Comincia il restauro della mia prima 2 CV

Aperto da MasterCubon, 02 Maggio 2016, 23:18:11 PM

« precedente - successivo »

Pier Le Blanc

"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

MasterCubon

Adesso il ragazzo si darà da fare più di quanto non stia facendo per recuperare il tempo che dovrà spendere in più per questi imprevisti e seguirà alla lettera tutti i preziosi consigli, ma se rimontassi gli assali nel telaio finito per smontarli come consigliato da te Guido farei una cosa intelligente o solo una stupida perdita di tempo ?
Non mi do per vinto e vado avanti con i lavori lunedì vado a comprare tutto il necessario per verniciare e finire il telaio è penso che la settimana prossima almeno quello sarà ultimato

zia anita

mastercubon
la zia rema con lei. ho letto tutte le cose che ha scritto il Maestro ma, non sapendo il francese, non sono riuscito bene a capire la questione.

chiaro & cristallino invece a contrasto la vostra voglia di fare. non da tutti.
complimenti. non si fermi mai (su)
evitate le maiuscole...

Sam

mi affianco alla zia.. continui!! capita di fare degli errori e tutto si ripara  (superok)
Teoria freuDYANE

guidowi

Citazione da: MasterCubon - 04 Giugno 2016, 20:38:52 PM
Adesso il ragazzo si darà da fare più di quanto non stia facendo per recuperare il tempo che dovrà spendere in più per questi imprevisti e seguirà alla lettera tutti i preziosi consigli, ma se rimontassi gli assali nel telaio finito per smontarli come consigliato da te Guido farei una cosa intelligente o solo una stupida perdita di tempo ?
Non mi do per vinto e vado avanti con i lavori lunedì vado a comprare tutto il necessario per verniciare e finire il telaio è penso che la settimana prossima almeno quello sarà ultimato

Non è un idea stupida ma riesci a smontare le ghiere rimontando anche il motore e caricando il telaio di ruote ad esempio.
Rimane il problema dell'attrezzeria speciale che ci vuole e il fatto che poi devi rismontare tutto.

MasterCubon

Quindi dici di rimontare i pezzi i lasciarli smontati e provare con la morsa ? Di che attrezzi parli perchè non ho problemi a procurarmeli...grazie mille
Andrea

guidowi

Penso sia meglio rimontare sulla macchina per separare tutto poi rismontare dalla macchina per smontare lo sterzo.
Il problema vero è rappresentato dalle ghiere dei cuscinetti anteriori e posteriori cui vanno trapanati i colpi di bulino che le bloccano dopodiché sono comunque strette a bestia e vanno allentate con attrezzi speciali, dell'epoca, oggi difficili da trovare.
L'alternativa agli attrezzi è il martello e lo scalpello sui quali non farei commenti.
Se i bracci sono montati sulla macchina, a mio avviso è più facile smontare le ghiere senza rischiare di piegare i bracci irrimediabilmente. In morsa si possono mettere ma poi bisogna verde se riesci a svitarle.
Tutto comunque dipende dall'attrezzatura da trovare perché le ghiere a tenoni richiedono una chiave progettata apposita che può essere ancorata al mozzo stesso per non perdere la presa durante lo sforzo gigante da fare.
Io metto una prolunga da un metro e mezzo sul manico della chiave e mi ci devo buttare sopra con slancio con tutti i miei 100 kg.
Queste sono le chiavi:
per l'anteriore






per il posteriore





per centrare i freni



per smontare i perni dello sterzo



Ciao
Guido

MasterCubon

Quindi è necessario smontare tutto completamente ?
Perché non avevo messo in conto tutto ciò ahahaha vabbè però se mi dite che è necessario lo farò volentieri per avere una macchina che vada al meglio.
Adesso non appena finiro il telaio prima di verniciarlo monterò tutto per smontare i bracci e piano piano posterò foto nella speranza che mi possiate aiutare col lavoro perchè credo ne avrò tanto bisogno
Per tutto il resto grazie mille per il vostro interesse e per continuare a seguirmi

Sam

Io non posso far altro che supporto morale .. Quindi vai cosi!!!  (superok)

