Comincia il restauro della mia prima 2 CV

Aperto da MasterCubon, 02 Maggio 2016, 23:18:11 PM

« precedente - successivo »

MasterCubon

Ciao a tutti sto iniziando il restauro di una 2 CV Special del 1983, ora si trova completamente smontata e sto iniziando i lavori sul telaio per restaurarlo q causa di una piega dopo aver tolto la scocca, spero di non fare troppe schifezze e di riuscire a fare un bel lavoro, mi affido a voi esperti 2 cavallisti per aiutarmi o meglio guidarmi in questo enorme lavoro che sta iniziando a sconfortarmi.

Ps: ho davvero poco tempo dovrei finirla entro settembre spero di riuscirci

Sam

Ecco bene! Anzi benissimo ha aperto in 3D tutto suo.. Adesso non le resta che scattare delle belle foto (foto) e postarle qui in modo tale da poterla aiutare..
Non si sconforti qui ci sono a piena disposizione tanti esperti pronti a darle degli ottimi consigli.. Sarà più semplice e motivante.. Pensi alle grandi soddisfazioni che avrà dopo  (superok)..
Teoria freuDYANE

MasterCubon

Ecco alcune foto:

ecco come è arrivata

si inizia lo smontaggio



brutte notizie telaio piegato ma niente paura mi sono messo di impegno per sistemarlo

barra dei fari marcia

dopo una lunga battaglia sono riuscito a rimuovere i pot e a scoperchiare il telaio per vedere il suo stato


sembra dritto voi che dite ?

datemi qualche parere sia sulla macchina che sul mio lavoro grazie a tutti in anticipo

MasterCubon

Ecco alcune foto:

ecco come è arrivata

si inizia lo smontaggio


brutte notizie telaio piegato ma niente paura mi sono messo di impegno per sistemarlo

barra dei fari marcia

dopo una lunga battaglia sono riuscito a rimuovere i pot e a scoperchiare il telaio per vedere il suo stato


sembra dritto voi che dite ?

datemi qualche parere sia sulla macchina che sul mio lavoro grazie a tutti in anticipo

Golf

Buongiorno MasterCubon.

Direi che di lavoro da fare ne avrai parecchio.

Molta ruggine nei posti giusti,come sempre.

Vedo che i mezzi "pesanti" non ti mancano,ne tantomeno lo spazio per riporre tutti i pezzettini una volta smontato il tutto.

Io per le mie due cucciole ho sempre optato per un telaio nuovo,che ritengo una buona base di partenza,pero' tanti hanno ripristinato il vecchio e ti sapranno sicuramente dare consigli utili.

La scocca e' messa male,pero' tutto si puo fare,e sicuramente riuscirai a rimetterla in sesto.

Buon lavoro.

(felice)


Ludo

..piccolo consiglio....



Non "imbragarla cosi la scocca, metti piuttosto al gancio della Gruetta/gru/ carro ponte, una barra con 2 corde ai lati, che tirino bene in verticale, cosi rischi di piegarla ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MasterCubon

Che stupido me ne sono scordato, si il problema è che ho solo atrezzatura pesante ahahahha mi manca l'utensileria

tiotio

bhè in bocca al lupo, anche questa 2cv non è avara di ruggine, così almeno hai il divertimento assicurato!!

(appl)

comincia a fare un elenco dei lamierati che ti servono, poi una volta ordinati via di saldatrice!!

(superok)

MasterCubon

si ho già fatto l'elenco dei pezzi in generale che mi serviranno, dovrò sostituire i longheroni sottoporrà, barra fari posteriore, pianali laterali e pianale pedaliera, per il motore volevo chiedere consiglio a voi, oltre a dover comprare uno scarico nuovo stavo pensando di prendere le guarnizioni e i pistoni nuovi che dite ? Anche se il motore parte subito e non ha alcun problema.

