News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Impianto a GAS

Aperto da orangetenere, 12 Aprile 2007, 13:06:17 PM

« precedente - successivo »

Monteresti l'impianto a gas nella tua bicilindrica?

Si
12 (22.2%)
No
12 (22.2%)
Si,se non costa troppo
9 (16.7%)
Si, se nella mia Regione mi rendono la vita impossibile coi divieti
18 (33.3%)
Non so, consigliatemi !
3 (5.6%)

Totale votanti: 42

patatacotta

ricordiamo che il gas d'inverno ghiaccia ne so qualcosa qui da me  (muro)

non sottovalutiamo il problema  (felice)

Mila

Citazione da: patatacotta - 09 Febbraio 2008, 11:22:39 AM
ricordiamo che il gas d'inverno ghiaccia ne so qualcosa qui da me  (muro)

non sottovalutiamo il problema  (felice)

come ghiaccia?...è la prima che sento...spiegami bene..

patatacotta

il metano si comporta peggio del gpl, in quanto c'è il pericolo di ghiacciare il polmone

Lu

Tutti gli impianti a metano (di ultima generazione) partono a benzina e dopo poco, convertono a metano.

Questo appunto per evitare problematiche di ghiacciatura o per evitare di seccare le guarnizioni
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

viveladeuche

Ho trovato qualche foto di una 2CV6 trasformata a metano con bombolorn da 55 litri nel bagagliaio.

http://www.metanoauto.com/modules.php?name=gallery2&g2_itemId=16904

Togliendo la ruota di scorta e fissandola dentro il vano motore un po' di bagagliaio si andrebbe a recuperare..



A livello di semplicità (e costi) dell'impianto non c'è paragone con quello a GPL. Il problema principale resta il bombolone e l'autonomia. Per il secondo, il problema è relativo, visto che resterebbe sempre la benzina per i trasferimenti lunghi..

C'è qualcuno che ha esperienza diretta (o indiretta con amici) col metano sulla 2CV?

Mila

Citazione da: viveladeuche - 16 Febbraio 2008, 10:37:17 AM
Ho trovato qualche foto di una 2CV6 trasformata a metano con bombolorn da 55 litri nel bagagliaio.

http://www.metanoauto.com/modules.php?name=gallery2&g2_itemId=16904

Togliendo la ruota di scorta e fissandola dentro il vano motore un po' di bagagliaio si andrebbe a recuperare..



A livello di semplicità (e costi) dell'impianto non c'è paragone con quello a GPL. Il problema principale resta il bombolone e l'autonomia. Per il secondo, il problema è relativo, visto che resterebbe sempre la benzina per i trasferimenti lunghi..

C'è qualcuno che ha esperienza diretta (o indiretta con amici) col metano sulla 2CV?




allora vince...
una bombola da 55 litri su una due cavalli.
facendo una sorta di paragone..la mia alfa 164  a metano ha 120 litri circa e fa 300 km..
con 60 litri ne farebbe 150 e con 55 circa 135..
la mia alfa pero' a benzina fa circa gli 8....la due cavalli fa i 19 almeno la mia..
quinid raddoppiamo con tranquillità e aggiungiamo qualcosa...ovviamente i puristi dei calcoli mi schiafferanno dietro la lavagna  e ci vado volentieri..pero' a spanne....penso che i 300 km circa li fai...
e non è circa l'autonomia che abbiamo a benzina?

viveladeuche

Mica male 300Km!! :D Mi sa che in cantiere per l'anno prossimo possiamo mettere l'impianto a metano! :)

Per quanto riguarda i costi per l'impianto, l'installazionoe e gli ecoincentivi qualcuno ha notizie?

scanner79

Citazione da: viveladeuche - 16 Febbraio 2008, 14:41:14 PM
Mica male 300Km!! :D Mi sa che in cantiere per l'anno prossimo possiamo mettere l'impianto a metano! :)

Per quanto riguarda i costi per l'impianto, l'installazionoe e gli ecoincentivi qualcuno ha notizie?

Caro vincenzo. Il paragone non può essere assolutamente fatto con un alfa.

