News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


consiglio su testine sterzo

Aperto da cerasette, 25 Maggio 2016, 21:54:56 PM

« precedente - successivo »

cerasette

Ciao a tutti, oggi mi son deciso a tirare giù i bracci sterzo e relativi braccetti, con l' intento di sostituirli in quanto uno è molto piegato e revisionare le testine con apposito kit e guarnizione.
Come purtroppo temevo le testine, soprattutto una, sono segnate.
Mi dareste un giudizio a occhio? posso tirarci avanti o è imperativo cambiarle?
Sono un po' giù perché ho già speso un po' per i bracci in ottime condizioni, estrattore e kit rotule. speravo che i braccetti fossero ancora accettabili erano ancora pieni di grasso. penso che quel maledetto braccio piegato abbia sforzato di brutto infatti una ha proprio un bello scalino  (nonso)







"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

guidowi

Sono da buttare.
Se regoli le testine così vanno bene solo in rettilineo; poi quando sterzi l'ovalizzazione comprime le molle delle testine indurendo lo sterzo.
Comprale da Burton: miglior rapporto qualità/prezzo.
Quando monti le testine, serri il tappo poi allenti di un sesto di giro e centri il foro più vicino con la copiglia.

Buon lavoro.

Ciao
Guido

cerasette

Ciao Guido grazie per la risposta. immaginavo tale risposta poi una ha uno scalino pazzesco. sto rimediando stock nuovi d' origine citroen. credo sia una buona scelta a parte Burton? per ora ho beccato la sinistra.
Altra cosa: gli embout de direction li prendo nuovi giusto? ho visto che su alcuni siti li vendono ambidestri in altri destri e sinistri: ma cosa cambia a parte la direzioni dei fori per la copiglia?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Ho fatto un salto su burton e alla fine prendendo tutto li alla fine mi conviene. le leve sembrano di ottima fattura!
però hanno solo gli embout migliorati con la vite di regolazione, ma a che serve di preciso? una volta che regoli le guide per la centratura non è sufficiente?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

ho un altro dubbio  ??? Tempo fa presi dei kit revisione rotula ma confrontandoli con gli originali sembrano fatti molto peggio in più gli originali sembrano ancora perfetti a dispetto delle rotule segnate...
Son quasi tentato di montare gli originali ma è saggio?

Qui i vecchi originali:



Qui i ricambi:


"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Christine70

Condivido il parere di sostitire i pezzi....Diventa tutta un'altra musica..Parere personale....



cerasette

Già fatto già fatto  ;D
Devo solo aspettare l' accredito per paypal. anzi ho preso pure questi:



Quel sistema originale lo trovo alquanto scomodo e macchinoso... (ok l' originalità ma quando ce vo ce vo!)
E dei kit che ne pensi? meglio riciclare gli originali o metto su quelli rifatti? anche le molle a comprimerle sembrano ancora ottime. oltre ad essere fatte mooolto meglio
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Christine70

Per le molle se son buone metti quelle originali.....per il kit "moderno" non so dirti....ma ho preferito montare quello all'antica  ;D ;D ;D Se puoi farlo a che ci sei dai una controllatina al "gioco verticale" dei Pivot....se non vanno bene ti ritroverai con le testine rovinate entro poco tempo.....Parere Personale (guid)

cerasette

Grazie x le info  ;D
Gioco pivot molto lieve quasi assente in quanto cambiati una diecina di anni fa e fatto poca strada (è anche rimasta ferma un paio d' anni).
Anche alla revisione mi han sempre detto che erano a posto. Ultimamente cerco di ingrassarli spesso...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

guidowi

Gli embout devono avere la copiglia nella zona posteriore da cui il destro e il sinistro.
Sono da prendere nuovi se sono massacrati altrimenti una spazzolata e una pulita.
Per le guancette sferiche, sono accettabili quelle di Cassis nei kit cremagliera ma quelle sfuse o per i kit delle testine sono strane. se sono regolari le sedi sferiche le rimonterei.

Ciao Guido

guidowi

Citazione da: Capitan Harlock - 28 Maggio 2016, 14:54:29 PM
Condivido il parere di sostitire i pezzi....Diventa tutta un'altra musica..Parere personale....




Eilà in quella cuffia lato ruota manca aria.
dovresti aprire la fascetta piccola sollevare un po' la cuffia e lasciare entrare quel poco di aria sufficiente a far alzare la piega sul soffietto, ma non di più.

Ciao
Guido

Ludo

Cassio! mi soffochi il giuntoooooooooooooo ;D



..........o.k.          mi eclisso............ ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Christine70

Citazione da: guidowi - 28 Maggio 2016, 19:57:50 PM
Citazione da: Capitan Harlock - 28 Maggio 2016, 14:54:29 PM
Condivido il parere di sostitire i pezzi....Diventa tutta un'altra musica..Parere personale....