10nico

Citazione da: MasterCubon - 03 Maggio 2016, 11:23:37 AM
si ho già fatto l'elenco dei pezzi in generale che mi serviranno, dovrò sostituire i longheroni sottoporrà, barra fari posteriore, pianali laterali e pianale pedaliera, per il motore volevo chiedere consiglio a voi, oltre a dover comprare uno scarico nuovo stavo pensando di prendere le guarnizioni e i pistoni nuovi che dite ? Anche se il motore parte subito e non ha alcun problema.

Ti consiglio, quando l'avrai sul banco, di smontare cilindri e pistoni e di postare le foto ravvicinate qui, così gli esperti ti diranno come orientarti, se prendere cilindri e pistoni nuovi o se vanno già bene quelli che hai.  :)

(felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tiotio

io invece se il motore va bene non lo smonterei, anche perchè una volta smontato tutto, vuoi non montarci un set cilindro-pistone nuovo?

almeno io ho fatto così, e intanto ci ho fatto 20.000 km e sta ancora andando... 

(su)

MasterCubon

Proprio per quello chiedevo consiglio a voi, siccome penso che dovrò sostituire tra un 5-6 anni il telaio, il motore pensavo per ora solo di pulirlo e verniciarlo senza aprirlo perché sicuramente non avrebbe solo i pistoni da cambiare, magari cambio le guarnizioni o dite di aprirlo e pulirlo anche dentro ? Un'altra cosa, non riesco a togliere la girante dove è attaccata la ventola come devo fare ?

10nico

Citazione da: MasterCubon - 03 Maggio 2016, 12:45:37 PM
Un'altra cosa, non riesco a togliere la girante dove è attaccata la ventola come devo fare ?

Prova a dare un'occhiata qui

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10854.msg332290#msg332290

All'inizio sembrava non voler venir fuori, ma poi usando la giusta tecnica è uscita docile docile  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

MasterCubon

Ci riproverò, avevo già tentato con un ferro tondo e dei colpetti col martello ma sembra inchiodato spero riuscirò a toglierlo
grazie mille

Sam

 (felice)
i colpi devono essere secchi e decisi a quanto si vede in questo video almeno..
https://www.youtube.com/watch?v=HxhrrJU9_mM
io non l'ho mai fatto  (nonso)
Teoria freuDYANE

MasterCubon

I lavori avanzano:

ho preparato tutto per la saldatura e comprato le lamiere, prossimo passo fare le sagome e saldare e infine rimettere la lamiera di copertura

ho un paio di domande:
- come si vede dalla prima foto sono stato costretto a tagliare un pezzo di lamiera esterna come faccio per rifare i buchi al posto giusto ?
-una volta rimesso il coperchio da una parte stavo pensando di scoperchiare l'altra e fargli dare una bella sabbiata poi un bel trattamento con remox e il fondo epossidico( quest'ultimo è da dare anche nella parte interna o devo dare solo la cera una volta chiuso ?) che dite ?

tiotio

Prova a mettere le foto a grandezza normale, altrimenti non si capisce bene:



Per rifare i buchi puoi anche non essere preciso al millimetro, quello più grande dovrebbe servire per spruzzare cera nello scatolato, quello più piccolo dovrebbe servire per il supporto tubo benzina e freni, basta che sia all'altezza giusta.



Per il trattamento interno, magari tutti avessimo la possibilità di sabbiare e poi dare il fondo epossidico, credo sia una delle cose migliori da fare.
Rimane sempre un po' di perplessità per tutto questo lavoro, su un telaio compromesso, ma se lo fai tu...

(felice)

MasterCubon

Si sto facendo tutto io piano piano, quindi vado per la sabbiatura una volta rifatta e chiusa questa parte per dargli rigidità apro l'altra e lo porto a sabbiare, poi via di fondo epossidico tranne nelle parti da saldare.
Però mi riferivo ai buchi laterali per il fissaggio della scocca non quelli per mettere la cera, ho visto inoltre in altri lavori che vengono fatti 9 buchi da tappare nella parte superiore sono sempre per la cera ?

tiotio

Citazione da: MasterCubon - 10 Maggio 2016, 10:04:16 AM
Si sto facendo tutto io piano piano, quindi vado per la sabbiatura una volta rifatta e chiusa questa parte per dargli rigidità apro l'altra e lo porto a sabbiare, poi via di fondo epossidico tranne nelle parti da saldare.
Però mi riferivo ai buchi laterali per il fissaggio della scocca non quelli per mettere la cera, ho visto inoltre in altri lavori che vengono fatti 9 buchi da tappare nella parte superiore sono sempre per la cera ?

