Ma 'sti altri fari?!?

Aperto da Odysseios, 02 Aprile 2016, 20:25:24 PM

« precedente - successivo »

Odysseios

Vetro e parabola si possono separare?
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

zia anita

no
ma ci puoi entrare con calma con uno straccetto....

ne sono quasi certissimo.
evitate le maiuscole...

zia anita

confermo.
vetro & parabola non si possono separare.
evitate le maiuscole...

oxi883

Citazione da: zia anita - 14 Aprile 2016, 09:22:34 AM
no
ma ci puoi entrare con calma con uno straccetto....

ne sono quasi certissimo.
consiglierei di usare un panno di microfibra e pulire soltanto il vetro, le parabole sono molto delicate e tendono a scolorirsi, si puo' provare con del cotone a batuffoli passando leggeri leggeri nn usare nessun tipo di detergente!!!

Odysseios

Ecco come si presentano le lampade "gialle" che ho montato per circa una settimana. L'aspetto è minaccioso anzichenò... e confermo una leggera appannatura dei vetri.

"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

zia anita

continuo a pensare che accenderle 1/2 oretta fuori parabola potrebbe essere risolutivo.  boh
evitate le maiuscole...

RastaBaby

Io ho lavorato in un impianto di verniciatura delle lampadine.
La verniciatura viene eseguita all'interno.
Il filamento per fare luce deve essere sottovuoto, quindi nel bulbo di vetro vi è il vuoto.

Eventuali gas all'esterno derivati dalla verniciatura sono quindi impossibili, a meno che la verniciatura sia stata effettuata successivamente in modo poco professionale.
Se fosse verniciata esternamente lo verifichi subito grattando con della paglietta.

Spero di essere stato utile

RastaBaby

Dimenticavo... Poi ci sono le lampadine in cui è il vetro ad essere colorato quindi senza verniciatura!

Le lampadine verniciate più comuni che tutti conosciamo sono quelle bianche!

Odysseios

#38
La verniciatura delle lampade che ho cambiato in quanto arancioni e non gialle è interna oppure il colorante era nella mescola del vetro e si è degradato, ma devo anche aggiungere che il fenomeno dell'appannamento fari l'ho verificato pure nella mia Golf, e ben più grave. Non saprei se possa avere effettivamente a che vedere con le lampade ma come hai appena segnalato, sapendo che dentro c'è e ci deve essere il vuoto, che riescano a continuare a funzionare rilasciando gas di un qualche tipo, e che questo condensi in quantità apprezzabili sul vetro e rimanga allo stato semiliquido, detto da chimico mi torna un po' strano. A mio avviso è più una questione di umidità. Domani espongo al sole i fari e vediamo se l'interno del vetro asciuga. Dovrebbe, se è una condensa, se è impiastrato amen.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Odysseios

Segnalo anche che una delle mie parabole, presumibilmente dal tempo del cucco, è leggermente corrosa nel bordo inferiore, il che depone a favore della presenza di condense acquose.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

RastaBaby

No, le lampadine delle auto sono delle comunissime lampade ad incandescenza, avendo il vuoto all'interno non possono rilasciare gas.
Le lampadine scaldano molto, se entra acqua nelle parabole questa condensa sulle parabole stesse appannandole...  (felice)

Odysseios

Tra l'altro errata corrige, se si tratta di un gas questo non condensa, ma subisce liquefazione. I vapori invece condensano.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

guidowi

i casi di cui ho parlato si riferiscono a parabole nuove di trinca, originali citroniche, dentro le quali sono state montate delle lampadine gialle di provenienza cinese che hanno cambiato colore dopo aver appannato vetro e parabola.
La pulizia è stata faticosissima: l'interno del vetro risultava impastato di qualcosa duro a rimuovere e ho usato un finto panno morbidissimo inumidito appena di lavavetri (Fimo) avvolto su un bastoncino per arrivarci attraverso il buco della lampadina.
La parabola l'ho pulita con lo stesso panno asciutto entrando con le dita graffiandomi le mani col supporto delle mollette della lampadina.
Io se lo trovo il pirla che ha fatto quelle lampadine lo smonto !