Comincia il restauro della mia prima 2 CV

Aperto da MasterCubon, 02 Maggio 2016, 23:18:11 PM

« precedente - successivo »

MasterCubon

Inoltre ho notato una piccola perdita nel tubo del freno posteriore proprio nell'onnesto del tamburo destro è il caso di smontare anche i bracci posteriori e i tubi dei freni ?

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

MasterCubon

Ho smontato anche i bracci posteriori e ho tolto i tubi dei freni che ho riscontrato entrambi spezzati forse per la vecchiaia ahahah la prossima volta che vado daró il fondo epossidico a tutti i pezzi e inizierò a verniciarli, ho anche già ritirato i pezzi dalla sabbiatura, per quanto riguarda il collettore è meglio utilizzare una vernice ad alta temperatura vero ?

MasterCubon

Oggi ho iniziato a dipingere tutte le parti del motore e i bracci, inoltre ho iniziato anche i cerchioni, mi sapreste dire quanti kg di vernice serviranno per i cerchioni ? Io pensavo 1,5 kg sia di grigio per i cerchi e 2,5 kg di nero per le parti restanti e il telaio

Ludo

1,5 per i cerchi? mi sembrano un po tantini...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MasterCubon

Quindi dici 1 kg per i cerchi e due di nero per tutto il resto ? Io chiedo a voi per essere sicuro e non comprarne in più...o per lo meno non esagerare
I convogliatori e il collettore vanno dipinti con la vernice ad alta temperatura ?

MasterCubon

I lavori continuano e finalmente dopo questa lunga giornata iniziò ad aver qualche soddisfazione

In questi giorni mi sono dato alla verniciatura

Dopo aver dato il fondo stamattina passo in officina ed ero pronto per andare a comprare la vernice, invece lo Zio mi dice aspetta un attimo ne dovrei avere io ed ecco qua il risultato...

Ovviamente i cerchi così come la barra fari che ho iniziato oggi a smontare e carteggiare aspettano il loro colore originale

Come si vede dalla foto ho smontato interamente i molloni per completare la verniciatura sotto consiglio del Guru.....

E per ultimo i bracci e l'assale posteriore, l'anteriore è in attesa di revisione scatola sterzo quindi non ancora pronto per la verniciatura
Per non aver mai verniciato in complesso direi che è venuto un bel lavoro

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Ehhhhhhhh, non c'è niente da fare, vedere i pezzi riverniciati è sempre un gran bel vedere!  (superok)

PoppEroso , oserei dire!  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

MasterCubon

Oggi dopo lunghe peripezie sono riuscito a rintracciare babbo natale e questo è il risultato

Lunedì armato di saldatrice a filo continuo da 0.6 inizierò ad assemblare tutti pezzi e a completare il telaio per iniziare così a vedere qualche buon risultato  (superok)

haiede

Oppure 0.8 particolarmente tenero non per saldatura strutturale...............e svariate bombole di zincante spray!
Parere personale
(felice)
Dodo

MasterCubon

Si lo zincante spray l'ho già comprato...ho parlato con il dipendente di mio zio che ha la qualifica per le saldature e mi ha consigliato di attrezzare una filo continuo con filo da sei così andiamo sul sicuro grazie per il consiglio  :) ;D

MasterCubon

Oggi, dopo aver contattato un ragazzo per farmi aiutare abbiamo messo mano alla carrozzeria e non si è rivelato per nulla semplice anzi...

Essendo completamente mangiate la parte finale dei lobngheroni e i pianali, la scocca credo si fosse leggermente accasciata e non essendo intervenuti direttamente sui longheroni quando la scocca era ancora montata abbiamo avuto qualche difficoltà ma siamo riusciti a fare una buona parte del lavoro...

