Ronzio e musica con interruzzioni

Aperto da mehari lmd, 20 Gennaio 2016, 19:25:05 PM

« precedente - successivo »

mehari lmd

Buonasera a tutti,
ho montato sulla mia 2cv uno stereo giusto per avere un po' di compagnia nel traffico e nelle "raduno trasferte".
Una semplice ed economica audiola soltanto che a motore spento tutto ok appena accendo inizia il ronzio e mentre vado la musica va a tratti.
Ho trovato questo su e-bay:

http://www.ebay.it/itm/2-PIPETTA-PROLUNGA-SCHERMATA-ANTIDISTURBO-RADIO-AUTO-DEPOCA-/400910493986?hash=item5d5820a922

Dite che può aiutarmi a risolvere il problema?
SARDEGNA.....quasi un continente.....

massimotto


Scusa ma così vai spendere quasi 17 Euri, se compri 2 candele resistive spendi meno che la metà
per es. Ngk BPR6HS, poi l' alimentazione deve essere presa direttamente sulla batteria sia + che - e mi sembra che ci sia anche un condensatore da montare vicino all' alternatore ( ma devo controllare). Poi puoi
far passare i fili dell' alimentazione dentro quei nuclei che si recuperano dai vecchi modem a 56k.
Se la musica va a tratti è probabile che sia il lettore cd che salta per via dei colpi, se lo fa la radio proprio non saprei.
Mala tempora currunt.

10nico

Ciao mehari lmd e massimotto  (felice)

Concordo, quei nuclei antidisturbo da mettere intorno al cavo di alimentazione aiutano, parliamo di questi aggeggi qua:



E le candele con resistore antidisturbo sono un must!

Riguardo le interruzioni nella musica, io controllerei eventuali contatti farlocchi nei cavi di alimentazione dell'autoradio, ma verificherei anche eventuali fluttuazioni della tensione a motore acceso, magari hai il regolatore che da i numeri e manda tensioni ballerine alla radio.

In bocca al lupo!  (su)

Lunga vita e poppErità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Confermo quello che dice 10 nico, controlla il regolatore di tensione, ci son diventato matto anche io, messo su quello elettronico mai più avuto problemi ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

zia anita

Mi raccomando...usi il saldatore per collegamenti   ;D
evitate le maiuscole...

mehari lmd

Grazie a tutti per i consigli.
Intanto domano passo a prendere le candele che mi consiglia massimotto e vedo il risultato.
Se non ottengo il desiderato passo al resto.
Grazie ancora e vi farò sapere.
SARDEGNA.....quasi un continente.....

Dany


(felice)
Ciau Tennico,

dove si trovano i nuclei antidisturbo ? Anche la Furga mi fa lo scherzetto .....


Mucias Gracias
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

mehari lmd

Per il fatto della musica che si sente a tratti e come se per un secondo non ci fosse alimentazione ma solo a livello audio perchè guardando la radio vedo che non si spegne.
Lo fa sia con la radio sia in modalità MP3. A bassi regimi le interruzioni sono meno frequenti ma ci sono lo stesso.
Da spenta tutto va liscio.
L' alimentazione + e - la prendo direttamente dalla batteria.
SARDEGNA.....quasi un continente.....

10nico

Citazione da: Dany - 20 Gennaio 2016, 22:34:35 PM

(felice)
Ciau Tennico,

dove si trovano i nuclei antidisturbo ? Anche la Furga mi fa lo scherzetto .....


Mucias Gracias

O lo rubi a un vecchio alimentatore di modem o simile (come suggeriva Massimotto qualche post sopra) oppure la prendi via internet, su san gugol scrivi:

MANICOTTO FERRITE ANTIDISTURBO

Oppure, se vuoi, ci sono già belli e fatti della phonocar

http://www.phonocar.it/it/accessori-autoradio/filtri-antidisturbo/1253_0_0_0_1.html

Ad ogni modo se ti arrivano tutte 'ste interferenze prima di mettere filtri e filtrini, è meglio controllare di avere le candele giuste con la resistenza (hanno una R nel codice)

@Mehari lmd: il fatto che i disturbi cambiano con il regime del motore è estremamente indicativo che hai un problema o di alternatore o di regolatore , per cui ti suggerisco vivamente di misurare la tensione ai capi della batteria ai vari regimi; può benissimo essere che hai il regolatore che è ko e ti arrivano 17 volt e l'autoradio va in protezione per eccessivo voltaggio.

Se invece la tensione varia da circa 12,6 al minimo a 14,5 - 14,8 massimo col motore accelerato, allora prova con un filtro antidisturbo.

P.S: hai fatto caso se i disturbi cambiano a seconda se hai le luci (anabbaglianti) accese o spente?

Facci sapere!

Lunga vita e poppErità elettrica! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

haiede

Se la tensione sale troppo, la radio va in protezione.........probabilmente sale troppo, 14,4 sono già il limite e se mantenuto o ci sono picchi oltre poi lo stadio di alimentazione va in protezione tagliando alimentazione alla parte più consumosa e delicata dell'apparecchio che sono i finali di potenza.
(felice)
Dodo

bibino59

Citazione da: haiede - 21 Gennaio 2016, 13:52:32 PM
alla parte più consumosa e delicata dell'apparecchio che sono i finali di potenza.
(felice)

...finali di potenza   che nel mio Blaupunkt saltarono (costosamente) in aria grazie alla cacca cinese che a Cassis vendono col pomposo nome di Regolatore  elettronico di tensione (clava)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.