Eilà in quella cuffia lato ruota manca aria.
dovresti aprire la fascetta piccola sollevare un po' la cuffia e lasciare entrare quel poco di aria sufficiente a far alzare la piega sul soffietto, ma non di più.

Ciao
Guido

Grazie sempre Guido...che ci vuoi fare è stata la mia prima volta  ;D Provvederò quanto prima...



Christine70

Citazione da: Ludo - 28 Maggio 2016, 19:59:41 PM
Cassio! mi soffochi il giuntoooooooooooooo ;D



..........o.k.          mi eclisso............ ;D



Tu non ti ecclissare ..... ;D

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

cerasette

Citazione da: guidowi - 28 Maggio 2016, 19:56:06 PM
Gli embout devono avere la copiglia nella zona posteriore da cui il destro e il sinistro.
Sono da prendere nuovi se sono massacrati altrimenti una spazzolata e una pulita.
Per le guancette sferiche, sono accettabili quelle di Cassis nei kit cremagliera ma quelle sfuse o per i kit delle testine sono strane. se sono regolari le sedi sferiche le rimonterei.

Ciao Guido

Si sono strane non sono smussate ai bordi come le originali (che mi sembrano ancora perfette e non capisco com' è possibile). Gli embout che vende burton sono ambidestri... copiglia davanti o dietro poco cambia basta che sia no?
Grazie ancora mi hai salvato dal fare errori e spendere di più mandandomi su burton  (su)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

CitazioneSono da prendere nuovi se sono massacrati altrimenti una spazzolata e una pulita.

la quarta foto che ho postato credo parli da sola... io ste robe qua non le rimonto  ;)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

haiede

Citazione da: guidowi - 28 Maggio 2016, 19:57:50 PM
Citazione da: Capitan Harlock - 28 Maggio 2016, 14:54:29 PM
Condivido il parere di sostitire i pezzi....Diventa tutta un'altra musica..Parere personale....




Eilà in quella cuffia lato ruota manca aria.
dovresti aprire la fascetta piccola sollevare un po' la cuffia e lasciare entrare quel poco di aria sufficiente a far alzare la piega sul soffietto, ma non di più.

Ciao
Guido

Le ho montate anche io quelle cuffie.......sono più corte che le originali e se si cerca di metterle sui "segni" previsti sul semiasse poi al massimo angolo di escursione fanno cosi.........quelle "belle" di gomma no, le spire copiano sempre bene anche alla massima escursione del semiasse.........
Parere personale
(felice)
Ps: anche quella che sembrava perfetta al montaggio........è durata 5000 km poi si è rotta!
Dodo

guidowi

di che marca di cuffia stiamo parlando?
io monto le Akron e dandogli "l'aria" giusta non creano problemi anche dopo decine di migliaia di km.

Ciao
Guido

guidowi

Citazione da: cerasette - 28 Maggio 2016, 23:17:03 PM
CitazioneSono da prendere nuovi se sono massacrati altrimenti una spazzolata e una pulita.

la quarta foto che ho postato credo parli da sola... io ste robe qua non le rimonto  ;)

Quelle bave che vedi sono create dai colpi dati dalla leva a causa di un errato posizionamento dell'embout dopo la regolazione della convergenza.
Una volta regolato il parallelosmo va serrato il manicotto dal lato scatola guida e, prima di serrarlo dal lato ruota,  si deve orientare l'embout in modo che, con la macchina a terra e le altezze regolate, il foro dell'embout sia centrato sulla leva.
In questo, modo quando la sospensione lavora, la leva si avvicina al bordo da entrambi i lati senza mai pestarci dentro.
Se si posiziona male, o si posiziona con la macchina sollevata, la leva pesta sul bordo e ricalca il materiale.
Se è l'unico danno sull'embout è comunque possibile limare la sporgenza per non danneggiare la cuffia e rimontare gli stessi.
Normalmente il ricalco riguarda solo la parte esterna del bordo e non ci sono pericoli per la ritenzione della sfera che comunque può uscire solo ruotandola fino ad allineare i lati piatti con la forma del foro dell'embout.

Ciao
Guido

cerasette

Ti ringrazio per la precisazione. si dentro son buoni ma fatto 39 facciamo 40... non è una spesa terribile.
Invece immagino che se la porto a far centrare dopo mi convenga a macchina ferma su strada liberare un attimo il dado lato ruota, far ballare la macchina in modo da assettare l' embout al centro e poi riserrare il dado.
In questo modo non dovrei correre il rischio di ripetere ciò che è successo ai vecchi embout, dico bene?
Un' altra cosa: ora che ho la scatola libera dai bracci c' è qualche prova verifica che posso fare per capirne le condizioni?
gira fluida e il piantone non balla in su e in giù. i perni delle rotule se li muovo fanno uno scatto sia verso sinistra che verso destra in egual modo. normale? posso provare un ingrassaggio in quel punto adesso che è libero da bracci e silentblock?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

haiede

Citazione da: guidowi - 29 Maggio 2016, 08:42:52 AM
di che marca di cuffia stiamo parlando?
io monto le Akron e dandogli "l'aria" giusta non creano problemi anche dopo decine di migliaia di km.

