News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


2cv di kochis

Aperto da kochis, 17 Dicembre 2015, 17:03:44 PM

« precedente - successivo »

kochis

Rieccomi! Ciao a tutti, il lavoro mi ha portato via del tempo (proprio adesso che mi serviva x prendere qualche regalino di natale...  (muro)
A breve vedrò dal vivo e mi sbrigherò per le pratiche di passaggio di questa strana o inconsueta o come la vogliamo chiamare ..2cv6 del '73 by Tomos!
telefonicamente e con molte foto ho saputo qualcosa di più, ad esempio che uno scellerato (il suocero del proprietario) gli aveva bellamente messo i sedili anteriori della R5!! (superok) perché erano più comodi... (compl)!!! fortunatamente i vecchi originali non li gettò ma li mise in un garage ed il genero li rimise al suo posto = nella 2cv!  Di altro è tutto evidente, pare (ma sottolineiamo il pare) che la vettura sia intonsa addirittura di carrozzeria! tenuta maniacalmente, km effettivi, usata solo d'estate, conservata...boh..in naftalina?? ricordo una charlestone di mia zia, secondo me la ruggine gliel'avevano venduta come optional perché aveva qua e là delle bolle dopo un paio d'anni! Ma è pur vero che lei se la scordava aperta in cortile durante i temporali  ;D Altre curiosità riguardano proprio quelle gemme sui montanti, e se fosse che da Tomos arrivassero auto prodotte anni prima? ai tempi di Tito non è che molta gente poteva permettersi auto straniere NUOVE e di quei pochi la maggior parte andava su Volvo e Fiat, altrimenti si ricorreva ad auto di seconda o terza mano occidentali (belle ma costosissime nelle riparazioni) o altri marchi oltre cortina. Il mio sospetto è che sia stata riarrangiata da Tomos stesso una export o cmq di quel periodo. muso e tutto il resto ci sono, cruscotto, cambiano i fanalini posteriori. BOH! non lo so, francamente l'anno scorso ho comprato una macchina nuova (km 0), ebbene, prodotta 1 anno prima, assemblaggio finale 1 mese prima dell'immatricolazione (ossia un anno dopo) versione..boh! montati optional a caso, un po' di tutto con poco criterio! Insomma, capita ancora adesso, figuriamoci 40 anni fa nell'ex Jugoslavia! Vi farò sapere.

2cvami

#31
Ciao Kochis, Tomos produceva le Citroen in loco (in Slovenia), di conseguenza quelle Citroen erano una sorta di prodotto nazionale, un po' come Zastava con la FIAT. Dunque se le caratteristiche del tuo interessante mezzo sono come quelle delle immagini che ho inserito (a parte le frecce sui montanti)  Ã¨ di certo un modello 1973. Se poi l' auto ha le frecce sui parafanghi anteriori e i fanali posteriori  come le 2cv special, Charleston, ecc..., quelle sui montanti sarebbero piuttosto inutili..... Erano montate fino al febbraio 1970 sulle 2cv con motore 425cc e AZAM6 602cc (motore M4) -addirittura le 425cc (a parte la azam Export del 1967) avevano solo quelle, niente frecce su parafanghi o altrove!- , e nemmeno in tutti i paesi: ad esempio in quelle importate  in Italia non erano montate, ma venivano messe frecce sui parafanghi anteriori e fanali posteriori monoblocco comprendente freccia, stop e luce di posizione per motivi di adeguamento al codice stradale. Se dunque la tua è una 2cv 602cc o 435 cc (come d' altronde l' anno di produzione cconferma) allora le frecce sui montanti non credo siano d' origine. Ciò non toglie che puoi tranquillamente tenerle visto che le hai trovate, anche perchè oramai fanno parte della storia di quella 2cv!

(felice)  
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

kochis

grazie 2cvami (superok)
Di frecce laterali (oltre a quelle in questione) ho guardato bene e chiesto per conferma e non ha nulla sui parafanghi né sui fianchetti sopra ai parafanghi.
Si, hai ragione, qualunque sia l'origine è bene tenerle perché fan parte della storia di quell'auto. Solo mi chiedo per la circolazione italiana...se è originale non ci sono problemi, perché in Italia c'è l'obbligo delle frecce laterali. Non vorrei avere perplessità io più di quanta ne possa avere un revisore di auto! ???

kochis

Tra una faraona e un panettone auguro a voi tutti buon natale!

10nico

AUGURI anche a te!  (felice) (birra) (bevuta)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper