Enfin je suis deuchiste

Aperto da Odysseios, 08 Marzo 2016, 19:26:47 PM

« precedente - successivo »

Odysseios

Dopo un solo mese di ricerche, l'ho trovata. E' lei, una Spécial dell'87 bleu-céleste interamente originale se non per una riverniciatura esterna di qualche anno fa, monoproprietario. Anche gli interni sono gli originali finto-jeans, ormai completamente scoloriti e divenuti grigi. Di questo colore, a quanto pare più diffuso oltralpe e infatti parecchio "frenchy", almeno nella mia città è l'unica che si vede.
Adesso una bella messa a punto del motore, quindi la tengo un po' vintage, poi si vedrà se e cosa sostituire, si tratta soprattutto di interni.
Ringrazio tutto il Forum per le preziosissime informazioni e consigli che vi ho potuto leggere, e Roberto dei "2cv e Sorrisi" che mi ha permesso di cogliere questa fantastica occasione. :)





"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

10nico

Mooooooooooolto beneeeeeeee!!!!!!! (ura) (ola)  (bravo)

Molto carina, complimenti!  (superok)

Ed ora...buon divertimentooooooooo!!!!!!!!  :)  (felice)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Ma che bella che èèèèèèèèèèèèèèèè

Bel colpo! (superok)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Odysseios

Grazie ragazzi!  (felice)

Tennico, fin da stasera che ho fatto il passaggio mi sono preso una buona dose di botte sotto al ********* e spifferi nel portarla nella sua casa nuova! Ero abituato troppo bene con la mia Golf Variant...  ;D
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Ludo

Citazione da: Odysseios - 08 Marzo 2016, 20:39:22 PM
Grazie ragazzi!  (felice)

Tennico, fin da stasera che ho fatto il passaggio mi sono preso una buona dose di botte sotto al ********* e spifferi nel portarla nella sua casa nuova! Ero abituato troppo bene con la mia Golf Variant...  ;D


Benvenuto nel club delle lamiere svirgole ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Odysseios

 ;D ;D ;D ;D

Qualche accessorio vintage... il portadocumenti ce l'ho dal 1990, me lo diedero in una concessionaria Citroen da cui avevo preso una 126. Finalmente è utilizzato in maniera filologica!


"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

10nico

Citazione da: Odysseios - 08 Marzo 2016, 20:39:22 PM
Grazie ragazzi!  (felice)

Tennico, fin da stasera che ho fatto il passaggio mi sono preso una buona dose di botte sotto al ********* e spifferi nel portarla nella sua casa nuova! Ero abituato troppo bene con la mia Golf Variant...  ;D

Però ti sei divertito!  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Tad

Complimenti per la macchina, mi sembra un eccellente acquisto.
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Andre77

Che bella, complimenti!
Hai proprio ragione, quel celeste è davvero molto francese.
Per quel che riguarda i sedili tessuto finto jeans erano come quelli che avevo sulla mia Tortoise.
Li ho sostituiti con un tessuto blu scuro, essendo quegli originali diventati introvabili...
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Odysseios

Pavan ce li ha in catalogo... se non li ha più metto gli skai aerato e amen.

Domani dal carrozziere perché il bagagliaio sbatte ogni volta che c'è un sobbalzo, anche se chiuso a chiave.  (sorpreso)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Watson

Complimenti per la velocità con cui hai trovato la tua 2cv  (appl)

(spett) un'altro che sceglie il lato giusto della bicilindrica , e non il lato oscuro della derivata  (combat)  (muoio)

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Andre77

Citazione da: Odysseios - 08 Marzo 2016, 21:10:09 PM
Pavan ce li ha in catalogo... se non li ha più metto gli skai aerato e amen.

L'anno scorso alla fiera di Padova ero andato al suo stand e non li aveva più.
Se vuoi mantenere l'originalità chiedi, altrimenti sì, vai di skai e non ci pensi più...
(su)

(felice)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Odysseios

Grazie Watson, devo dire che mi sono fatto un mese di full-immersion fra questo forum, un paio francesi e Subito.it...  :)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Odysseios

Quasi due mesi dopo il suo arrivo, foto di mia nipotina:

"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Mick

Mooolto carina, e sì, sulla tua stanno bene le lampadine gialle (appl) (appl)
Per i sedili, mi sa che li ho anche io allo stesso modo, ma di un grigio ben più deciso. Presentano una scucitura sul lato guidatore, poca cosa. Ciò che mi dispiace è il retro dello schienale dei posteriori: ha la rete (???) a brandelli. Il punto è che tutto sommato sono in buone condizioni, e comodissimi ovviamente  :P. Inoltre ho avuto il tuo stesso problema: li ho cercati fra i vari cataloghi, ma di quel colore non ci sono più  (piango)

zia anita

bella davvero.
corro in box a togliere le lampadine gialle.... sul bianco non stanno bene.  ;D
quasi quasi però,  metto un bel volantino in legno.
sul bianco,  non dovrebbe star male ma...
vediamo.
evitate le maiuscole...