La 164 sarà un 2000 almeno con 100CV ed un peso 20q (circa)

La 2cv pesa 6q con 32CV.
Poi pensa che il potere energetico del metano è + basso di quello della benzina e del gas. Quindi di questi 32CV, togliene diciamo 5 o 6(nelle ipotesi ideali).

Inoltre aggiungi il peso del bombolone che che è di circa 100kg, 80Kg se prendi la bottiglia + piccola.
http://auto.ciao.it/Impianti_GPL_Metano__Opinione_478120

Imagina di viaggaire con 100kg fissi dietro.

Puoi fare questa prova. Carica il bagagliaio con 100kg di patate o acqua(50bottiglie da 2 litri). Vedi un pò quale sarà la tua velocità max ed il consumo.

In bocca al lupo!! (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

viveladeuche

(paura) Ma miseriaccia... Se non mi ricordo male, esistono bombole in fibra di carbonio per il GPL. Per il metano anche?

scanner79

Non lo so bisogna fare una ricerca su internet.

Infatti nel link che ti ho postato, dice che la scelta è poi andato a finire sul gas.

Per la 2cv io penso che il gas sia la migliore soluzione. Perchè ha un potere calorifero maggiore del metano(cmq minore della benzina)  e il bombolone non è troppo pesante( e relativo impianto) non è troppo pesante.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Mila

Citazione da: scanner79 - 17 Febbraio 2008, 10:38:45 AM
Non lo so bisogna fare una ricerca su internet.

Infatti nel link che ti ho postato, dice che la scelta è poi andato a finire sul gas.

Per la 2cv io penso che il gas sia la migliore soluzione. Perchè ha un potere calorifero maggiore del metano(cmq minore della benzina)  e il bombolone non è troppo pesante( e relativo impianto) non è troppo pesante.


si, ma è molto più pericoloso!

scanner79

Fosse per me non farei ne uno ne l'altro(sulla 2cv si intende!) ma dovendo scegliere tra i due ..... Inoltre non è che devo verificare io qual'è quello + pericoloso! Volendo essere pignoli anche la benzina è pericolosa!!!

Nessuna polemica solo una mia considerazione.

(felice) (abbraccio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Mila

Citazione da: scanner79 - 17 Febbraio 2008, 13:40:46 PM
Fosse per me non farei ne uno ne l'altro(sulla 2cv si intende!) ma dovendo scegliere tra i due ..... Inoltre non è che devo verificare io qual'è quello + pericoloso! Volendo essere pignoli anche la benzina è pericolosa!!!

Nessuna polemica solo una mia considerazione.

(felice) (abbraccio)

Si lo so non c'è bisgono che specifichi!! ormai ti conosco e ho sempre gradito le tue affermazioni!!!! vai tranquillo!
Dico soltanto che tra i due tipi di combustibile il gpl, da sempre è quello più pericoloso...tutto qua.
Certo anche la benzina lo è e pure l'aereo se cade....eh eh...
io dopo aver avuto parecchie auto alimentate a metano e qualcuna a gpl devo dire che il metano davvero ti da una mano..in tutti i sensi...
poi purtroppo dover pensare di trasformare le nostre deuche a gpl o metano è davvero triste, perchè ci sono tante altre auto moderne che inquinano...ma siamo in Italia e purtroppo vi è una cocciutaggine da parte dei nostri legislatori che...meglio lasciar perdere.....
:)

scanner79

Citazione da: Mila - 17 Febbraio 2008, 14:30:59 PM
Citazione da: scanner79 - 17 Febbraio 2008, 13:40:46 PM
Fosse per me non farei ne uno ne l'altro(sulla 2cv si intende!) ma dovendo scegliere tra i due ..... Inoltre non è che devo verificare io qual'è quello + pericoloso! Volendo essere pignoli anche la benzina è pericolosa!!!

Nessuna polemica solo una mia considerazione.

