Comincia il restauro della mia prima 2 CV

Aperto da MasterCubon, 02 Maggio 2016, 23:18:11 PM

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10nico

Citazione da: MasterCubon - 10 Agosto 2016, 11:11:43 AM
Per la guarnizioni mi riferivo al coperchio della testata, quello ovale, solo che il correttore del telefono ha scritto testine, stringendolo con la dinamometrica a 0,6 N come diceva sul manuale la guarnizione è uscita fuori sede, ed era nuova ora cosa dovrei fare ? Comprarne una nuova o cercare di rimontarlo utilizzando quella ?

AAAANNNNN! Il coperchio delle punterie intendi dire! (vecchio)

Ma la guarnizione era quella standard (va incollata col bostik) o quella di Burton con il labbro "autocentrante"?
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Odysseios

"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

10nico

Citazione da: Odysseios - 10 Agosto 2016, 13:25:50 PM
Quanto bostik se ne va nella 2cv...  ;D

Eh sì, contando anche tutto quello che va per incollare il feltro sul soffitto...  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

MasterCubon

Si mi riferivo a quello, io ho utilizzato il sigillante a pasta nera creato appositamente per le guarnizioni dei motori, si comunque la guarnizione era quella standard

MasterCubon

Avrei un'altra domanda, mi potreste spiegare come si prepara la carrozzeria per la verniciatura ?
Inoltre che tipo di vernice devo utilizzare, perchè mi hanno detto che la base opaca col trasparente sopra ha una durata molto più longeva della bicomponente a brillantezza diretta

Ludo

raddrizzatura, stuccatura, carteggiatura, fondo epossidico a fiumi, fondo riempitivo, carteggiatura, e poliuretanica bicomponente a lucido diretto, quella era e quella deve essere ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

.........raddrizzatura fatta bene e con pazienza, stuccatura il minimo possibile, fondo epossidico, mastice di sigillatura bordi e riempitivo solo dove serve perchè le lamiere sono talmente sderenate che non si riesce più ad ottenere una superficie liscia..........un eccesso nello spessore dei materiali di fondo per "aggiustare" una lastratura non buona poi nel tempo, può sempre provocare inconvenienti o dilatazioni anomale che danneggiano la vernice.
Il doppio strato sicuramente ha una maggiore longevità e tenuta del pigmento colorato di base........lo si può lucidare però meno volte perchè si finisce per logorare il film trasparente.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13962515_10154293341121070_7540602279644901618_n.jpg?oh=754d00c5441503366f22112b2be34712&oe=58251CDC
(felice)
Dodo

Tad

Io direi invece che sulla lamiera preparata devi dare prima il fondo epossidico bicomponente, che ha principalmente una importante funzione protettiva, e poi procedere con la stuccatura.
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

MasterCubon

Si ho deciso che prima dato il fondo per isolare, poi procederò con stuccatura e carteggiatura ecc ecc, ho chiesto anche aiuto a un mio amico carrozziere per seguirmi in tutti i particolari in modo da fare un lavoro ben fatto dato che ho la macchina tutta smontata, oggi ho carteggiato quasi mezza scocca e ho tolto l'anti rombo da sotto così metterò tutto nuovo

guidowi

Se l'antirombo è ben ancorato e non c'è ruggine non è necessario toglierlo basta spazzolarlo e pulirlo.
Se c'è ruggine va tolta... anche la lamiera :)

Il mastice per guarnizioni non va usato per incollare le guarnizioni perchè non le incolla.
Serve invece per chiudere i carter che non hanno guarnizioni e si lasciano sigillare dal velo di mastice sui piani di contatto.

Le guarnizioni le devi incollare col bostck.

Per quanto riguarda la preparazione della scocca non si può spiegare un mestiere in un post.
Affidati all'amico sperando che sia esperto.
Gli errori più frequenti che fanno anche i carrozzieri sono:
Non mettere mai stucco sopra ad una giunta di lamiere; si creperà. Nel caso stucca un lato mascherando l'altro e poi stucca l'altro lato mascherando il primo.
lo stucco va msso sulla lamiera e non sul fondo. Solo fondi epossidici che lo dichiarano specificatamente nelle caratteristiche possono essere sovrastuccati.
Il sigillante sulle giunte si mette dopo il fondo e prima dell'antirombo e della verniciatura.
MAI fondo sul sigillante, si screpolerà.

