lo specchietto di destra

Aperto da Sam, 04 Aprile 2016, 12:13:47 PM

« precedente - successivo »

Sam




:P
        (bacio)

(spett) (zia... giri anche lo specchietto retrovisore esterno lato conducente in verticale.. non ha la sua perfetta simmetria così... e lei non può che essere perfetta)  ;D
Teoria freuDYANE

zia anita

Sam
la posizione specchietti mi era un pò sconosciuta.
poi mi sono documentato e guardato un pò come si dovrebbero mettere.

malgrado la simmetria che io adoro questa volta, mi sono dovuto piegare.


evitate le maiuscole...

Jean Resort

Ciao, grazie del "benvenuto" (lo scrivo qui).
In merito agli specchietti, io fossi in te recupererei il braccio di uno specchietto sinistro...
lo "contropiegherei" e lo metterei al posto del braccio lungo destro che era fatto per la
Acadiane mentre non era previsto per la Dyane.
(felice)

zia anita

jean resort
riporterò i ringraziamenti nell'area presentazioni ;)

interessante la cosa bei braccetti...
me lo segno subito fra le cose da NON fare ;)

grazie comunque per l'idea.
se ve ne viene un'altra....
evitate le maiuscole...

Jean Resort

Citazione da: zia anita - 04 Aprile 2016, 12:28:35 PM
riporterò i ringraziamenti nell'area presentazioni ;)

tranquillo, è sollevato dal farlo  :)

Citazione da: zia anita - 04 Aprile 2016, 12:28:35 PM
interessante la cosa bei braccetti...
me lo segno subito fra le cose da NON fare ;)

non capisco, ma l'importante è che sia contento lei.  :)

(felice)

zia anita

se non capisce, provo a spiegarlo.
il dyane nasce con lo specchietto sx più lungo e quello destro "corto".
è vero si che preferisco la simmetria ma non per questo, mi sentirei di prendere braccetti "fuori ordinanza" e piegarli?

per questo ho scritto ricordarsi di non farlo

(abbraccio)
evitate le maiuscole...

Jean Resort

Citazione da: zia anita - 04 Aprile 2016, 12:44:24 PM
il dyane nasce con lo specchietto sx più lungo e quello destro "corto".
è vero si che preferisco la simmetria ma non per questo, mi sentirei di prendere braccetti "fuori ordinanza" e piegarli?

Perdonami ma la Dyane non nasce con lo specchietto di destra...
tra l'altro è quello di sinistra quello "corto" (quello unico montato, lato guida).

Lo specchietto di destra è "lungo" perchè previsto come ricambio per la Acadiane
che essendo una furgonetta ne aveva il bisogno.

Un saluto.

10nico

Citazione da: Jean Resort - 04 Aprile 2016, 12:48:25 PM
Citazione da: zia anita - 04 Aprile 2016, 12:44:24 PM
il dyane nasce con lo specchietto sx più lungo e quello destro "corto".
è vero si che preferisco la simmetria ma non per questo, mi sentirei di prendere braccetti "fuori ordinanza" e piegarli?

Perdonami ma la Dyane non nasce con lo specchietto di destra...
tra l'altro è quello di sinistra quello "corto" (quello unico montato, lato guida).

Lo specchietto di destra è "lungo" perchè previsto come ricambio per la Acadiane
che essendo una furgonetta ne aveva il bisogno.

Un saluto.

E' tutto vero Jean!  (su)

E adesso se la zia fosse british dovrebbe dire:

"I stand corrected, sir!"

;D

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

topo

cara zia, io sulla mia 2cv ho fatto cio che dice jean  e devo dire che guardandola sta molto molto meglio,

l unico problema è che se voglio guardare dietro non posso aprire il finestrino  (muoio) (muoio)

se voglio aprire il finestrino vedo benissimo i prati e i marciapiedi  (muoio) (muoio) (muoio)

;D
...eppur si muove!!!

Jean Resort

topo,

la storia dello specchietto di destra per la Dyane è saltata fuori con le ultime portiere,
quelle con i finestrini "sali&scendi" che essendo quelle della Acadiane avevano il foro
per lo specchietto...

La 2Cavalli non ha quel foro in origine :) 

(felice)

zia anita

Jean Resort

guardando frontalmente il dyane, ho preso la destra per quella del guidatore
chiedo scusa per l'errore

ricapitolando
lo specchietto di destra (lato passeggero) nel dyane 83 c'era eccome.
ed era pure con il braccetto lungo (lo stesso specchio lo usa l'acadyane)

nelle prime versioni, non era in effetti contemplato.

modifica
non penso in ogni caso di farla malgrado sia una buona idea
topo
immagino stia meglio nella sua simmetria regala però piccoli inconvenienti ;D ;D


evitate le maiuscole...

