Esiste la rivalità tra 2CV e derivata (Dyane) ?

Aperto da Watson, 25 Maggio 2016, 15:49:35 PM

« precedente - successivo »

Secondo voi c'è una rivalità tra i possessori di 2CV e di Dyane ?

SI
0 (0%)
SI, la 2CV è decisamente la migliore
2 (4.4%)
SI, la Dyane è più riuscita
2 (4.4%)
NO
15 (33.3%)
NO, ma la 2CV è meglio
9 (20%)
NO, ma la DIANA è meglio
5 (11.1%)
non saprei
0 (0%)
un'altra uozzata da cestinare
4 (8.9%)
Aspes chiudi questo sondaggio
8 (17.8%)

Totale votanti: 45

Aspes

Mi sa che Toni ha veramente uno sdoppiamento della personalita' ...

Dai Toni, fattene una ragione .. non inventare storie incredibili .... sei nato e cresciuto in una Nazione che per pura coincidenza e' stato il feudo della Dyane.

E' normale quindi che ci siano molti Dyanisti, puri, consci della bellezza dell'auto che hanno o che hanno avuto, e che non dimenticheranno.

Sono essere strani i Dyanisti .. non ricordano polverine, ma solo la propria Dyane, ed il periodo in cui l'hanno vissuta.

Vivono i loro ricordi in modo sano, con una giusta nostalgia, non gli importa nulla se la Dyane e' meglio o peggio della 2cv, o di altre derivate, perche' dentro di loro sanno cos'era una Dyane, cosa e' ancora oggi una Dyane, e cosa sara' nel loro futuro una Dyane.

Come avrai visto io stesso ho pubblicato la foto della mia 2CV .. e' bianca, senza un nome .. e' bella, anzi, bellissima.

Ma la Dyane e' la Dyane .. per sempre ... !!!

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

CDSC

Quoto Aspes.

Le rivalità, oltre il folklore, tra bicilindrici hanno pochissimo senso.
Capisco la rivalità verso la R4, essenzialmente per ragioni storiche connesse ai due marchi, dai tempi di André e Louis, ma sempre e soltanto per folklore. Nothing else.

Dyane o 2CV? E' come scegliere da le bionde o le more. Non trovi?

bibino59

veramente io trovo irresistibbbili le rosse...  8)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

CDSC


bibino59

 'acchio!!   :o :o :o
colore bellissimo e raro !!!
(superok)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

CDSC

Citazione da: bibino59 - 16 Giugno 2016, 11:18:32 AM
'acchio!!   :o :o :o
colore bellissimo e raro !!!
(superok)

E' Rouge Massena. Oggi è raro perché poche Dyane di quel periodo sono sopravvissute: moltissime di quelle che circolano oggi sono state prodotte dal '77/'78 in avanti.

La Dyane, come la stragrande maggioranza delle automobili, non è stata pensata per essere conservata, ma per venire utilizzata quotidianamente, ammaccata, consumata. Ecco perché ce ne sono poche di quelle degli anni dove se ne vendevano di più.

zia anita

ragazzi....
prima ero innamorato della dyane
adesso....
non potrei fare a meno.


evitate le maiuscole...

Sam

Citazione da: Watson - 15 Giugno 2016, 23:58:47 PM
Citazione da: Aspes - 15 Giugno 2016, 15:25:46 PM
Sento uno strano stridio .... deve essere Watson-Toni che si sta' arrampicando sui vetri..!! hi hi hi

A pranzo prima di rientrare al lavoro ho preso l'abitudine di leggere qualcosa, mezz'ora al giorno 5 giorni su 7, non serve poi molto tempo e così  impegno il tempo in maniera più  costruttiva  :)

Il problema è  trovare qualcosa da leggere che piaccia, sicuramente nessun trattato di filosofia o letture troppo impegnative, così  da buon bogianen se trovo un autore interessante vado sul sicuro e mi leggo tutti i suoi scritti  ;)


Ieri ho riletto un classico, un libro di Stevenson "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde", bello e buffo nel suo modo di scrivere di fine ottocento, un racconto in cui come sapete un promettente duecavallista preso dalla bramasia di esagerare e di fare qualcosa fuori dall'ordinario, si crea una pozione che lo trasforma in un dianista depravato e orribilmente brutto e con questo aspetto compie un sacco di azioni spregevoli, poi quando si rende conto di aver esagerato con un'altra pozione torna ad essere un duecavallista, educato e rispettabile.