Ciao
Guido

Sconosciuta fornita dal noto personaggio che conosciamo entrambi..........messe le Quinton-Hazel ed il problema è sparito........
Ciao
(felice)
Dodo

guidowi

Citazione da: cerasette - 29 Maggio 2016, 09:07:18 AM
Ti ringrazio per la precisazione. si dentro son buoni ma fatto 39 facciamo 40... non è una spesa terribile.
Invece immagino che se la porto a far centrare dopo mi convenga a macchina ferma su strada liberare un attimo il dado lato ruota, far ballare la macchina in modo da assettare l' embout al centro e poi riserrare il dado.
In questo modo non dovrei correre il rischio di ripetere ciò che è successo ai vecchi embout, dico bene?
Un' altra cosa: ora che ho la scatola libera dai bracci c' è qualche prova verifica che posso fare per capirne le condizioni?
gira fluida e il piantone non balla in su e in giù. i perni delle rotule se li muovo fanno uno scatto sia verso sinistra che verso destra in egual modo. normale? posso provare un ingrassaggio in quel punto adesso che è libero da bracci e silentblock?


Non devi farla ballare, con la macchina a terra, ferma e con le altezze ok ruoti a mano l'embout per centrare il foro sulla leva. Puoi aiutarti tastando con l'altra mano, con due dita. il for per sentire quando la leva è in mezzo.
In alternativa potresti alzare la macchina, ruotare l'embout finchè il bordo POSTERIORE del foro tocca la leva e arretrare di un paio di millimetri. In questo modo risulteranno sufficientemente centrati.

Per la scatola guida, le verifiche le dovevi fare quando era tutto montato ruote comprese. agitandole mettevi in evidenza tutti i giochi che solitamente sono in "dentro e fuori" del gruppo cremagliera e rotule all'interno della traversa.
Il grasso rinsecchito è comunque il problema principale e se fai 40 fai anche 41; tirala giù, smontala, lava bene tutto e metti tre quintali di grasso per cuscinetti fresco e moderno.

Ciao
Guido

cerasette

ok per gli embout, per la scatola io farei volentieri 41 ma per il momento ho finito il budget e anche il parcheggio qui sotto casa non è proprio idoneo per questo lavoro più impegnativo.
se la apro ci trovo sicuro qualcosa che non va quindi per non lasciare la macchina ferma dei mesi ne cercherò un' altra usata, me la revisiono a puntino prendendomi tutto il tempo necessario e dopo l' estate mi organizzerò per il trapianto.
Avevo già fatto delle prove e gli attacchi dei bracci ballavano un po' dentro e fuori... ha 38 anni sul groppone  c'è poco da sperare mi sa c'è da rifarla...
la mia ha già il pignone a otto denti? 1978
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

#24
Anche una scatola con giochi contribuisce a rovinare le testine oltre al gioco dei pivot?
potrei togliere i tappi dei bracci e pompare grasso dentro da lì anche se purtroppo quello secco resta....
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

guidowi

Eh, ma al massimo riesci a spingerne un po' sulla cima della cremagliera da un lato e e nel tubo guida dall'altro ma nelle sedi delle rotule non c'è verso.
Nel 78 il pignone è già a 8 denti (dal 76) ma se ne prepari un'altra l'importante è che quella sia a 8 denti.
Le sfere delle testine essenzialmente si scavano per l'attrito e per l'abrasione della terra che entra dalle cuffie rotte dopo che è uscito il grasso.
Considera che quando trapianterai la traversa dovrai sostituire i cuscinetti dei bracci (sopratutto quelli interni sulla traversa solitamente fanno spavento) e che mai si possono mescolare cuscinetti e piste (nei bracci) che non siano nati assieme.
Per regolare la pressione del pattino della cremagliera dovrai avere un pintone con un volante da infilare sul pignone per poter serrare la regolazione fino al punto in cui non ciano punti duri sterzando dolcemente da un lato all'altro ripetutamente.

Ciao
Guido

cerasette

ho un piantone e un volante acadyane cosi non dovró smontare il mio   (superok)
Anche se trovassi una 7 denti potrei cmq montare un nuovo pignone 8 denti?
Grazie x le preziose info e anche sui cuscinetti lo sapevo c' è da accumulare un pó di budget per fare le cose fatte bene. sono buoni quelli di burton?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

guidowi

No assolutamente! E' diversa la traversa, la cremagliera e ovviamente il pignone.
I cuscinetti di Burton sono assolutamente ragionevoli.

cerasette

pure la traversa!!! questa non me l' aspettavo, buono a sapersi..   (felice)

"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

ho questi barattoli di grasso in garage. Quello in mezzo può andar bene per ingrassare le rotule?

"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"