Jean Resort

Citazione da: zia anita - 04 Aprile 2016, 13:12:19 PM
ricapitolando
lo specchietto di destra (lato passeggero) nel dyane 83 c'era eccome.
ed era pure con il braccetto lungo (lo stesso specchio lo usa l'acadyane)

nelle prime versioni, non era in effetti contemplato.

non c'era,
fidati... e se non ti fidi cerca un po' sul forum  (abbraccio)

(felice)

zia anita

Che non ci fosse nelle prime versioni. Mi fido senza aver mai avuto dubbi.  Ma nell83 gli specchietti erano pari e asimmetrici
(abbraccio)
evitate le maiuscole...

Jean Resort

Citazione da: zia anita - 04 Aprile 2016, 13:35:51 PM
Che non ci fosse nelle prime versioni. Mi fido senza aver mai avuto dubbi.  Ma nell83 gli specchietti erano pari e asimmetrici
(abbraccio)

per le prime versioni nemmeno da discutere...

e visto che non c'era nemmeno l'obbligatorietà di legge nemmeno per le ultime...
nemmeno previsto come "optional".

perdonami, credo che ti stia confondendo con un'altra vettura  (abbraccio)

(felice)

Watson

Non ne capisco nulla, ho guardato diverse foto di derivate (che orribili visioni (paura) ed in effetti lo specchietto destro (lato passeggero) non c'è (??)


Però in questa foto si vedono entrambi e con la stessa lunghezza del braccio  (sorpreso)




che sia pe ril fatto che siamo in Australia e loro di derivate non ne capiscono un cavallo  (stupid) (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

zia anita

Forse l'omologazione italiana ma...
Negli optional della zia c'era solo la moquette.
Lo specchietto era incluso nel prezzo  (abbraccio)
evitate le maiuscole...

Jean Resort

Citazione da: zia anita - 04 Aprile 2016, 14:03:27 PM
Lo specchietto era incluso nel prezzo  (abbraccio)

un appunto e poi chiudo per me il discorso:
anche se la cosa mi suona alquanto strana e non davvero poco, fatico anche a credere che sia stato
uno di quegli omaggi dell'epoca che venivano fatti dai Concessionari per "ruffianarsi" il cliente,
come si usava regalare i tappetini in moquette (che non erano optional) o il tappo del serbatoio a chiave...
o addirittura il triangolo di emergenza e la scatoletta delle lampadine!

Se poi sei convinto, l'importante è che tu sia felice  ;)

(felice) 

claudyane6

gentile moderatore (Moderatore: sert)
da qui in poi siamo usciti abbondantemente in OT ma con una discussione interessante; secondo me potrebbe essere interessante l'apertura di una discussione specifica sugli specchietti nella sezione più idonea
.

(felice)
Citazione da: Jean Resort - 04 Aprile 2016, 12:23:17 PM
Ciao, grazie del "benvenuto" (lo scrivo qui).
In merito agli specchietti, io fossi in te recupererei il braccio di uno specchietto sinistro...
lo "contropiegherei" e lo metterei al posto del braccio lungo destro che era fatto per la
Acadiane mentre non era previsto per la Dyane.
(felice)



ora dico la mia

zia, a me  non piace lo specchietto messo in orizzontale, nelle foto ufficiali non ricordo di averlo mai visto in quella posizione.

Jean, purtroppo devo dare un po di ragione alla zia: qualora si decida di mettere lo specchietto dx (sulla dx del veicolo naturalmente) dovrebbe essere quello utilizzato normalmente e non modificato; perquanto non essendo obbligatorio non lo metterei inquanto non previsto in origine (capisco che è utile ed a volte anch'io lo cerco)

Citazione da: zia anita - 04 Aprile 2016, 12:44:24 PM
...il dyane ,,,,,

qui mi stupisco di Lei Zia! il dyane...... (sorpreso)
essendo un'automobile (genere femminile) o Dyane (nome femminile) non avrei usato l'articolo maschile lasciando ad altri non qualificabilil'uso improprio di questo modo di dire

Citazione da: Jean Resort - 04 Aprile 2016, 12:48:25 PM
Citazione da: zia anita - 04 Aprile 2016, 12:44:24 PM
il dyane nasce con lo specchietto sx più lungo e quello destro "corto".
è vero si che preferisco la simmetria ma non per questo, mi sentirei di prendere braccetti "fuori ordinanza" e piegarli?