Spero di non svelare il finale, ma essendo un classico credo che tutti conosciate la storia, allora ad un certo punto il duecavallista scopre di trasformarsi in dianista senza bisogno dell'intruglio, una notte va a dormire con la 2cv ed il mattino dopo si trova con una dyane  (sorpreso)

Che fare, così non può andare avanti e per di più  ha terminato la polverina base della sua pozione e sguinzaglia tutti i suoi amici alla sua ricerca inutilmente, sono tutte impure e lui non può più  tornare duecavallista

(paura)

Il finale è  tragico e per non creare altri dispiaceri alla società  si autorottama cancellando sia il signor Dyane che il dottor 2CV (piango)

La beffa finale sarà  scoprire che quella polverina che gli permise la prima trasformazione, non era pura ma aveva dei problemi, perché  era chiaro che il progetto diane era nato sotto una cattiva stella, violento, volgare e per nulla simile all'originale, solo la sua eliminazione permise alla società  di ricordare il duecavallista e di tramandare la sua memoria ai posteri, stendendo un velo pietoso all'altro, il dianista.


(vecchio) se vi capiterà leggete anche voi questo classico, è  una lettura veloce che non vi impegnerà  molto tempo (io in due pranzi), ma che vi farà  capire i veri valori di un buon bicilindrico.... la 2cv.  (su)

Come snaturare un capolavoro di letteratura inglese  (muoio)
Teoria freuDYANE

Sam

Comunque concordo con tutti voi.. Anche quando vedo la gente per strada dire "che bella!! Quella é una dyane.. Anzi diana  (stupid).. Come la mia" oppure "quanti bei ricordi.. La mia era celeste..." Insomma solo belle esperienze..  :P mai associata al drogati o agli hippy.. Figli dei fiori.. Al contrario, a volte, purtroppo della 2cv..  (stupid) peccato perché é riduttivo e offensivo per una grande vettura  anche per il proprietario  (nonso)
Teoria freuDYANE

claudyane6

a tal proposito, caro Sam, è successo più volte mio padre, che usava quotidianamente la Dyane,  che i carabinieri lo fermassero al solo sentire il suono del motore, poi vedendo alla guida un sessantenne lo facessero ripartire senza controllare nulla
(guid) (guid)

Aspes

Citazione da: Sam - 16 Giugno 2016, 12:35:39 PM
Comunque concordo con tutti voi.. Anche quando vedo la gente per strada dire "che bella!! Quella é una dyane.. Anzi diana  (stupid).. Come la mia" oppure "quanti bei ricordi.. La mia era celeste..." Insomma solo belle esperienze..  :P mai associata al drogati o agli hippy.. Figli dei fiori.. Al contrario, a volte, purtroppo della 2cv..  (stupid) peccato perché é riduttivo e offensivo per una grande vettura  anche per il proprietario  (nonso)

Questo perche' nell'immaginario collettivo e' rimasta la Dyane, auto che qui da noi ha segnato un'epoca .. per i suoi colori, per il suo stile, per la sua facilita' di far presa sui giovani, per riuscire a dare tanto con poco ....
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Aspes

Sono passati circa 25 anni tra queste due foto ... i soggetti sono rimasti ( quasi ) uguali ... la costante e' la Dyane, anche se qui la Giallina aveva ceduto il passo ad una piu' moderna "azzurra" ....



Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

Citazione da: Aspes - 16 Giugno 2016, 13:44:02 PM
Questo perche' nell'immaginario collettivo e' rimasta la Dyane, auto che qui da noi ha segnato un'epoca .. per i suoi colori, per il suo stile, per la sua facilita' di far presa sui giovani, per riuscire a dare tanto con poco ....

... vaglielo a spiegara a quel giornalista che vuole fare un libro con i racconti di chi ha posseduto una 2cv  (sorpreso)

Citazione da: CDSC - 16 Giugno 2016, 10:30:43 AM
Ciao Sam, il libro sarà dedicato alla 2CV, il giornalista che lo sta curando punta ad inserire principalmente (se non soltanto) racconti 2CV.

Ringrazio intanto chi ha già spedito il proprio racconto che è già nella casella email del curatore della pubblicazione.
Una sola preghiera: ricordate il limite delle 20/40 righe, vorremmo dare spazio al maggior numero possibile di racconti, anche brevi, per dar voce a più duecavallisti.

