La cucciola è a casa, ma ...

Aperto da Dalfy, 26 Dicembre 2015, 17:20:19 PM

« precedente - successivo »

zia anita

ac442



ac 448



ci sta, ci sta.

aspetti il parere del guru che di capotte, se ne intende ;D ;D
evitate le maiuscole...

claudyane6

la mia (la claudyane, quella rossa) è rouge geranium
il guru Guido mi ha consigliato di mettere la rossa vallelunga  che sarebbe andata bene
per il castiglia non so, dovrebbe essere un poco più scuro

Citazione da: Watson - 19 Febbraio 2016, 14:43:41 PM
Non ho idea come si faccia a conoscere i colori originali, ma so che ci sono forumisti che queste cose le sanno e magari interverranno per darti le risposte adeguate  (appl)


Personalmente io metterei una capotte nera, secondo me non ci starebbe male, ma è solo una mia opinione, in ogni caso spetta a te la scelta dell'abbinamento secondo i tuoi gusti personali a meno che non vuoi rifarla il più originale possibile....

... e allora ci vogliono gli esperti.

(felice)

io non sono esperto ma il codice colore lo si trova nel cofano, di fianco alla batteria, vicino al girabacchino:



per conferma basta guardare l'anno di fabbricazione :

http://www.2cvclubitalia.com/wp/dyane/dyane-dati-tecnici-colori-e-numeri-di-telaio/

Skassamakkinen

 (su) (su) (su)

Girabacchino!  Meraviglioso nome!

Grazie Cla', lo cercavo da anni!!

Allora, se sarà una bambina si chiamerà Solenoide e
se sarà un Bambino si chiamerà Girabacchino!!

BELLISSIMOOO!!!

(ot) (ot) (ot) (ot) (ot) (ot) (ot) (ot)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

michael - dyane500

michael- dyane500-

Dalfy

... avanzo imperterrito, determinato come un marines  (su) ...

E fare tutto da solo, semplicemente con "l'aiuto" di mia mamma 80enne che sta appoggiata alla parete del garage ed ogni tanto mi ripete che sono bravo e che gli sembra di vedere quel meccanico su DMAX con il ciuffo bianco (muoio) mi gratifica tantissimo ...

Ieri pioveva ed ho lavorato al chiuso del garage dove abito: ho montato valvole e gomme sui cerchi nuovi, da solo, con 2 piccole leve da marsupio (chi fa enduro sa di cosa parlo) ed un pò di esperienza, ovviamente a regola d'arte e senza un segno ;) ...

Lo so che con 30 o 40 euro dal gommista avrei fatto prima, ma dovergli spiegare perché non ho preso le gomme da lui, perché ho ereditato una Dyane, perché ... insomma, mi piace fare da solo, sono fatto così ...

Ho lucidato le borchie ed il paraurti posteriore e rimontato il suo adesivo, drizzato i rostri anteriori e ripristinato i respingenti in gomma originali, aspettando che smettesse di piovere ...

Oggi ho cambiato le pastiglie del freno a mano, erano ancora le originali, ma consumate a fetta di salame perché il "meccanico" aveva tirato il freno a mano dai cavi anziché regolare il gioco dagli eccentrici ...

Poi ho montato i paraurti e continuato a "pulire" anni ed anni di trascuratezza ed abbandono ...

Nel week prendo a mano i sedili, visto che hanno messo brutto, poi monterò la capote nuova ( rossa ;D ) e poi rimangono solo alcuni particolari ...

Piccole cose ogni giorno, ma guardando indietro, di strada credo ne abbiamo già fatta parecchia ...

Purtroppo senza foto, e mi dispiace, ma quando lavoro penso solo a quello che devo fare (nonso) ...

Sto vivendo questo ripristino in maniera intima, quasi spirituale, e forse la causa è anche il motivo che mi ha portato dentro questa avventura ...

Perdonatemi, se potete ...

Mi "accontenterò" di avere le foto del "prima e dopo" e spero di condividere con voi in maniera fisica, ovvero dal vivo, tutto quello che tutta questa storia mi ha fatto vivere ...

Ho scoperto dentro a questo forum dei "ragazzi" con una passionaccia davvero fuori media e non vedo l'ora di potermi bere qualcosa insieme a loro, in allegria (abbraccio) ...