Forse anche colpa dei ricambi adattabili che vanno effettivamente adattati ma una volta capito il meccanismo abbiamo trovato delle varie soluzioni per riuscire a far quadrare tutto abbiamo montato anche gli sportelli in modo che il tutto fosse ben incentrato e abbiamo faticato abbastanza

In questi giorni ho anche dipinto il telaio e gli ultimi pezzi che per curiosità non avevo portato a sabbiare ma avevo messo a bagno nella melassa di canna da zucchero con un risultato davvero eccezionale e molto più bello della sabbiatura, ho inoltre già acquistato anti rombo è tinta per cerchioni e barra fari, in questa settimana cercherò di finire la carrozzeria e di iniziare a stuccarla e se avanza tempo iniziare a rimontare lo chassis

Ludo

Piccolo consiglio anche se in ritardo...... la scocca , prima di sostituire lamierati...........sul telaio, tutto molto più semplice ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

.......è una impressione o i pianali forzano e si sono incurvati saldandoli?........
(felice)
Dodo

MasterCubon

Ludo purtroppo ho avuto paura a sollevare la scocca e metterla sul telaio perchè i longheroni erano mangiati e avevo paura si squilibrasse eccessivamente sollevandola
Cercherò di farlo con l'altro lato domani però  ;D
Si credo che sia leggermente curvato ma poggiandola sul telaio la curvatura dovrebbe sparire

MasterCubon

Arrivato in officina all'ora di pranzo ho trovato il lavoro portato avanti dal mio collaboratore, ha messo in asse l'intera scocca e anche gli sportelli del lato destro già precedentemente montati da me ieri, ha quindi saldato longherone e pianale e ha risistemato il pianale sinistro facendo sparire la leggera incurvatura presente nella foto, ha sagomato inoltre anche il bordo del finestrino posteriore completamente mangiato in un angolo, io invece ho fatto un po' di pulizie e ho iniziato il rimontaggio del motore e del telaio fissando l'assale posteriore dopo aver dato una bella passata di antirombo e imbattendomi in una lunga battaglia con i tubi dei freni posteriori poiché non è stato semplice far combaciare gli agganci con la vite filettata nel loro buco ma alla fine ho vinto io.
Domani aggiornerò con foto e altri avanzamenti  (superok)

Ludo

Ricordati di cambiare tutti i gommini, ora è semplice, dopo sarà dura ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MasterCubon


Ludo

Dei gommini dei raccordi dei tubi freni
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MasterCubon

Perfetto ho afferrato
Oggi ho portato avanti ancora un po' il lavoro, ho finito di sgrossare tutte le saldature lunedì userò un disco a grana più fine è poi inizierò con i lavori di stuccatura
Oggi dato che sarebbe passato mio padre a vedere la macchina per la prima volta mi sono dato da fare col motore e ho iniziato il ti montaggio con qualche leggera difficoltà a causa della perdita delle foto dello smontaggio, sono arrivato Sino a qui però ora...


Inoltre avrei bisogno di un piccolo aiuto, qualcuno di voi ha un piantone dello sterzo che gli avanza perchè il mio credo sia da buttare...

zia anita

evitate le maiuscole...

Pacifico

ciao
ho letto tutto il 3d
complimenti per la costanza, la determinazione e i risultati che si iniziano a vedere

Non sono un esperto ma sulla mia il lamierato sotto motore è stato tagliato e ho messo una piastra amovibile la cui funzione principale è di paracolpi in caso di sterrato "cattivo" ma viene utile anche per le normali operazioni di manutenzione (tipo cambio filtro olio) mettendo la macchina sul ponte.
Qua puoi trovare il disegno quotato
http://www.2cvclubitalia.com/wp/2cv/piastra-sotto-al-motore-modello-po-di-bule/

