La Ciuca

Aperto da Mick, 19 Giugno 2016, 21:15:37 PM

« precedente - successivo »

Mick

Salve a tutti  (felice)
Visto che devo soffrire di una qualche sindrome che mi impedisce di raggiungere la pace dei sensi al termine di ogni intervento sulla mia Enrichetta, faccio prima ad aprire un topic generico dentro al quale riverserò qualsiasi cosa mi passi per la testa al riguardo.
Resta comunque viva la speranza, a tempo e comodo, di inserire qualche foto della mia macchina, un po' come hanno fatto tutti diversamente da me, fatta eccezione per qualche rara pic che ho sparso qua e là

Veniamo a noi.
Probabilmente mi ricorderete come uno dei taroccatori incalliti, per un periodo ho aggiunto molte mie idee nella sezione Tutorial. Da qualche tempo però sono entrato in una fase nuova della mia vita, quella in cui ci si ricorda di avere un qualche attestato ASI fra i documenti, o semplicemente è sopraggiunto un inaspettato spirito conservativo.
Ho iniziato a rimuovere le personalizzazioni, da quelle più eccentriche (lampeggio abbaglianti, voltmetro, caricabatterie per cellulare) a quelle più blande (come i coprimozzi, mai venduti sulla Spécial).
Al momento una delle aggiunte che sussistono è il retronebbia, con pulsante originale Citroën. Trovo però che rovini sia l'estetica interna sul cruscotto che esterna, e per di più l'ho montato senza considerare che uso la macchina solo in estate...

Che faccio? Lo tolgo? (nonso)

Sam

salve mick  (felice)

non è l'unico ad essere afflitto dai dubbi esistenziali  :P

io quando presi dayana la trovai bella piena di accessori extra.. mooolto extra come il segnalatore luminoso di retromarcia esterno ed interno, come il segnalatore luminoso interno del freno a mano, fendi nebbia anteriori abnormi, la doppia tromba con relativo pulsante, una specie di stacca batteria, radio con cassa, una presa per le torce d'emergenza, un segnalatore in più posteriore per il freno e altro di cui non sono riuscito a capire nulla..

così in preda al caos di fili e interruttori sparsi ovunque, un bel dì feci fuori tutto  ;D
fatta eccezione che per la radio e la casa e la doppia tromba..
però qualche comodità in più come l'accendisigari lo metterei se ben nascosto e poco invasivo specialmente se l'auto la si usa spesso.. sono comodità che una volta avute non si riescono a dimenticare  (stupid) ..

posti pure  (foto)

(felice)
Teoria freuDYANE

Mick

Grazie della risposta Sam!  (felice)
La mia situazione per certi versi è simile, per altri differente!
Da un lato sono orgoglioso delle mie modifiche, dall'altro a volte mi manca come era quando la presi... così scarna... così Spécial!

salbifulco

All'inizio della mia vita duecavallistica io mi posi addirittura il problema di mettere o meno l'accendisigari, pensavo rovinasse l'originalità, poi con il tempo ho aggiunto una seconda e terza presa accendisigari ;D  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Mick

Salve a tutti!
Dopo tormentati pensieri, ho deciso che FORSE rimetto il caricabatterie, e FORSE tolgo l'antinebbia, che non fa altro che affaticarmi il fusibile delle posizioni

claudyane6

io su celestina ho messo solo l'accendisigari ed una doppia usb, il primo c'è perchè il blocco è unico, mi serve per ricaricare il telefono ed alimentare la cassa che riceve il segnale bluetooth dal telefono collegato ad internet ad una radio
ovviamente la ventosa per lo smartphone che fa da anche navigatore

per pochi euro ho preso una lampada a led con unsolo led ed una molletta dall'altro capo, di quelle che si pinzano sui libri per leggere senza disturbare, da usarsi come luce di cortesia

il pulsante lampeggio fari l'ho trovato montato e lo lascio

secondo me vale la regola di avere il MASSIMO DELL'INDISPENSABILE oltre quella del QUELLO CHE NON C'è NON SI ROMPE e non crea problemi di assorbimenti, masse, contatti indesiderati

