News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Terminologia: sterzo e sospensioni

Aperto da ClaU, 17 Giugno 2016, 12:11:29 PM

« precedente - successivo »

ClaU

Buongiorno a tutti,
scrivo su questo forum perché avrei bisogno di un'informazione tecnica. Sto traducendo un romanzo che ha, tra i protagonisti, una 2 cavalli 6 del '73, e ho pensato che forse qui qualcuno avrebbe potuto aiutarmi.
Il romanzo è scritto in francese, e si parla spesso di un triangle de direction (letteralmente: triangolo dello sterzo) a proposito di un incidente: questo triangle si rompe e l'auto finisce fuori strada.
La mia domanda è: esiste un pezzo di questo genere sulle 2cv? Io ho pensato che forse potrebbe essere il braccio delle sospensioni, che in effetti ha una vaga forma triangolare, ma date le mie scarse conoscenze in meccanica non saprei se un guasto al braccio delle sospensioni possa mandare fuori strada un'auto.
Grazie mille!
C.

CitroBaz

Ciao,
visto che parla di triangolo dello sterzo mi viene da pensare che si riferisca ai due braccetti dello sterzo che si aprono come una V dalla scatola guida e che potrebbero far pensare ad un triangolo, visti dall'alto.

Nel caso in cui uno dei due braccetti si dovesse rompere, la 2cv diventerebbe ingovernabile perché il volante controllerebbe una sola delle ruote anteriori, mentre l'altra se ne andrebbe dove più le aggrada, a seconda della direzione precedente del veicolo o dell'inclinazione della strada, portando quasi inevitabilmente fuori strada...

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

tiotio

mhhh, però dice che si rompe e a causa di questo esce di strada...
che si rompa un braccetto mi sembra poco probabile... sinceramente non so, non ho un riscontro tra i vari pezzi che si solito si acquistano per sistemare una 2cv dai siti in francese...

sorry!  anzi, pardon!!

(felice)

CitroBaz

Può succedere (anzi è già successo mi sembra a qualcuno del forum), che non si rompe proprio il braccetto, però si spezzano o si allentano le viti che attaccano il braccetto alla parte superiore del braccio di sospensione che tiene la ruota (il mozzo credo, non so il termine preciso...).

Se si tirano male quelle due viti, le sollecitazioni possono romperle e il braccetto si stacca dal mozzo lasciando libera la ruota di girare dove le pare.

A me è capitato una volta di finire in un mucchio di neve e piegare il braccetto verso l'esterno, così che la ruota avesse gioco e ti assicuro che non è stato facile tornare a casa (ero oltre il Col di Tenda...).  (muoio)
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

guidowi

Caro ClaU,
direi che l'autore francese, come spesso accade, ha scritto di cose che non conosce.
I triangoli possono essere dei bracci oscillanti montati su altri tipi di automobili; sulla 2cv non ce n'è.
Ci sono i bracci di sospensioni piuttosto massicci che possono piegarsi per un colpo ma difficilmente rompersi e ci sono i braccetti dello sterzo che portano il movimento dalla scatola guida ai pivot delle ruote.
La leva della testina snodata collegata ad ogni braccetto in alcuni casi può tranciare le viti che la assicurano al suo pivot e, come ha spiegato Corrado la macchina può uscire di strada perché una ruota rimane ingovernabile e gira da sola nella direzione che capita.

Ciao
Guido

ClaU

Grazie molte a tutti per i chiarimenti. Come scrive Guido, è probabile che l'autore non sappia di preciso di cosa parla (è un romanzo, e sviste di questo genere sono frequenti).
Mi sembra di capire che se traduco il triangolo con "braccetto" il concetto funziona. Cito un passo del romanzo ad esempio (il protagonista, digiuno di meccanica, crede che l'auto abbia sbandato per una gomma bucata):

"Non si perde il controllo dell'auto per una gomma a terra. Si rallenta, si fa fatica a girare il volante, ma non si finisce fuori strada. No, è stato qualcos'altro, probabilmente un braccetto dello sterzo."

Mi confermate che ha senso, una cosa così, riferita a una 2CV? Altrove si dice anche che è un guasto poco frequente.

Grazie mille!
C.

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

cerasette

Mi auguro davvero che sia poco frequente  (sorpreso)
Che possa capitare si... se traduci o braccetto o bielletta per me ci possono stare entrambi.
Inquietante la storia delle viti... ho appena fatto questo lavoro e non avendo dinamometrica mi sono affidato al buon senso e alla sensibilità e poi piegato le orecchie ai fermadadi nuovi. spero di non avere esagerato nel serraggio ...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Ludo

Citazione da: cerasette - 18 Giugno 2016, 16:38:28 PM
Mi auguro davvero che sia poco frequente  (sorpreso)
Che possa capitare si... se traduci o braccetto o bielletta per me ci possono stare entrambi.
Inquietante la storia delle viti... ho appena fatto questo lavoro e non avendo dinamometrica mi sono affidato al buon senso e alla sensibilità e poi piegato le orecchie ai fermadadi nuovi. spero di non avere esagerato nel serraggio ...



se esageri te ne accorgi ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Beh per una gomma a terra si va anche fuori strada se sei in curva.

@Cerasette,
quelle viti si tranciano se la base delle leve non viene fatta entrare con attenzione e perfezione nella sede del pivot.
Se non entra a fondo e si incastra un po' di traverso, poi si muove e gioca e le viti si tranciano.

Fare attenzione

cerasette

Citazione da: guidowi - 18 Giugno 2016, 18:29:55 PM
Beh per una gomma a terra si va anche fuori strada se sei in curva.

@Cerasette,
quelle viti si tranciano se la base delle leve non viene fatta entrare con attenzione e perfezione nella sede del pivot.
Se non entra a fondo e si incastra un po' di traverso, poi si muove e gioca e le viti si tranciano.

Fare attenzione

Che sospiro di sollievo  (ura)
Conscio dell' estrema pericolosità di un lavoro errato e anche dal montaggio di pezzi non originali (burton consigliati proprio da te) ci ho giocherellato almeno un quarto d'ora prima di inserire le viti. ma i pezzi son fatti gran bene e hanno calzato a pennello, ho anche picchiettato col martello in gomma ma non ce n'era bisogno... dopo la pulizia delle sedi dei pivot sono entrate praticamente da sole.
Mi sento più tranquillo grazie  ;D
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

Citazione da: Ludo - 18 Giugno 2016, 17:08:44 PM
Citazione da: cerasette - 18 Giugno 2016, 16:38:28 PM
Mi auguro davvero che sia poco frequente  (sorpreso)
Che possa capitare si... se traduci o braccetto o bielletta per me ci possono stare entrambi.
Inquietante la storia delle viti... ho appena fatto questo lavoro e non avendo dinamometrica mi sono affidato al buon senso e alla sensibilità e poi piegato le orecchie ai fermadadi nuovi. spero di non avere esagerato nel serraggio ...



se esageri te ne accorgi ;)

E' vero anche questo  ;D
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"