Auguri
Guido

MasterCubon

Ho dato una bella pulita all'antirombo e preparato tutta la scocca,
Per le guarnizioni le incollerò entrambe con bostik
Ho acquistato un fondo apposito per essere sovrastuccato, il mio amico carrozziere è per fortuna un esperto anche se devo dire che me la sto cavando piuttosto bene, per essere alle prime armi intendo ovviamente, grazie per le specifiche Guido ma avevo già letto e visto che il fondo si dà prima di anti rombo e sigillante perché sennò crepa
Ecco la scocca:

E i pezzi che sono riuscito a preparare oggi:

Mi manca lo sportello anteriore e posteriore sinistro ma quello posteriore lo sto aspettando perchè il mio era troppo mangiato per essere sistemato, il cofano aveva due buchi sopra la curvatura per l'allofgiamento della barra fari che ho inizialmente stuccato ma poi ripensandoci essendo un punto soggetto a pieghe e forzature ho preferito ripulire tutto e sagomare due lamiere da saldare internamente, ho notato inoltre che cofano e parafango anteriore avevano subito delle molteplici riparazioni fatte alla membro di segugio come si dice dalle mie parti, soprattutto il parafango aveva un grosso strato di stucco inutile dato che sul fondo non ho trovato ruggine.
Domani inizierò a dare il fondo col carrozziere  (nonso)

guidowi

dato il fondo, può stare così quanto si vuole ma dopo la carteggiatura fine del fondo bisogna procedere velocemete con sigillatura, antirombo e verniciatura per evitare che rischino di depositarsi particelle di unto vaganti nell'aria.
Alla peggio, se deve passare del tempo per forza, bispogna impacchettare tutto col cellofan.

Ciao
Guido

MasterCubon

Eccomi di nuovo, si è macinato un bel po' di lavoro in questi giorni, il cofano anteriore è praticamente pronto così come quello posteriore:


Manca giusto qualche stuccatina qui e là per rifinire il tutto, mentre la scocca è quasi pronta, lunedì mattina finiremo le ultime stuccature e via col fondo:

Direi che si procede alla grande o almeno così voglio credere per ora ahahah  (su) (appl)

MasterCubon

Oggi ho iniziato a lavorare sui sedili, ho denudato i telai che sono ora pronti per la verniciatura, ho dato anche uno sguardo alla capote e mi sono accorto che tutto il contorno del lunotto sulla parte inferiore è marcio, come posso preocedere ? Avreste dei consigli ?

MasterCubon

Eccomi qua scusate se sono stato assente dal forum causa motivi come sempre studenteschi, proprio questa settimana ho affrontato il test di ingresso alla facoltà di medicina e di ctf, i risultati ancora non li ho ma non era questo l'importante, mi sono dato da fare lo stesso, ho continuato i lavori e ho insisto a rimontare il telaio non appena metterò su anche ruote morire e cambio posterò le foto, stamattina abbiamo inoltre dipinto finalmente la carrozzeria con un bellissimo rouge vallelunga che era proprio il colore con cui la vedevo, a giorni posterò foto anche dei pezzi verniciati e della cabina di verniciatura da me assemblata  ;D

MasterCubon

i lavori continuano, posterò le varie foto dei lavori fatti in questi giorni spero abbiate da darmi qualche suggerimento:
lavaggio cambio:

verniciatura scarico, avantreno e telai sedili:


fondo e antirombo nella scocca e parafanghi:



preparazione di un forno all'interno dell'officina in modo da non dover trasportare i pezzi:


il forno è stato dotato di aspiratori e riscaldamento, diciamo che non ha nulla da invidiare ai forni dei carozzieri
ed ecco la piccola diventata tutta rossa:


rifacimento completo sedili:


assemblaggio motore e cambio:

rifacimento completo semiassi, prima:

e dopo:

cruscottino:

barra dei fari e cerchioni rifatti a nuovo:

altri pezzi nel forno:

telaio assemblato:

e a spasso per l'officina, si muove bene direi:

e finalmente è arrivato il grande giorno:
separati

finalmente insieme:

sul telaio sono stati effettuati i seguenti lavori:
raddrizzatura e rinforzo telaio dopo sabbiatura, fondo epossidico e nero, avantreno completamente reingrassato con revisione della scatola sterzo, pulizia completa serbatoio con sostituzione del galleggiante e rifacimento retrotreno, assemblaggio motore e cambio con sostituzione di guranizioni e rifacimento delle parti esterne, sostituzione dischi e pastiglie, tubi benzina e freno completamente sostituiti.
carrozzeria preparata per le verniciatura con fondo mastice e body, per la verniciatura ho optato per la base opaca col trasparente che nonostante non rispetti l'originalità sarà un risultato decisamente più duraturo, assemblaggio dei paraurti comprati nuovi con restauro degli attacchi.
A voi le critiche e i consigli...

