News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Esiste la rivalità tra 2CV e derivata (Dyane) ?

Aperto da Watson, 25 Maggio 2016, 15:49:35 PM

« precedente - successivo »

Secondo voi c'è una rivalità tra i possessori di 2CV e di Dyane ?

SI
0 (0%)
SI, la 2CV è decisamente la migliore
2 (4.4%)
SI, la Dyane è più riuscita
2 (4.4%)
NO
15 (33.3%)
NO, ma la 2CV è meglio
9 (20%)
NO, ma la DIANA è meglio
5 (11.1%)
non saprei
0 (0%)
un'altra uozzata da cestinare
4 (8.9%)
Aspes chiudi questo sondaggio
8 (17.8%)

Totale votanti: 45

Watson

Prendo spunto da recenti fatti di cronaca forumistica per proporvi un sondaggio semi-serio sul grado di passione verso i due modelli più conosciuti tra le nostre bicilindriche...

2CV vs DYANE


.. per porvi una semplice domanda:


Pensate voi che tra i possessori o estimatori delle 2CV ci possa essere una certa indisposizione verso quelli che circolano con le Dyane (ricordo che sono solo delle derivate) e viceversa  (?)



Rispondete liberamente e non createvi supposizioni arzigogolate, questo quesito nasce dal fatto che in origine la Dyane venne inventata per sostituire il mito della 2CV, generando una bicilindrica dalle linee più moderne e funzionali, ma snaturando l'essenza stessa della 2CV (si legge che sono di parte, neh  (stupid) :P)


questo TRAUMA, può aver influenzato i bicilindrici che ogni giorno vedono passare accanto alla propria "favorita" la rivale  (sorpreso)

e se si cosa ha fatto scattare la molla dispregiativa  ???


VOTATE, VOTATE, ma mi raccomando non sparate sul pianista (ossia io) però siate seri nella votazione e spiritosi nei commenti  (appl)


(vecchio) Ovviamente questo sondaggio è vietato a cerasette e 2cvami, neh  (muoio)  ;) (abbraccio) (felice)






(police1) se questo tentativo di mettere un po' di spirito in questa "rivalità" sembrasse offensivo, chiedo all'ADMIN di bloccare il 3D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

salbifulco

a me non è mai piaciuta fin quando l'ho comprata e me ne sono innamarato.
qualcuno pensa: ma se non ti è mai piaciuta perchè l'hai comprata  ???
non saprei ma è andata proprio così  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Aspes

Io le ho avute tutte e due ..  no, nessuna rivalita'..!!!

Ma la Dyane e' meglio ... hi hi hi
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

#3
Inizio io  ;D

Personalmente la mia esperienza bicilindrica è relativamente giovane, circa 30 anni  (guid)


Non avendo mai avuto parenti che abbiano posseduto una Citroen, quando mi accorsi della 2cv fu amore al primo colpo  (bacio)


Le derivate all'epoca per me non esistivano, nel senso che non sapevo che fossero derivate, ma pensavo che erano altri modelli della Citroen, i quali non attiravano così tanto la mia curiosità, e la mia attenzione,

questa mia ignoranza ha fatto si che verso la Dyane non ho mai provato nulla fino al giorno che iscrivendomi al forum compresi TUTTO  (sorpreso)



E conobbi la Giallina ....

e da quel giorno che non posso soffrire di vederne una in giro, non so perchè, spero non sia invidia,

ma la conferma l'ho avuta quando è arrivata lei zia anita, da li ho capito che la Dyane non fa per me.


Se ne incrocio una mi giro dall'altra parte e faccio il gesto di W la R4  (su)




(stupid) ops. mi hanno preceduto, mannaggia  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

attilio

tutta la gioventu' con il dyane quindi dyane!!!! pero dopo essermi comprato una dyane 3 anni fà ho acquistato l'anno scorso una 2cv comprerei anche un Ami 8 viva le bicilindriche!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2cvami

Io da sempre sono affascinato dalla 2cv, ma dopo di Lei ci sono le bicilindriche derivate che adoro. Per me la rivalità non esiste, ma non toccatemi la 2cv ;D !

