News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


manutenzione telaio

Aperto da cat, 12 Marzo 2016, 09:16:54 AM

« precedente - successivo »

cat

buongiorno a tutti volevo porvi una domanda semplice, (sono un novello...) cosa bisogna fare per mantenere integro il telaio della mia lumaca..e' buona cosa dare una bella lavata magari con qualche sgrrassante ..conviene fare un trattamento con graffite..insomma voi cosa fate?

zia anita

evitate le maiuscole...

massimotto


Ciao, esternamente conviene lavare con l' aiuto di una spazzola, lasciare ben asciugare e poi trattare a pennello con un prodotto tipo Owatrol. Internamente lo scatolato si può trattare con acqua ( io ho un Dyane e ho fatto così ) ho tolto i paraurti si mette la macchina in forte pendenza, dalla parte superiore infili nello scatolato un tubo dell' acqua e apri, ci fai scorrere acqua fino a che non esce pulita ( ci vorrà un pò  perchè dentro è pieno di mer@a) li fai tutti e due poi la lasci sgocciolare e asciugare bene, ( fallo d' estate)
senza aspettare poi troppo tempo ci spruzzi dentro l' apposita cera.
La cera la trovi da Guidowi ma non solo.

Io ho fatto così.

Mala tempora currunt.

koky

Ciao Cat

Io alla mia 2cv finita la stagione estiva prima del riposo in garage durante l inverno le do una bella lavata esterna interna sotto i tappeti...e al telaio con abbondante acqua....lascio asciugare il tutto per qualche giorno sotto  una tettoia ben arieggiata.
Se guardi dietro le ruote anteriori sul telaio si intravedono dei buchini....servono a fare "respirare il telaio"non vanno assolutamente tappati!!!! Da quei buchini con un oliatore do un paio di pompate di olio nuovo motore....mi hanno spiegato che l olio serve a far scivolare via la condensa...così non ti corrode il telaio.....

Ciauuuuu ciauuuuu
Oggi non ho voglia di fare un tubo....fai te che sai!!!!!!!!
Ciao ne!!

cat

grazie delle risposte allora andro' di ovatrol piu'olio..

pulcino

Citazione da: koky - 12 Marzo 2016, 19:22:53 PM
Ciao Cat

Io alla mia 2cv finita la stagione estiva prima del riposo in garage durante l inverno le do una bella lavata esterna interna sotto i tappeti...e al telaio con abbondante acqua....lascio asciugare il tutto per qualche giorno sotto  una tettoia ben arieggiata.
Se guardi dietro le ruote anteriori sul telaio si intravedono dei buchini....servono a fare "respirare il telaio"non vanno assolutamente tappati!!!! Da quei buchini con un oliatore do un paio di pompate di olio nuovo motore....mi hanno spiegato che l olio serve a far scivolare via la condensa...così non ti corrode il telaio.....

Ciauuuuu ciauuuuu

Io ho cercato ma non ho visto buchini, per favore posta qualche foto.
Grazie.

MVO

Buongiorno a tutti,
per il trattamento del telaio, un ottimo sistema è quello di spruzzare all'interno , vedi fori vari, sotto, laterali e sopra, del "Dinitrol" si trova anche in bombolette spry.
*Meglio sarebbe avere l'apposita sonda in uso presso i carrozzieri (di una volta), che mette in pressione le bombolette di "Dinitrol" e fa in modo di spruzzare uniformemente la cera dentro gli scatolati.
***Questo metodo non è più usato dalle carrozzerie perché i lamierati delle auto moderne sono già trattati.
Ma i nostri telai ne hanno bisogno.
****Un altro metodo, è anche quello come già descritto, di usare dell'olio vecchio da spruzzare all'interno del telaio, ma questo a mio parere, può danneggiare la gomma.
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

RastaBaby

Marcello grazie delle tue pronte risposte!
mi sfugge un particolare: che gomme ci sono nel telaio?  (nonso)

koky

Citazione da: pulcino - 13 Marzo 2016, 03:33:35 AM
Citazione da: koky - 12 Marzo 2016, 19:22:53 PM
Ciao Cat

Io alla mia 2cv finita la stagione estiva prima del riposo in garage durante l inverno le do una bella lavata esterna interna sotto i tappeti...e al telaio con abbondante acqua....lascio asciugare il tutto per qualche giorno sotto  una tettoia ben arieggiata.
Se guardi dietro le ruote anteriori sul telaio si intravedono dei buchini....servono a fare "respirare il telaio"non vanno assolutamente tappati!!!! Da quei buchini con un oliatore do un paio di pompate di olio nuovo motore....mi hanno spiegato che l olio serve a far scivolare via la condensa...così non ti corrode il telaio.....

