News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


La Ciuca

Aperto da Mick, 19 Giugno 2016, 21:15:37 PM

« precedente - successivo »

Mick

Salve a tutti  (felice) (felice)
Cerasette, avevo detto in quel modo un po' per il tremore del motore al minimo, un po' per il mio timore a infilare la mano così vicina al volano mentre gira. Comunque sembra che l'operazione sia riuscita alla perfezione, forse anche troppo  (sorpreso)
Appena accesa ha ancora bisogno di essere "incoraggiata", ma quando diventa caldo il minimo è discretamente alto. Non so se sembra a me o lo è davvero, fatto sta che c'è una bella differenza rispetto a prima. Ovviamente gira bello tondo il motore lo adesso  ;D
Altri aggiornamenti riguardano l'avvenuta realizzazione del pulsante per l'accensione, che "ruba il lavoro" all'ultimo scatto della chiave.
Per adesso sono fermo, oggi parto e mi faccio due giorni di mare (senza di lei purtroppo..)
(felice)

Mick

Buonasera carissimi (felice)
Eccomi qua per alcuni aggiornamenti, e soprattutto per qualche richiesta d'aiuto...
In questi giorni ho traslocato con la mia famiglia nella "città grande", Empoli (FI). Siamo ancora in fase di assestamento, abbiamo pacchi e scatole da disfare ecc...
Sono molto contento perché l'appartamento ha un garage al chiuso, quindi finché la macchina sta qui è ancora più al sicuro ;D (in inverno tocca riportarla dai nonni... pazienza!)




Foto prima della partenza da Montaione. Vi assicuro che era carica, anche se non si vede. Nel bagagliaio avevo il cassettone con la mia biancheria (muoio) (muoio)



Veniamo ai problemi

Numero 1



Numero 2


Qualche suggerimento/consiglio/idea/raccomandazione, please? (nonso)

Qui poi dovrò dare un'aspirata


(felice) (felice)

cerasette

Difficile davvero dire... olio del cambio forse  (?)

Io per prima cosa dare una bella lavata al motore con lavamotori e lancia, uno perché va sempre bene e due perché dopo

dovrebbe essere molto più semplice individuare i trafilamenti.

Il filtro è da buttare, lava bene scatola e coperchio e vai di spugna nuova (tutto quello sbriciolamento ti può andare nel carbu) (felice)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Mick

Citazione da: cerasette - 06 Agosto 2016, 00:17:27 AM
Difficile davvero dire... olio del cambio forse  (?)

Io per prima cosa dare una bella lavata al motore con lavamotori e lancia, uno perché va sempre bene e due perché dopo

dovrebbe essere molto più semplice individuare i trafilamenti.

Il filtro è da buttare, lava bene scatola e coperchio e vai di spugna nuova (tutto quello sbriciolamento ti può andare nel carbu) (felice)

Grazie mille per la risposta pronta, cerasette, sempre gentilissimo  ;D
Stanotte ho riflettuto sulla questione, e devo porre una domanda: all'interno del cambio si creano pressioni che possono sparare l'olio fuori? La guarnizione che dovrebbe coprire l'uscita dell'asta dalla scatola non è infilata perfettamente, e lascia intravedere lo snodo sferico (?) interno. Quello che non mi torna è tutta la colata da ferma e la macchia sul telaio che sta proprio sotto il motore. La scatola del cambio è comunque completamente coperta di olio.
Non so...

guidowi

ciao Mick, controlla i coperchi delle punterie; sia le guarnizioni che il dado ceco a sede conica che li fissa.
Poi le guarnizioni dei cannocchiali delle teste e i paraoli che sono più difficili da vedere perché bisogna smontareLa ventola per l'anteriore e guardare da sotto per l'anteriore.
Può essere che perda da dietro la scatola delle puntine e potrebbe essere colpa del reniflard.
Il cambio può perdere dai piani di giunzione (poca roba) o dai paraoli dei mozzi (tanta roba) e per questi si vede da sotto, dietro ai dischi.
Tutto l'olio perso davanti, con lo spostamento d'aria del movimento, imbratta tutto quello che sta dietro, anche il cambio che può essere innocente.

Ciao
Guido

Mick

Citazione da: guidowi - 06 Agosto 2016, 12:39:03 PM
ciao Mick, controlla i coperchi delle punterie; sia le guarnizioni che il dado ceco a sede conica che li fissa.
Poi le guarnizioni dei cannocchiali delle teste e i paraoli che sono più difficili da vedere perché bisogna smontareLa ventola per l'anteriore e guardare da sotto per l'anteriore.
Può essere che perda da dietro la scatola delle puntine e potrebbe essere colpa del reniflard.
Il cambio può perdere dai piani di giunzione (poca roba) o dai paraoli dei mozzi (tanta roba) e per questi si vede da sotto, dietro ai dischi.
Tutto l'olio perso davanti, con lo spostamento d'aria del movimento, imbratta tutto quello che sta dietro, anche il cambio che può essere innocente.