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

axinte

per me............ (nonso)nessuna rivalita.ho avuto solo derivate(Dyane,Visa650)viva il bi...cilindrico :P (guid)

Skassamakkinen

Io vorrei sapere, allo stato attuale, chi è il "mezzo votante"..  (muoio)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

InvisibleMan

ho avuto 2 Dyane, una Ami8, una LN, un Mehari e ora una 2cv

io so solo che vorrei avere tanti dindi per comprarmele tutte

ora ho la 2cv e ne sono innamorato, ma potrei mai avere preferenze?  ;D

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Aspes

Visto i voti, mi tocchera' chiudere il sondaggio ?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

Non se la prenda mod. Aspes, ma in qualità di richiedente ass. vice mod. suppl. vorrei farle notare che il sondaggio ha solo 4 ore di vita ( mancano ancora dei minuti) consiglierei di aspettare ancora un pochino, neh (adoraz)


E poi me lo sento arriverà pure chi voterà di SI , pololo delle 2CV ad oltranza unitevi e votate  (appl)



P.S. Vichingo, ma cosa intendi per "mezzo votante" ?
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Aspes

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

zia anita

evitate le maiuscole...

Watson

(vecchio) Mi appello alla convenzione di Beinette, non si può lasciare che la libera volontà del popolo bicilindrico sovrano non possa votare e dire la sua a favore delle 2CV....


.... pensavo che quelli come te che non ebbero la possibilità di comprare una 2CV quando era contingentata, devono aver sofferto molto, io sono stato fortunato, quando la presi la Dyane era già pensionata, non ho subito un tale trauma,

ma voi che avevate in mente la Camilla data alle fiamme e dovevate accontentarvi di una dyane.... che tempi bui, poverini  (nonso)



La zia ancora non ha votato (??)

Bloccatelo, lui adora le derivate, falserebbe il sondaggio  (stupid) (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Aspes

Citazione da: Watson - 25 Maggio 2016, 19:45:23 PM
(vecchio) Mi appello alla convenzione di Beinette, non si può lasciare che la libera volontà d3l popolo bicilindrico sovrano possa votare e dire la sua a favore delle 2CV....


.... pensavo che quelli come te che non ebbero la possibilità di comprare una 2CV quando era contingentata, devono aver sofferto molto, io sono stato fortunato, quando la presi la Dyane era già pensionata, non ho subito un tale trauma,

ma voi che avevate in mente la Camilla data alle fiamme e dovevate accontentarvi di una dyane.... che tempi bui, poverini  (nonso)

Ma guarda che se volevi la 2CV alla Citroen te la davano ... aspettavi solo un po' di piu' .. !!!
( un po' come quando al ristorante aspetti tanto per avere un piatto che non chiedono mai )

Ma per i 18 anni, per le ragazze ( tutte bionde e sorridenti ), per l'auto in Jeans, tutti sceglievano la Dyane ...
( tranne un mio amico che si prese la 2CV - 400cc e arrivava sempre un quarto d'ra dopo )
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

A parte il "giovane" Sam, che pare sia nato che già aveva 18 anni ed ora ne compie 36  (stupid) è normale che un diciotenne non ne capisca nulla di auto...

.... passano dal giocare con il motorino alla scelta di un'auto che spesso è usata o quella più economica, quindi immagina che scelte facevano ai tuoi tempi....