Notte  (ciao) ...

Offinito ...

Ludo

Aspetteremo le foto quando sarà finita ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Comprendo il tuo stato d'animo e la particolarità di queste operazioni, così legate ad una persona che non cìè più  (abbraccio)

ma è un peccato che non le hai dovumentate, tu non immegini come sarebbe stata felice la zia se integravi con foto e frecce colorate queste operazioni nella rubrica Smontaggio & Rimontaggio  ;)


In ogni caso vedremo l'esito finale quando riaprirai al forum il tuo garage/clinica restauratrice  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

zia anita

Piccole cose ogni giorno, ma guardando indietro, di strada credo ne abbiamo già fatta parecchia ...


ecco vedi.
è quello che continuavo a scriverti sin dal primo giorno.

per le foto, capisco perfettamente che quando uno lavora, si immerge con cuore & testa, dunque, non ti preoccupare.
in ogni caso, vedere anche solo a lavoro finito la fotina delle borchie lucide, per esempio, da sempre un sacco di soddisfazione.
ogni tanto mi riguardo le mie prime foto e da li, mi accorgo quanto piccoli passi si siano fatti.

capotte
dove l'hai presa e cosa ne pensi?
combacia tutta? bottoncini automatici, misure?

in ogni caso, ammiro sempre tutte le cose che sai fare.
(superok)

evitate le maiuscole...

Ludo

Citazione da: Watson - 11 Marzo 2016, 08:10:19 AM
Comprendo il tuo stato d'animo e la particolarità di queste operazioni, così legate ad una persona che non cìè più  (abbraccio)

ma è un peccato che non le hai dovumentate, tu non immegini come sarebbe stata felice la zia se integravi con foto e frecce colorate queste operazioni nella rubrica Smontaggio & Rimontaggio  ;)


In ogni caso vedremo l'esito finale quando riaprirai al forum il tuo garage/clinica restauratrice  (felice)

watson! ma posti con un PC straniero? (sorpreso)

(muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Andre77

La mia assenza di qualche mese dal forum mi ha fatto perdere delle belle storie.
E questa è una delle più belle.
Forza Dalfy!

(abbraccio)
Andrea
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Watson

Dalfy, scusami gli orrori ortografici, magari era colpa della tastiera  (stupid)

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

m.real

 (felice) Dalfy io di meccanica non capisco niente (nonso) ma in quanto a sentimenti qualche cosa capisco e credo che tu ce ne stai mettendo veramente tanto di sentimemto e di amore  (appl) (appl) (appl) (appl) ti auguro tutto il bene possibile dico anchio forza Dalfy (bravo) (compl)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Dalfy

... sto facendo i sedili, in casa, con tutti i confort del caso (calduccio, spazio, TV, salatini  (muoio) ) ...

Avevo bisogno di una pinza e sono andato a recuperarla in garage, dalla mamma ...
Quando l'ho vista non ho resistito (foto) ...



Dai che 3 mesi non sono passati invano (nonso) ...

Non sarà "perfetta", ma per avere 34 anni e vedendo da dove siamo partiti, usando solo passione ed olio di gomito, posso essere soddisfatto, dai ;D ...



Torno in salotto, a fare un po' di malippo (stupid) ...

(ciao) ...
Offinito ...

10nico

Decisamente puoi essere soddisfatto dai!  (superok)  (bravo)  (compl)

Chissà a che punto sarai tra altri tre mesi!  ;D  (appl)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Come direbbe la Zia:

Usti! che bella! (superok)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

zia anita

Usti che  bella.poi le  riscrivo
evitate le maiuscole...

Sam

 (appl) (compl) (bravo)
è bellissima!!! il rosso dona tantissimo!!  (felice)
Teoria freuDYANE

zia anita

eccoci.

avete visto che roba?
un passetto alla volta e ritorna più nuova che prima.....
ho letto da qualche parte un ordine pari a 2000 e passa euro.
chiaramente non voglio fare nessun conto in tasca ma....cosa avete preso?

nella foto del dopo, sembra tutto ben messo e perfetto.

bravo. sempre complimenti e "invidia" per tutto quello che sapete fare.
io sono bravissimo con il silicone però.....

son minchiate (le mie)
evitate le maiuscole...

