Il DAK e GERY

Aperto da Peho, 08 Settembre 2009, 15:47:14 PM

« precedente - successivo »

Peho

Vi presento (per quelli che non sano) le furgonette che sono state fabricate sollamenete in fabrica CIMOS - Citroen Kopar (Capodistria)
IL DAK tutto in originale, anche colore (il mio)




Peho


Peho

Il GERY anche in originale, fate attenzione in quale posti si trovano i tessori
(superok)









Peho

Amico fa inspezione dell motore  ;D






Peho


COIO3

Belle vetture, complimenti  (su)  pero' il motore di gery e' stato revisionato e' troppo pulito  ;D

Bello anche l'ambiente rurale dove circolano questi "tessori", perlomeno a me piace; il nonno sembra un tipo attivo, la vettura e' la sua?


Bey Mimmo.
Whatever Works ;)

The Dude

Ciao! ;D ;D ;D

Grazie per averle postate! (su)
Interessanti produzioni!
Nela prima, più squadrata dell'acadiane ufficiale, trovo che il cassone si armonizzi bene con le forme della dyane...
Con portellone utilissimo! (appl)

La seconda, pick up telonato, sembra potersi prestare ai più svariati utilizzi!

OTTIME! (superok)

(felice)



... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

lucajack2cv

Veicoli molto interessanti, grazie per condividerli con noi Peho! Super anche la citro-fattoria!

Il Gery ricorda la versione commerciale pickup della Jiane iraniana (da citroenet.org.uk)






La versione furgone era più "scatolare"




La fabbrica di Capodistria assemblava anche altri modelli, come ami o 2cv? Se sai dicci di più, siamo affamati di sapere!!

PS (spett) io vorrei sapere anche dove Renault fabbricava le sue R  4 diffuse in tutta l'ex-yugoslavia e commercializzate anche in Italia fino al 1991..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Sei un corrispondente molto prezioso, avrei ancora una richiesta Peho: non hai una foto dell'interno cassone di Dak o Gery?

Vorrei capire se ha i passaruote interni larghi e scatolati come le furgonette francesi o, visto che il serbatoio e la ruota di scorta sono sistemati altrove, ha una costruzione più simile a quella dei camioncini leggeri stile Peugeot 403, 404, 504..

(felice)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Peho

#9
Citazione da: lucajack2cv - 08 Settembre 2009, 16:31:06 PM


La fabbrica di Capodistria assemblava anche altri modelli, come ami o 2cv? Se sai dicci di più, siamo affamati di sapere!!

PS (spett) io vorrei sapere anche dove Renault fabbricava le sue R  4 diffuse in tutta l'ex-yugoslavia e commercializzate anche in Italia fino al 1991..



Devo trovare ancora piu documenti della fabrica CIMOS-Koper (gli ragazzi dell forum Sloveno-sezione Capodistri sano di piu)
Renault fabbricava le favolose Renault 4  fino a fine dell 1991 nell IMV - Novo Mesto , la sono statte fabricate seguenti machine: Renault 4, Renault 5, Renault 12, Renault 16, Renault 18

In fabrica CIMOS - Koper si fabricava : Citroen GA, Citroen GS, 2CV6, Ami 6, Ami 8, Dyane, C15 (anche lo prolungavano per cca 0.5 met. per la polizia e pomipieri  :o

Peho

Eco, ho trovato alcune foto dell DAK di un nostro amico di Serbia







Visitate il loro forum sull http://www.citroenforumsrbije.com/

Peho

#11
 (superok)  la produzione di CIMOS Koper si trova qui http://www.citroenet.org.uk/foreign/jugoslavija/tomos.html 
Grazie a un amico di Slovenia ho ricevuto questo, la quantita e il tipo di machine che sono state fabicate in CIMOS:

1975
-----
2CV6 - 2905
Ami8 - 2394
Ami8 Break - 762
GS Club - 1757
GS Break - 322
CX - 26
Totale: 8165


1976
-----
2CV - 785
Ami8 - 1245
GS Club - 1194
Diana6 - 3647
Totale: 8336


lucajack2cv

Che lusso il DAK  (superok) davvero interessante..

Un amico fotografò qualche anno fa sulla costa dalmata una DS con targhe croate, queste vetture erano importate negli anni settanta o si sono diffuse in tempi più recenti?

In un viaggio in grecia (2002) notai che sopravvivevano molte GS e GSA. Chissà se erano state fabbricate in istria, o magari presso la società che in grecia costruiva la Pony..

Grazie, ciao e un omaggio alla tua "Tomosa"!



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Peho

Nell CiB - Buzet Istria (Croazia) fabricavano (mi sembra ce si fabicano ancora) alcuni pezzi per Citroen

lega2cv

Peho Peho ... Gery è il nostro amico e Geri modello Dyane :))))

GIGA34

ma che spettacolo Peho  ;)

(appl) grazie mille per far conoscere anche a noi queste cose (appl)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli


keža2cv

Hello

Here is some more history about Tomos and Cimos factory in Slovenia.

