Motore visa....ragno 2cv?

Aperto da Ludo, 13 Maggio 2016, 16:32:39 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Ho recuperato un motore Visa, pare buono, ma è mancante di alcuni pezzi ...

Il convogliatore della ventola......e pare , provando , che quello 2cv monti.

I convogliatori catramosi sui cilindri e speriamo di trovarli

Il RAGNO.

Ho sempre sentito dire che il ragno del visa sul 602 non monta, ed anche il contrario, ma son testa de cass, ed avendone li nel mucchio dei recuperi ho provato a metterlo su.

i fori combaciano perfettamente,ho guardato anche che appoggiasse bene in piano sulle teste, e ad occhio non vedo nessun problema (nonso)

ci sono controindicazioni a montarlo?

il motorello

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tarlo 61

(felice) ma i diametri sono uguali? Il buchetto che è presente nei ragni delle 2 cv va bene sul motore visa?
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

guidowi

I convogliatori combaciano tutti, solo quello con le uscite per raffreddare i dischi entra in collisione con due nervature del carter visa ma basta tagliarle e fare i tubi flessibili più lunghi.
Il collettore già in passato avevo scritto che non mi ricordavo di averli mai provati, poi Marcello rispose che erano diversi ma secondo me la differenza è solo nel manicotto in gomma che interrompe uno dei due tubi di aspirazione rendendolo flessibile.
In alcune serie il manicotto comunque non c'era anche se sul collettore visa era sempre presente una sporgenza sul retro del carburatore per una staffa verso il carter, utilizzata sul collettore "flessibile" e solo abbozzata non forata e filettata su quello rigido.
Se i fori combaciano, come buona usanza citronica dove tutto si può mescolare, direi che si può usare.
La criticità visà che ha portato al collettore flessibile è che i cilindri sono in alluminio e quindi vanno a spasso con le dilatazioni molto di più di quelli in ghisa comportando variazioni del gioco punterie e a volte rumorosità.
Sicuramente una volta montato devi allentare le teste e riserrarle per farle andare dietro al collettore e se dopo un po senti degli strani battiti lo rifai.

In bocca al lupo.

Ciao
Guido

Ludo

Ludo

Vorrei riprendere la questione...
Parlo per la mia esperienza, quindi da prendere con le pinze.
In 20.000km circa e dopo ripetuti serraggi tra teste e ragno e' la seconda volta che trovo le guarnizioni di scarico completamente bruciate e quelle di aspirazione disintegrate.
Se tanto mi da tanto tutti i problemi di carburazione hanno trovato la spiegazione, il ragno 2 cv non va bene sul Visa.
Dopo nuovi problemi oggi ho rismontato il tutto, ci provo nuovamente(da taroccatore), ho messo doppia guarnizione con interposto tra ogni strato pasta nera,per ora va bene, ma mi aspetto nuovi problemi.

Ludo

Citazione da: Ludo - 18 Gennaio 2025, 16:26:10 PMVorrei riprendere la questione...
Parlo per la mia esperienza, quindi da prendere con le pinze.
In 20.000km circa e dopo ripetuti serraggi tra teste e ragno e' la seconda volta che trovo le guarnizioni di scarico completamente bruciate e quelle di aspirazione disintegrate.
Se tanto mi da tanto tutti i problemi di carburazione hanno trovato la spiegazione, il ragno 2 cv non va bene sul Visa.
Dopo nuovi problemi oggi ho rismontato il tutto, ci provo nuovamente(da taroccatore), ho messo doppia guarnizione con interposto tra ogni strato pasta nera,per ora va bene, ma mi aspetto nuovi problemi.

E i nuovi problemi sono arrivati.
2300 km e di nuovo problemi di aspirazione aria, quindi strattonamenti e minimo alto a caldo.
Non bastasse, sfilettamento prigionieri della tasta lato guida.
Ripristinato i filetti con elicoil, ho finalmente trovato un "ragno" Visa, guarnizioni nuove e si rimonta il tutto.
Ho da fare un 120 km al giorno per lavoro da lunedi, credo il responso arrivera' a breve.

tiotio

bhè in effetti sembra proprio che le due cose non siano compatibili tra di loro, però se hai trovato il ragno visa non vedo perchè il problema dovrebbe ripresentarsi ancora, sono fiducioso!!

comunque pour parler avevo una grossa infiltrazione di aria alla base del carburatore DS dopo aver montato nuovo distanziale e nuove guarnizioni, rimettendo tutto com'era, cioè vecchio distanziale, problema risolto.  (nonso)