.... noi invece che abbiamo comprato la 2CV in età più matura, questi errori non li abbiamo fatti, altro che inseguire le sirene della pubblicità,  neh  (muoio)


Ovviamente siamo tutti felici di aver avuto una bicilindrica sotto il  (salut), rispetto a chi invece ha iniziato con una innominabile vetturetta, loro si che si sono trovati davvero male  (guid)


:P (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Sam

 (??)
sono indeciso nel voto...

come dice il caro watson malgrado la mia scelta sia stata al quanto insolita.. io ci tengo a precisare..
il mio orientamento verteva su una sola categoria.. auto d'epoca.. e non essendo pronta all'uso la mia fiat 500 C belvedere del '52 mi son messo alla ricerca di una seconda vetturetta anche più alla mano...
inizialmente il divario era tra fiat e citroen.. ma vedendo i modelli futuristici della citroen me ne sono innamorato e con tanta pazienza ho atteso quella messa meglio ma al contempo originale.. senza pastrocchi o semi-restauri..ed ecco dayana..
ma ripeto il mio spettro era ampio.. dunque se fosse stata una 2cv o un'ami le avrei prese... stavo lì lì per prendere una visa (che adora) ma entrambe quelle che ho visto non erano in vendita..
questo per far capire che almeno da parte mia non c'è alcuna antipatia o preferenza..
per dirla in maniera spicciola.. il motore sempre quello è .. a cambiare è il vestito e quello si dipende solo dai gusti..
non perchè io abbia la mamma delle 500 la preferisco alle piccole bicilindriche derivate.. se ne avessi l'occasione la prenderei una e anche volentieri..
il mio paese e quelli vicini sono costantemente tappezzati di bigliettini con su scritto il mio nome e il mio cognome con numero di telefono sotto le spazzole dei parabrezza..

ecco l'ultima..
comunque sia sono un 18enne fiero e orgoglioso possessore di una dyane e spero in futuro anche di tutte le altre bicilindriche.. 
(felice)
Teoria freuDYANE

cerasette

non c'è rivalità per me no, se quella volta mi regalavano una 2cv ora avrei una 2cv. ero affascinato dalla leva del cambio e dal molleggio atipico. non sapevo quasi nulla poi, non avevo nemmeno internet all' epoca pensa che tempi  ;D
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Guzzifuso

La 2cv sta alla 500 come la Dyane sta alla 126.
Sarebbe bello utilizzare la 126 cone le sue migluorie...ma guai a non avere la 500 in garage.
Io ho preso la Dyane a 18 anni..pagata 600 mila lire...arancione con libretto sequestrato per mancanza di revisione....me la son goduta per 6 mesi.....
Erla il lontano 1989...ma quando incrociavo una 2cv Charleston mi uscivano gli occhi da fuori.
Oggi la Dyane mi piace ma non ho mai sentito il bisogno reale di comprarla...segno che mi sento appagato dalla mi Charleston.


Mick

Citazione da: Watson - 25 Maggio 2016, 21:15:15 PM
A parte il "giovane" Sam, che pare sia nato che già aveva 18 anni ed ora ne compie 36  (stupid) è normale che un diciotenne non ne capisca nulla di auto...

.... passano dal giocare con il motorino alla scelta di un'auto che spesso è usata o quella più economica, quindi immagina che scelte facevano ai tuoi tempi....


.... noi invece che abbiamo comprato la 2CV in età più matura, questi errori non li abbiamo fatti, altro che inseguire le sirene della pubblicità,  neh  (muoio)


Ovviamente siamo tutti felici di aver avuto una bicilindrica sotto il  (salut), rispetto a chi invece ha iniziato con una innominabile vetturetta, loro si che si sono trovati davvero male  (guid)


:P (felice)

Watson, come sarebbe a dire che un diciottenne non capisce nulla di auto?

Ti ricordo, anzi ti dico e annuncio per la prima volta sul Forum, che io ho quasi 20 anni, ma amo la 2cv da ormai circa 18 anni.

Era una bella mattina, avevo 2 anni e mio padre decise di portarmi in un negozietto di giocattoli a brevissima distanza dall'allora casa nostra. Subito all'ingresso, sulla sinistra, si ergeva una intera parete di scatole contenenti modellini di auto della Maisto (se non sbaglio), in scala 1:24. Il mio caro babbo mi chiese: "Quale ti piace di più?"

Ed è a questo punto che per me è avvenuto il miracolo. Il ricordo si perde nella leggenda, eppure io sono sicuro di rammentare ancora qualche sprazzo di quella giornata.

