olio motore oltre il limite...

Aperto da vuboss, 04 Settembre 2006, 16:45:08 PM

« precedente - successivo »

vuboss

 (muro) al cambio olio motore ho fatto l'errore di superare il limite nell'asticella,
ora mi trovo con olio in eccesso  (mart) può dare problemi?

scanner79

Di quanto hai passato l'eccesso. Se è più di mezzo litro allora ti consiglio di scaricarlo svitando il filtro dell'olio(mezzo litro circa) o di scaricarlo attraverso il tappo.

Se è di poco superiore al max non ti preoccupare
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

Se lo scarichi dal tappo attento alla temperatura, l'olio caldo sulle mani é molto sgradevole.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


vuboss

dalla latina ne ho versato 2,5 litri circa, nell'asticella son sopra di un 1 centimetro (muro)
può causare danni?

Roald

Se sei 1cm sopra il massimo é meglio scricarlo dal tappo, io lo farei con motore tiepido, cosi' esce meglio che freddo e non ti scotti come con motore caldo.
Scarichi poco per volta e controlli sull'astina pulendola ogni volta.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


vuboss


bubbo

Puoi rompere il bulbo dell'olio. Si rompe e comincia a perdere copisamente olio. dopo averlo rotto due volte sulla Dyane andavo sempre con il livello poco sopra la meta'.
Ciao

marlen

A I U T O..... :(
cmq oggi abbiamo risolto...l'olio e tornato al limite!!! (superok)
grazie per i consigli  (abbraccio)

LAVVOCATO

Citazione da: vuboss - 04 Settembre 2006, 17:09:14 PM
dalla latina ne ho versato 2,5 litri circa, nell'asticella son sopra di un 1 centimetro (muro)
può causare danni?
Ciao Alessio, oltre il limite dell'olio hai verificato la fasatura del motore? Ricordi la nostra discussione in merito a marina di arbus...
Vittorio (police)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

vuboss

Ciao Vittorio
adesso và bene, ho cambiato anche il regolatore di tensione con uno elettrico, dovrebbe essere apposto  (felice)

PaoloManu

Salve, devo cambiare l'olio della mia 2cv. Vorei sapere se devo cambiare anche la guarnizione del tappo di scarico, e se si che dimensioni ha. Grazie. :)

Roald

I perfezionisti la cambiano ogni volta ma se non é rovinata puoi rimetterla. Pensa a cambiare il filtro del'olio almeno una volta ogni due cambi d'olio.

Mi spiace ma per le dimensioni dovrai aspettare stasera o forse qualcun'altro ti darà la risposta prima.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


PaoloManu

Citazione da: Roald - 23 Ottobre 2006, 14:28:05 PM
I perfezionisti la cambiano ogni volta ma se non é rovinata puoi rimetterla. Pensa a cambiare il filtro del'olio almeno una volta ogni due cambi d'olio.

Mi spiace ma per le dimensioni dovrai aspettare stasera o forse qualcun'altro ti darà la risposta prima.

Se non è necessario cambiare anche la guarnizione, preferisco rimontarla. Per ora grazie. (felice1)

luomonero

la guarnizione puoi lasciarla tranquillamente se stringi adeguatamente il tappo.però il filtro dell'olio anche se in una posizione scomoda ,converrebbe sostituirlo ogni cambio d'olio permette al motore delle nostre amate di vivere più a lungo,visto che sicuramente data l'età necessita di più coccole.   (guid)

GattoKea

Citazione da: luomonero - 23 Ottobre 2006, 22:25:26 PM
la guarnizione puoi lasciarla tranquillamente se stringi adeguatamente il tappo.però il filtro dell'olio anche se in una posizione scomoda ,converrebbe sostituirlo ogni cambio d'olio permette al motore delle nostre amate di vivere più a lungo,visto che sicuramente data l'età necessita di più coccole.   (guid)

E' opportuno fare scorta di filtri olio per 2CV.  Cominciano a scarseggiare, la misura va bene solo per la 2CV e per il Ducati.
Meditate gente, meditate.
(vecchio)

orsomaki

La guarnizione del tappo dovrebbe essere da 16 mm,

GattoKea

Citazione da: maki - 24 Ottobre 2006, 19:40:05 PM
La guarnizione del tappo dovrebbe essere da 16 mm,

Credo che tu dica il giusto.  L'ideale sarebbe cambiare non solo la guarnizione, ma disporre anche di un tappo con calamita, per raccogliere la polvere metallica.  Costa poco e funziona!

PaoloManu

Finalmente ho cambiato l'olio e il filtro a Carolina. La guarnizione del tappo ri scarico non l'ho cambiata, però l'ho misurata è diam 23mm esterno, diam 16mm interno e spessore 1,1mm.  :o

france3

Citazione da: vuboss - 04 Settembre 2006, 16:45:08 PM
(muro) al cambio olio motore ho fatto l'errore di superare il limite nell'asticella,
ora mi trovo con olio in eccesso  (mart) può dare problemi?


Anche a me è capitato, mezzo litro d'olio in più! L'ho tolto in questo modo: ho comprato in un Bricocenter un metro di tubo fine nero per impianti di irrigazione (per intenderci è quello che si usa per gli impianti "goccia a goccia") e un altro metro di tubo trasparente più grosso del precedente e che si incastrava perfettamente nel primo. Poi in farmacia ho comprato un bel siringone da 60 ml senza ago, che a sua volta si incastrava perfettamente nel tubo trasparente. Preso il tutto, ho tagliato il tubo nero a misura dell'astina dell'olio e l'ho incastrato nel tubo trasparente e questo a sua volta nel siringone. Ho infilato il tubo nero al posto dell'astina e ho iniziato ad aspirare col siringone piano piano. Man mano che riempivo il siringone, lo staccavo e lo svuotavo nel bidoncino d'olio. Con una decina di siringate ho recuperato l'olio tenendolo perfettamente pulito per poterlo utilizzare negli eventuali rabbocchi. Semplice e veloce!

scanner79

un metodo più sbrgativo è quello di somntare il filtro dll'olio. se non l'hai cambiato
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

Citazione da: scanner79 - 20 Novembre 2006, 01:18:30 AM
un metodo più sbrgativo è quello di somntare il filtro dll'olio. se non l'hai cambiato

Sempre complicato e sporchevole, sviti il tappo, togli il necessario e rimetti il tappo, dové la difficoltà ? In più ti lubrifichi anche la pelle delle mani  ;D
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


scanner79

Citazione da: Roald - 20 Novembre 2006, 10:31:14 AM
Citazione da: scanner79 - 20 Novembre 2006, 01:18:30 AM
un metodo più sbrgativo è quello di somntare il filtro dll'olio. se non l'hai cambiato

Sempre complicato e sporchevole, sviti il tappo, togli il necessario e rimetti il tappo, dové la difficoltà ? In più ti lubrifichi anche la pelle delle mani  ;D

e le giunture nelle ossa!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!