News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


manutenzione telaio

Aperto da cat, 12 Marzo 2016, 09:16:54 AM

« precedente - successivo »

Caterina80

Ueilàà!

Grazie a tutti per le novità, Claudyane, sono convinto che svitando le viti del pianale, magari la strada in qualche maniera si intravede, non preoccuparti  (su)
Grazie per la dritta, allora mi concentro sul muso, Zia, il suo supporto è sempre azzeccato e puntuale!

Mi armo di compressore e soffio nelle forche o spruzzo qualche prodotto per pulire e poi soffio? E il Dintrol, dove lo trovo?

Una beck's per tutti quando avremo modo di incontrarci  (birra)


bibino59

Io non sono riuscito a trovarlo in Italia, e tantomeno dalle mie parti... purtroppo tra prodotto e spedizione costa un botto, anche perchè i Signori qui spediscono solo con corriere espresso.....:

http://www.ebay.it/itm/220998624645?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

http://www.ebay.it/itm/DINITROL-4941-UNDERBODY-CHASSIS-RUST-PROOFING-BLACK-WAX-1-LITRE-CAN-/321523720617?hash=item4adc4ea1a9:g:U3EAAOSwYmZXEhA9

Ne hanno un'infinità di tipi  diversi, bisogna leggere le schede tecniche per cercare di  scegliere il tipo piu' adatto all'esigenza...
(felice)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

10nico

Il Dinitrol lo vendono anche sul sito Burton, se magari devi già comprare altri pezzi può diventare conveniente.  ;)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

Citazione da: Caterina80 - 02 Dicembre 2016, 09:42:23 AM
Ueilàà!

Grazie a tutti per le novità, Claudyane, sono convinto che svitando le viti del pianale, magari la strada in qualche maniera si intravede, non preoccuparti  (su)
Grazie per la dritta, allora mi concentro sul muso, Zia, il suo supporto è sempre azzeccato e puntuale!

Mi armo di compressore e soffio nelle forche o spruzzo qualche prodotto per pulire e poi soffio? E il Dintrol, dove lo trovo?

Una beck's per tutti quando avremo modo di incontrarci  (birra)

per prima cosa soffia a secco!! vedrai uscire una nuvola rossiccia, questo materiale se umido non uscirà tanto volentieri
poi .............. senti gli esperti

Golf

La cosa migliore sarebbe questo,avendo gia' chiaramente una idopulitrice in garage,e trovando una sonda che passi dai fori presenti sul telaio:



Son sonde.....

(felice)

Caterina80

Grazie mille!

Mmm ma l'acqua non può innescare ancora più facilmente la ruggine?  (nonso)

Io pensavo di darci dentro con l'aria compressa.. l'acqua lì mi spaventa  (help)
Poi mettendo l'auto in pendenza, per facilitarne lo scorrimento anche a valle, usare il prodotto.

Ho trovato su Amazon questo:
https://www.amazon.co.uk/DINITROL-BLACK-UNDERBODY-500ml-AEROSOL/dp/B006VCC4U0/ref=sr_1_1?s=automotive&ie=UTF8&qid=1480671447&sr=1-1&keywords=DINITROL+4941

Penso possa andare bene! Quantità?

Caterina80

Aspetta, Golf la sondina per l'idropulitrice per spruzzare l'acqua o la sondina per spruzzare il prodotto? ;D

Golf

Citazione da: Caterina80 - 02 Dicembre 2016, 10:50:46 AM
Aspetta, Golf la sondina per l'idropulitrice per spruzzare l'acqua o la sondina per spruzzare il prodotto? ;D

L'acqua per lavare.

Il prodotto si da' con la sua sonda apposita.

(felice)

zia anita

non hai una foto dell'altro lato alla stessa altezza da terra?

certo.

eccole qua, vecchie foto con paraurti sguincio e interni ruota inguardabili.





l'ultima foto l'ho messa a compensazione. (muro)



evitate le maiuscole...

zia anita

adesso, aspettiamo fiduciosi la mappa dei buchi dove poter inserire il prodotto in lavorazione.
evitate le maiuscole...

MVO

Buonasera a tutti,
i fori dove inserire la cera per scatolati "Dinitrol" o altra marca, sono :
*nella parte sotto il telaio
*Nella parte posteriore dove c'è il serbatoio benzina
*Nella parte anteriore dove c'è la curva del telaio (freno a mano)
*Nella parte laterale anteriore dx-sx lato ammortizzatori anteriori
*Nella parte laterale posteriore dx-sx lato ammortizzatori
*Nella parte centrale laterale dietro il pot dx-sx
*Nella parte sopra il telaio sotto i sedili di guida
*Nelle forche del telaio anteriore e posteriore
***Nel caso di telai nuovi ci sono dei fori molto grandi sopra il telaio da dove si può spruzzare la cera
****Per la cera "Dinitrol" è preferibile spruzzare quella trasparente per evitare di macchiare.....
Saluti citronici
Marcello

zia anita

grazie MVO

accipicchia quanti sono!!!
stampo per non dimenticare. (su)
evitate le maiuscole...

claudyane6

grazie zia
come credevo per accedere alle forche posteriori è il caso di smontate i supporti del paraurti posteriore

MVO

Claudyane6,
se usi una sonda apposta per scatolati non è necessario smontare nulla sul dyane nella parte posteriore per accedere alle forche ....
Saluti
Marcello