"Quella!", dissi io, allungando la mia manina verso uno dei piani più alti. Là giaceva, impolverata, una bellissima 2cv tipo A, color latte macchiato, con le portierine suicide e gli interni a quadri rossi e marroncini, fantasia che tutt'oggi mi piace ricercare nelle mie camicie da boscaiolo.

Conservo ancora quella piccola Citroën dell'epoca che fu, porta su di sé il peso degli anni e delle disattenzioni di un bambino forse troppo piccolo. La porto nel cuore, godendo del fatto che la mia attuale, la bianca Enrichetta, pur essendo realmente più datata, sia conservata meglio. Forse quel bambino è cresciuto, o forse è merito del babbo meraviglioso che mi ha "inquadrato" fin da subito.

Mick

Sam

Teoria freuDYANE

Watson

Citazione da: Mick - 25 Maggio 2016, 23:26:58 PM

Watson, come sarebbe a dire che un diciottenne non capisce nulla di auto?

Ti ricordo, anzi ti dico e annuncio per la prima volta sul Forum, che io ho quasi 20 anni, ma amo la 2cv da ormai circa 18 anni.



Ecco tu sei quasi 20enne, quindi ormai sei adulto  ;D

Sono i neo-18enni che non capiscono nulla, poi dopo comprendono i loro errori e chi ha comprato una dyane non lo dice a tutti di aver sbagliato mezzo, sai le figuracce con gli amici sono da evitare ...


... così si porta dietro questa macchia nera sulla scelta della prima auto che inevitabilmente lo porta ad apprezzarla (ma solo per non ammettere che aveva sbagliato) e a considerarla l'auto della sua vita  (nonso)



Li comprendo, anch'io ho avuto 18 anni, ma conscio dell'errore che potevo fare, ho aspettato a comprare l'auto ed è per quesot che ho una 2cv  (appl) (appl) (appl)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Giacomo

 (felice)
prima macchina un fiat 500 che finì spiattellata su un albero lungo la salaria, i romani non facciano battute  ;D , fu per evitare un bel cane pastore all'altezza di monterotondo. Era il 1987
La settimana dopo giravo con una dyane 6 del 78 blu myosotis fu un amore a prima vista....la scelsi perchè...boh  (nonso) mi piaceva. la consideravo più "nuova" della 2cv e quindi era come avere un "ultimo modello".
Ma amo anche la 2cv, la r4, la mehari...ecco per una mehari potrei vacillare e cambiare la dyane....ma mio nipote sarebbe capace di farmi fuori se do via la rossa  (muoio) (muoio)
(guid) (guid)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

rivalità?? in verità non c'è competizione, quindi per me è una watszzata da cestinare!  :P


Sam

Citazione da: tiotio - 26 Maggio 2016, 13:00:03 PM
rivalità?? in verità non c'è competizione, quindi per me è una watszzata da cestinare!  :P


concordo  (superok)

Citazione da: Watson - 26 Maggio 2016, 09:40:01 AM
Citazione da: Mick - 25 Maggio 2016, 23:26:58 PM

Watson, come sarebbe a dire che un diciottenne non capisce nulla di auto?

Ti ricordo, anzi ti dico e annuncio per la prima volta sul Forum, che io ho quasi 20 anni, ma amo la 2cv da ormai circa 18 anni.



Ecco tu sei quasi 20enne, quindi ormai sei adulto  ;D

Sono i neo-18enni che non capiscono nulla, poi dopo comprendono i loro errori e chi ha comprato una dyane non lo dice a tutti di aver sbagliato mezzo, sai le figuracce con gli amici sono da evitare ...