(felice) (abbraccio)

Si lo so non c'è bisgono che specifichi!! ormai ti conosco e ho sempre gradito le tue affermazioni!!!! vai tranquillo!
Dico soltanto che tra i due tipi di combustibile il gpl, da sempre è quello più pericoloso...tutto qua.
Certo anche la benzina lo è e pure l'aereo se cade....eh eh...
io dopo aver avuto parecchie auto alimentate a metano e qualcuna a gpl devo dire che il metano davvero ti da una mano..in tutti i sensi...
poi purtroppo dover pensare di trasformare le nostre deuche a gpl o metano è davvero triste, perchè ci sono tante altre auto moderne che inquinano...ma siamo in Italia e purtroppo vi è una cocciutaggine da parte dei nostri legislatori che...meglio lasciar perdere.....
:)

concordo  (superok) una abbraccio!
(abbraccio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

viveladeuche

Ma montando il bombolone, come si fa a recuperare l'assetto sulla 2cv? basta intervenire sulla regolazione dell'altezza mettendo sotto tensione maggiore le molle oppure occorre qualcos'altro?

Charlotte

Citazione da: scanner79 - 17 Febbraio 2008, 13:40:46 PM
Fosse per me non farei ne uno ne l'altro(sulla 2cv si intende!) ma dovendo scegliere tra i due ..... Inoltre non è che devo verificare io qual'è quello + pericoloso! Volendo essere pignoli anche la benzina è pericolosa!!!

Nessuna polemica solo una mia considerazione.

(felice) (abbraccio)

Condivido pienamente la tua considerazione ma sembra che nella nostra città entro 18 mesi le automobili euro 0 debbano scomparire e noi vorremmo correre ai ripari dato che, almeno io, utilizzo la macchina tutti i giorni.
"La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione."

viveladeuche

Per la semplicità della modifica, preferirei il metano. Tra l'altro il distributore è vicino casa di Charlotte.. :) Ma come fare con i 100Kg dietro?

Charlotte

"La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione."

scanner79

Citazione da: viveladeuche - 17 Febbraio 2008, 18:29:42 PM
Ma montando il bombolone, come si fa a recuperare l'assetto sulla 2cv? basta intervenire sulla regolazione dell'altezza mettendo sotto tensione maggiore le molle oppure occorre qualcos'altro?

l'altezza(forse) la recuperi regolando il tirante, ma l'assetto no perchè le molle sono + compresse.

Potresti giocare un pò sulla pressione delle gomme, ma non + esagerare!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Un' altro punto a favore del gas

Franco Grosso vende l'impianto gia fatto e quindi ha trovato anche dove bucare il carburatore per inserire il tubo del gas.

Stessa posizione potrebbe non valere per il metano.

Cmq speriamo che i nostri politici si rendano conto del disastro che stanno facendo.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

viveladeuche

Non so.. L'impianto a GPL mi pare che vada a snaturare un po' troppo la 2CV: il motore diventa terribilmente complicato! ???

FireMax

Citazione da: Rio - 08 Febbraio 2008, 00:35:57 AM
incidenti ne ho visti tanti e macchine in fiamme ne ho spente abbastanza,ma di serbatoi che esplodono mai. in teoria e ti ripeto in teoria, sono costruiti per collassare e per non esplodere.
sul gas ho una mia idea,a meno che non sia metano che è leggermente meno pericoloso.  (esp)
il gpl resta a liquido se compresso,se dovesse fuoriuscire evaporerebbe subito e siccome è più pesante,a differenza del metano,dell'aria,stratifica sul terreno o si infila in qualsiasi pertugio trovi...tombini,longheroni....
se poi pensi che un litro di gpl allo stato liquido equivale a circa 270 litri di gas....

                                     ciao ciao  (birra) (birra) (birra) (birra)
Ciao collega :) io personalmente di macchine esplodere non ne ho mai viste in 11 anni di servizio...ne alimentate a gpl, ne a benzina e ne a metano...per chi conosce roma, nella mia zona di servizio abbiamo: la via pontina, via ardeatina, via laurentina, ostiense, via del mare, roma-fiumicino e un bel tratto di raccordo anulare...
ho tradito l'ami per una range rover...