Watson

Usti mi sono confuso e pensavo che la seconda foto fosse quella del "dopo"  (sorpreso)

stavo per scrivere che non vedevo miglioramenti  (stupid)


Complimenti e per fortuna che la scelta che hai fatto sia stata quella giusta  (abbraccio)  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Dalfy

... brevemente, Zia: ad oggi, contando solo i soldi che sono usciti dal portafoglio, senza considerare neanche un minuto di mano d'opera, siamo a 2.238,12 euro, tutto compreso ...

In questo conto ci sono TUTTI i soldi che ho speso da quando ho intrapreso questa avventura fino ad oggi, ed a questo conto, che non comprende neanche un centesimo per l'acquisto dell'auto ma solo i 192.26 spesi per il passaggio, "mancherebbero" quelli necessari (a mio avviso) per una riverniciatura totale ...

Parliamo di 4 gomme, 4 cerchi, 1 capote, 1 set di sedili (tele, elastici, gommapiuma, fodere originali) 1 paraurti anteriore, una mascherina, tubi riscaldamento, 1 galleggiante, pastiglie freno/freno a mano, olio motore/cambio, filtro olio ed aria, silenziatore centrale, specchietto destro, parabole fanali anteriori e plastiche posteriori, pedane moquette, fascette, adesivi, gommini vari, benzina, gomme usate per il trasporto, minuterie varie, assicurazione, passaggio ed altre "frattaglie", ed ognuna di queste voci è stata acquistata "al meglio" sia come prezzo di acquisto che come spese di spedizione, per quello che mi è stato possibile ...

Ho cercato in tutti i modi di "salvare il salvabile" perché sono e rimango dell'idea che la macchina debba essere (a parer mio) o "tutta nuova", vite per vite, particolare per particolare (per intenderci, come i "famosi" restauri di Guido) o tutta "vecchia" uguale, e siccome tutta nuova in garage con solo attrezzi e mano d'opera, partendo dallo stato in cui era non poteva venire, ho cercato di lasciargli i suoi 34 anni ma con dignità, togliendogli gli ultimi passati all'addiaccio ma senza usare trucchi e vernice (a parte il cric, svecchiato a bomboletta) ma solo olio di gomito e tanta pazienza ...

Mancano ancora i 67 euro della revisione (che spero vada a buon fine) e poi, mi auguro, non troppo d'altro ...

Nota a margine: ho fatto solo un giro della casa, di straforo, e la macchina, ad oggi, non è ancora perfetta come la vorrei, ha un buco di carburazione in prima apertura che mi costringe a guidarla allegra come non mi piace che funzioni, ma finché non riesco a farci almeno una ventina di km per distenderla e "pulirla" un pochino da 10 anni di immobilità aspetto a rimettere mano al carburatore e/o a pasticciare con viti dell'aria o simili ...

Parto sempre da una macchina che non so come funzionasse prima di diventare mia (nonso) ...

Poi devo "pulire i freni" e rodare le pastiglie prima di andare in revisione, sempre con l'ansia di poter essere fermato, ma purtroppo non dispongo ne di targa prova ne di aree private ...

Appena riesco gli faccio qualche foto e ve la mostro, esteticamente ha cambiato faccia e via web so che sarà gradevole da vedere, ma un po' perché sono un perfezionista ed anche perché ci sono dietro da gennaio, comincio ad essere impaziente, vorrei saperla finita e disponibile, al bisogno, per poterci fare un giro, a spasso nel tempo ...

Notte (ciao) ...

Offinito ...

Dalfy

... oramai ci siamo :) ...













... so che non è perfetta, ma mi sembra comunque "decorosa" e per il momento credo che mi accontenterò ...

Adesso cerchiamo di farla frenare un po' di più, le pastiglie sono nuove e l'olio nella vaschetta è a livello, ma al momento diciamo che "rallenta" più che fermarsi ...

Vero è che le pastiglie hanno 10 km, fatti stasera "di nascosto", ma rispetto alle macchine di oggi i freni non impressionano certo per mordenza ...

Forse c'è bisogno di uno spurgo (nonso) ...

Stasera avevo voglia di sgranchirgli le zampe, e nonostante, come dicevo ieri, ai bassissimi non giri rotonda come vorrei, in pochissimo spazio prende velocità con progressione costante (guid) ...