Ciao
Guido

Grazie mille Guido, ora mi documento su paraoli e cannocchiali e poi vedo di dare una controllata

zia anita

Ecco.

Ot ma la targa ant  è sporca o rovinata?

So che ci sono restauri d'eccellenza anche per quella.
Ma cominci con una bella pulitina.

Auguri x la nuova dimora
evitate le maiuscole...

Mick

Citazione da: zia anita - 06 Agosto 2016, 16:01:05 PM
Ecco.

Ot ma la targa ant  è sporca o rovinata?

So che ci sono restauri d'eccellenza anche per quella.
Ma cominci con una bella pulitina.

Auguri x la nuova dimora

Grazie degli auguri Zia. La targa è rovinata, e prima di pulire quella dovrei pulire tutto il resto, a partire dal motore

zia anita

Certo...
La zia è  solo pignolina ;D
evitate le maiuscole...

cerasette

Potresti anche sniffare quelle colate sul telaio, lo senti subito se è olio motore o olio cambio  ;D
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Mick

 (felice) (felice)
Buonasera. Pensavo di comprare lo Chanteclair, ma non ho attrezzi come idropulitrice o simili. Va bene anche strofinare con stracci o fogli di giornale previa spruzzata? Oppure vado a un autolavaggio self service e uso la pistola di quello, sempre dopo aver spruzzato il prodotto?

Aggiungo altre foto fresche fresche:

Tracce oleose alla base dei collettori


Vista frontale, si intravede il collettore aria per il disco freno, e tutta la morchia


Sotto, in corrispondenza della vite di scolo del carter. Tutto bello unto, ci ho poi dato una pulita con fogliacci di giornale, e sono caduti pezzetti di morchia solida, oltre al liquido


Stesso punto. Qui si vede anche il telaio inzuppato


Carburatore, anche lui coperto di morchia


Qui, subito sotto il carburatore, si nota una macchietta d'olio. Viene dalla base del reniflard (le ipotesi di Guido si fanno ulteriormente più papabili)


Scatola del cambio, con gomma sollevata (è rigida e unta, non riesco a rimetterla a posto), uno dei motivi che mi fa aver paura di sparare con una pistola ad acqua in quella zona


Ancora piastra di protezione unta e bisunta e morchiosa


Parte posteriore scatola cambio e relativo supporto (mamma mia...)


Scatola cambio, ho provato a grattare via qualcosa per trovare la superficie originale. Strano, ora che riguardo sembra che manchi una vite...


Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando.

Zia, Lei è meglio se non guarda :(

(felice)



guidowi

Invece la zia è l'unica che può dare consigli utili in questo campo.
Non manca nessuna vite; la vite è un tappo filettato in profondità.

Ciao
Guido

Mick

Ziaaaaa potrebbe indirizzarmi con i Suoi utili consigli??
Guido grazie, per quanto riguarda la questione vite/tappo ho poi subito verificato che quel punto si presenta così  (superok)

guidowi

La zia è in ferie nella quinta dimensione, ha pronunciato per sbaglio il suo nome al contrario: AIZ AL

zia anita

evitate le maiuscole...

Mick

Citazione da: zia anita - 09 Agosto 2016, 02:02:42 AM
itsU ;D
Zia scusi il disturbo e resti pure in ferie, io intanto ci vado giù pesante di Svitol e WD-40. Per ora buoni risultati, ho iniziato dal cambio

zia anita

#106
Allora...
Il wd40lo teniamo per le zanzare,  come il maestro insegna.
Usi dello sgrassante  universale di marsiglia mi raccomando.
Metta,  lasci agire 5minuti poi tolga con acqua e stracci.

Ora scrivo con lo smart e diventa difficile la spiegazione ma...
Butti un occhio  sul mio 3d specifico.

Attendo fotine dei risultati.
Niente Wd40. Quello unge e quando il motore scalda,  regala pessime aromatizzazioni permanenti.
A... Dopo
evitate le maiuscole...

Mick

Buongiorno a tutti  (felice)
Ieri ho dato una bella strigliata al cambio usando lo sgrassatore, seguendo i dettami della Zia, e devo dire di essere abbastanza soddisfatto. Inoltre ho pulito anche il carter e la relativa vite di scolo del motore. Strano, prima era zuppa di olio, da quando ho pulito non si è più sporcato. Tanto oggi vado a lavare la macchina, quindi avrò già modo di vedere per bene da dove vengono le perdite.

Sempre ieri, per dare sfogo alla creatività, ho smanettato al devioluci, scambiando i due contatti di abbaglianti e anabbaglianti. Adesso quindi, invece di avere due posizioni della leva per gli anabbaglianti, le ho per gli abbaglianti. Ciò permette in pratica, a condizione di essere con le luci accese  (posizioni o anabb), di lampeggiare con un rapido scatto avanti e indietro.
Lo so, le segnalazioni sono una mia fissa ;D ma era comunque una cosa facile e veloce da realizzare, anche perché i due contatti interessati stanno uno accanto all'altro, non ho dovuto tirare i fili.

