Al lavoro su " BIANCA "

Aperto da giorgio, 06 Aprile 2016, 18:15:40 PM

« precedente - successivo »

giorgio

Citazione da: guidowi - 13 Aprile 2016, 09:07:09 AM
se puoi prima di cominciare col serbatoio dai una bella innaffiata con la canna dell'acqua; mangerai molta meno polvere quando poi ci lavori.
Allentare l'alternatore per smontare la ventola non è indispensabile a meno che poi non sostituisci la cinghia.
Ti sconsiglio di smontare il radiatore olio per pulirlo, puliscilo al suo posto (hai detto di aver ordinato i gommini).
Potrebbe entrare sporcizia dove non deve.
Invece serra un po' i due raccordi, di solito si allentano .

Ciao
Guido
Grazie delle info, Guido !! 

giorgio

Ciao gente !!   

Oggi ho smontato la pompa della benzina di Bianca, appurato che è proprio defunta; ho anche scoperto e ripulito l'astina di comando che mi lascia perplesso perché è

piegata dalla parte della pompa; è normale che sia cosi?  Possibile forse che con il tempo si crei questa piega nell'astina ?   Grazie delle info che potete darmi al

riguardo.

Buona Domenica a tutti !  (felice) (felice)


Ludo

Mi sa che si è inchiodata la pompa e ti ha piegato l'astina (sorpreso), non è normale che si pieghi cosi!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

giorgio

Sono d'accordo, Ludo; ci vuole della forza per piegare l'astina in quel modo....mah...

Comunque ho visto che la pompa, abbastanza zzozza dentro, non aspira più; poco male perché ho la pompa nuova; certo mi chiedo chi ha montato la

pompa "vecchia" ( distanziale senza guarnizioni, di cui una era a spasso sul telaio  (muro) (muro)(felice) (felice)

tiotio

vedi che ogni volta c'è sempre qualcuno che ci ha messo mano senza le dovute accortezze  (stupid)

Sarà per questo che penso sia meglio un po' alla volta controllare tutto fino a quando sai per certo cosa è a posto e cosa non lo è.. ricordo ancora le peripezie per far funzionare bene la tio, non ne uscivo più ma un po' alla volta....  (su)


guidowi

Il bello è che non si devono montare guarnizioni sotto e sopra al distanziale della pompa eppure nelle confezioni delle pompe almeno una inutile guarnizione c'è sempre.

Ciao
Guido

Ludo

Citazione da: guidowi - 21 Aprile 2016, 21:36:07 PM
Il bello è che non si devono montare guarnizioni sotto e sopra al distanziale della pompa eppure nelle confezioni delle pompe almeno una inutile guarnizione c'è sempre.

Ciao
Guido

si, ma per piegare l'asitna cosi, guarnizioni o meno, qualcosa è successo......no? (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 21 Aprile 2016, 21:37:51 PM
Citazione da: guidowi - 21 Aprile 2016, 21:36:07 PM
Il bello è che non si devono montare guarnizioni sotto e sopra al distanziale della pompa eppure nelle confezioni delle pompe almeno una inutile guarnizione c'è sempre.

Ciao
Guido

si, ma per piegare l'asitna cosi, guarnizioni o meno, qualcosa è successo......no? (sorpreso)

In effetti visto che il distanziale c'era, è curioso che si sia piegata l'astina così  (sorpreso)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

giorgio

Citazione da: 10nico - 21 Aprile 2016, 21:59:39 PM
Citazione da: Ludo - 21 Aprile 2016, 21:37:51 PM
Citazione da: guidowi - 21 Aprile 2016, 21:36:07 PM
Il bello è che non si devono montare guarnizioni sotto e sopra al distanziale della pompa eppure nelle confezioni delle pompe almeno una inutile guarnizione c'è sempre.

Ciao
Guido

si, ma per piegare l'asitna cosi, guarnizioni o meno, qualcosa è successo......no? (sorpreso)

In effetti visto che il distanziale c'era, è curioso che si sia piegata l'astina così  (sorpreso)
Comunque ieri ho raddrizzato l'astina, eliminando la piega e rettificandola; ora è di nuovo sulla sua sede nel motore, e in questi giorni monto la pompa nuova; quanto alla piega . . . .  (nonso). Guido, solo UNA guarnizione? Lato motore o lato pompa?

Golf

Citazione da: giorgio - 22 Aprile 2016, 06:02:23 AM
Citazione da: 10nico - 21 Aprile 2016, 21:59:39 PM
Citazione da: Ludo - 21 Aprile 2016, 21:37:51 PM
Citazione da: guidowi - 21 Aprile 2016, 21:36:07 PM
Il bello è che non si devono montare guarnizioni sotto e sopra al distanziale della pompa eppure nelle confezioni delle pompe almeno una inutile guarnizione c'è sempre.

Ciao
Guido

si, ma per piegare l'asitna cosi, guarnizioni o meno, qualcosa è successo......no? (sorpreso)

In effetti visto che il distanziale c'era, è curioso che si sia piegata l'astina così  (sorpreso)
Comunque ieri ho raddrizzato l'astina, eliminando la piega e rettificandola; ora è di nuovo sulla sua sede nel motore, e in questi giorni monto la pompa nuova; quanto alla piega . . . .  (nonso). Guido, solo UNA guarnizione? Lato motore o lato pompa?