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

guidowi

La scocca sembra ben assemblata anche se vedo degli errori di concetto per quanto riguarda le saldature.
Intanto le saldature a filo continuo invece che a punti impongono un grosso lavoro di sgrossatura delle pallottole di saldatura ed uso di abrasivi con successiva stuccatura e maggior lavorazione di preparazione alla verniciatura.
Sommando tutto conveniva forse trovare una puntatrice manuale a un prezzo ragionevole come ha fatto Ludo che potrà confermare che da quel momento gli è cambiata la vita.
Una delle foto mostra il fianchetto sinistro che è saldato "in costa" sull'aletta in un modo che non garantisce una tenuta meccanica sicura. Per intenderci la prima foto mostra il destro saldato a tappo nella zona corretta che ti farà lavorare assai per levigare ma dalla tenuta meccanica perfetta.
Mi sembra di vedere poi qualche punto tra sottoporta e pavimento sinistro dato all'interno mentre le saldature dovrebbero essere solo sui bordi inferiori, da sotto, per lasciare la giunta interna liscia per una perfetta sigillatura col mastice dopo aver applicato il fondo.
Prima di proseguire ti consiglio vivamente di dare dei punti corretti sul fianchetto dopodiché, buona smerigliatura !

Ciao
Guido

guidowi

vedo sui passaruota posteriori ancora montati i riscontri per il sedile.
smontali perché sotto al 90 % dei casi c'è la sorpresa!
Per svitare le viti devi prima spazzolare col frullino e inondare di svitol le filettature dall'esterno o si bloccheranno amerà corsa tranciando le viti.
Anche la zona degli attacchidelle cinture sul passaruota va esaminato attentamente spazzolando bene e nel caso intervenire. Sono zone critiche.

Ciao
Guido

Ludo

 (felice) (felice) (felice)

Mi congratulo anche io! (su) e...ascolta i consigli! ti sembrerà di non finire mai, ma alla fine sarai soddisfatto ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Odysseios

Forza, non vedo l'ora di vederla dal vivo!  (su)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

MasterCubon

Grazie a tutti per i complimenti e per continuare a seguirmi
Per quanto riguarda il lamiera ti sotto motore non avendo letto il tuo post ho optato per sagomate un foglio pari al nuovo ma leggermente più grosso di spessore e posizionarlo come l'originale
Si ho dato anche qualche punto tra longherone e pianale all'interno pensando di dargli più sicurezza non pensavo andassero solo sotto piccolo errore, ho smontato i supporti dei sedili anteriori con abbastanza facilità e sotto per fortuna nessuna sorpresa
Oggi ho smerigliato tutto e ho iniziato la stuccatura dei piccoli buchi e sopra le saldature spero di riuscire a dare il fondo entro questa settimana, il fianchetto sinistro è puntato tutto dall'interno perché ho fatto i fori nella pieghetta esterna stupidamente, dici che devo mettere dei punti anche esterni come l'altro o bastano quelli interni ?
Ho una domanda, oggi stavo montando i coperchi delle testine e stringendo quello di destra è uscita la guarnizione e ho dovuto smontare tutto ora come devo precedere riprovo o compro una guarnizione nuova ?

guidowi

Sul fianchetto sinistro ti ho già detto che ci vogliono dei punti come dall'altra parte.
Le saldature tra longherone e pianale smerigliale bene al livello delle lamiere.
Le saldature vanno fatte come quelle che si trovano senza aggiungere del proprio.
Le posizioni e le distanze tra i punti sono il frutto dello studio strutturale.
Non dimenticare di controllare i passaruota posteriori come ho spiegato nello scorso post.

per la guarnizione della testina non ho capito cosa vuol dire che è uscita la guarnizione?
non era nuova? le cuffie delle testine devono sempre essere nuove quando si smontano.

MasterCubon

Ieri ho messo i punti sul fianchetto sinistro come mi hai consigliato, ho smerigliato a fondo e con precisione le saldature interne tra i pianali e longheroni e ho controllato i passa ruota posteriori smontando anche i supporti del sedile e delle cinture.
Ho iniziato anche con la stuccatura delle varie parti della carrozzeria e ho iniziato lo smontaggio degli sportelli posteriori, quello sinistro avrà bisogno di un restauro purtroppo
Per la guarnizioni mi riferivo al coperchio della testata, quello ovale, solo che il correttore del telefono ha scritto testine, stringendolo con la dinamometrica a 0,6 N come diceva sul manuale la guarnizione è uscita fuori sede, ed era nuova ora cosa dovrei fare ? Comprarne una nuova o cercare di rimontarlo utilizzando quella ?