempre, ragione ma nel caso di Luigi potrebbe essersi trattato di una "lacrima". Personalmente ritengo più realistica una piccola impurità.
Comunque sia: io non ho una grande esperienza sui serbatoi come sulla 2cv in genere. Di serbatoi ne ho smontati solo tre e devo dire che quello che mi ha sempre impressionato è stato il fatto di trovarli tutti e tre incredibilmente puliti.
Chiarisco: smontando i pot dentro ho trovato di tutto, persino strani mammiferi ferocissimi che avevano trovato il loro habitat ideale fra fango, olio, grasso e schifezze varie. Dalla vaschetta dei carburatori la sera venivan fuori strani rumori: sembravano conversazioni interrotte da scoppi di risa. Appena smontate sono stato morso da un paio di strani esseri che sembravano piccoli rettili.
Non parliamo della vaschetta dell'olio freni dove le "presenze" animate erano tante che sembrava di essere allo stadio.
Nulla di questo dai serbatoi che si son sempre presentati lindi e senza alcun residuo. Persino nella 2cv abbandonata nel bosco da oltre vent'anni.
Evidentemente sono molto ingrassato nel basso posteriore...

Sui tuoi ingrassamenti posteriori ho cominciato a sospettare in occasione del tuo smontaggio con le dita della ghiera di un cuscinetto.
Non hai mai raccontato però come è andata con l'altro. ;D

luigi spino

E io che pensavo di essere ormai tranquillo  (muro)  :)
  in hoc signo vinces

bulè

NOn ho letto tutto, ma se non è ancora stato detto:

- se sono state cambiate puntine e condensatore, controllare l'anticipo.

- se è stato revisionato il carbu, controllare il livello del galleggiante.

- controlla che qualche sputacchio del motore non ti abbia fatto saltare il filtro dell'aria

- chiedi al mecca se ti ha cambiato anche il tubetto della benza che esce dal serbatoio.

luigi spino

Grazie dell'interessamento Alberto. Vediamo un po' di tirare le somme.

Avendo cambiato puntine e condensatore, e visto che il mecca ha lavorato anche sul carburatore dovrei far controllare l'anticipo e il livello del galleggiante (anche se, vista l'assai gradita pignoleria che caratterizza il meccanico credo che abbia già provveduto).

Per quanto riguarda la benza  so che il meccanico mi ha cambiato alcuni tubi e tubicini, un lavoro, mi ha spiegato, che avrebbe dovuto essere fatto anni fa quando è scomparsa la benzina rossa (almeno mi sembra di aver capito così, purtroppo tecnicamente - come ho dimostrato - sono un disastro  (nonso) ), non so se fra quei tubi c'è anche quello del serbatoio.

A questo punto sul problema avuto una volta uscito dal meccanico ho due teorie: o i residui di una piccola infiltrazione di acqua nel serbatoio attraverso il vecchio tappo (anche lì il meccanico è stato un grande, chi ci avrebbe mai fatto caso?) oppure, appunto, uno sputacchio che aveva fatto saltare il filtro dell'aria (visto che la macchina, una volta uscita dall'officina, andava come un missile e godendo  come un matto l'ho forse tirata troppo, come non era più abituata la piccolina). Infatti, quando mi si è fermata - in mezzo agli affollati viali di circonvallazione attorno a Lucca  (stupid) - ho aperto il filtro dell'aria nel tentativo, poi riuscito, di farla ripartire (poi a quel punto l'ho richiuso male ed ecco l'altro problema di quel rumore stile turbocompressore  ogni volta che i giri del motore salivano). In ogni caso, qualunque sia stato il problema,  sembra che sia scomparso  (scara) .Da allora sono passati sei giorni, ho usato Briciola quotidianamente  e non ha più avuto il benché minimo problema.  Anzi, viaggia che è una meraviglia.

L'unico dubbio che mi resta è se è stato cambiato o meno quel tubicino del serbatoio. In ogni caso il meccanico lo devo rivedere: prima di lasciare la sua officina si è raccomandato di tenere d'occhio ogni minimo rumore e ogni piccolo particolare, e di fargli in ogni caso rapporto nel giro di un mese, anche se la macchina non avesse presentato il benché minimo problema e magari di riportargliela per un ulteriore controllo di verifica (compreso nel prezzo della riparazione). Il meccanico che ho sempre desiderato di trovare: pignolo fino all'estremo  (su).

Devo dire che comincio a credere che l'anima esista e che le nostre latte ne siano dotate: quel meccanico se lo è scelto proprio Briciola. Decidendo a suo tempo di fermarsi, e di non volerne sapere di ripartire, esattamente davanti al cancello di quell'officina Citroen casualmente incontrata per strada. Ottima scelta piccola   (superok)










  in hoc signo vinces

bulè

Bene, magari doveva abituarsi a quelle folli velocità..  (muoio)


Comunque se ti ha detto quello, immagino che il tubo l'abbia cambiato.


ciribicchio

.......ho pensato di pulire il carburatore e così ho fatto ..............ho smontato anche la marmitta e l'ho pulita la 2cv parte subito ma sputa dell'acqua dal tubo di scarico non tiene più il minimo....acqua nella benzina???
che dite posso provare a staccare il tubo della benzina prima della pompa e per bypassare il serbatoio e provare con della benzina nuova ?????
Help me.....

Golf

Citazione da: ciribicchio - 14 Dicembre 2015, 08:51:50 AM
.......ho pensato di pulire il carburatore e così ho fatto ..............ho smontato anche la marmitta e l'ho pulita la 2cv parte subito ma sputa dell'acqua dal tubo di scarico non tiene più il minimo....acqua nella benzina???
che dite posso provare a staccare il tubo della benzina prima della pompa e per bypassare il serbatoio e provare con della benzina nuova ?????
Help me.....

L'acqua e' un prodotto della combustione della benzina,la troverai sempre nello scarico,a freddo in forma liquida,a motore caldo come vapore.

(felice)