Mi è arrivato un primo preventivo
Le specifiche erano: tratta Milano - Lisbona, ipotesi di riempire una bisarca (contenuto delle bisarca 10 bicilindriche), permanenza sul luogo 2 settimane.
Mi hanno chiesto della permanenza perchè se si trattava di pochi giorni si poteva ipotizzare che l'autista e il mezzo rimanessero sul posto; in questo caso ci sarebbe stato in più il costo di vitto e alloggio dell'autista e un probabile onere per "l'impegno" del mezzo ma meno spese per il trasporto...
Comunque io ho ipotizzato di rimanere sul posto perchè se vado in Portogallo ho intenzione di visitare il paese e non solo di stare 4-5 giorni al mondiale
Il preventivo è di 5.000 € a tratta, quindi 10.000 €, ossia 1.000 a macchina per andata e ritorno.
Sembrano tanti, ma....
Lodi Lisbona 2.200Km

A seconda che vada con la 2Cv o con la Furgonetta si possono ipotizzare tra i 480 e i 550€ di benzina + le autostrade.
Tra andata e ritorno ci vogliono 8 giorni (a tappe da 600Km al giorno che è un bell'andare) e quindi anche se i pranzi si fanno a panini ci sono da contare le cene e le notti in hotel (sarà che sono

ma dopo 600Km in bicilindrica io ho bisogno di un letto, la tenda va bene dopo le piccole tappe) e quindi a spanne dai 600 agli 800 euri (+ un numero imprecisato di bottiglie di birra).
Alla fine dei conti facendo il viaggio spenderei tra i 1000 e i 1300
Facendo trasportare la macchina dovrei aggiungere il costo del volo per lisbona; prenotando adesso per fine luglio sono 270 € A/R
Come costi siamo lì, ma facendo il viaggio in macchina bisogna mettere in conto che
- o uno aggiunge una settimana alle ferie o rimane meno tempo sul posto
- si arriva + stanchi
D'altra parte si fa un signor viaggio attraverso il sud della Francia e la Spagna.......
Da meditare ..