News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Ormai la cassata è servita, telaio in pessime condizioni

Aperto da tiotio, 29 Marzo 2016, 01:23:41 AM

« precedente - successivo »

tiotio

quindi, mi par di capire, voi mi sconsigliate un recupero....  (nonso)



Mhhhhhhhhh.....



Si potrebbe provare così, se riesco a rattopparlo come si deve.......

......


chiamate la neuro  (muoio)

Ragass ho messo le foto solo per condividere assieme a voi una semplice evidenza, quel telaio per quanto mi riguarda non va assolutamente toccato, certo l'ultima parte anteriore delle forche è ancora non compromessa definitivamente, e qui rispondo indirettamente  a tennico  ;) , ma per il resto, dopo che ho capito come smontare i supporti degli ammortizzatori, diventerà quel che era già da molto tempo, ferrovecchio.

E non vorrei parlar male di chi ci ha messo mano, ma non credo sia giusto rimaneggiare in quel modo e mandare in giro la gente, magari un precedente proprietario l'ha fatto sistemare in buona fede....
(muro)




nomad

 (muro) ...certo che prima di portarlo a farlo "sistemare" sapeva anche come era messo.
      (felice)

tiotio

Citazione da: nomad - 05 Aprile 2016, 12:42:00 PM
(muro) ...certo che prima di portarlo a farlo "sistemare" sapeva anche come era messo.
      (felice)

e chi lo sa??  (nonso)

anche se a pensar male di solito ci si azzecca, potrebbe anche essere stata una operazione fatta fare, del genere: vedi se si può sistemare?

Comunque l'importante è la degna conclusione!!

(felice)

Sam

ee già... la triste conclusione incontrovertibile  (stupid) ... peccato..
Teoria freuDYANE

tiotio

Eh già, si impone una spesa aggiuntiva, però non si può dire che non fossi preparato, avevo visto che era rabberciato e anche se speravo si potesse fare qualcosa, non ci contavo più di tanto...

Attualmente sono alla ricerca di un telaio, non proprio subito, prima metto da parte qualche soldino, poi vediamo!

:)

Sam

Teoria freuDYANE

tiotio

sapete dirmi come si tolgono i supporti per gli ammortizzatori?

prima che mi metto a ravanare vorrei sapere se si devono svitare, io non ho una chiave che possa prenderli, al massimo arrivo fino a 24, ma che misura è??



il rondellone che c'è davanti dovrebbe venire via, giusto?

se non ricordo male, anche il cilindro dell'ammortizzatore dovrebe venire via, ma è passato un po' di tempo e non sono sicurissimo...  (nonso)

Sam

 (felice) non so proprio aiutarti...
ma navigando su subito.it ho notato questo http://www.subito.it/auto/citroen-2cv-anni-70-livorno-160218622.htm e subito ho pensato al povero telaio marcio...
sono pronto a prendere i dadini e a spostare la lavagna..  ;D
Teoria freuDYANE

RastaBaby

Citazione da: tiotio - 08 Aprile 2016, 12:57:02 PM
sapete dirmi come si tolgono i supporti per gli ammortizzatori?

prima che mi metto a ravanare vorrei sapere se si devono svitare, io non ho una chiave che possa prenderli, al massimo arrivo fino a 24, ma che misura è??



il rondellone che c'è davanti dovrebbe venire via, giusto?

se non ricordo male, anche il cilindro dell'ammortizzatore dovrebe venire via, ma è passato un po' di tempo e non sono sicurissimo...  (nonso)

Esatto, viene sia il rondelle che la boccola vengono via!
Spruzza abbondante sbloccante tipo Svitol o WD poi prendi una pinza a scatto, fai presa e ruota in senso antiorario... se non riesci così: scalpello e martello! ma sono sicuro che si riuscirai con la pinza!  (su)
Il dado non mi ricordo più da quanto è... (nonso) potresti prendere la misura con il calibro o al massimo con un centimetro!

tiotio

Grazie già spruzzato, alla prossima occasione ci riprovo...  (su)

non ho la chiave fissa da poter usare, avevo comprato le boccole ma essendoci il perno non possono entrare per aggrapparsi al dadone!

Quindi appena vedo qual'è la misura magari la compro...

;D

RastaBaby

Tiotio potresti anche comprare una chiave a rullino, anche se non è comoda e precisa come le chiavi fisse, spesso risulta comoda per svitare bullone con misure "strane"

Tipo questa:


Sia la pinza a scatto che la chiave a rullino le trovi al bricco per pochi euro!
La pinza a scatto ti salva anche quando devi svitare viti e bulloni con la testa spanata!

tiotio

In effetti, ora che mi ci fai pensare, quella che io chiamo chiave inglese con la regolazione a rullino ce l'ho, cioè dai miei ce ne sono un paio, devo solo vedere fino a che misura arrivano!!

(su)

vagabondo 57

ciao TIO      (spett) mi sembra di ricordare chiave da 24  (guid)
io resto sempre in bilico .

guidowi

c'è da pare parecchia forza, è stretto e ruccinoso; meglio una chiave a stella.
per la boccola del silent block dell'ammortizzatore dovresti anche scaldarla bene col phon industriale, poi svitol che friggerà, attento, e pinza a pappagallo.

Ciao
Guido

tiotio

 ;) grazie dei suggerimenti, meglio chiedere prima che fare danni dopo...  (muoio)

(felice)

tiotio

eccoci con l'ultimo appuntamento relativo allo smontaggio di tutti gli accessori del telaio: i supporti degli ammortizzatori.