... così si porta dietro questa macchia nera sulla scelta della prima auto che inevitabilmente lo porta ad apprezzarla (ma solo per non ammettere che aveva sbagliato) e a considerarla l'auto della sua vita  (nonso)



Li comprendo, anch'io ho avuto 18 anni, ma conscio dell'errore che potevo fare, ho aspettato a comprare l'auto ed è per quesot che ho una 2cv  (appl) (appl) (appl)

smentisco per quanto riguarda me... sarò l'eccezione alla regola  (su)
Teoria freuDYANE

10nico

Citazione da: Sam - 26 Maggio 2016, 19:37:00 PM

smentisco per quanto riguarda me... sarò l'eccezione alla regola  (su)

Ti capisco Sam!

Io quando ero alle superiori avevo un compagno di classe con la 126 e un altro con la Dyane azzurra.
Mi ricordo quanto ci son rimasto incredulo quando quello con la Dyane mi ha detto: "la vendo, la vuoi? 400 mila lire...però..."
E io:  "Però cosa?"
E lui: "Eh, ha il motore un po fuso, va a tre"

Alchè ho lasciato perdere  ;D

Però negli anni della AX GT, che mi salassava tra bollo e assicurazione, quante volte avrei voluto avere la Dyane, sì perchè tanto andavo ad "andatura da vecchietto col cappello" e ci stavo male il doppio a dover tenere a freno i cavalli esuberanti della AX.

E la 2cv non è che non mi piaceva, ma non ce n'erano quasi in giro, per me era la Dyane la pietra di paragone.

SBRUSOL!

ZERO RIVALITA'! Son tutte amiche, e così pure dovremmo essere noi!  ;)

Lunga vita e poppErità a tutte le bicilindriche! (vecchio)  (guid)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

Citazione da: 10nico - 26 Maggio 2016, 20:09:35 PM
Citazione da: Sam - 26 Maggio 2016, 19:37:00 PM

smentisco per quanto riguarda me... sarò l'eccezione alla regola  (su)

Ti capisco Sam!

Io quando ero alle superiori avevo un compagno di classe con la 126 e un altro con la Dyane azzurra.
Mi ricordo quanto ci son rimasto incredulo quando quello con la Dyane mi ha detto: "la vendo, la vuoi? 400 mila lire...però..."
E io:  "Però cosa?"
E lui: "Eh, ha il motore un po fuso, va a tre"

Alchè ho lasciato perdere  ;D

Però negli anni della AX GT, che mi salassava tra bollo e assicurazione, quante volte avrei voluto avere la Dyane, sì perchè tanto andavo ad "andatura da vecchietto col cappello" e ci stavo male il doppio a dover tenere a freno i cavalli esuberanti della AX.

E la 2cv non è che non mi piaceva, ma non ce n'erano quasi in giro, per me era la Dyane la pietra di paragone.

SBRUSOL!

ZERO RIVALITA'! Son tutte amiche, e così pure dovremmo essere noi!  ;)

Lunga vita e poppErità a tutte le bicilindriche! (vecchio)  (guid)

10nico

;D va a tre?!? ... ah bè se fosse stato per quello l'avrei presa...  (muoio) di solito le bicilindriche vanno a due addirittura  (muoio)

io avrei potuto scegliere tante altre auto e di esempi in famiglia ne ho avuti passando da volvo a maserati, da mercedes a bmw e via dicendo.. infatti fu scioccante anche per i miei che certo conoscevano i miei gusti un po' retrò... ma di un certo livello  ;D .. si aspettavano più un'alfa o fiat del 50/60 .. ma assolutamente no!

mi permetto di evidenziarlo..
"ZERO RIVALITA'! Son tutte amiche, e così pure dovremmo essere noi!"
(felice)
Teoria freuDYANE

nemmenocentoallora

No, no. Vi correggo. La 2cv, Dyane, LN, Mehari, e tutte le altre ( comprese le Gs) sono tutte sorelle. E noi tutti fratelli. (felice) (felice)
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

Sam

Citazione da: nemmenocentoallora - 27 Maggio 2016, 12:52:18 PM
No, no. Vi correggo. La 2cv, Dyane, LN, Mehari, e tutte le altre ( comprese le Gs) sono tutte sorelle. E noi tutti fratelli. (felice) (felice)

(urra) (superok)
Teoria freuDYANE