Revisione Avantreno Christine.

Aperto da Christine70, 13 Aprile 2016, 16:34:23 PM

« precedente - successivo »

guidowi

Allora, le rotule coi perni certamente si bloccano quando il tappo a vite arriva a fondo corsa; poi il tappo a vite lo si deve allentare di un sesto di giro per poi trovare il buco più vicino utilizzabile per la copiglia.
Non farlo mai senza grasso perché i pezzi si segnano.
Ci vuole tanto grasso per cuscinetti dove scorre la cremagliera da un lato e dall'altro della guida.
In realtà sostituire l'anello è relativo perché quelli di ricambio calzano solo sulle cremagliere col rivetto per fissarlo mentre sulle cremagliere col fissaggio ad "orecchie" ricalcate il diametro è diverso e gli anelli non calzano.
Io ho delle cremagliere complete di guida montate in origine come ricambio originale già assemblato e il gioco è notevole perché il lavoro lo fanno il grasso dove naviga l'anello che deve essere abbondante e il silentblock di gomma che si pone sui perni prima dei montare i bracci di rinvio che trattengono tutto l'insieme in trazione verso il davanti staccando l'anello dal fondo.

Hai fatto bene ad esaminare le saldature. Il punto critico dove il materiale dei bracci si può rompere è proprio rasente alle saldature in punta.
Le viti a testa esagonale colò controdado, servono a regolare il fondo corsa dello sterzo.
A vettura rimontata, la vite sul davanti del pivot si avvita tutta e si regola la posteriore su ogni pivot in modo che, a ruota sterzata rimanga lo spazio di un dito tra il copertone e la parte alta del braccio.
Dopo aver regolato definitivamente il parallelismo, si regolano le anteriori: quando la ruota sinistra è sterzata a sinistra (e rimane un dito tra copertone e braccio) si regola la vite anteriore della ruota destra portandola in appoggio al pivot.
La stessa cosa si fa sterzando a destra e regolando la sinistra.
In questo modo si crea un doppio appoggio ad entrambe le ruote per il fondo corsa e non si stressa inutilmente la scatola guida.
Le vecchie serie avevano invece solo la vite posteriore e la doppia vite rappresenta una miglioria anche se obbliga a fare gli acrobati infilati sotto alla macchina per regolarle.

Ciao
Guido

Christine70

Grazie all'estrattore "Autocostruito" Espulsi i cuscinetti lato cremagliera....data quindi una spazzolatina alle sedi dei cuscinetti e filettatura.....nonchè ai "feltrini" sporchi di grasso e ruggine


;)


Christine70

Citazione da: guidowi - 01 Maggio 2016, 22:23:53 PM
Allora, le rotule coi perni certamente si bloccano quando il tappo a vite arriva a fondo corsa; poi il tappo a vite lo si deve allentare di un sesto di giro per poi trovare il buco più vicino utilizzabile per la copiglia.
Non farlo mai senza grasso perché i pezzi si segnano.
Ci vuole tanto grasso per cuscinetti dove scorre la cremagliera da un lato e dall'altro della guida.
In realtà sostituire l'anello è relativo perché quelli di ricambio calzano solo sulle cremagliere col rivetto per fissarlo mentre sulle cremagliere col fissaggio ad "orecchie" ricalcate il diametro è diverso e gli anelli non calzano.
Io ho delle cremagliere complete di guida montate in origine come ricambio originale già assemblato e il gioco è notevole perché il lavoro lo fanno il grasso dove naviga l'anello che deve essere abbondante e il silentblock di gomma che si pone sui perni prima dei montare i bracci di rinvio che trattengono tutto l'insieme in trazione verso il davanti staccando l'anello dal fondo.

Hai fatto bene ad esaminare le saldature. Il punto critico dove il materiale dei bracci si può rompere è proprio rasente alle saldature in punta.
Le viti a testa esagonale colò controdado, servono a regolare il fondo corsa dello sterzo.
A vettura rimontata, la vite sul davanti del pivot si avvita tutta e si regola la posteriore su ogni pivot in modo che, a ruota sterzata rimanga lo spazio di un dito tra il copertone e la parte alta del braccio.
Dopo aver regolato definitivamente il parallelismo, si regolano le anteriori: quando la ruota sinistra è sterzata a sinistra (e rimane un dito tra copertone e braccio) si regola la vite anteriore della ruota destra portandola in appoggio al pivot.
La stessa cosa si fa sterzando a destra e regolando la sinistra.
In questo modo si crea un doppio appoggio ad entrambe le ruote per il fondo corsa e non si stressa inutilmente la scatola guida.
Le vecchie serie avevano invece solo la vite posteriore e la doppia vite rappresenta una miglioria anche se obbliga a fare gli acrobati infilati sotto alla macchina per regolarle.

Ciao
Guido


(adoraz) (adoraz) (??) (??)

Grazie come sempre Guido. Domani con calma e a mente fresca leggeròe rileggero i tuoi preziosi consigli.  ;D

guidowi

Via i feltri dei cuscinetti e metti i parapolvere moderni in gomma.

Ciao
Guido

Christine70

Citazione da: guidowi - 01 Maggio 2016, 23:07:26 PM
Via i feltri dei cuscinetti e metti i parapolvere moderni in gomma.

Ciao
Guido

Grazie sempre

Christine70

La settimana scorsa...complice il fatto che i miei bimbi non  ne volevano di dormire ho trovato quest'inserzione su ebay......