Ciauuuuu ciauuuuu

Io ho cercato ma non ho visto buchini, per favore posta qualche foto.
Grazie.


Probabilmente sono stati tappati...
Oggi non ho voglia di fare un tubo....fai te che sai!!!!!!!!
Ciao ne!!

MVO

Buonasera a tutti,
Rasta Baby, le gomme sono quelle dei supporti ammortizzatori (due ogni ammortizzatore), dei tamponi fine corsa  bracci, in caso di mehari-ami8, e quelli dei pots (butèe de suspension-silent bloc)che sono attaccate al telaio e con l'olio si ammorbidiscono, nonché anche il supporto in gomma che sorregge il cambio sulla scatola sterzo, tutta la gomma che c'è tra scocca e telaio ecc.ecc.ecc.
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

bulè

Se metti olio motore nel telaio, mettilo nuovo.

Nell'olio usato ci saranno sicuramente piccoli scarti di metallo che possono arrugginirsi col tempo.

Se lo fai, poi lascia l'auto in pendenza per qualche tempo e cerca di recuperare l'olio che scola. Cosí salvaguardi l'ambiente oltre che il telaio.

bibino59

Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

koky

Citazione da: bulè - 13 Marzo 2016, 15:39:08 PM
Se metti olio motore nel telaio, mettilo nuovo.

Nell'olio usato ci saranno sicuramente piccoli scarti di metallo che possono arrugginirsi col tempo.

Se lo fai, poi lascia l'auto in pendenza per qualche tempo e cerca di recuperare l'olio che scola. Cosí salvaguardi l'ambiente oltre che il telaio.


Bravo Bulè!!!!!!
(superok)
Oggi non ho voglia di fare un tubo....fai te che sai!!!!!!!!
Ciao ne!!

MVO

Buonasera a tutti,
che senso ha mettere dell'olio nuovo nel telaio, un litro di olio nuovo costa circa 3-5.00euro, ed è dannoso per la gomma, un litro di cera (Dinitrol o quella che vuoi tu) costa circa 10-15 euro e fa bene al telaio senza danneggiare nulla........
Il metodo di mettere dell'olio usato nel telaio e poi mettere la macchina in pendenza, è roba che veniva usata 30 anni fa, quando si usava dare sotto la scocca delle macchine, non solo delle 2cv, il mollicotte, olio grafitato (olio +polvere di grafite) cerchiamo di adeguarci
****Spesso quando si andava alla revisione, ti facevano fare un lavaggio sotto prima di provare la macchina.
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

MVO

P.S.
un altro metodo per il telaio delle nostre bicilindriche, per risparmiare,
potrebbe essere anche quello di usare dell'olio di vasellina, si può comperare in ferramenta ad un prezzo irrisorio, un litro circa 3-5 euro.
Saluti
Marcello

bulè

Citazione da: MVO - 14 Marzo 2016, 15:29:29 PM
..che senso ha mettere dell'olio nuovo nel telaio...

(nonso) sei te che l'hai elencato nelle varie possibilità...

io ho solo risposto che SE lo usi, conviene usarlo nuovo e far scolare la macchina.

(su)


Di per se, nel mio telaio, per ora sono entrati solo acqua e fango..  (appl)

Ludo

Citazione da: bulè - 14 Marzo 2016, 16:24:43 PM
Citazione da: MVO - 14 Marzo 2016, 15:29:29 PM
..che senso ha mettere dell'olio nuovo nel telaio...

(nonso) sei te che l'hai elencato nelle varie possibilità...

io ho solo risposto che SE lo usi, conviene usarlo nuovo e far scolare la macchina.

(su)


Di per se, nel mio telaio, per ora sono entrati solo acqua e fango..  (appl)

E ti sei fatto i soldi scoprendo che ci crescono dei favolosi funghi porcini ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

bulè

Mica per niente mi chiamo Bulè...

(stupid)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buonasera a tutti,
Bulè, chi usa mettere dell'olio bruciato negli scatolati del telaio delle nostre 2cv, lo fà perché vuole risparmiare, tutti qui..........