CIMOS (WORK IN PROGRESS)   http://2cvkeza.weebly.com/cimos.html

TOMOS   http://2cvkeza.weebly.com/tomos.html

paoloDòCavaj

#18
Nelle mie scappate a Trieste, ho attivato un basista per poter accedere agli archivi della TOMOS.
Con questo marchio sono iniziati  i legami con la Citroen.
Una riflessione va fatta anche alla sua capacità di, allora, superare la Cortina di Ferro.
E così nacque poi la CIMOS che pochi sanno essere la fusione della CI di Citroen e MOS di Tomos.

CI + MOS = CIMOS  (bravo)

Dal tanto materiale raccolto risulta che:
- I modelli sono rari sulla costa si presume perchè erosi da salsedine.... (sorpreso).
- Ci sono dei meccanici che restaurano in Croazia  (spett)
- Sarà interessante confrontare i prezzi dei ricambi  (matto)
- è comunque una storia interessante che evidenzia sempre più come Citroen lasciasse ampia autonomia nello sviluppare progetti ed adattamenti in loco (vedi america latina etc.)  (blabla)
Questo potrebbe far riflettere su come questo progetto 2cv abbia stimolato e stimoli creatività e funzionalità disparate, diverse, filologicamente scorrette e tamarrate. Una grande dote e virtù. (su)
Forse potrebbe dire qualcosa a chi crede SOLO in una rigorosa rimessa a punto e ripristino?. (??)

PS ma dove sono i forumisti triestini e goriziani? (nonso)
Magari hanno già fatto tutto loro! (scara)


keža2cv

Hello

Look at my web site and you will find a lot of information about Tomos and Cimos. Also history of Cimos DAK and GERI.

www.2cvkeza.com

tomos -  http://2cvkeza.weebly.com/tomos.html

cimos - http://2cvkeza.weebly.com/cimos.html

cimos Dak - Geri - http://2cvkeza.weebly.com/cimos-dak---geri.html

I am repairing this cars for 17 years now and producing spare parts for 2CV , AMI, DYANE.  Also driving DAK from 1984 everyday.

Use google translate as my web site is not translated yet.



Oh, yes... I am from Slovenia and this is my DAK



paoloDòCavaj


..il vecjo  (vecchio) getta il sasso questa volta nel punto giusto. (bravo)

Procuratevi, ora,  un traduttore e le vacanze fatele in Croazia! (ura)


keža2cv

Citazione da: paoloDòCavaj - 13 Giugno 2012, 21:40:23 PM

..il vecjo  (vecchio) getta il sasso questa volta nel punto giusto. (bravo)

Procuratevi, ora,  un traduttore e le vacanze fatele in Croazia! (ura)



Sorry... I tried to translate your answer but... dont understand ...  (nonso)

But you can come to our 2CV meeting ... and we can talk about...

http://www.citroen-klub.si/

22.6. - 24.6.2012  Tolmin (Kamp Siber) 46Ëš10`52.74 N 13Ëš44`15.37 E Slovenia

paoloDòCavaj

Keza, non sai che piacere che mi fai con questa tua presenza nel Forum!

Con moglie triestina, un'amica Martina Zupancic a Kranj, Popliuka, Bokinj.... sarà un bel ritornare.  (volo)
Scusa la mia ignoranza linguistica, ma c'è fra voi qualcuno che parla in italiano?  (nonso)

Comunque grazie, mi si apre un futuro ad Est, un ritorno nella bella Slovenia
A presto  (felice)

paolo

keža2cv

No problem.   (superok)   I live near Maribor and around my place we speak more German and English. Down by the coast and up to Tolmin and Bohinj they speak more Italian.

I am using google translate for Italian, French,...but...  ;D  You know google  (muro)

I hope we will meet in future  (su)


... i think I know Martina...

keža2cv

This year I made two of Cimos GERI pickups... First was for French customer from Paris ...

http://www.2cvkeza.com/cimos-diana-geri-1983.html (use google translate...)




And second one was for Slovenian customer ...

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1709972399239841.1073741840.1632970953606653&type=3







keža2cv





Blue Cimos Dak was also restored by me two years ago. And I was at World meeting in Torun with it this year...


Watson

zia, ma tu queste diane le conoscevi  (?)

Non dico che siano bellissime, però hanno quel fascino delle derivate dai quei posti esotici lontani ed invece sono solo qui vicino a noi, però  (appl)


Per chi andrà al mondiale del 2019, penso ne potrà vedere diverse, neh  (guid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

zia anita

mmm
le avevo già viste prima di cominciare la mia crociata con i vari modelli dyane poi, l'ho dimenticata.

il modello non mi piace ma questo non conta  ovviamente, però sono contento che venga riorganizzata come mezzo di lavoro.

sembrano anche dei bravi ragazzi ;)
evitate le maiuscole...