Per la parte tecnica come vede ci sono grandi esperti come guidowi  (superok)
Teoria freuDYANE

MasterCubon

Oggi sono finalmente arrivato a una svolta col lavoro, iniziò ad avere qualche soddisfazione e sembra andare avanti cosa che prima proprio proprio non sembrava.
Ho saldato gli ultimi rinforzi

E dato una bella mano di fondo epossidico all'interno del telaio, ho spruzzato con zinco spray le lamiere di contatto e infine ho chiuso il telaio(ho anche rifatto da 0 la paratia sotto il motore quella di protezione)

Ora sistemerò per bene tutti i fori e prima di dare il fondo al telaio mi dedicherò al lavoro sugli assalì e sui bracci come consigliato ma credo ci sarà una piccola pausa causa esame di maturità del sottoscritto ahahah  (felice)

zia anita

Maturi al meglio.
Un augurio sincero a un giovanotto volenteroso (su)
evitate le maiuscole...

Sam

bellissimo.. ha preso la sua bella forma  (superok)

adesso si passa alle curve sinuose della carrozzeria   :P
Teoria freuDYANE

MasterCubon

Oggi tra un libro e l'altro sono riuscito a ricavarmi un pomeriggio e ho fatto un salto in officina
Ho iniziato a dare il fondo epossidico ad alcune parti e al telaio, che dite posso essere promosso ad aiuto carrozziere ? Ahahah  ;D



Ora vi posto la foto del braccio aperto non sembra esserci andata sabbia ho anche dato una soffiata ma sabbia non me è uscita devo smontarlo ugualmente ?

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: MasterCubon - 14 Giugno 2016, 20:05:57 PM
Oggi tra un libro e l'altro sono riuscito a ricavarmi un pomeriggio e ho fatto un salto in officina
Ho iniziato a dare il fondo epossidico ad alcune parti e al telaio, che dite posso essere promosso ad aiuto carrozziere ? Ahahah  ;D



Ora vi posto la foto del braccio aperto non sembra esserci andata sabbia ho anche dato una soffiata ma sabbia non me è uscita devo smontarlo ugualmente ?


Le foto non si vedono perchè non hai cliccato sulle foto ma hai copiato l'url della pagina che c'era in alto nella barra degli indirizzi del browser









Ma con tutto 'sto casino di cliccare le foto una per una non fate prima a copiare gli url direttamente dalla pagina che appare dopo averle caricate tutte insieme? Io faccio così e risparmio un sacco di clic a vanvera (e di tempo)

;)

P.S: la sabbia è finissima e invisibile, ma abrade tutte le parti meccaniche inesorabilmente; fai come ti ha detto Guido  ;)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

MasterCubon

Scusate per le foto le carico dal cellulare e ogni tanto sbaglio
Ok smonterò i bracci completamente avete qualche consiglio da darmi su come fare ?
Se volessi mettere dello stucco in un punto del telaio posso farlo direttamente sul fondo ?

guidowi

Non ci deve essere vernice sulle parti dei terminali di regolazione che si infilano nei pot, devono essere libere di scorrere e devono essere ben ingrassate.
Le gomme dei tamponi dei pot facevi prima a toglierle dai pattelli che a incartarle.
Sulla traversa a ponte posteriore che ci fanno i tappi di plastica verniciati? toglili. tanto in quei fori ci dovrai avvitare le fibie centrali delle cinture di sicurezza posteriori che dovrai montare.

Ciao
Guido

MasterCubon

Citazione da: zia anita - 07 Giugno 2016, 21:28:16 PM
Maturi al meglio.
Un augurio sincero a un giovanotto volenteroso (su)

Eccomi di nuovo, come promesso una volta maturato, anche grazie al supporto della zia, avrei ripreso i lavori e ho iniziato a smontare i bracci e il motore per fare una bella pulizia generale.




