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Autore Topic: Smontaggio cavo frizione  (Letto 3549 volte)

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Offline 10nico

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Smontaggio cavo frizione
« il: 01 Maggio 2016, 22:05:25 pm »
---- REPOST ----

Smontaggio (e rimontaggio) cavo frizione

Ariecchime qua, in attesa che mi arrivi il cavo frizione di ricambio, mi sono cimentato nella pulitura e rilubrificazione di quello attualmente montato.

Ricordo che circa 4 lustri fa (!!!) , quando avevo i capelli (lunghi)  ;) e avevo appena preso la AX GT, quando premevo l'acceleratore sentivo (con il piede) uno sgrattugiamento fastidiosissimo, ed il pedale era così duro da rendere problematico il dosaggio dell'acceleratore medesimo.

Non avendo una lira ricordo che provai a smontarlo e lo riempii letteralmente fino a farlo traboccare di olio motore (ai tempi 15W50 da supermercato).
Poi l'avevo rimontato...e....era perfetto!

Lì per lì mi ero detto, durerà un mese, non è possibile che tiene.

Beh, quel cavo è durato 8 anni! Anzi di più, visto che l'auto è stata cubizzata ed il cavo andava ancora  ;D

Sicchè, siccome fremevo per poter guidare la mia nuova bicilindrica mi sono detto: se ha funzionato una volta magari funziona due volte!  :D

Quindi ho gugolato in giro per capire la procedura di smontaggio del cavo (ho trovato anche una thread qui sul forum
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9800.0 )
e, una volta capito il giro, mi sono fiondato in garage.

Ho pensato di postare le foto dettagliate di tutta l'operazione perchè in rete non ho trovato niente di paragonabile, e mi sembrava di far cosa utile alla comunità :)

Prima cosa: sollevare la macchina; ho messo il cric sul punto tra i bulloni del telaio appena a fianco delle feritoie , usando una tavoletta di legno per distribuire il peso; poi a fianco ci ho messo il cavalletto.
Un po incasinata come cosa...

Dopodichè mi sono infilato sotto il davanti della macchina, e ho sbirciato alla ricerca della forcella della frizione.
Ho dovuto incastrare un legnetto per fare un po di spazio tra il motore/cambio e la paratia sotto il motore; alla fine ho localizzato la forcella ed il cavo infilato dentro.



Ho pulito un po lì intorno con un pellello , del gasolio e dei pezzi di carta casa, tanto per vedere meglio.



Ok per poter sfilare il cavo dalla forcella bisogna allentare del tutto il registro a dado-controdado posto sulla paratia tra l'abitacolo ed il motore; il dado è da 19 ed il controdado è da 16



Lo scopo è di dare al cavo abbastanza escursione per poterlo sfilare dal pedale frizione

Pedale frizione - così è normale (cioè non allentato)



Così è dopo aver allentato il registro ed aver sfilato il capocorda del cavo



A questo punto ci si sposta nel vano motore e si estrae il cavo dalla paratia abitacolo/motore



Adesso ci si sdraia di nuovo sotto l'auto; il cavo è fuori dalla forcella della frizione



A questo punto bisogna afferrare con un paio di pinze a becchi stretti l'estremità della guaina dove entra nella campana frizione (nei paraggi del dado di scarico dell'olio del cambio) e tirare verso il retro della macchina per sfilare la guaina dalla campana frizione



Ecco la guaina in libertà!  ;D



Guaina sul "tavolo operatorio"  (muoio) pronta per la ripulitura



Guaina pulita (con il pulitore freni) pronta da oliare



Una volta oliata, le operazioni sono le stesse ma al contrario; la guaina va prima di tutto reinfilata nel passaggio che si vede in foto



Al termine stringere il registro frizione in modo che sia come era all'inizio, e godersi la frizione senza sgrattugiamenti!  (superok)   (guid)

E questo è tutto, passo e chiudo!  (felice)

Buona nottazza  :)

Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico
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Offline zia anita

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Re: Smontaggio cavo frizione
« Risposta #1 il: 01 Maggio 2016, 22:10:01 pm »
 (appl) (appl) (appl)
Ho notato il cerchietto (appl)
evitate le maiuscole...