Odysseios

Io tengo sulla 2cv un caricabatterie ricaricabile...  ;D
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Mick

Concordo con te Claudyane6, il retronebbia ho insistito ma alla fine non mi serve mai. Dopo i primi tempi con un pulsante non citronico, che faceva un contatto strano e spegneva le posizioni, ne ho messo uno originale. Sembrava andasse bene, ma la scorsa settimana mi ha fatto lo stesso. Per ovviare al problema della visibilità posteriore credo che cambierò le lampadine delle posizioni con delle 10 watt, avevo letto da qualche parte che qualcosina lo fanno...
La presa per caricabatterie la rimetto

Al più cercherò di creare un collegamento per una spia di carica della batteria, almeno so subito se devo fermarmi a picchiettare sui fusibili prima di scaricare completamente la batteria

AndreaT

io non voglio mettere niente,è nata cosi,nemmeno la presa accendi sigari e se il tel si scarica entro in un bar bevo una birra e non ci penso piu!
Posso capire che un minimo di tecnologia ci posa stare,ma voglio resistere.....anche con l'autoradio,pittosto canto io o parlo da solo tie! (guid)
Andrea

Sam

Citazione da: ducati82 - 23 Giugno 2016, 20:03:23 PM
io non voglio mettere niente,è nata cosi,nemmeno la presa accendi sigari e se il tel si scarica entro in un bar bevo una birra e non ci penso piu!
Posso capire che un minimo di tecnologia ci posa stare,ma voglio resistere.....anche con l'autoradio,pittosto canto io o parlo da solo tie! (guid)

in pieno spirito bicilindrico  (superok)
Teoria freuDYANE

cerasette

Secondo me alcune comodità se reversibili vanno bene. Io ho fatto una marea di cose di cui mi son pentito negli anni. L' accendisigari ce l' ho piazzato a destra del posacenere e ovviamente ho bucato il cruscotto  (muro)
Poi ho montato una spia supplementare a led giallo per le frecce e devo dire è comodissima: se ti parte una sola lampadina delle frecce te ne accorgi subito perché si mette a pulsare molto più velocemente.
poi un bottone quattro frecce sempre aprendo un riquadro sul cruscotto ecc. ... la fotta per l' originalità mi è venuta solo negli ultimi anni.
Però se si trova il modo di fare tutto questo in maniera occultata e amovibile non vedo perché rinunciarvi, siamo nel 2016 che ci piaccia o no...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

AndreaT

forse magari 2 acessori sicurezza potrei aggiungere...4 frecce e retro nebbia,magari smontabile d'estate,anche percè sono orribili da vedere ma in caso di necessità evitano che qualcuno faccia del male al gioiello di famiglia!
per ora ho messo solo i relè per le lampadine  alogene,anche li ho cercato di essere il meno invasibile almeno si evita che prenda fuoco....povera
Andrea

Mick

Dammi retta Ducati82, le quattro frecce mettile! Quando meno te lo aspetti potresti averne bisogno  ;)
Io appena scopro come collegare un relé magari ci faccio un pensiero per i fari. Però io, quando le trovo, uso le lampadine da 40/45 watt, e non mi è mai sembrato che il devioluci facesse l'effetto "stufetta"...

cerasette

ma 40/45 non sono le originali? le 50/55 le ho montate anche quelle per dei periodi senza problemi ma in inverno con la radio e tutto mi tiravano giù la batteria. in più c' era un abbassamento e tremore visibile al minimo e anche nel tachimetro. Per quel poco che giro la sera lascio le originali...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Mick

#14
Citazione da: cerasette - 25 Giugno 2016, 09:21:11 AM
ma 40/45 non sono le originali? le 50/55 le ho montate anche quelle per dei periodi senza problemi ma in inverno con la radio e tutto mi tiravano giù la batteria. in più c' era un abbassamento e tremore visibile al minimo e anche nel tachimetro. Per quel poco che giro la sera lascio le originali...