Volendo sarebbe salita ancora, ma tra i freni nuovi, i 34 anni della macchina e gli ultimi anni di ferma mi hanno "consigliato" di non esagerare ulteriormente ...

In più, fortunatamente, il telefono ha esalato l'ultima stilla di carica subito dopo lo scatto ;D ...

Cerchiamo di fare un passo alla volta, che è meglio ...

(ciao) ...

Offinito ...

Golf

Complimenti Dalfy.

Prima ti dico che è' bellissima e poi faccio il buongiorno al bar.

Bravissimo.
(su) (su)

claudyane6

bellissima!!!!!!!!!! complimenti!!!!!!!

ed è anche una scheggia a quanto pare

mettiamo la tua e quella della zia su una pista polistil e fate la corsa  (guid) (guid) (guid) (guid)

10nico

KAKKIUS!  (sorpreso) (sorpreso)

Dalfy, e tu non eri convinto di farcela?

MA E' UNO SPLENDORE!

(bravo) (compl)

Bravissimo!  (superok)

Lunga vita e poppErità a te e alla tua cucciola!  (superok) (superok)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tiotio

davvero davvero molto bella la tua dyane, mi piace un sacco anche il colore, gli interni son venuti benissimo!
Complimenti!  (su)

Andre77

No Dalfy, non ci siamo.
Non è decorosa... è bellissima!!!
Da queste foto sembra essere appena uscita dal concessionario...
Gran bel lavoro davvero!

(bravo) (compl)
      A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Dalfy

... grazie ragazzi, grazie di cuore (abbraccio) ...

"purtroppo" dal vivo bozze, graffi e macchie di ruggine si vedono tutti e come ho sempre detto, avrebbe bisogno di "quello bravo" per riportarla allo stato originale ...

Ma anche così, a mio parere, non è malaccio, e la soddisfazione di aver fatto tutto da solo, insieme a voi, è davvero grande (su) ...

Adesso devo farla frenare meglio, altrimenti il collaudo diventa una chimera (stupid) ...

(ciao) ...
Offinito ...

Sam

non ti sembra perfetta  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)!?!?

ma è splendida non ci sono parole per descriverla! quegli interni sono unici  (compl)

fila che è un piacere su strada eee!?!? (anche io eliminando il problema dei cuscinetti mi son goduto qualche bel sorpasso)

ancora complimenti!!!  (felice)
Teoria freuDYANE

zia anita

dalfy
sono in ritardissimo con tutto ma le scrivo 2 cosine poi torneremo con calma.

mi ricordo ancora quando vi leggevo negativo e la zia insisteva dicendovi un passo alla volta.
sapevo che pian piano le cose venivano fuori.
avete fatto davvero un sacco di cose e ben fatte.
vedo i sedili cicciosi e morbidosi, la carrozzeria perfettamente conservata.. il motore che sa di fresco....

freni
malgrado i miei sono stati cambiati a dovere e sono perfettamente nuovi, la sensazione è sempre quella di rallentamento...non di fermata.
ho provato ad inchiodare....inchioda! ma la pressione da esercitare sul pedale, è da rimparare dopo anni e anni di freni assistiti ecc.

le ocnsiglio di mettere la gommina fra coperchi e cerchi.
serve a non "cerchiare" subito i cerchi nuovi nuovi, poi le cerco la foto.

eppoi....
si prenda un seggiolino, la metta li vicino alla cucciola,+
s'accenda una bionda e ammiri.
si goda il risultato & soddisfazione.

bravo bravo.

ho ancora un sacco di domandine...
tipo la capotte, è coincisa bene?

bravo
evitate le maiuscole...

Dalfy

... rispetto alla capote originale degli anni 80 non lo so, ho scoperto da una ricevuta che la capote era già stata cambiata in garanzia per imprecisati motivi ...

Rispetto a quella che avevo prima (quando ho ereditato la cucciola) mancano i feltrini sulle aste tra asta e tela interna, le aste però sono attaccate meccanicamente con dei rivetti e non incollate e questo credo/spero sia una cosa positiva, in prospettiva ...

In più la "maniglia" non è in plastica ma in tela nera, diversa quindi dall'originale ma a mio avviso più "versatile e malleabile" ...

Volendo potrei sempre montargli quella che c'era sulla vecchia capote, ma al momento ho lasciato il "modello nuovo" ...
Offinito ...