Offline 10nico

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Re: Smontaggio cavo frizione
« Risposta #2 il: 01 Maggio 2016, 22:11:20 pm »
(appl) (appl) (appl)
Ho notato il cerchietto (appl)

 ;)  (superok)

Grassie dell'osservazione!

Non si finisce mai di sbagl...ahem....imparare! (vecchio)

 (muoio)
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Offline Sam

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Re: Smontaggio cavo frizione
« Risposta #3 il: 01 Maggio 2016, 23:18:36 pm »
grazie mille 10nico!!!  (superok)
ma ho un dubbio  (stupid)
il cavo che giunge al tappo di scolo del cambio va estratto con le pinze?
tutto sommato sembra un lavoro semplice..  (su)
Teoria freuDYANE

Offline 10nico

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Re: Smontaggio cavo frizione
« Risposta #4 il: 01 Maggio 2016, 23:54:18 pm »
grazie mille 10nico!!!  (superok)
ma ho un dubbio  (stupid)
il cavo che giunge al tappo di scolo del cambio va estratto con le pinze?
tutto sommato sembra un lavoro semplice..  (su)

Io ho dovuto usare un paio di pinze a becchi stretti per "convincerlo"   ;D

L'ho anche scritto eh! (vecchio)

Buona estrazione!  ;D

10nico
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Offline Sam

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Re: Smontaggio cavo frizione
« Risposta #5 il: 01 Maggio 2016, 23:58:00 pm »
sisi l'avevo letto ma non avevo afferrato..  (stupid)
e per rinserirlo entra con le buone? scusate tutte queste domande ... ma ho una paura di fare danni (piango)
Teoria freuDYANE

Offline 10nico

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Re: Smontaggio cavo frizione
« Risposta #6 il: 02 Maggio 2016, 09:39:02 am »
sisi l'avevo letto ma non avevo afferrato..  (stupid)
e per rinserirlo entra con le buone? scusate tutte queste domande ... ma ho una paura di fare danni (piango)

Sì, entra con le buone  ;)

Tieni conto che viene tenuto dentro dalla tensione che c'è sul cavo frizione, quindi è normale che sia un po "incagliato" e altrettanto normale che entri senza fare tanti problemi.

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
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Offline Sam

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Re: Smontaggio cavo frizione
« Risposta #7 il: 02 Maggio 2016, 15:53:30 pm »
 (su) quando lo smonterò lo studierò per bene perchè mi è ignoto il suo funzionamento.. però c'è da dire che non smette ma di stupirmi in quanto a semplicità  (superok)
Teoria freuDYANE

Offline ice62

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Re:Smontaggio cavo frizione
« Risposta #8 il: 07 Gennaio 2020, 13:53:17 pm »
Salve Boys (felice)
riprendo questo post per evitare di aprirne uno nuovo ;D
Preso da coraggio mi sono "cimentato" nella sostituzione della frizione della mia Diana in quanto strappava , in più anche il pedale non era morbido ma pensavo fosse a causa delle molle. Se fosse andato male  , avrei sostituito il cavo in seguito (muro).
Una volta finito il tutto , la frizione staccava bene ma il pedale andava sempre un pò trattenuto. OK , sostituisco il cavo....... (giu)
In pratica , girando per il forum ho capito che il cavo andava sostituito con blocco motore staccato dal blocco del cambio ma qualcuno ha riportato che si può fare anche con tutto montato. Vorrei da parte vostra una conferma di ciò , non mi piace trovarmi con il cavo vecchio sfilato ed il nuovo che non riesco a montare (nonso)
Grazie per le Vostre "dritte" in quanto è per merito Vostro che  sono riuscito a fare tutti questi lavoretti visto che meccanico non sono  (appl)

Offline Corbi

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Re:Smontaggio cavo frizione
« Risposta #9 il: 08 Gennaio 2020, 08:14:19 am »
Ciao. Si sostituisce anche senza togliere il motore...