Mick

Citazione da: zia anita - 23 Aprile 2016, 09:54:04 AM
bella davvero.
corro in box a togliere le lampadine gialle.... sul bianco non stanno bene.  ;D
quasi quasi però,  metto un bel volantino in legno.
sul bianco,  non dovrebbe star male ma...
vediamo.

Zia, Lei sa che non mi riferivo alla Zia, vero? Mi riferivo a Enrichetta (ebbene sì, abbiamo finalmente scelto il nome, e che nome! (stupid))
Mantenga le lampadine gialle, e sì ricordi che presto passerò a prendere quelle bianche! (felice)

zia anita

non mi sono spiegato ;D
le lampadine bianche della zia,  potrà ritirarle quando la zia sarà  comoda.

attenda fiducioso ;D ;D ;D
evitate le maiuscole...

Mick

Faccia, anzi FACCI Lei Zia! Attendo con pazienza  ;D

Odysseios

Restando al lato puramente estetico, secondo me le lampade gialle stanno bene su tutte, bianca inclusa. Chiaro poi che su una gialla staccano meglio le bianche.  :)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

zia anita

Su azzurro, il giallo è spettacolare e perfettamente abbinato.
Sul bianco, son gusti.
(felice)
evitate le maiuscole...

Odysseios

Secondo me è perché ce l'abbiamo stampato dentro, essendo i vari azzurri che si sono succeduti quasi tutti colori molto "frenchy". Un po' come il verde racing per le auto inglesi. Ma anche su un rosso vallelunga le lampade gialle staccano alla grande.  (felice)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Odysseios

E' ormai poco più di un anno che ho la 2cv, e da mesi sono alla continua ricerca di particolari incongrui perseguendo il fine di riportare l'auto, pur lasciandole l'aspetto di un buon conservato, quanto più possibile vicino alle condizioni di originalità in cui si trovava quando fu acquistata. 30 anni di rimaneggiamenti sia pure non pesanti hanno influito senz'altro, ma a poco a poco la sto facendo ridiventare una Special come da specifiche di Levallois.
Solo pochi giorni fa il mio mecca mi ha fatto notare come la panchetta posteriore avesse una copertura dietro lo schienale che non era originale. Mi sono documentato cercando foto su internet ed effettivamente era così; preziose sono state le foto della Special gris cormoran di Roger Brioult, che fu poi distrutta da un incendio, che era dell'88 ed era completamente originale avendo solo 5Km di percorrenza. E confrontata con la copertura originale dello schienale anteriore, risultava lo stesso tipo di tessuto (jeans) ma di colore diverso. Il jeans originale è ormai diventato grigio (dopo 30 anni sono riuscito a mantenere i coprisedili che ha sempre avuto), mentre questo è azzurro. La scucitura e rimozione del telo di copertura ha mostrato che mancava dallo schienale più di un anello di gomma, mentre altri erano indeboliti. Fortunatamente ne avevo un buon numero di nuovi, rimastimi dal rifacimento della seduta anteriore (col passaggio a cinghie elastiche), e ho potuto ricostruire il tutto. Una bella aspirata della polvere di gommapiuma interna alla fodera, ed ecco che il cofano ha riacquistato il suo antico look, con in più i dovuti segni dell'età:

"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Odysseios

#23
Poiché, per confronto, mi sono accorto che l'accrocco perpetrato durante la proprietà precedente era eliminato solo per metà...
"questa mattina mi sono alzato
ed ecco qua
ecco qua
ecco qua qua qua":

"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

Odysseios

Un lavoraccio, soprattutto per togliere i ganci da tappezziere che bloccavano la foderina originale, mi sono pure "cacciavitato" una mano. Un Kg di gommapiuma, anelli di gomma in sovrabbondanza (quelli servono sempre), copertura posteriore e attacchi laterali rifatti con finto jeans ma diverso dalle ben note e, pare, ormai introvabili foderine.
Il tappezziere misterioso che, non meno di una ventina di anni fa, ha risistemato le panchette, non lo ha fatto malissimo. Ha però usato cinghie elastiche nelle sedute, comode si ma certo non filologiche, e ha cucito un pezzo di tessuto plasticone jeans sopra la gommapiuma dello schienale posteriore (visibile in una foto postata in precedenza), ricoprendo poi il tutto con un altro rettangolo di tessuto per nascondere gli anelli alla vista, non senza aver aggiunto prima un bel po' di gommapiuma che col tempo è marcita.
Quindi ho lavorato di taglierina, pinze e aspirapolvere, riempiendo un sacco di secco (la gommapiuma) e uno di plastica (la parte farlocca delle fodere). Per fermare la foderina nella seduta aveva usato alcuni ganci ormai arrugginiti, ho completato il lavoro con dei ganci identici che stavano nel mio cassetto dal 1989.

"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

m.real

 (felice) Non ti invidio ,io fortunatamente i sedili li ho trovati in ordine,  si qualche elastico rotondo e un po andato,quest inverno vedrò di cambiarli, ma per il resto e tutto a posto.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Odysseios

Gli interni quando l'ho comprata erano un po' affaticati. Oltre alle panchette (l'anteriore era praticamente sfondata) ho cambiato anche i rivestimenti sotto il cruscotto e il pannello di una portiera, trovato miracolosamente d'epoca su un forum francese.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"