Perdonami ma la Dyane non nasce con lo specchietto di destra...
tra l'altro è quello di sinistra quello "corto" (quello unico montato, lato guida).

Lo specchietto di destra è "lungo" perchè previsto come ricambio per la Acadiane
che essendo una furgonetta ne aveva il bisogno.

Un saluto.

nasce anche senza quello di sinistra come si vede nelle prime foto:
http://www.2cvclubitalia.com/wp/dyane/506/

lo specchietto di sx di serie appare nel settembre 71
e dello specchietto dx non se ne fa menzione neanche nell'evoluzione:

http://www.2cvclubitalia.com/wp/dyane/evoluzione-dyane/


topo: parliamo di dyane non di 2cv, i vetri sono o scorrevoli o discendenti e nel loro movimento non sono disturbati dallo specchietto

ecco, finito di scrivere e zia arriva.....
non erano dio serie, gli omaggi....
a me hanno dato il portachiavi ed il triangolo

tornando all'argomento:
bellissime le foto con i fiori di prato!! all'epoca sarebbero piaciute per le  brochure (fin troppo professionali)

Jean Resort

Claudyane,
ovviamente quel discorso era nato da qui:
Citazione da: zia anita - 04 Aprile 2016, 12:44:24 PM
se non capisce, provo a spiegarlo.
il dyane nasce con lo specchietto sx più lungo e quello destro "corto".

concordo per la tua specificazione e per l'OT  (abbraccio)

(felice)

SCARABEO

Per la serie "voglio ma non posso"....  (nonso) (nonso)

www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

tiotio

Attenza Zia con il discorso specchietto laterale, anche io so per certo che non era previsto, ma c'era la predisposizione, infatti l'ultima dyane (ultimo modello) che ha comprato mio papà, io avevo circa 10 anni, non aveva lo specchietto ma il tappino, e anche quella che ho preso io (sempre ultimo modello vetri discendenti) non l'aveva.

Lo specchio laterale lato destro era un optional, e se scelto veniva installato quello col gambo lungo appunto, come quello che ha Lei, tant'è che io stesso l'avevo trovato in autodemolizione e quindi installato sulla mia... (almeno mi sembra, son passati decenni...)

Venendo a Zia Anita, essendo un aftermarket originale, è certamente conguo e può rimanere installato. Forse è un po' strano che fosse installato in origine, ma non certo impossibile, ogni concessionario aveva la possibilità di personalizzare aggiungendo qualche optional...

Io ricordo ancora che mio padre chiese il tappo con chiave, e mi pare che anche che l'avesse pagato...

;D

Scusate, mi sono reso conto che siamo in OT quando ormai ho scritto tutto...

Watson

Non so di che hanno è ma spero sia un depliant ufficiale  ;D

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

zia anita

caro Jean Resort

ovviamente non è una "prova di forza del sapere" ma un interessante scambio di dati a cui tengo moltissimo.
dunque, sarei davvero felice se il discorso avesse una conclusione corretta e si svelasse l'eventuale mistero

detto ciò,
la mia prima dyane aveva lo specchietto destro ma oltre a quello ricordo solo il colore dunque non fa fede.

la zia invece è della zia di mia moglie e dunque ne conosco le origini e conservo a oggi, tutta la documentazione.

nelle voci optional, c'è segnata la moquette
ma nessuna voce sullo specchietto.

ho visto un milione di foto senza lo specchietto e so che nasce senza.
quando ho scritto il dyane nasce cosi, frettolosamente intendevo la zia e per questo, mi scuso per la non precisazione (abbraccio)
ma mi scuso molto di più per aver dato un articolo maschile alla zia. ;D ;D

ad ogni buon conto, la vostra osservazione, la trovo corretta riguardo gli omaggi fra tappetini e ruffianerie....
e sono sempre ben disposto ad ascoltare & imparare.
Sempre.

la zia è spagnola e non saprei dire se la spedissero senza lo specchietto e poi la "riorganizzassero" nei concessionari italiani.


ot
è nato in modo spontaneo e interessante.
un ot controllato ;D.

se si leggessero i miei 3000 commenti precedenti, si intuirebbe immediatamente che quando l'argomento è tecnico o riguarda le origini, l'ot è poco usato.

sono per l'opzione che la zia sia stata spedita dalla spagna con tappino a chiusura e "stappata" & "specchiata" in italia.
lei che dice?
evitate le maiuscole...