Gli strumenti necessari:

- chiave del 26
- spray lubrificante
- mazzetta 250 g.  ;D (ragioniere)
- pinza a pappagallo
- varie/eventuali



ecco il foro dove era avvitato il supporto, posteriore:



anteriore:



ecco i perni:



non è stato semplicissimo toglierli, ma alla fine dopo una pulita:





ora sul telaio non è rimasto praticamente nulla...

;)

Sam

Teoria freuDYANE

10nico

Evvai Tioneeeeee!  (superok)

Miiii come li hai fatti sbriluccicare quei bulloni!  (superok)

Hai subito pure te il contagio della puli-zia!  ;D

Buon divertimento!  (guid)

Lunga vita e poppErità resuscitatoria! (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

Sono la zia ecc ecc ecc ;D
Metta lo smontaggio nella sezione corretta (sorpreso)
Che disordinati sti ragazzi.
Mi chiedo come facciano a rimomtare intere vetture se sbagliano sezione...  Boh.  :P
evitate le maiuscole...

tiotio

Citazione da: zia anita - 12 Aprile 2016, 09:26:09 AM
Sono la zia ecc ecc ecc ;D
Metta lo smontaggio nella sezione corretta (sorpreso)
Che disordinati sti ragazzi.
Mi chiedo come facciano a rimomtare intere vetture se sbagliano sezione...  Boh.  :P

... in realtà non mi pareva adeguatamente approfondito lo svolgimento del compitino smontaggio/montaggio da fare a casa, tanto che non mi sono azzardato a postarlo nella sezione da Lei indicata  (nonso)

mi ritenga comunque disponibile ad approfondire l'argomento e, se potrà servire, a colmare le lacune della mia esposizione predisponendo un adeguato tutorial da tramandare ai posteri.

;D (felice)

tiotio

Ora come ora, rispondendo anche agli altri, non so se fare un trattamento tipo verniciatura o spruzzatina di zinco spray ai supporti, prima di riavvitarli sul nuovo telaio, quando sarà disponibile beninteso...

forse una passata di fondo epossidico non gli fa male, leggera leggera....  (?)


10nico

Citazione da: tiotio - 12 Aprile 2016, 09:48:53 AM
Ora come ora, rispondendo anche agli altri, non so se fare un trattamento tipo verniciatura o spruzzatina di zinco spray ai supporti, prima di riavvitarli sul nuovo telaio, quando sarà disponibile beninteso...

forse una passata di fondo epossidico non gli fa male, leggera leggera....  (?)



Ciao Tione!  (felice)

Io comincerei a dargli una spruzzata di zinco spray e riporli così, ben protetti, che magari ci stanno dei mesi e così puliti come sono diventano un invito per l'ossidazione; zincati rimangono belli belli.

Inoltre lo zinco anche se lo dai sui filetti non fa spessore e viene via con niente nel momento in cui il filetto incontra la sua controparte.

Fondo epossidico su parti meccaniche ancora da montare? BAH!  ;)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

evitate le maiuscole...

tiotio

Citazione da: zia anita - 12 Aprile 2016, 11:20:45 AM
tropicalizzi
zia!....vieni qui e stai zitta...




eh magari, ma dove li porto a fare sto lavoro??

farò il tropical fai da te...  :P

Golf

Ciao Tio.

Quei particolari sono solitamente bruniti,quindi puoi dargli un colpettino di nero opaco spray che va bene.
Poi quando li rimonti li ingrassi bene e sono a posto.

Se li vuoi tropicalizzare portameli a Lodi che li butto insieme alla  mia roba che devo ancora fare (riscontri serrature e varie cosette).

Quelle boccole con il taglio longitudinale puoi tranquillamente buttarle,fanno parte dell'ammortizzatore e le troverai gia' inserite nei nuovi ammortizzatori che monterai.
Mi spiace che sei stato li a lucidarle per bene .....

(felice)

Tad

se decidi di non fare la zincatura, tropicalizzata o meno, io eviterei assolutamente fondi epossidici o verniciature, ma darei l'owatrol oil (poi va fatto seccare qualche giorno). l'owatrol oil non fa spessore e protegge bene il metallo, visto poi che non sono pezzi da verniciare non ci sono particolari controindicazioni. Io le viti rugginose di solito dopo averle pulite con la spazzola le tratto così.
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

tiotio

ciao golf grazie per la disponibilità, seguirò il tuo suggerimento anche perchè non penso di riuscire a venire a lodi.

Alle boccole ho dato una spazzolata perchè devo ancora verificare se gli ammortizzatori sono a posto, se non lo sono li cambierò, ma quello non mi preoccupa perchè è facilissimo da fare anche a macchina montata.

Vedo anche il suggerimento di tad, avevo l'ovatrol ma non so se si è conservato, verificherò tutto e poi, quando avrò finito di pulire tutti i vari pezzettini, si procede!

(felice)

push74

Ciao Tiotio. .
Innanzitutto complimenti per il recupero.. tanta ammirazione, bravo! Stai facendo una cosa che molti vorrebbero fare e non trovano il coraggio (pazzia) di farlo.

Comunque guarda qui:

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=16031.msg94335;topicseen#new

Vendono un telaio a 350 euro zona Bolzano... non capisco se con o senza documenti.. comunque potrebbe essere utile.

Vai avanti!!!

tiotio

 (su)

Grazie della segnalazione, sto effettivamente valutando alcune possibilità...

Comunque ormai non rinuncio, i documenti e le targhe ci sono, è che manca tutto il resto  (stupid)
Bhè quasi, ma un po' alla volta...

(felice)

claudyane6

questi pezzi dei pot sono quelli originali, li ho puliti e li ho portati da uno che fa zincature gialle o bianche , con una ventina di euro ho fatto parecchia roba