*comunque, questo è quello che avevo scritto all'inizio :
****Un altro metodo, è anche quello come già descritto, di usare dell'olio vecchio da spruzzare all'interno del telaio, ma questo a mio parere, può danneggiare la gomma.

Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

Caterina80

Ciao a tutti,
ultimamente mi è venuta la sindrome da telaio, quindi trovo che questo topic sia molto interessante.
Vedendo così tanti che scoccano e aprono il telaio per vedere com'è messo, mi è salita l'ansia  (stupid)

Visto che non ho le competenze per fare un lavoro alla "Ludo" (che ammiro dal profondo) non è possibile fare una guida per l'utilizzo di questo "Dinitrol" o affini?
Mi spiego meglio, bisogna prima preparare il telaio (aspirando/soffiando/buttando acqua dentro/ varie ed eventuali) o si spruzza direttamente? E..da dove si accede per fare questa operazione??
Sto pensando ai fori coperti dai tappi di gomma sotto i tappetini, per intenderci questi

ma data la mia ignoranza aspetto volentieri delucidazioni.

Fotine o schemi sono ben accetti!

Grazieee (felice)

zia anita

io so per certo che le corna del telaio sono aperte.

ricordo che il maestro mise una 2cv in pendenza e fece entrare acqua dai longheroni per poi trattare ma....
non ho gli appunti con me e non vorrei creare confusioni fra telai nuovi o age'.

aspettiamo.
evitate le maiuscole...

zia anita


guardate con garbo che la zia e' mezza scomposta.


le vedete le vie di accesso dei longheroni o corna?
ma corna e' davvero un brutto termine.

zia (muro) (muro) (muro)
vado.
evitate le maiuscole...

Caterina80

Zia lei è sempre così aperta ad aiutare il prossimo, Grazie!
La nominerei "ministro dell'aiuto e dell'immagine"  (appl)

Quindi dovrei tirare giù di nuovo tutto il muso.. (bevuta)
Passare dai fori dietro le ruote anteriori è saggio? C'è una fotina per identificarli?  ;D

Vediamo se gli esperti ci sanno dare qualche info in più sulla preparazione e anche dove recuperare il Dinitrol.

grazie infinitamente! (felice)



claudyane6

Caterina 80

io ti do solo 2 certezze:

quei tappi sono sui pianali e non sul telaio, se li togli vedi la strada; il telaio  è solo quello centrale con la lamiera piana, senza nervature

per accedere alle forche (meglio di corna eh) è sufficiente togliere i paraurti con i loro supporti

poi soffiaci dentro ma acqua direi no, per quelle operazioni bisogna essere abilitati  (muoio) (muoio)

zia anita

caterina, si riprenda (muoio)
ministro .....minestrone magari.

allora verifichero' la cosa ma sono sicuro che non bisogna smontare tutto.
magari se le e' comodo, faccia una foto del sotto frontale.

nel mentre ne cerco una che mi sfugge.


nella foto della zia,
l potete vedere la zia nell'attesa delle note del vivaldi per far entrare il motore in sede.
jump, per quando si estrae.

per l'accesso alle forche (grazie claudyane) e' come dice claudyane.

evitate le maiuscole...

zia anita

sapevo di averla cavolo.......


cosi, mi sembra che non si debba smontare proprio nulla!!!

parlo solo dei longheroni del telaio.
il resto dello "scatolato" (ho imparato questo oggi) non so come si raggiunga.
attendiamo istruzioni dall'alto .


ot
giuro che i cerchi sono puliti fuori ma anche DENTRO.
questa foto non e' recente e mi scuso per l'orrore (muro)
evitate le maiuscole...

claudyane6

non hai una foto dell'altro lato alla stessa altezza da terra?

Ludo

Citazione da: claudyane6 - 01 Dicembre 2016, 17:26:18 PM
Caterina 80

io ti do solo 2 certezze:

quei tappi sono sui pianali e non sul telaio, se li togli vedi la strada; il telaio  è solo quello centrale con la lamiera piana, senza nervature

per accedere alle forche (meglio di corna eh) è sufficiente togliere i paraurti con i loro supporti

poi soffiaci dentro ma acqua direi no, per quelle operazioni bisogna essere abilitati  (muoio) (muoio)

No Claudio non vedi la strada, vedi le viti che stringono i pianali al telaio ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

eh si vede che è un bel po che l'ho smontata, ricordi imprecisi (doppiomuro)

daltronde non sarebbe logico mettere dei tappi in gomma se non servono

scusate   (puni) (puni)