10nico

USTI!  (sorpreso)

Quanta robaaaaaaaaaa!!!!!!!!!

Ma tutto questo lavoro che vediamo in foto su quanto tempo si è distribuito?
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

ti invidio lo spazioooooooooooooooooooooooooooooo (muro) (muro) (muro) (muro)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Sam

Teoria freuDYANE

Odysseios

Eh si, ciò che si vede è parecchio pornografico...  ;)
Vedo che hai messo le Vee Rubber: quanto e dove?
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Caterina80

azpitina!
Se hai voglia, ti porto la mia Dyane e ci facciamo lo stesso trattamento della tua!

complimenti! (appl)

axinte

Citazione da: Ludo - 21 Settembre 2016, 22:02:42 PM
ti invidio lo spazioooooooooooooooooooooooooooooo (muro) (muro) (muro) (muro)
ma e un campo sportivo non un officina (appl)

Guzzifuso


MasterCubon

bhe si tratta di un'officina di carpenteria metallica ahahaha, grazie mille ragazzi per i complimenti e il supporto.
le gomme le ho prese se renov a 185 tutte e 4, purtroppo non ho più avuto modo di aggiornare il forum perchè ero impegnato con il restauro dalle 6 di mattina alle 9 di sera dovendo cercare di completare la piccola entro oggi.
Oggi è il giorno della consegna del regalo a mia madre che ormai stava dando di matto non sapendo cosa facessi tutti i giorni

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

MasterCubon

bhe si tratta di un'officina di carpenteria metallica ahahaha, grazie mille ragazzi per i complimenti e il supporto.
le gomme le ho prese se renov a 185 tutte e 4, purtroppo non ho più avuto modo di aggiornare il forum perchè ero impegnato con il restauro dalle 6 di mattina alle 9 di sera dovendo cercare di completare la piccola entro oggi.
Oggi è il giorno della consegna del regalo a mia madre che ormai stava dando di matto non sapendo cosa facessi tutti i giorni poichè ero sempre fuori casa, la macchina ha ancora qualche lavoretto da fare ma essendo diventata la situazione insostenibie abbiamo deciso di consegnarla così assemblata sapendo che mia madre capirà i miei sforzi. Se non staserà entro domani posterò tutte le foto del rimontaggio, il motore gira benissimo, freni e cambio funzionano a meraviglia, oggi ho percorso la strada dall'officina a dietro casa dove ora riposa in attesa del grande evento: POSSO AFFERMARE CHE Boggi è nata.

haiede

Citazione da: MasterCubon - 01 Ottobre 2016, 17:27:10 PM
bhe si tratta di un'officina di carpenteria metallica ahahaha, grazie mille ragazzi per i complimenti e il supporto.
le gomme le ho prese se renov a 185 tutte e 4, purtroppo non ho più avuto modo di aggiornare il forum perchè ero impegnato con il restauro dalle 6 di mattina alle 9 di sera dovendo cercare di completare la piccola entro oggi.
Oggi è il giorno della consegna del regalo a mia madre che ormai stava dando di matto non sapendo cosa facessi tutti i giorni poichè ero sempre fuori casa, la macchina ha ancora qualche lavoretto da fare ma essendo diventata la situazione insostenibie abbiamo deciso di consegnarla così assemblata sapendo che mia madre capirà i miei sforzi. Se non staserà entro domani posterò tutte le foto del rimontaggio, il motore gira benissimo, freni e cambio funzionano a meraviglia, oggi ho percorso la strada dall'officina a dietro casa dove ora riposa in attesa del grande evento: POSSO AFFERMARE CHE Boggi è nata.



Bravo.........vedrai la mamma quale emozione avrà!!!!
(felice)
Dodo

10nico

Alla fine era un regalo per la Mamma!  (appl) (appl)

Ma che bello! Io la mia devo ancora portarcela sulla ChiappeRosse! (vecchio)

BRAVO!  (abbraccio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Odysseios

"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

zia anita

Oggi è il giorno della consegna del regalo a mia madre che ormai stava dando di matto non sapendo cosa facessi tutti i giorni


la zia è molto colpita da questa frase.
(abbraccio)
evitate le maiuscole...