Bhe ma per i fori di fissaggio basta che ti fai una dima di cartone o compensato con tutte le misure e poi la sovrapponi alla lamiera nuova e segni dove forare.

I fori superiori non sono necessari se non per i trattamenti, vedi tu se farli o meno...

MasterCubon

Eccomi di nuovo, i lavori avanzano domani si inizia a saldare oggi preparate tutte le sagome

Che ne dite ?

Sam

io non capisco nulla di saldature ma se è solido  (su)
buone saldature!!!  ;D
(felice)
Teoria freuDYANE

tiotio

ciao,
nella parte in basso il rinforzo non arriva a coprire il longherone che si è sbriciolato e ti manca la continuità che dovrebbe dare più solidità alla struttura, quel rinforzo secondo me andava fatto più lungo fino a saldarsi alla forca anteriore, che poi è quella che sorregge il motore.
infatti uno dei punti critici è proprio subito dopo (o subito prima) del fissaggio dell'assale anteriore, così facendo hai risolto il problema dalla parte che va dall'assale al posteriore, ma non dalla parte che va dall'assale al motore.

poi ovviamente io non sono la e non sono nemmeno un esperto, così a spanne mi sentivo di farti notare questa cosa!

(felice)

MasterCubon

Allora stasera prima di iniziare a saldare rifaccio quel rinforzo facendo arrivare sino a 5 centimetri sulla forca per saldarlo ad essa che dici ? Inoltre questi sono solo dei pezzi per dargli solidità e mettergli il coperchio superiore per poterlo girare scoperchiare dall'altra parte dare una bella sabbiata e mettere dei bei rinforzi lungo le S anteriori che abbiano la stessa altezza e si affianchino ad esse e farli entrare lungo le forche anteriori per saldarli anche ad esse che dici ?

tiotio

la cosa principale è che tu riesca a saldarlo sul sano, quindi basterebbe prolungarlo un momento in modo da prendere dentro la parte buona del longherone sull'anteriore.

(felice)

MasterCubon

Si allora avevo capito male, arriva sino al longherone solamente che da come è posizionato non sembra arrivi sino al sano ma arriva poi stasera una volta saldato vi posto le foto

MasterCubon

Come promesso ecco i lavori di saldatura:


E la lamiera superiore già pronta per la saldatura

Spero di riuscire a fare un bel lavoro e aspetto i vostri consigli

tiotio

a me sembra un bel lavoro, una volta posizionata e saldata la lamiera superiore dovrebbe venire bene!

verifica bene in che condizioni sono le forche anteriori, altra zona delicata, io a suo tempo avevo realizzato e saldato un rinforzo progettato appositamente per quella zona, non so se l'hai visto, nello specifico parlo di questi:


Odysseios

"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Sam

Citazione da: tiotio - 19 Maggio 2016, 09:30:41 AM


Scusate riprendo la foto per chiedere se sia possibile smontare quella lamiera di protezione che é sotto il motore a motore montato.. Lo voglio togliere per pulirlo da anni e anni di olio secco e puzzolente che pervade l'abitacolo a motore caldo (stupid)
Teoria freuDYANE

tiotio

#29
la lamiera sotto è saldata, non si può rimuovere!

Comunque per rimuovere l'odore che entra in abitacolo dovresti togliere tutti i convogliatori e pulire tutto bene, nonchè verificare che la testa non abbia sfiati... meglio che tieni un po' di "aroma antico" che fai prima...  ;D