News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


La Ciuca

Aperto da Mick, 19 Giugno 2016, 21:15:37 PM

« precedente - successivo »

Sam

salve mick  (felice)

leggo solo ora.. volevo solo dirle che mi conforta la vista del suo vano motore  ;D il mio era ridotto nelle stesse condizioni.. pulendo ho capito molto e ho effettivamente notato che per la sola perdita delle guarnizioni delle coppe mi si imbratta tutto il telaio il motore e il cambio  (sorpreso) 

e le perdite? è riuscito a capirne la provenienza?
(felice)

Teoria freuDYANE

Mick

Citazione da: Sam - 17 Ottobre 2016, 23:19:51 PM
salve mick  (felice)

leggo solo ora.. volevo solo dirle che mi conforta la vista del suo vano motore  ;D il mio era ridotto nelle stesse condizioni.. pulendo ho capito molto e ho effettivamente notato che per la sola perdita delle guarnizioni delle coppe mi si imbratta tutto il telaio il motore e il cambio  (sorpreso) 

e le perdite? è riuscito a capirne la provenienza?
(felice)

Salve Sam! Che dire, è un piacere sentirti, specialmente dopo esserci conosciuti anche per altre vie ;)
Per quanto riguarda il vano motore, ho fatto di meglio: ho lasciato la macchina a Marcello, che oltre a pulire tutto il motore mi ha fatto tutte le regolazioni necessarie, sostituendo componenti importanti come il reniflard e la marmitta (forata) e intervenendo in punti bisognosi di affetto  (appl)
Ora quando apro il cofano riesco finalmente a distinguere le parti del motore. Non sapevo neanche che avessero colori diverso sotto tutta quella morchia (muoio)
Il lavoretto di cui parlavo l'altro giorno era il raddrizzamento del piantone, portato a termine con successo.
Riguardo alle perdite, al 99% era colpa delle guarnizioni delle punterie, trascurate da tempo immemore  (muro)
Infatti da dopo la cura non ha più perso una goccia, e la marmitta nuova mi regala partenze brucianti  (guid)
Ho visto qualche foto di Dayana in buona compagnia, la cosa mi rende particolarmente felice. Le signorine gradiscono i nostri meravigliosi sedili, ma questa è un'altra storia  :P
(felice)

zia anita

Mick
le do tempo fino al tramonto per mettere le foto del vano motore pulito  (sorpreso)

mi raccomando  (muoio)

evitate le maiuscole...

Mick

Citazione da: zia anita - 18 Ottobre 2016, 09:05:41 AM
Mick
le do tempo fino al tramonto per mettere le foto del vano motore pulito  (sorpreso)

mi raccomando  (muoio)

Zia, che piacere sentirLa!
Oggi pomeriggio andrò al garage per montare il lunotto termico, quindi magari qualche foto ci scappa. Prima del tramonto dice? Sarà dura, ma farò del mio meglio  ;D

Sam

 (felice)

il piacere è tutto mio!!!  ;D

e ora la mia dayana mi accompagna anche in università..  ;D
Teoria freuDYANE

zia anita

mick
buonasera.
ho spostato il tramonto di due ore esatte. (sorpreso)


solo per dire ... (stupid)
evitate le maiuscole...

Mick

Citazione da: zia anita - 18 Ottobre 2016, 18:26:13 PM
mick
buonasera.
ho spostato il tramonto di due ore esatte. (sorpreso)


solo per dire ... (stupid)

Zia, zia, zia...
A me hanno "spostato" la connessione internet da computer  (stupid)

zia anita

"spostata"?
cosa avete fatto per "meritare" lo spostamento?

mmm
dai su, faccia delle belle foto del motore pulito e le metta qui. (su)
evitate le maiuscole...

Mick

Citazione da: zia anita - 19 Ottobre 2016, 11:02:45 AM
"spostata"?
cosa avete fatto per "meritare" lo spostamento?

mmm
dai su, faccia delle belle foto del motore pulito e le metta qui. (su)

Zia, mi sono accorto che il motore non è poi così pulito come ricordavo. In effetti dopo le riparazioni l'ho usata per un altro mesetto, su ogni tipo di strada, quindi dovrò dargli una pulita per renderlo nuovamente presentabile :P

Breve OT: qualcuno sarà alla fiera di Padova domani? Io ci sarò con mio babbo (superok)

Ludo

Citazione da: Mick - 22 Ottobre 2016, 20:19:06 PM
Citazione da: zia anita - 19 Ottobre 2016, 11:02:45 AM
"spostata"?
cosa avete fatto per "meritare" lo spostamento?

mmm
dai su, faccia delle belle foto del motore pulito e le metta qui. (su)

Zia, mi sono accorto che il motore non è poi così pulito come ricordavo. In effetti dopo le riparazioni l'ho usata per un altro mesetto, su ogni tipo di strada, quindi dovrò dargli una pulita per renderlo nuovamente presentabile :P

Breve OT: qualcuno sarà alla fiera di Padova domani? Io ci sarò con mio babbo (superok)

