News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Accoppiamento volano leggero, frizione diaframma con cambio pre '83

Aperto da Giacomo, 07 Giugno 2016, 09:31:25 AM

« precedente - successivo »

Charlie Bourne.

Citazione da: MVO - 05 Novembre 2017, 09:36:10 AM
Buongiorno a tutti,
Charlie, per la LNA con il millerighe lungo, puoi fare la modifica e montare il volano leggere con frizione a diaframma.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

Grazie Marcello, anche se del 1981 il cambio che ha sempre montato la frizione a 3 leve, avendo millerighe lungo posso montare motore e frizione a diaframma. Tankiù.



( (felice))
Fidarsi e bene....

guidowi

La LNa ha sempre avuto la calettatura lunga anche quando il volano era grosso con la frizione a tre levette.

Charlie Bourne.

#32
Citazione da: guidowi - 05 Novembre 2017, 15:14:17 PM
La LNa ha sempre avuto la calettatura lunga anche quando il volano era grosso con la frizione a tre levette.

Grazie Guido. Mi tocca ora ordinare, prima di montarlo, 2 supporti motore....quelli che monta il motore che ho sceso dalla macchina sono abbastanza rovinati e quelli del Visa non sono compatibili....mi rendo sempre più conto che lna è l'unica derivata che è un "Mix" tra Dyane 2cv ed Ami.
Spero che il "nuovo" che ho rifatto mesi addietro si rivelerà un buon motore....



(felice)

Fidarsi e bene....

Berto

Citazione da: guidowi - 23 Giugno 2016, 22:15:30 PM
c'è gente che vende roba senza sapere cosa sia.
Le frizioni (e i volani) sono cambiate nell'82.
Le dyane e le Mehari hanno preso i freni a disco nel 77 mentre le 2cv nell'81.
Detto questo, ho ricevuto una frizione col meccanismo a diaframma compatibile col volano a tre levette da Burton e una analoga LuK.
Quella di Burton porta un logo con due P rovesciate tra loro e la Luk costa il doppio ma ha le lamelle del diaframma che portano i segni di una tempra per indurire il materiale.
Il materiale di attrito ha la stessa foggia e sembra identico sui due dischi anche se rivettato su duchi un po' diversi.
Bisognerebbe montarle su due macchine e usarle per anni per vedere come vanno...  (sorpreso)

Per finire ho trovato delle frizioni Valeo per volano leggero che STRAPPANO !!!!!

Non c'è più religione  (muro)
Buon giorno, se ho ben capito bisogna togliere il volano leggero e rimontare il pesante.
Ma scusate se faccio una domanda da inesperto ,essendo molto interessato al problema,non si puo'sostituire l'alberino del cambio con il millerighe lungo?
Lasciando il motore con il suo volano leggero?

guidowi


10nico

Credo (temo? (paura) ) che cambiare l'albero primario del cambio ( è quello che riceve il moto dalla frizione e quindi dal motore ) sia un po come rifare il cambio  (sorpreso)

Un po come cambiare i pilastri del sotterraneo di un palazzo (con il palazzo che ci sta sopra)  :P
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Berto

Guido ho capito ,grazie. (superok)
Ho ragionato così pensando che il motore con il volano leggero girasse meglio del pesante :)
Non pensavo che si potesse scambiare i volani tra motori...ammetto la mia ignoranza (muoio)
Buona serata.

MVO

Buongiorno a tutti,
quale è il problema di montare il volano leggero o pesante sulla Visa/LNA :
se la calettatura sul cambio è di quelle lunghe , meglio ancora, si può montare sia il volano leggero che quello pesante.
****Con il volano leggero il motore và subito sù di giri e si ha il vantaggio dello spingidisco frizione a diaframma, mentre con quello pesante, si ha lo spingidisco a tre leve, e in sostituzione quello a diaframma modificato.
Saluti
Marcello