Più tardi qualche foto
(felice)

guidowi

Citazione da: zia anita - 10 Agosto 2016, 07:40:07 AM
Allora...
Il wd40lo teniamo per le zanzare,  come il maestro insegna.
Usi dello sgrassante  universale di marsiglia mi raccomando.
Metta,  lasci agire 5minuti poi tolga con acqua e stracci.

Ora scrivo con lo smart e diventa difficile la spiegazione ma...
Butti un occhio  sul mio 3d specifico.

Attendo fotine dei risultati.
Niente Wd40. Quello unge e quando il motore scalda,  regala pessime aromatizzazioni permanenti.
A... Dopo

Per le vespe, non per le zanzare; mi stia attento per favore!

Golf

Effettivamente tra vespe e zanzare esiste una bella differenza.
Vorrei vederti a centrare una zanzara con il wd40.
La vespa e' un bersaglio migliore,piu' grossa,colorata,ecccc.. eccccc.....
;D ;D

zia anita

Ecco  ;D ;D
Qui on terra orientale,  le vespe o zanzare,  pesano tre o 4etti cad.  Dunque si può  avere anche una mira scarsa (su)
Mick... Come andiamo?
Non vedo foto del risultato finale.
Dai su ;D
evitate le maiuscole...

Mick

Citazione da: zia anita - 14 Agosto 2016, 11:24:53 AM
Ecco  ;D ;D
Qui on terra orientale,  le vespe o zanzare,  pesano tre o 4etti cad.  Dunque si può  avere anche una mira scarsa (su)
Mick... Come andiamo?
Non vedo foto del risultato finale.
Dai su ;D

Zia ha ragione, purtroppo ho avuto un problemino personale di cui accennavo a Ludo l'altro giorno. Oggi sono in partenza per il mare, una settimana di ferie che mi permetterà anche di andare a trovare Marcello, quindi la macchina viene con me ;D
Al momento sono in meditazione e in ritiro spirituale per affrontare l'autostrada

Ludo

Citazione da: Mick - 14 Agosto 2016, 17:02:23 PM
Citazione da: zia anita - 14 Agosto 2016, 11:24:53 AM
Ecco  ;D ;D
Qui on terra orientale,  le vespe o zanzare,  pesano tre o 4etti cad.  Dunque si può  avere anche una mira scarsa (su)
Mick... Come andiamo?
Non vedo foto del risultato finale.
Dai su ;D

Zia ha ragione, purtroppo ho avuto un problemino personale di cui accennavo a Ludo l'altro giorno. Oggi sono in partenza per il mare, una settimana di ferie che mi permetterà anche di andare a trovare Marcello, quindi la macchina viene con me ;D
Al momento sono in meditazione e in ritiro spirituale per affrontare l'autostrada

Impresa ardua! occhioooooooooooooo ;D

Divertitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Mick

Ciao a tutti! Come va?  (felice)
Ieri poi tutto filato liscio come l'olio, poco traffico e la piccola si è comportata benissimo, anche dopo una sosta dopo aver percorso una settantina di kilometri è partita al primo colpo ;D
Velocità media circa 80 km/h, con brevi punte ai 90. Non l'avevo mai provata per un viaggio lungo con la capote aperta, io e mio babbo ci siamo divertiti  ;D ;D

Tad

 (superok)
mi ricordo che quando comprai la 2cv il vecchio proprietario mi disse che era una macchina da giretto fuori porta e da max 80 km/h .... poi ho capito che si sbagliava  ;D
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Mick

Citazione da: Tad - 15 Agosto 2016, 21:14:25 PM
(superok)
mi ricordo che quando comprai la 2cv il vecchio proprietario mi disse che era una macchina da giretto fuori porta e da max 80 km/h .... poi ho capito che si sbagliava  ;D

Tad, anche solo per curiosità, ma tu di dove sei?  :)
OT: ho avvistato una LNA blu  ;D (appl) (guid)

Tad

Mick sono di Volterra, ma (purtroppo  ;D) vivo a Parma.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Mick

Rieccomi dopo una settimana  (felice)
Come sono andate / vanno le vostre ferie? Io dopo una settimana di mare sono di nuovo a casa a studiare.
In questo momento sono senza macchina, l'ho lasciata a Rosignano da Marcello perché, dopo una ispezione accurata, sono stati riscontrati degli acciacchi di motore e telaio principalmente. Marcello mi tiene aggiornato con foto, che vorrei postare qui ma al momento sono senza computer e non posso farlo dal telefono  (nonso)
Prossimi aggiornamenti in arrivo  (su) (felice)

Mick

Citazione da: Tad - 18 Agosto 2016, 21:47:53 PM
Mick sono di Volterra, ma (purtroppo  ;D) vivo a Parma.

Di qui la tua passione per le 2cv targate PI  ;D

Mick

Buongiorno Forum! (felice) (appl)
Chiedo venia per il mio assenteismo, è iniziata l'università e ho riportato la macchina in garage. Questo pomeriggio però, se tutto va bene, mi dedicherò al primo lavoretto di autunno/inverno
A presto  (felice)