GRAZIE!

forse vorrà raccontare storie di alcool, sesso, droga e rock and roll e si è dimenticato che qui c'erano tanti bei giovani educati, simpatici, rispettosi che giravano in diana  (stupid)


Mannaggia, io quasi quasi gli scriverei lo stesso tanto cosa vuoi che ne capisca quel giornalista di dyane e 2cv  :P



(vecchio) Ovviamente a scanso di equivoci, io so bene che entrambe le vetture sono i due lati della stessa medaglia, uno più elaborato, classico, retrò, l'altro più giovane, spericolato, moderno

hanno lo stesso cuore, solo due vestiti diversi, e questo lo sanno tutti quelli che conoscono le bicilindriche, sono gli altri che credono che siano due vetture diverse, neh  (nonso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Aspes

Citazione da: Watson - 16 Giugno 2016, 13:55:32 PM
Citazione da: Aspes - 16 Giugno 2016, 13:44:02 PM
Questo perche' nell'immaginario collettivo e' rimasta la Dyane, auto che qui da noi ha segnato un'epoca .. per i suoi colori, per il suo stile, per la sua facilita' di far presa sui giovani, per riuscire a dare tanto con poco ....

... vaglielo a spiegara a quel giornalista che vuole fare un libro con i racconti di chi ha posseduto una 2cv  (sorpreso)


E perche' dovrei ? Ciascuno e' libero di scrivere di quello che ama .. e sicuramente avra' la sua parte di lettori ...
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Aspes

Solo il finale di una storia di Dyane ...

L'unica volta della Giallina

... quando andai a riprenderla ero un po' arrabbiato con la Giallina, tanto che ci misi un po' a perdonarla.

Discutemmo tante volte con gli altri di quello che era successo, ma il Torquato non ammise mai che stava restando indietro, anzi, asseriva che proprio in quel momento mi stava riprendendo-

" Ma come, ma se stavi inesorabilmente perdendo terreno " dissi io più volte.

Dopo un'altra discussione, rifiutai la richiesta da parte del Torquato di riprovare, e quella sera andai con la Titta a vedere un film a Novara.

Ero in silenzio, le Giallina ronfava tranquilla, sorniona.

Le luci ai lati della strada sfilavano lentamente, ed una luna gigantesca rifletteva quella sua luce bianca e calda nelle risaie tutt'intorno, a perdita d'occhio.

Come se arrivasse da un altro mondo, lontana, inaspettata, sentii una voce, la voce della Titta dire :

" Ma questa sera sei arrabbiato ? Sei arrabbiato con me? ".

Mi scossi dai miei pensieri, dalla mia arrabbiatura, mi girai verso di Lei  e la guardai, per quella sera vedendola per la prima volta.

Vidi quegli occhioni castani, quel nasino un po' all'insù', quelle fossette sulle guance, ed in un istante mi passò tutto .. !!

" No Titta, proprio per niente " gli dissi.

Ritornai a guardare la strada davanti a me.

E sorrisi .. !!!

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

claudyane6

hanno lo stesso cuore, solo due vestiti diversi

ecco, questa frase è BELLA, vede Toni, se Lei si impegna ....

cerasette

Citazione da: claudyane6 - 16 Giugno 2016, 13:42:09 PM
a tal proposito, caro Sam, è successo più volte mio padre, che usava quotidianamente la Dyane,  che i carabinieri lo fermassero al solo sentire il suono del motore, poi vedendo alla guida un sessantenne lo facessero ripartire senza controllare nulla
(guid) (guid)

Capitato a mio papà una decina di anni fa...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Pier Le Blanc

Citazione da: Sam - 16 Giugno 2016, 12:35:39 PM
" Insomma solo belle esperienze..  :P mai associata al drogati o agli hippy.. Figli dei fiori.. Al contrario, a volte, purtroppo della 2cv..  (stupid) peccato perché é riduttivo e offensivo per una grande vettura  anche per il proprietario  (nonso)

Ciao Sam, non mi sembra che la 2cv sia stata associata ai drogati e l'equazione hippies=drogati non è proprio scontata, dai...