Mettiti a gridare;

I romanacci chi sonooooo?

li ci saranno l'invosibbili, Giacomo, Roma 679 e Mario Adyanico ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Mick


Mick

Carissimi  (felice)
Che dire? Oggi mi sembra proprio un gran giorno
Trovo incredibile come una macchinina riesca a darmi soddisfazioni anche quando se ne sta chiusa in garage a casa dei miei nonni, distante da dove abito.
Oggi, dopo i miei soliti lavoretti di precisione, mi sono reso conto che forse, per questo inverno, ho finito:
Dovevo raddrizzare il volante? L'ho fatto, poche ore fa sono riuscito a rimetterlo dritto e preciso, con grandissimo stupore per la botta di fondoschiena di aver azzeccato stavolta il giusto accoppiamento
Dovevo piazzare il lunotto termico? Fatto anche questo
Dovevo sostituire il mio abusato cruscottino con uno integro? Fatto pure questo, grazie a Marcello
La macchina aveva bisogno di cure? Ovvio! E le ha ricevute sul finire dell'estate
Ho chiuso il cofano con questo spirito, un giro di chiave e sono partito. Sono riuscito a godermi appieno questo momento, sono stranamente felice di questa piccola gioia. Anche il pensiero che le giratine invernali sono brevi percorsi extraurbani, e che la loro conclusione sta tutta nel mio atto di richiudere il portone nel garage, non mi tange.
Come posso essere afflitto, quando la mia Enrichetta percorre una strada che punta l'orizzonte, nella direzione giusta e nel momento giusto del crepuscolo, quando la linea del paesaggio è incoronata dagli ultimi bagliori del sole di novembre, che si riflettono sulle linee morbide del cofano, accarezzandole? Il suo cremoso bianco diviene uno strano arcobaleno, dai toni tenui di una luce che sembra lottare per non spegnersi, mentre il piccolo tachimetro e la esile spia verde alla sua sinistra, nella loro modesta semplicità, mi spingono a guardare oltre...
Questi sono solo pensieri e confidenze, dubito però di essere l'unico a fare caso a queste minuterie. Bisogna essere tutti un po' poeti, un po' stravaganti, per apprezzare ciò che apprezziamo, no? :P

zia anita

assolutamente si-
vi ho letto 2 volte.
al secondo passaggio mi sembrava di essere proprio li.

con le derivate, le linee del tramonto si fondono con il buio della notte.


son cose
evitate le maiuscole...

Mick

Citazione da: zia anita - 03 Novembre 2016, 22:38:41 PM
al secondo passaggio mi sembrava di essere proprio li.


Mi fa immensamente piacere, zia ;)

Odysseios

Citazione da: Mick - 03 Novembre 2016, 20:22:53 PM
Dovevo raddrizzare il volante? L'ho fatto, poche ore fa sono riuscito a rimetterlo dritto e preciso, con grandissimo stupore per la botta di fondoschiena di aver azzeccato stavolta il giusto accoppiamento

Invidia... io non ci sono riuscito  ???
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Mick

Citazione da: Odysseios - 04 Novembre 2016, 08:55:17 AM

Invidia... io non ci sono riuscito  ???

Mah guarda, io questa operazione ho dovuto effettuarla due volte. La prima volta, nonostante mi fossi molto avvicinato all'obiettivo, non lo avevo raggiunto. La seconda volta, ieri, oltre ad aver lasciato le ruote più dritte possibile, ho effettuato delle prove col piantone incastrato sul pignone senza aver reinserito la vite di bloccaggio: con molta delicatezza per non danneggiare il millerighe, ho messo in moto e ho cominciato a spostarmi avanti e indietro tenendo il volante dritto e osservando se l'auto manteneva la traiettoria. Avendo riscontrato un risultato positivo, ho infine completato il serraggio con vite e dado

10nico

Bravo Mick! Hai raggiunto quanto ti eri prefissato, e pur stanco dopo i lavori ti sei goduto il giretto senza perdere la poesia, anzi, rinnovandola!

(appl)  (compl) (bravo)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Mick

Citazione da: 10nico - 04 Novembre 2016, 09:28:47 AM
Bravo Mick! Hai raggiunto quanto ti eri prefissato, e pur stanco dopo i lavori ti sei goduto il giretto senza perdere la poesia, anzi, rinnovandola!

(appl)  (compl) (bravo)

Grazie 10nico  ;D

Odysseios

Citazione da: Mick - 04 Novembre 2016, 09:27:09 AM
Citazione da: Odysseios - 04 Novembre 2016, 08:55:17 AM

Invidia... io non ci sono riuscito  ???