Buongiorno Giorgio.

Non ci vuole nessuna guarnizione,come ha detto Guido,ne sopra ne sotto il distanziale.

(felice)

giorgio

Citazione da: Golf - 22 Aprile 2016, 07:12:41 AM
Citazione da: giorgio - 22 Aprile 2016, 06:02:23 AM
Citazione da: 10nico - 21 Aprile 2016, 21:59:39 PM
Citazione da: Ludo - 21 Aprile 2016, 21:37:51 PM
Citazione da: guidowi - 21 Aprile 2016, 21:36:07 PM
Il bello è che non si devono montare guarnizioni sotto e sopra al distanziale della pompa eppure nelle confezioni delle pompe almeno una inutile guarnizione c'è sempre.

Ciao
Guido

si, ma per piegare l'asitna cosi, guarnizioni o meno, qualcosa è successo......no? (sorpreso)

In effetti visto che il distanziale c'era, è curioso che si sia piegata l'astina così  (sorpreso)
Comunque ieri ho raddrizzato l'astina, eliminando la piega e rettificandola; ora è di nuovo sulla sua sede nel motore, e in questi giorni monto la pompa nuova; quanto alla piega . . . .  (nonso). Guido, solo UNA guarnizione? Lato motore o lato pompa?



Buongiorno Giorgio.

Non ci vuole nessuna guarnizione,come ha detto Guido,ne sopra ne sotto il distanziale.

(felice)
Grazie dell'informazione, Golf.  (felice)

haiede

............ma ci vuole un velo di pasta verde altrimenti potrebbe uscire la gocciolina........
(felice)
Dodo

giorgio

Ho unto le superfici dello spessore della pompa con poco poco grasso, più che altro per evitare che nel rimontaggio della pompa lo spessore se ne vada a spasso ( vista anche la posizione angusta della pompa)e . . . . . oggi Bianca è tornata a ruggire !! (ura)

zia anita

evitate le maiuscole...

Sam

Teoria freuDYANE

10nico

Ottimo!  (su)  (appl)

Son queste le cose che ti fan star bene! (ura)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

giorgio

Oggi giù il serbatoio!  

Una bella pulita e la sostituzione del galleggiante, dato che quello vecchio era un po' "frusto"; ringrazio calorosamente chi mi ha consigliato questo lavoro, perché il tubetto fetente di cui sappiamo mi si è spezzato dopo una trazione neanche eccessiva! (muro).



...le viti avevano la testa completamente andata, così con il mio tornietto da hobbistica ho fatto tre viti nuove in ottone con testa esagonale...


Ora viene il dilemma: una volta smontate le viti di fissaggio del serbatoio mi sono ritrovato questi spessori in plastica (  (nonso));



ho letto qualche thread al proposito ma niente di sufficientemente indicativo; da che parte vanno rimontati?  (felice) (felice)

Ludo

Quelle rotonde vanno tra serbatoio e assale , le altre  non le ho mai viste... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

giorgio


giorgio

Citazione da: Ludo - 30 Aprile 2016, 12:13:41 PM
Quelle rotonde vanno tra serbatoio e assale , le altre  non le ho mai viste... (nonso)

Ho trovato questo "esploso" in un altro thread del forum; le rondelle rotonde  come mi hai indicato, e quelle quadrate secondo questa scheda.


Descevò


(felice)

Scusate, una domanda: per cambiare il famigerato tubetto sopra il serbatoio è assolutamente necessario tirare giù il serbatoio stesso?

(felice)
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

Ludo

Citazione da: Descevò - 30 Aprile 2016, 18:43:03 PM

(felice)

Scusate, una domanda: per cambiare il famigerato tubetto sopra il serbatoio è assolutamente necessario tirare giù il serbatoio stesso?

(felice)

Zi.zi! oppure scoccare ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Descevò

la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

Descevò



Non so perchè mi sembra un'operazione tanto complessa. Cercherò sul forum se trovo un simil tutorial con foto e suggerimenti.  Tra l'altro al momento non ho problemi... è solo la paura che il tubo molli durante un viaggio a lungo raggio. Poter sapere se in 35 anni è stato cambiato e quando  ???

... ma queste ansie fanno parte di questa nostra malattia.  :)

Spesso mi dico: beato chi smonta tutto  e ricomincia da zero.  (felice)
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

giorgio

Citazione da: Descevò - 30 Aprile 2016, 18:59:41 PM


Non so perchè mi sembra un'operazione tanto complessa. Cercherò sul forum se trovo un simil tutorial con foto e suggerimenti.  Tra l'altro al momento non ho problemi... è solo la paura che il tubo molli durante un viaggio a lungo raggio. Poter sapere se in 35 anni è stato cambiato e quando  ???

... ma queste ansie fanno parte di questa nostra malattia.  :)

Spesso mi dico: beato chi smonta tutto  e ricomincia da zero.  (felice)

Io ho cambiato il fetente tubetto proprio oggi ( oltre al galleggiante e relativa guarnizione ed il raccordo del bocchettone).