Penso....saranno usati.....difettosi....oppure truff?


Christine70

Ebbene oggi sono arrivati......e già completi di scatola "Vintage"  ;D ;





Ho compreso il motivo perchè li ho pagati così poco..

SONO SCADUTI!



;D

Christine70


Christine70

Considerato che i più usurati erano quelli lato interno braccio li monterò uno per braccio. Per i lati esterni monterò quelli del franzose.......


Christine70

Citazione da: Capitan Harlock - 01 Maggio 2016, 22:36:25 PM
;D ;D




Oggi pomeriggio finito il turno in sezione..... (guid) Mi son messo a studiare......già è più forte di me...non me ne voglia nessuno.....so di essere ignorante in meccanica duecavallistica....ma sin da piccolo i giocattoli che mi regalavano..anzichè giocarci....li smontavo.....ebbene gicando giocando mi son accorto che in questa foto c'è un pezzo che è Gravemente stato montato Maleeee....  (muro)

Christine70

Trovato l'errore....riveduto e corretto.....fatta prova utilizzo cremagliera.....lo so non ho usato il grasso...non me ne vogliate..ma senza grasso non si vedrebbe niente.....  ;D

https://youtu.be/Pqb_SDL7O8Q

(appl)

10nico

Premesso che non ci capisco un cassio non avendo mai aperto nulla di simile:

mi sembra che si muove bene no?  (su)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Christine70

Citazione da: 10nico - 03 Maggio 2016, 21:30:44 PM
Premesso che non ci capisco un cassio non avendo mai aperto nulla di simile:

mi sembra che si muove bene no?  (su)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico

Benissimooo
;D

;D

Fondo Epossidico Bicomponente riempitivo. Sembrerebbe Gris Rosè....Quasi quasi lascio tutto di questo colore...... ;D ;D ;D

zia anita

evitate le maiuscole...

BURRO

Burro

zia anita


Capitan Harlock

ho toccato con il ditino.
è tutto asciutto, possiamo procedere con tutto.

e le spie?
qui servono?

zia, smettila di rompere i coioni a quelli grandi dai.
to, prendi 50 lire e vai a prendere un ghiacciolo alla menta.

scusi
Capitan Harlock la porto via.

comunque continui.
è tutto perfettamente asciutto!

bravo
evitate le maiuscole...

Sam

ma come la tratta  (stupid) ... povera zia  (muoio)
Teoria freuDYANE


Christine70

Citazione da: zia anita - 05 Maggio 2016, 17:24:38 PM

Capitan Harlock

ho toccato con il ditino.
è tutto asciutto, possiamo procedere con tutto.

e le spie?
qui servono?

zia, smettila di rompere i coioni a quelli grandi dai.
to, prendi 50 lire e vai a prendere un ghiacciolo alla menta.

scusi
Capitan Harlock la porto via.

comunque continui.
è tutto perfettamente asciutto!

bravo


Ziaaa tutto asciuttooooo si figuri che ho dato una piccola seconda passatina dove il fondo non era stato passato bene...


Christine70


10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

Teoria freuDYANE

zia anita

Anche i cavalletti di legno.....bellli.

Seconda passatina?
Abrei fatto la stessa cosa. Ora vada sereno.
Fotine e dettagli.

Bravo anche se piove. ;D
evitate le maiuscole...

Christine70

Grazie a 10nico Sam e alla Zia Anita per i complimenti e per l'ncoraggiamento. Penso a 4 anni fa...quando non sapevo cosa fossero le Puntine Platinate....

Andiamo avanti.....Avantreno pronto per il montaggio sedi cuscinetti, cuscinetti, Pivot, Leve Testine, Cremagliera e Pignone.....


Christine70

Domenica spero di concludere....Revisione semiassi con il kit completo preso da Cassis.....


Sam

Citazione da: Capitan Harlock - 06 Maggio 2016, 21:18:25 PM
Grazie a 10nico Sam e alla Zia Anita per i complimenti e per l'ncoraggiamento. Penso a 4 anni fa...quando non sapevo cosa fossero le Puntine Platinate....

vedo che non sono stato l'unico allora  ;D.. ho qualche speranza anche io  (superok)
Teoria freuDYANE

10nico

Ma che belli tutti quei pezzi "nuovi" di quel colore!

Mi sembrano fatti di Galak!

Mi vien voglia di dargli un morsichino! (mang) (mang1)  ;D

Bel lavoro, davvero!  (bravo)

E adesso...poppErità rimontatoria! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Christine70

Citazione da: 10nico - 07 Maggio 2016, 21:01:35 PM
Ma che belli tutti quei pezzi "nuovi" di quel colore!

Mi sembrano fatti di Galak!

Mi vien voglia di dargli un morsichino! (mang) (mang1)  ;D

Bel lavoro, davvero!  (bravo)

E adesso...poppErità rimontatoria! (vecchio)

10nico

Il Galakkkkkkkkkk Buonoooooooo Grazie sempre per i complimenti. Ma credo di non fare niente di diverso da tantissimi altri ducheisti iscritti al forum  ;D

Christine70

Smontate le cuffie montate 5 anni fa, che presentavano delle crepe (pur non essendo rotte ma lesionate al 60% ho preferito sostituirle...
Pulizia totale con Diluente nitro e Panno di cotone. Data pure una "spazzolata" per togliere vernice e ruggine.

;D


Christine70

Tutto pronto per il montaggio (Compresa verniciatura trasparente sui bordi del lamierato visibile...)