Caterina80

Un sacco di attenzioni per questo trattamento, bene!  (superok)

Sono stato in contatto con il buon Guido, che gentilmente mi ha indicato come bisognerebbe agire per usare questo prodotto. Mi ha inoltre svelato che sarà disponibile tra qualche tempo un prodotto nato dalla sua collaborazione con Golf, per un trattamento di convertitore ruggine + mantenimento.. aspettiamo tutti fiduciosi questa ambrosia per telai  (superok)

Golf, un uccellino mi dice che ora la palla è da te per lo sviluppo di questo prodotto, sappi che appena tutto è pronto mi piacerebbe fare questa cura al mio telaio, magari data la nostra brescianità potremmo incontrarci presto!  (guid)

grazie  (felice)

px200

Ciao a tutti. riapro questa interessante discussione per capire meglio alcune cose.

-Prima di qualsiasi trattamento all'interno del telaio bisogna fare un lavaggio con acqua e lasciare scolare ed asciugare con la macchina in pendenza,o è sufficiente soffiare con aria compressa.

-Conviene alzare il muso ed usare i fori appena sotto il paraurti come si vede sulla foto messa dalla zia,e nel caso si usi l'acqua lasciare scolare da dietro.

-Nel caso nella fase di lavaggio o soffiaggio si noti un inizio di ruggine si può fare un trattamento con un convertitore di ruggine tipo ferox usando la mappa dei fori di MVO.

Siccome sto facendo dei lavori sulla mia dyane e cercando consigli qua e la ho scovato questa interessante discussione non sarebbe male fare anche questa operazione ,che di sicuro allungherà la vita del mezzo.

oxi883

Tutto dipende dalla quantita' di ruggine che c'è dentro gli scatolati del telaio. Se nn compromeso nei fondi con conseguente trafilaggio di acqua all'interno, con ruggine persistente tendente a sfogliarsi, potrebbe esser sufficiente irrorare dai fori utilizzando delle cannule un fosfatante tipo sciacquare e trattare con cera x scatolati. (felice)

px200

Ciao Moreno , conosco il remox ottimo prodotto già usato in passato.
Dopo non è  il caso di trattare anche con un convertitore tipo il ferox in modo da neutralizzare la nuova formazione di ruggine?

Ma mi interessava sapere più di tutto se il telaio riesce a scolare dal posteriore senza smontare niente una volta alzato il muso di 30/40 cm. con delle rampe

bibino59

Alzando la macchina non si puo' drenare tutto il contenuto del telaio per semplice gravità, perchè il telaio ha all'interno "paratie" che lo separano in più camere vuote. é per quello che i buchi da cui iniettare la cera ed altri prodotti sono così numerosi.... se fosse stato tutto vuoto sarebbe bastato teoricamente anche un solo foro per iniettare prodotti di trattamento lamiere. E se fosse tutto vuoto  sarebbe infinitamente  meno rigido e robusto, oltre a suonare come un tamburo...   (sorpreso)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

px200

Quindi se si agisse con acqua,per il lavaggio,poi sarebbe un problema farlo asciugare del tutto,specie di questi tempi.
Sarebbe opportuno aspettare i mesi estivi per fare questo trattamento o non usare l'acqua in nessun caso?

bibino59

secondo me (parere personale, poi conviene sentire i professionisti che scrivono qui sul forum) meglio evitare l'acqua,  agendo solo con aria compressa.
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Tad

segnalo che a suo tempo era stata fatta anche questa utile discussione sull'argomento:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=12568.msg380911#msg380911
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

px200

Grazie Tad,  hai fugato tutti i miei dubbi.

zia anita

px200

tad ha fugato i dubbi mentre Golf....ha un nuovo prodotto!!!
epoxruille....

evitate le maiuscole...

Tad

Citazione da: px200 - 05 Marzo 2018, 19:07:37 PM
Grazie Tad,  hai fugato tutti i miei dubbi.

Un riconoscimento troppo generoso. Più che fugato ho semplicemente linkato ..... o al limite ho fugato linkando (muoio)
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

MVO

Buonasera a tutti,
Per l'interno del telaio, come già scritto ci sono gli appositi buchi.
Per fare un buon lavoro, si cerca di togliere più sporcizia possibile dall'interno, un modo veloce è quello di alzare la macchina da una parte, magari nella parte posteriore, di almeno mezzo metro, ed anche di più, poi , usando una vaporina con acqua calda si cerca di spruzzare all'interno dei fori.
Si deve lasciare sgrondare il tutto per almeno un paio/tre di giorni, poi si usa un prodotto sgrassante, va bene anche quello proposto da Golf, oppure ci si rivolge ad un rivenditore di vernici o ferramenta.
Si spruzza il prodotto e poi si una della cera per scatolati, ce ne sono di diverse qualità e prezzi, penso che la migliore in assoluto da 40 anni e forse di più, è il "Dinitrol", trasparente e scuro.
*Per spruzzarlo occorre una apposita pistola a pressione e con sonda lunga (attrezzo specifico dei carrozzieri vecchia generazione), ma ci si può adattare anche con il fai da te in molti altri modi.
****E' consigliabile di fare una cosa del genere nei periodi caldi e non piovosi, non ora.
****Molti usano spruzzare negli scatolati dell'olio di vasellina (in vendita in ferramenta)o olio motore, meglio se nuovo.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it