Offline 10nico

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Re:Smontaggio cavo frizione
« Risposta #10 il: 08 Gennaio 2020, 09:12:36 am »
In pratica , girando per il forum ho capito che il cavo andava sostituito con blocco motore staccato dal blocco del cambio ma qualcuno ha riportato che si può fare anche con tutto montato. Vorrei da parte vostra una conferma di ciò , non mi piace trovarmi con il cavo vecchio sfilato ed il nuovo che non riesco a montare (nonso)

EEEEEEHHHHHH???  (sorpreso)

Scusa ma dove le hai lette queste corbellerie?
Se avessi letto l'inizio del topic a cui ti sei accodato (!!) avresti scoperto che si può cambiare eccome senza smontare tutto il popò di roba che hai detto ;D

PARBLE! SEPAPOSSIBLE! (vecchio)

Leggi, leggi, vedrai che si può   ;)
Non è faticoso, è solo in cima a questa pagina in fondo  :P
Live long and prosper

Offline ice62

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Re:Smontaggio cavo frizione
« Risposta #11 il: 08 Gennaio 2020, 10:02:31 am »
Ho passato la notte dietro la lavagna (zz) , dalle tue foto avevo capito che avevi separato il carter motote dal cambio ed addirittura pensavo fosse una 2CV e non una Dyane in quanto sulla mia non vedo la leva frizione lato motore come nella tua prima e seconda foto.....diciamo che sono un pò confuso ma se mi dite che ci si riesce.....MI BUTTO , ma prima esco dalla lavagna.

Offline Golf

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Re:Smontaggio cavo frizione
« Risposta #12 il: 08 Gennaio 2020, 12:45:37 pm »
Guarda che 2CV e Dyane sono meccanicamente identiche.
Frizione compresa.
 (felice)

Offline ice62

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Re:Smontaggio cavo frizione
« Risposta #13 il: 09 Gennaio 2020, 10:00:09 am »
Quindi la leva dove và il capicorda è visibile sotto il motore? Ottimo

Offline ice62

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Re:Smontaggio cavo frizione
« Risposta #14 il: 20 Gennaio 2020, 08:43:26 am »
Dico una cosa ovvia :
SIETE MITICI (appl) (appl) (appl) (appl)
Ancora una volta con il Vostro contributo sono riuscito in quella che per me era una mezza impresa. Cavo sostituito anche se ad un certo punto mi ero arenato in quanto non entrava il barilotto in plastica lato campana della frizione. Dopo aver tirato giù 2 mesi di Santi , ho sfilato il tutto e mi sono reso conto che il diametro del nuovo era leggermente più grande dell'originare (circa 1/2 millimetro) ma sufficiente a non entrare. Alesato un pochino è andato tutto a posto
Ciao Ragazzi e di nuovo grazie (felice) (felice)

Offline 10nico

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Re:Smontaggio cavo frizione
« Risposta #15 il: 20 Gennaio 2020, 08:53:00 am »
Per fortuna che il materiale di cui sono fatti quei capicorda è piuttosto tenero e si lavora bene anche con una semplice limetta  (su)

Curiosità, il cavo di ricambio da chi l'avevi preso?

Lunga vita e poppErità! (vecchio)
Live long and prosper

Offline ice62

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Re:Smontaggio cavo frizione
« Risposta #16 il: 20 Gennaio 2020, 09:18:59 am »
Per fortuna che il materiale di cui sono fatti quei capicorda è piuttosto tenero e si lavora bene anche con una semplice limetta  (su)

Curiosità, il cavo di ricambio da chi l'avevi preso?

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