Non c'è modo di raggiungere quel tratto di tubo senza togliere il serbatoio, ma ti scrivo di quanto ho fatto:

Svuotato il serbatoio dalla benzina ancora dentro usando l'estremità del tubo benzina presso il motore; vedrai che per effetto "cantabrina", un po' come quello che si

sfrutta per travasare il vino  ;), la benzina uscirà; raccoglila nelle taniche fatte apposta, che poi ti serviranno per rimettere la benza nel serbatoio a lavoro ultimato;

Alzata un po' l'auto ( non molto) poggiandola sui cavalletti possibilmente in prossimità del retrotreno ( ho utilizzato il cric dell'auto);

Sfilato il bocchettone dal serbatoio, e poi, dopo averli bagnati con un po' d'olio sbloccante, svitati con la chiave a tubo da 11 i quattro bulloni che fissano il serbatoio (

non è necessario svitare completamente i due bulloni fissati all'asse del retrotreno, anche perché i due fissaggi del serbatoio sono " a forcella", ed inoltre ci sono due

spessori che devono rimanere tra serbatoio e asse ( come suggeritomi da Ludo);

Staccati i Faston che collegano uno il polo positivo che si collega all'indicatore sul cruscotto, e l'altro il collegamento a massa, che troverai su uno dei bulloni.

A questo punto vedrai il tubetto fetente, che collega il galleggiante al tubo Rilsan ( scusa lo chiamo fetente perché mi si è spezzato come nulla fosse..... (muro));

Sostituito il tratto di tubo ( sempre quello con diametro interno 5mm) senza fascette e poi fatto esattamente il percorso inverso ( riattacchi i Faston, riavviti i bulloni,

ricolleghi il bocchettone, riabbassi l'auto).

Scritto così, Descevò, potra sembrarti un lavorone, io oggi ho smontato e domani rimetto a posto, ma come caldamente suggerito da altri amici qui, è un lavoro che ti

assicura per molto tempo un funzionamento sicuro della pompa della benzina ( se il fetente si crepa o si spacca perché troppo vecchio la pompa non funziona più).

(felice)   (felice)   (felice)


Descevò




Grazie per la precisa descrizione del lavoro. Al più presto mi farò coraggio.  (felice)
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

giorgio

Citazione da: Descevò - 30 Aprile 2016, 19:49:03 PM



Grazie per la precisa descrizione del lavoro. Al più presto mi farò coraggio.  (felice)

Mi raccomando, Descevò, prima di cominciare freno a mano e cuneo su una delle ruote anteriori, e poi controlla che l'auto, dopo averla messa sui cavalletti, sia bella

ferma ! !   (su) (su)

guidowi

Giorgio, sotto alle viti autocostruite (sono comunque comuni M4) hai riposizionato le rondelle in fibra che avrai trovato sotto alle viti originali?
Sono molto importanti per la tenuta della piastra del pescante sul serbatoio quando fai il pieno.

Ciao
Guido


giorgio

Citazione da: guidowi - 01 Maggio 2016, 22:47:30 PM
Giorgio, sotto alle viti autocostruite (sono comunque comuni M4) hai riposizionato le rondelle in fibra che avrai trovato sotto alle viti originali?
Sono molto importanti per la tenuta della piastra del pescante sul serbatoio quando fai il pieno.

Ciao
Guido



ACC.... (muro) ora che mi scrivi questo particolare...ho cambiato la guarnizione sotto alla piastra del galleggiante nuovo ( il galleggiante vecchio aveva una guarnizione in gomma, con il galleggiante nuovo mi hanno dato una guarnizione di un materiale che sembra sughero, nella foto non si vede ma l'ho messa dopo), e mi ricordo di tre rondelline sotto alle vecchie viti, ma credevo fossero di metallo!

Comunque le tre viti in ottone non andavano bene ( mi si sono spanate) ed ho messo tre viti normali zincate.

giorgio

Citazione da: giorgio - 02 Maggio 2016, 15:01:50 PM
Citazione da: guidowi - 01 Maggio 2016, 22:47:30 PM
Giorgio, sotto alle viti autocostruite (sono comunque comuni M4) hai riposizionato le rondelle in fibra che avrai trovato sotto alle viti originali?
Sono molto importanti per la tenuta della piastra del pescante sul serbatoio quando fai il pieno.

Ciao
Guido



ACC.... (muro) ora che mi scrivi questo particolare...ho cambiato la guarnizione sotto alla piastra del galleggiante nuovo ( il galleggiante vecchio aveva una guarnizione in gomma, con il galleggiante nuovo mi hanno dato una guarnizione di un materiale che sembra sughero, nella foto non si vede ma l'ho messa dopo), e mi ricordo di tre rondelline sotto alle vecchie viti, ma credevo fossero di metallo!

Comunque le tre viti in ottone non andavano bene ( mi si sono spanate) ed ho messo tre viti normali zincate.

Ecco la nuova guarnizione della base della piastra del galleggiante ( una guarnizione che ho preso di riserva).