Accensione automatica luce di cortesia

Aperto da Mick, 01 Aprile 2016, 18:32:50 PM

« precedente - successivo »

Mick

Rieccomi di nuovo alla carica!
Come da titolo stavo pensando di realizzare un sistema di accensione automatica della plafoniera all'apertura della portiera lato guida. In particolare, avevo in mente di piazzare un interruttore apposito, se non sbaglio del tipo NC ("normalmente chiuso"), a contatto con la portiera, e di lasciare il piccolo interruttore originale della plafoniera in posizione di accensione, confidando nel fatto che se ne stia spenta a portiera chiusa, ovviamente.
Mi sorgono però dei dubbi:
->Innanzitutto, vorrei evitare che si scaricasse la batteria lasciando il suddetto interruttore in posizione di accensione
->E, soprattutto, non sono sicuro sull'interruttore NC da acquistare

L'interno della mia plafoniera è questo


In rete, ho trovato questo interruttore, che giustamente costa un bel po' (l'inserzione dice che è originale della Dyane)


Oppure, in alternativa, ci sarebbe quest'altro, molto più abbordabile


Il mio dubbio sorge dal fatto che quest'ultimo ha un solo contatto lamellare, mentre l'altro (della Dyane) non si capisce bene. Immagino che a seconda dei contatti esso vada piazzato in maniera diversa rispetto al circuito...

Qualcuno può darmi una mano?

Grazie in anticipo

Mick (sicilia)

zia anita

evitate le maiuscole...

Mick

Infatti mi sembrava una cassata. Su Ebay trovi anche l'interruttore ORIGINALE della Dyane per il lunotto termico (muoio) (muoio) (muoio)


... che poi è della GS...

Ludo

Li avevo piazzati, quelli del secondo tipo che hai postato, lavora sul filo di massa, con quella plafoniera lo puoi fare solo se la isoli dalla sua massa naturale cioè la vite di fissaggio alla scocca.

in poche parole devi portare fin li la massa con un filo che biforcherai anche verso l'interruttore della plafoniera che ora lavora sul positivo.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Mick

Ludo, stavolta non ho capito molto bene... (nonso) (nonso)
Ma se, ad esempio, "isolassi" l'interruttore originale, collegando la linguetta che fa il contatto con un filo al nuovo interruttore (che avrà la massa sulla sua stessa vite di ritegno), pensi che funzionerebbe? In questo caso l'interruttore originale della plafoniera potrebbe starsene su "Off", se funzionasse come ho pensato...

Ludo

Tieni presente che l'interruttore da portiera lavora sulla massa....
e la plafoniera è già a massa naturalmente, essendo avvitata alla scocca, devi isolare la plafoniera dalla scocca.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Mick

Ok... dunque se isolo la plafoniera può funzionare il mio "progetto"? Non ho disponibile Photoshop al momento, quindi niente "freccette" (stupid)
Per isolare la plafoniera avresti qualche suggerimento? E poi comunque potrebbe sempre funzionare l'accensione col suo vecchio interruttore?

Ludo

Per isolarla dovresti incollare un supporto isolante alla scocca e poi avvitare su quello la plafoniera.

devi togliere dall'interruttore il cavo positivo ed attaccarlo alla lampadina, poi porti un cavo negativo(quello che arriva dall'interruttore alla portiera) e lo attacchi all'altro polo della lampadina, in questo modo si accende a portiera aperta.

Poi attacchi un'altro cavo di massa all'interruttore della plafoniera cosi ti funziona anche  la plafoniera a portiera chiusa.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Mick

supporto isolante... e se ricopro completamente il supporto di metallo con nastro isolante? (nonso)
Per il resto credo di aver afferrato

Ludo

Citazione da: Mick - 01 Aprile 2016, 23:01:28 PM
supporto isolante... e se ricopro completamente il supporto di metallo con nastro isolante? (nonso)
Per il resto credo di aver afferrato

non va bene, le viti fanno da massa ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Mick

Mi dispiace farti svenare caro Ludo, ma cosa mi suggeriresti allora? (stupid)