Sì cerasette, le 40/45 sono le originali. Lo constatai quando dovetti cambiare una lampada bruciata. Purtroppo al Brico ce ne erano soltanto tre, e il commesso mi disse che sono le meno richieste. Me le sono accaparrate, e adesso tutte le volte che ci torno controllo, ma non sono state ordinate nuovamente temo (nonso)
Ti confesso che le 50/55 non le ho mai viste, sono alquanto scoraggiato perché le uniche H4 che riesco a trovare sono le 55/60 e temo che siano troppo pesanti.
Per la batteria non so, non ho la radio ma ho notato che al minimo si abbassano parecchio. Sono però tranquillo, perché di notte non mi fermo mai ;D e la differenza di luce tra minimo e motore a regime mi indica che la batteria si ricarica.
Sembra sciocco, ma è un buon indizio. Quando mi trovai ad affrontare il problema della ricarica della batteria mi accorsi che qualcosa non quadrava proprio grazie agli anabbaglianti e abbaglianti
(felice)

cerasette

40/45 si trovano ma ormai sono quasi in disuso e sono di qualità abbastanza orrida  (vomit).
Negli ipermercati vedo solo sottomarine a pochi euro. Cmq esistono adattatori per cambiare il tipo di zoccolo ad altre lampade e portarle in h4 ma sinceramene non ho mai provato... dietro invece ho le posizioni a led e sono molto soddisfatto, pagate una sciocchezza su eBay continuano a funzionare perfettamente dopo un paio d' anni.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

sottomarche a pochi euro....  ;D
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

AndreaT

Mick prossimo lavoro 4 frcce? ma perchè non le montavano?c è la predisposizione (foro)!
magari non erano omologate in italy >:(
Andrea

Mick

Citazione da: ducati82 - 25 Giugno 2016, 15:27:36 PM
Mick prossimo lavoro 4 frcce? ma perchè non le montavano?c è la predisposizione (foro)!
magari non erano omologate in italy >:(

Ducati82, io le 4 frecce le avevo già! Pare che non fossero omologate all'inizio sulle Charleston (se vedo bene hai una Charleston) ma sulle Spécial dal 1986 (quelle con i pulsanti rettangolari come la mia) di sicuro sì. Prima non sono sicuro, so solo che sulle Charleston non c'è un vero e proprio criterio.

Se cerchi "montaggio 4 frecce" qui sul Forum trovi il lavoro fatto a modo, io purtroppo anche volendo non posso aiutarti, perché avendole già era stato predisposto l'apposito relé

Mick

Mi stavo giusto domandando, tanto per cambiare argomento: qualcuno sa quale tipo di paraurti posteriore è originale di una Spécial come la mia, data di costruzione novembre '85, già con gli interruttori rettangolari?
La mia l'ho trovata col paraurti più alto, stesse misure della Charleston, ma da qualche parte mi pareva di aver letto che la misura più grande fosse stata "unificata" su tutte le 2cv a partire dal 1987...

Mick

 (felice) a tutti!
Colgo la gioiosa occasione della revisione con esito regolare di Enrichetta per propinarvi qualche foto che sono riuscito a fare di recente, anzi recentissimo!
Ecco a voi la mia Dama Bianca...

Bagagliaio, con tanto di attrezzi del mestiere
[/url][/img]

Interni
[/url][/img]

Dettaglio del cruscotto. Come si nota, ho tolto l'interruttore e la spia del retronebbia (nonché il retronebbia stesso) e mi sono concesso la "licenza estetica" di spostare l'interruttore dei tergicristalli a sinistra del tachimetro, sotto alla spia verde delle posizioni. Mi piace la par condicio fra destra e sinistra, e non sono fissato sul "Tutto a destra" come il buon Golf con l'adesivo "Citroen préfère Total" (muoio) (muoio)
[/url][/img]

Profilo (bacio)
[/url][/img]

Culetto rimesso a nuovo, senza il fanalone rosso
[/url][/img]

Dettagli...
[/url][/img]

... e altri dettagli. Gomme nuove, Vee Rubber purtroppo (nonso)
[/url][/img]

Fanali
[/url][/img]

Ruotine rimesse all'origine, senza copricerchi (sono nel bagagliaio). Mi sono sentito di voler tornare al suo spirito più puro e più... Spécial
[/url][/img]

Che morbidezza  (bacio)
[/url][/img]

(felice) (felice)

Mick

Scusate, sono il solito imbranato. Ora ci riprovo

tiotio

attenzione a non fare confusione, tutte le 2cv, charleston e special, hanno il comando per le 4 frecce sicuramente dal 1981 ma penso anche prima.