Jean Resort

Citazione da: zia anita - 04 Aprile 2016, 15:46:16 PM
ovviamente non è una "prova di forza del sapere" ma un interessante scambio di dati

Credo che questa sia una cosa molto importante e che secondo me dovrebbe essere
una delle tante "basi dei forum"  (abbraccio)
(ma il condizionale purtroppo ci vuole...)

In merito alla storia del "il" o del "la" non è un problema tanto è vero che non l'ho evidenziato io
quindi per me non c'è motivo di scusarti, ci mancherebbe  ;)

anch'io ero partito da "nasce" seguendo il discorso che tu ed io stavamo facendo.

Forse c'è un problema nella definizione di "optional" e "accessori", probabilmente legato ai
fogli o preventivi, ai moduli standard, che in concessionaria si era solito compilare.

quindi alla voce "optional" era facile che ti trovavi il regalo che ti faceva il concessionario per
farti vedere quanto fosse "buono" e quanto ci tenesse al cliente, al punto di regalarti in
tappeti in moquette o il triangolo o la scatole delle lampadine o il portachiavi eccetera...

un saluto

a proposito dello specchietto di destra, mi viene da pensare alla tua zia acquisita che si lamenta
che di solito dalla parte destra non si vede nulla e al concessionario viene in mente lo specchietto
dell'Acadiane (che non era "optional" per la Dyane) e facendo il bello lo propone...

(felice)

 




zia anita

nessun condizionale se le intenzioni son bone ;)

"la" non è un problema tanto è vero che non l'ho evidenziato io
quindi per me non c'è motivo di scusarti, ci mancherebbe  Wink


in realtà, mi scusavo con la zia. :)

"nasce" è l'inghippo da me innescato, è vero.

optional & accessori...
i venditori di auto, immagino usino di tutto per farsi "belli". ;D



evitate le maiuscole...

Jean Resort

@Watson,
permettimi, a volte ti perdi in bicchieri d'acqua...
da quello che tu stesso hai scritto, se quella Dyane è in Australia,
la mano da tenere è la sinistra come in Inghilterra e infatti, se osservi
bene la foto, il volante è sulla destra... ovviamente lo specchio corto
è sulla destra...
questo conferma che lo specchietto corto destro esiste ma...
lo trovi sulla baia inglese.  ;)

@onorevole sert  :),
concordo con Claudyane che tutto il pezzo in OT si può anche cancellare,
grazie

(felice)


Sam

 (stupid) ho alzato un polverone (seppur interessante) sulla simmetria e sull'originalità...

zia non sapevo che nascesse con quella disposizione (orizzontale su un lato e verticale sull'altro), anche se ne capisco i validi motivi..

ma scusatemi il mio occhi vuole la sua buona parte e visto che entrambi orizzontali non andavano bene (specialmente nei parcheggi), ho optato per entrambi verticali   (su)
Teoria freuDYANE

zia anita

nessun polverone sam
qui si impara e basta ;)

per la disposizione, non me lo dica, per me è pra sofferenza....
passi il braccino lungo ma la verticalità mi rompe proprio ma....per il momento li mantengo in postura citronica  :)

watson so che non sapete nuotare.
vi lancio una ciambella. prendetela su.


evitate le maiuscole...

Watson

Ma una discussione pacata non penso debba essere censurata, magari se è  così  interessante si potrebbe aprite un 3D apposito in modo che chi conoscesse la materia possa intervenire (post)

Ora se continuiamo qui uno penserà  che stiamo postando foto e potrebbe non leggere disinteressandosi all'argomento non perché  poco interessante, ma perché  nascosto  ;)


Per Jean Resort non so dirti se i due braccetto siano diversi, non riesco a valutarlo, l'intenzione era di far vedere che tra le tante foto che ho cercato in rete, questa Dyane dopo le serie speciali, era l'unica con i due specchietti, mentre spesso si vedono foto con uno solo  (nonso)


Sam anch'io da tempo immemorabile ho sistemato gli specchietti in verticale, così  almeno non sembra di avere le orecchie a sventolare  (stupid)

Zia lei ha compreso tutto, ma deve capire noi delle 2cv non capiamo mai nulla  :P


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Corbi

Mi permetta..
La AK montava specchi con il gambo dritto e non piegato come il classico 2cv-Dyane.
Io stesso in una demolizione,  ne avevo smontato uno e per fare il mio dx , ho dovuto piegarlo e se non ricordo male addirittura accorciarlo copiandone uno montato su una charleston fine serie.

Mi sembra che anche la Acadiane abbia specchi a gambo lungo e dritto.

(felice)