Ludo



Vedi le viti?

ecco, per farla semplice e grezza basterebbe una striscina di compensato incollata alla scocca e poi con le viti ti avviti al compensato, facendo attenzione che non vadano a toccare sul metallo, oppure elimini le viti e incolli la plafoniera con del buon biadesivo, curando che il metallo della plafoniera non tocchi sulla scocca. ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Mick

Evviva! Il biadesivo ce l'ho! Grazie Ludo!!! ;D ;D ;D
Ultimissima domanda (spero): tu l'interruttore dove lo hai trovato? Mi scoccia pagarlo con tanto di spedizione dalla Gran Bretagna

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Mick

Spero di essere altrettanto fortunato... dalle mie parti non è proprio fornitissimo

Buonanotte, per stasera stacco, tanto di più non posso fare per adesso. Grazie per il tuo aiuto e la tua pazienza (felice) (felice)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

bulè

Io ho fissato un interruttore fine corsa industriale di modo che la cerniera della porta lo faccia scattare quando la si chiude. Collegato sul positivo.

10 anni di servizio.. nessun problema.

Più semplice a farsi che a dirsi.  ;D

tiotio

Io queste modernità proprio non le capisco...  (nonso)

Appena entri, e solo se serve, accendi la lampada... qual'è il problema?   ;D ;D

;)

Mick

Citazione da: tiotio - 02 Aprile 2016, 10:00:50 AM
Io queste modernità proprio non le capisco...  (nonso)

Appena entri, e solo se serve, accendi la lampada... qual'è il problema?   ;D ;D

;)

Tiotio, capisco il tuo punto di vista, ma vuoi mettere la soddisfazione di personalizzare la tua 2cv?  ;)

Mick

Citazione da: bulè - 02 Aprile 2016, 09:23:57 AM
Io ho fissato un interruttore fine corsa industriale di modo che la cerniera della porta lo faccia scattare quando la si chiude. Collegato sul positivo.

10 anni di servizio.. nessun problema.

Più semplice a farsi che a dirsi.  ;D

Grazie Bulè, valuterò anche questa opzione  (superok)

oxi883

Quel tipo di pulsante in foto spacciato x la dyane,è  comunissimo , era in dotazione anche  su gli antifurti after-market tanto in voga negli anni 80/90 .Veniva usato x il cofano anteriore che ne era quasi sempre sprovvisto, appena aprivi partiva la sirena  ;D ;D ;D ;D.......... se vai dall'elettrauto te porti a casa con pochi euro. (felice)

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

RastaBaby

Citazione da: Mick - 02 Aprile 2016, 16:34:55 PM
Citazione da: bulè - 02 Aprile 2016, 09:23:57 AM
Io ho fissato un interruttore fine corsa industriale di modo che la cerniera della porta lo faccia scattare quando la si chiude. Collegato sul positivo.

10 anni di servizio.. nessun problema.

Più semplice a farsi che a dirsi.  ;D

Grazie Bulè, valuterò anche questa opzione  (superok)

Mick se valuti l'opzione di bulè eccone qualche migliaio di tutti i tipi per tutte le tasche!
http://it.rs-online.com/web/c/interruttori/microinterruttori-e-accessori/microinterruttori/#esid=4294683753

bulè


bibino59

   :(   2cavallisti....

non cedete alle mollezze della vita moderna....
queste sono comodità da  Dyanisti !!!
(felice)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

zia anita

evitate le maiuscole...

tiotio

Citazione da: bibino59 - 04 Aprile 2016, 15:07:08 PM
   :(   2cavallisti....

non cedete alle mollezze della vita moderna....
queste sono comodità da  Dyanisti !!!
(felice)

Giusto perbacco  (su)

Un buon bicchiere di acqua ghiacciata offerta al bar per te!!

(muoio) (muoio)


Mick


zia anita

#28
la corrente non perdona...lo sapevate?
evitate le maiuscole...

Mick

No zia non è la corrente.... è la critica  :( :(
E poi che male c'è ad avere tendenze dyaniste? Sempre in famiglia siamo (muoio) (muoio)