Mah guarda, io questa operazione ho dovuto effettuarla due volte. La prima volta, nonostante mi fossi molto avvicinato all'obiettivo, non lo avevo raggiunto. La seconda volta, ieri, oltre ad aver lasciato le ruote più dritte possibile, ho effettuato delle prove col piantone incastrato sul pignone senza aver reinserito la vite di bloccaggio: con molta delicatezza per non danneggiare il millerighe, ho messo in moto e ho cominciato a spostarmi avanti e indietro tenendo il volante dritto e osservando se l'auto manteneva la traiettoria. Avendo riscontrato un risultato positivo, ho infine completato il serraggio con vite e dado

E' esattamente quello che abbiamo fatto insieme al mecca, ma non si trovava l'incastro per mettere il volante perfettamente dritto. Le cose sono leggermente migliorate quando il gommista mi ha proposto di invertire le ruote anteriori, ma non siamo ancora alla precisione millimetrica che piace a me.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

claudyane6

potrebbe migliorare  agendo sui manicotti della convergenza ma non ne sono sicuro....

sulla mia dovendo fare da convergenza ho migliorato un po anche la posizione del volante

poi sentiamo il guru

Mick

 (felice) (felice) a tutti

Condivido con voi la mia piccola nota triste di oggidì:

Enrichetta a posto, perfetta come piace a me, lavori/lavoretti terminati, oggi è l'unico giorno questa settimana in cui ho l'occasione di usarla... e piove come Dio la manda (piango) (piango) (piango)

Pazienza..

Odysseios

Esci lo stesso, così verifichi la tenuta di cappotta e guarnizioni varie, no?
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Ludo

La mia dorme fuori e viaggia con qualunque tempo.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Mick

Citazione da: Odysseios - 11 Novembre 2016, 13:25:11 PM
Esci lo stesso, così verifichi la tenuta di cappotta e guarnizioni varie, no?

Meglio di no: la cappotta tiene bene, il resto fa acqua! Ho la presa d'aria sminchi@ta, e ho scoperto di non avere la guarnizione a protezione delle puntine e del condensatore

Mick

Citazione da: Ludo - 11 Novembre 2016, 13:31:42 PM
La mia dorme fuori e viaggia con qualunque tempo.....

Di solito anch'io, ma quando i punti di ruggine fanno toc toc non ho sempre la possibilità di bloccare subito il processo

Mick

Rettifico: pioggia, temporale, grandine, strade allagate (sorpreso) (sorpreso)
In macchina con i miei genitori sotto questa tempesta abbiamo incrociato una 2cv Charleston, povera (piango)

zia anita

tanto tempo fa, proprio all'inizio della mia avventura con la zia, una persona mi scrisse:

si fermi un secondo con la zia e ascolti il ticchettio della pioggia sulla capotte...
pensavo non mi potesse mai succedere di uscire con la zia e con nuvole in vista e invece....

in quella occasione, mi ritornarono in mente le parole e cosi, una volta trovata una piccola area sicura, ho spento il motore e ho sentito le gocce bussare una a una.

e' stata una parentesi romantica fra me e la zia.


in box poi, abbiamo fatto pace e l'ho asciugata tutta con morbidi panni profumati alla lavanda provenzale.

36 i minuti dedicati solo alle ruote.... (muro)


grandine (sorpreso)?
usti stia attento
evitate le maiuscole...

Odysseios

Citazione da: Mick - 11 Novembre 2016, 13:55:13 PM
Meglio di no: la cappotta tiene bene, il resto fa acqua! Ho la presa d'aria sminchi@ta, e ho scoperto di non avere la guarnizione a protezione delle puntine e del condensatore

Comunque anch'io al momento preferisco evitare: fino a questa primavera credevo fosse completamente stagna, invece in estate si deve essere "cotto" qualcosa e ora, dopo un po' che la tieni sotto la pioggia, inizia a gocciolare acqua da sotto il parabrezza, lato conducente, e finisce sul tappetino. A breve, impermeabilizzazione.  :)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Mick

Io adoro il suono della pioggia che scroscia fuori dall'auto, di qualsiasi auto si tratti. Però è chiaro che se non c'è la stretta necessità di uscire, o un'emergenza, non mi muovo con la 2cv sotto un temporale.
Ancora è vivido in me il ricordo di un'altra fedelissima auto della mia famiglia, una Ssangyong Rexton, un "macchinone" che ha segnato buona parte della mia vita. La comprammo nel 2004 e l'abbiamo tenuta fino a fine 2015.
Ricordo un'estate al mare. Non ricordo l'anno, ma i segni del tempo erano diventati ben visibili e l'avevamo sottoposta ad un Face Lifting, un intervento di carrozzeria costato circa 1000 euro, a metà luglio.
Ebbene, proprio ad agosto, al mare, ci sorprese una grandinata spaventosa, con chicchi grandi quanto noci.
Risultato: carrozzeria ondulata, tutta buchette  (muro) (muro)




Odio la grandine.

Odysseios

#149
Io ho la mia Golf Variant in assistenza da venti giorni in attesa di pezzi, dai preventivi so che mi sono già giocato la tredicesima. Quindi sto girando regolarmente in 2cv, altrimenti forse non mi sarei mai accorto che filtrava acqua. Mi piace molto il tergicristallo della deuche e il suo rumore.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"