Ed eccolo una volta pulito


Adesso manca una bella pulizia con un detergente per renderlo bello lucido e poi si passa alle componenti da verniciare e sostituire, cambierò il radiatore dell'olio e le guarnizioni, mentre per il meccanismo della frizione cosa mi consigliate rimonto quello smontato ?
Per l'avantreno ho deciso anche di comprare il pacchetto per revisionare la scatola guida ma affiderò questo lavoro ad un meccanico specializzato poiché rognoso è difficile quindi preferisco andare sul sicuro
Cosa ne pensate ?

Sam

che propulsore da formula 1  (sorpreso) anzi 602  ;D
(compl) (bravo) sta facendo tutto lei quindi al motore?
Teoria freuDYANE

Skassamakkinen

Citazione da: MasterCubon - 09 Luglio 2016, 09:46:02 AM
Per l'avantreno ho deciso anche di comprare il pacchetto per revisionare la scatola guida ma affiderò questo lavoro ad un meccanico specializzato poiché rognoso è difficile quindi preferisco andare sul sicuro
Cosa ne pensate ?

(su) (su) (su)

Che la Maturità te la sei meritata.
L avantreno è importante e delicato e se non sei più che convinto di avere le qualifiche giuste
per sistemarlo by yourself, fai bene a farlo fare a chi se ne intende.

BRAVO.  (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

MasterCubon

Ho parlato con il meccanico consigliato da odisseos, una persona splendida e disponibile, mi ha detto che è un lavoro rognoso e quindi non tanto per le qualifiche ma piuttosto per il tempo ho deciso di portare tutto da lui in modo da essere sicuro del lavoro e non dover avere questa preoccupazione.
Si il motore sembra nuovo pulito così  (superok). Sto facendo tutto io però ho qualche perplessità come scritto prima per la frizione, però per il resto sempre sotto consiglio del meccanico ho deciso di lasciarlo sigillato senza smontare anche testine e pistoni ma giusto di cambiare le parti rotte o malandate e dargli una bella pulita e verniciata per farlo tornare a nuovo  :P

Sam

Teoria freuDYANE

Odysseios

"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

MasterCubon

In questi giorni sono finalmente riuscito a finire di pulire il motore che si presenta così


E sono quindi riuscito a iniziare la carrozzeria, ho smontato tutto il cruscotto e tutto l'impianto elettrico per poter lavorare finalmente sulla carrozzeria ecco cosa ho trovato oggi all'entrata

Si intravede la scocca sul fondo messa ieri sera sui cavalletti
Per iniziare ho smontato il pianale pedaliera e partiró da quello lì come base per il restauro poi cambierò lamiere ai lati longheroni pianali e le due parti del parabrezza perchè oggi ho scoperto che anche la parte sotto il lamieratonparabrezza era tutta corrosa,
Ho avuto anche un piccolo problema perchè mi si è tutto filato il parabrezza mentre cercavo di toglierlo mentre i vetri posteriori sono venuti via senza problemi



Rimane comunque un dubbio, non riesco a capire come sbloccare il piantone dello sterzo, il mezzo anello che lo tiene fissato non ho capito se va tagliato o salta in qualche strano modo cerco aiuto in qualche maestro... (felice)

Ludo

Quel mezzo anello sono 2 ;D sono tenuti insieme da 2 brugole che vedi attraverso un foro, fai girare il piantone lentamente, le vedrai.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MasterCubon

No Ludo mi riferisco a quello che termina con le filettature non quello doppio legato al piantone con le brugole

Ludo

Ma parli di dove si attacca alla scocca il supporto piantone?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Dove vedi i filetti vedrai anche dei dadi conici devi svitarli con martello e scalpellino e/o una piccola pinza a pappagallo.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MasterCubon

Va bene grazie mille lunedì proverò

MasterCubon

Ho liberato completamente la carrozzeria in questi ultimi giorni, ho tolto il piantone sterzo e sto iniziando a togliere alcune parti della carrozzeria che dovrò sostituire per prime come base di partenza, ho costruito un attrezzo per smontare i dadi dei bracci e ha funzionato senza il bisogno di leve o tanti kg di forza, ho partito gli ultimi pezzi a sabbiare e non appena arrivano i pezzi che ordinato potrò dare una bella botta al lavoro e cercare di portarmi avanti e vedere dei risultati