(felice) :)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Sam

#258
Citazione da: Watson - 16 Giugno 2016, 13:55:32 PM
Citazione da: Aspes - 16 Giugno 2016, 13:44:02 PM
Questo perche' nell'immaginario collettivo e' rimasta la Dyane, auto che qui da noi ha segnato un'epoca .. per i suoi colori, per il suo stile, per la sua facilita' di far presa sui giovani, per riuscire a dare tanto con poco ....

... vaglielo a spiegara a quel giornalista che vuole fare un libro con i racconti di chi ha posseduto una 2cv  (sorpreso)

Citazione da: CDSC - 16 Giugno 2016, 10:30:43 AM
Ciao Sam, il libro sarà dedicato alla 2CV, il giornalista che lo sta curando punta ad inserire principalmente (se non soltanto) racconti 2CV.

Ringrazio intanto chi ha già spedito il proprio racconto che è già nella casella email del curatore della pubblicazione.
Una sola preghiera: ricordate il limite delle 20/40 righe, vorremmo dare spazio al maggior numero possibile di racconti, anche brevi, per dar voce a più duecavallisti.

GRAZIE!

forse vorrà raccontare storie di alcool, sesso, droga e rock and roll e si è dimenticato che qui c'erano tanti bei giovani educati, simpatici, rispettosi che giravano in diana  (stupid)


Mannaggia, io quasi quasi gli scriverei lo stesso tanto cosa vuoi che ne capisca quel giornalista di dyane e 2cv  :P



(vecchio) Ovviamente a scanso di equivoci, io so bene che entrambe le vetture sono i due lati della stessa medaglia, uno più elaborato, classico, retrò, l'altro più giovane, spericolato, moderno

hanno lo stesso cuore, solo due vestiti diversi, e questo lo sanno tutti quelli che conoscono le bicilindriche, sono gli altri che credono che siano due vetture diverse, neh  (nonso)

vede caro watson!?!  ;D quando vuole ce la fa  (superok)

da notare che ha citato prima la dyane e poi la 2cv  (sorpreso) è da scrivere sui libri di storia quest'evento..  (su)
(muoio)
Citazione da: Pier Le Blanc - 16 Giugno 2016, 15:28:14 PM
Citazione da: Sam - 16 Giugno 2016, 12:35:39 PM
" Insomma solo belle esperienze..  :P mai associata al drogati o agli hippy.. Figli dei fiori.. Al contrario, a volte, purtroppo della 2cv..  (stupid) peccato perché é riduttivo e offensivo per una grande vettura  anche per il proprietario  (nonso)

Ciao Sam, non mi sembra che la 2cv sia stata associata ai drogati e l'equazione hippies=drogati non è proprio scontata, dai...

(felice) :)

certamente  (su)
ma andiamolo a spiegare a tutta quella gente ignorante  (stupid)
il pensiero comune è quello  (stupid)
ne ho sentita di gente dire certe cose, non bisogna soffermarsi agli appassionati e ai possessori che certamente ne parleranno bene.. e anche qui altri hanno testimoniato discriminazioni simili..
ma credo che il pensiero del vintage e dell'antico prima o poi sorpasserà quello più retrogrado..

davvero belle foto aspes  (superok) è bello vedere l'excursus vitae di cui è solo il tempo a cambiare ma non le persone  (su)
Teoria freuDYANE

vagabondo 57

Citazione da: zia anita - 16 Giugno 2016, 12:01:21 PM
ragazzi....
prima ero innamorato della dyane
adesso....
non potrei fare a meno.



(?) si ma bianca....... è come il foglio di un quaderno    ( VUOTO ) (muoio) (guid)
io resto sempre in bilico .

zia anita

 (muoio)
esattamente quello che serve per un'avventura tutta da scrivere.....


evitate le maiuscole...

vagabondo 57

io resto sempre in bilico .

zia anita

evitate le maiuscole...

Sam

Teoria freuDYANE

vagabondo 57

io resto sempre in bilico .

Sam

Citazione da: vagabondo 57 - 17 Giugno 2016, 22:09:26 PM
Citazione da: Sam - 17 Giugno 2016, 04:00:50 AM
La zia colpisce e affonda  (muoio) (muoio) (muoio)
chi affonda  (?) chi (sorpreso) ....hai letto la mia firma (?) (muoio) (guid)

certo certo  (muoio) era per scherzare  ;)
è stata forte  (muoio)
Teoria freuDYANE