Le dyane invece quel comando non ce l'hanno fino a fine produzione, parlo sempre di immatricolazioni italiane.

Le lampadine giuste le trovi all'autoricambi, almeno io le ho trovate senza problemi.
Una mi si è bruciata dopo un mese e gliel'ho portata, riconoscendo il prodotto che mi ha venduto me l'ha cambiata senza farmela pagare, succedeva almeno 2-3 anni fa, ma anche 4....  ;)

Personalmente non vedo perchè rimuovere alcune personalizzazioni, io per esempio ho le borchie sulla special ma non lo trovo sbagliato, è solo un after-market che potevi benissimo comprare all'epoca, anzi allora le trovavi in demolizione....

Poi naturalmente ci sono cose che non metterei mai, tipo i fendinebbia anteriori anche se d'epoca, ma quello posteriore potrebbe essere utile se usata in inverno, ed era previsto a fine produzione, quindi anche quello non mi disturberebbe...

(felice)

Mick

Bagagliaio, con tanto di attrezzi del mestiere


Interni


Dettaglio del cruscotto. Come si nota, ho tolto l'interruttore e la spia del retronebbia (nonché il retronebbia stesso) e mi sono concesso la "licenza estetica" di spostare l'interruttore dei tergicristalli a sinistra del tachimetro, sotto alla spia verde delle posizioni. Mi piace la par condicio fra destra e sinistra, e non sono fissato sul "Tutto a destra" come il buon Golf con l'adesivo "Citroen préfère Total"  (muoio) (muoio)


Profilo


Culetto rimesso a nuovo, senza il fanalone rosso


Dettagli...


... e altri dettagli. Gomme nuove, Vee Rubber purtroppo


Fanali


Ruotine rimesse all'origine, senza copricerchi (sono nel bagagliaio). Mi sono sentito di voler tornare al suo spirito più puro e più... Spécial


Che morbidezza

tiotio

bella davvero, bellisime foto, devi inserirle più spesso  (su)

Mick

Citazione da: tiotio - 01 Luglio 2016, 16:45:27 PM

Poi naturalmente ci sono cose che non metterei mai, tipo i fendinebbia anteriori anche se d'epoca, ma quello posteriore potrebbe essere utile se usata in inverno, ed era previsto a fine produzione, quindi anche quello non mi disturberebbe...

(felice)

Non la uso in inverno, e mi è capitato fin troppo spesso che, azionando l'interruttore, mi faceva saltare le luci di posizione, quindi mi lasciava il posteriore completamente al buio...

Mick

Citazione da: tiotio - 01 Luglio 2016, 16:48:32 PM
bella davvero, bellisime foto, devi inserirle più spesso  (su)

Ti ringrazio! Non avevo mai avuto tempo finora

cerasette

Citazione


Gomme nuove, Vee Rubber purtroppo

siamo in due  ;D
come ti trovi? sono così indecenti?
Hai fatto bene a ripulire dagli orpelli  (su)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Mick

Citazione da: cerasette - 01 Luglio 2016, 17:11:54 PM
Citazione


Gomme nuove, Vee Rubber purtroppo

siamo in due  ;D
come ti trovi? sono così indecenti?
Hai fatto bene a ripulire dagli orpelli  (su)

Mah guarda, col caldo di adesso (ho letto che danno il "meglio" di sé sul bagnato) nessun problema. Anzi, ho trovato la macchina anche più maneggevole del solito

zia anita

bravo mick
adesso più di prioma, si presenta in modo perfetto.

solo un appunto.....
quadro strumentazione.....
siete proprio sicuri di aver fatto del vostro meglio?

dai su....
evitate le maiuscole...